dipolo trappolato 40/80 come vanno?

Aperto da stepv, 12 Aprile 2010, 10:03:08

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

Ciao, al momento come antenne x le HF ho una windom lunga 40 metri messa sul tetto leggermente a v invertita e una windom da 20 metri messa a v invertita stretta nel giardino..vanno benino però, come detto in altri post, la windom sul tetto passa sopra la casa di un vicino a 15 metri e mi tira dentro le spurie del suo TV al plasma..gli ispettori hanno verificato con la strumentazione che da 577 metri il segnale si azzera quasi..pertanto per evitare di portarmi dentro il qrm (a aprte fargli saltare la tv hi   :grin: ) devo allontanare la windom sul tetto che però non ci sta per il largo della casa..adesso è per il lungo..pensavo di mettere un dipolo trappolato a v invertita per il largo della casa magari mettendo due pali come bracci estrni al tetto..qualcuno usa o conosce gente che usa questa tipologia di dipoli? secondo voi perderei molto rispetto alla windom da 40 metri? Anche se poi così non sento nulla per il qrm..

r5000

73 a tutti,spero che volevi scrivere 5\7 mt perchè 577mt sono un'enormità... per il rumore il dipolo se perpendicolare al disturbo lo attenua se posizionato in orizzontale all'altezza adeguata,a v invertita si ha un comportamento molto simile alla omnidirezionale e penso che risolvi poco rispetto alla windom, che di fatto così è quasi omnidirezionale pure lei ma il problema potrebbe essere un'altro,è dovuto al campo elettrico vicino all'antenna,in 40mt (e più ancora in 80mt) obbiettivamente sei nel pieno del campo vicino e l'unica prova che ha senso è spostare comunque la direzione dei fili,per il campo lontano (propagazione e segnali distanti almeno 10 lunghezze d'onda) l'antenna è quasi omnidirezionale ma per il disturbo forse basta cambiare la disposizione e migliorare,se possibile fai prove volanti con il filo della windom fissato altrove e vedere se annulli il disturbo,trovata la direzione migliore poi farai i dipoli caricati che ci stanno in quel spazio disponibile,di sicuro sarà una soluzione meno efficiente ma almeno limiti il disturbo,poi per i 40 e 80 mt considera un'antenna a telaio per la sola ricezione, http://www.qsl.net/ik5men/realizzazioni_files/rxloop80160/loop80160.html
di sicuro orientata per il nullo verso il disturbo risolvi ma si complica un pelo la stazione,usi la windom in tx e in rx commuti sull'antenna a telaio,con 4mt di cavo rg213 e un condensatore fai una prova e poi se annulla bene il disturbo pensa a un preampli ad alta dinamica per compensare il basso segnale captato rispetto alla windom...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

sì certo 7/8 forse 10 metri :-) secondo quelli dell'ispettorato a 6 metri il disturbo e quasi a zero.. quindi anche fosse perpendicolare a V invertita non dovrebbe pescare il disturbo.. orizzontale non ci sta essendo la casa larga compreso il giardinetto sui 24 metri...l'ideale a cui punto è la cubex x i 20 metri e bande superiori e un dipolo appunto x i 40/80..a meno che la cubex non si riesca a far andare (ovviamente con meno efficienza) anche sugli 80 e 40 metri..ciao

1PNP548

ciao a tutti
le risposte di r5000 son sempre più che esaustive, io aggiungerei per quanto riguarda il disturbo prova a mettere una verticale bella alta e distante dalla fonte (TV farlocco), per il dipolo trappolato 40/80 senz'altro renderà meglio in 40 rispetto alla windom, in 80 forse no, la lunghezza della windom dovrebbe farsi valere  ;-)

stepv

in attesa di domani che arrivano gli ispettori per il disturbo s9 24h, sono andato sul tetto e ho spostato il braccio lungo della windom semi orizzonatale da 40 metri sul tetto e l'ho messo praticamente perpendicolare all'altro braccio e scende fino a 3 metri ben imboscato nel giardino condominiale..il disturbo del tv è sparito o almeno è sotto S9, livello del qrm...tutto bene? no, già che c'ero ho invece alzato da terra fino al tetto il braccio lungo dell'altra windom a V invertita da 20 metri che avevo nel mio giardino e il disturbo mi arriva a s9..domani glielo dico ai furboni col loro apparato da 20 mila euro..ora non potranno dire che è in parte colpa mia che ho l'antenna sopra casa della vicina..è tutto sopra casa mia e distante 16 metri ca dal TV disturbante..altro che a 5 metri il disturbo sparisce! certo se uso un'antenna da 60 centimetri forse non lo sento ma così non sento nulla... il rendimento sia dell'una che dell'altra mi sempra valido per le poche prove che ho fatto oggi..anzi la windom da 40 metri ora risuona bene: 1,4 su 3,8 e 1,2 sui 7,150 e 1,3 sui 14,300 e 1,2 sui 17,800 e 1,4 sui 25 e 1,5 sui 25,5...a parte i 18 Mhz direi che è po' corta ma allungando sarebbe perfetta...ciao