antenna diamond con trappole 7,14,21,28..che modello sarà?

Aperto da stepv, 09 Aprile 2010, 15:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

ciao, un vecchio om mi ha dato una vecchia antenna verticale da tarare che gli hanno rifilato come nuova ma invece vecchia come il cucco...ha 4 trappole con su scritto diamond e le frequenze di 7, 14, 21 e 28 MHz un gruppo di radiali di massa senza trappole e un bobinone su cui si avvitano i radiali di massa con 4 fili all'interno di colori diversi: blu, rosso, etc..immagino che ognuno risuoni su una banda...penso sia una antenata della cp6 o simili...purtroppo non c'e' il modello..qualcuno può aiutarmi? grazie

1PNP548

purtroppo no, dalla tua descrizione sembrerebbe una antenna tipo hygain AVQ o ecoantenne AVT, nel senso che mi sembra di aver capito che è una verticale trappolata con radiali non trappolati, volendo intercambiabili con radiali filari, quindi presumo sia una GP caricata, la cosa un po' strana è il numero di trappole (4 sono tante), puoi dirmi l'altezza totale e la lunghezza dei radiali rigidi?

la CP6 o CP5 hanno i radiali caricati

marcored24

se e' sui sette metri puo' essere una diamond kb105... :rool: :rool: :rool:

1PNP548

in effetti la kb 105 aveva 4 trappole, però se ricordo bene aveva anche 3 radiali in alto

stepv

ciao, confermo che ha 4 trappole e 5 radiali di differenti misure (probabilmente è stata smontata dopo essere stata usata e tarata)..l'altezza è sui 6,5 metri circa comprese le trappole...poi esiste un bobinone dove si inseriscono i 5 radiali  con 5 capicorda di colore differente..immagino che serva per accordare le 5 bande..purtroppo c'e' la marca e le frequenze delle trappole ma nulla sulla sigla dell'antenna che immagino abbia almeno 10 anni da come è conciata...

1PNP548

se le bobine sono integre e non ci sono entrati con 1 Kw, la puoi recuperare, è una antenna buona, verticale ground plane che può essere utile, se hai spazi togli i radiali e metti i filari, altrimenti usala cosi  :up:

stepv

Citazione di: 1PNP548 il 10 Aprile 2010, 08:29:31
se le bobine sono integre e non ci sono entrati con 1 Kw, la puoi recuperare, è una antenna buona, verticale ground plane che può essere utile, se hai spazi togli i radiali e metti i filari, altrimenti usala cosi  :up:
mah, non è per me... è per un collega om anziano a cui hanno rifilato una bb7 che non funziona molto bene e in cantina aveva questa ma non avendo alcun strumento non sapeva come tararla o almeno verificare se andava...tra oggi e domani vedo di provarla in giardino..ciao

1PNP548

la BB7V per farla funzionare io toglierei il trasformatore alla base sostituendolo con un AT automatico
per quanto riguarda la diamond che aveva in cantina, a mio avviso, una volta controllata e installata, funzionerà meglio della BB7V, è una ground plane caricata, quindi almeno 5 bande risonanti le ha  :up: