Cavo coassiale tranciato aiuto.

Aperto da Frilander, 02 Aprile 2010, 07:48:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Frilander

Buon giorno a tutti,  durante l'installazione  di un nuovo cavo coassiale per una direttiva VHF, con il trapano  ho tranciato  altri due cavi   RG58, uno per  un dipolo Windom e uno per la  verticale CB.
Come posso fare a   ricollegarli,  anticipo che  sostituirli è al quanto laborioso solo a pensiero mi viene il panico, io nel frattempo ho saldato il polo caldo isolandolo con del nastro isolante e poi ho saldato la calza, il tuto per  ricollegarla, mi consigliate di mettere due PL  maschio e femmina o qualche altro sistema ???
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Ottone

Citazione di: Frilander il 02 Aprile 2010, 07:48:42
Buon giorno a tutti,  durante l'installazione  di un nuovo cavo coassiale per una direttiva VHF, con il trapano  ho tranciato  altri due cavi   RG58, uno per  un dipolo Windom e uno per la  verticale CB.
Come posso fare a   ricollegarli,  anticipo che  sostituirli è al quanto laborioso solo a pensiero mi viene il panico, io nel frattempo ho saldato il polo caldo isolandolo con del nastro isolante e poi ho saldato la calza, il tuto per  ricollegarla, mi consigliate di mettere due PL  maschio e femmina o qualche altro sistema ???
73 da 1rgk286.

73 a te,  ;-)
metti tranquillamente la giunta coassiale con due pl259 e la doppia femmina, le perdite sono basse, nell'ordine di qualche decimo di dB. Trascurabili.
Del resto non è che ci preoccupiamo quando inseriamo il rosmetro ditero il nostro rtx, no?  ;-)

Isola bene il tutto e vai tranquillo.

Buona Pasqua a tutti.

1 CB 156

vai tranquillo,
è successo anche a me  :grin: :shhhh:
e ho fatto tutto con il nastro isolante...
i segnali che ricevo sono rimasti uguali quindi...

ringhio

confermo quello che hanno detto gli altri amici!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

asso

ciao come dicono anche gli altri amici vai tranquillo,anchio ho cambiato casa e per recuperare tutti i cavi ho dovuto fare giunte unico accorgimento ho usato attacchi  in argento non so se li vendono ancora io ne avevo un po e li ho usati ciao a tutti

sliverbuild

Citazione di: 1 CB 156 il 02 Aprile 2010, 09:48:48
vai tranquillo,

onestamente è un lavoro che io non avrei mai e poi mai fatto, e PERSONALMENTE lo sconsiglio a chiunque. Metti un doppio PL e passa la pauta. Lascia perdere i lavori fatti col nastro isolante mangio mangio
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

asso

magari dopo aver fatto la giunta con i pl va bene  anche il nastro

1 CB 156

Citazione di: sliverbuild il 02 Aprile 2010, 10:54:38
Citazione di: 1 CB 156 il 02 Aprile 2010, 09:48:48
vai tranquillo,

onestamente è un lavoro che io non avrei mai e poi mai fatto, e PERSONALMENTE lo sconsiglio a chiunque. Metti un doppio PL e passa la pauta. Lascia perdere i lavori fatti col nastro isolante mangio mangio
sono d'accordo con te Simone... siccome il cavo e un rg58 di 15m e lo uso in 27, e vorrei sostituirlo non mi preoccupo di una piccola perdita.

Frilander

Grazie  a tutti e buona pasqua, provvederò nel pomeriggio a sistemare il tutto.
73 da 1rgk286 - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

COLICADESONNO

Salve per esperienza personale ti consiglio due pl 259 e un femmina/femmina volante di buona qualità, le perdite sono irrisorie e stai tranquillo... io diversi anni addietro giuntai due rg 223 saldando ( saldatura lucidissima!) il polo caldo, poi limandolo pian piano x riportarlo allo stesso diametro, ci misi intorno l'isolante bianco del cavo stesso, sovrapposi le calze e le saldai con pazienza certosina sempre per avere lo stesso diametro... tutto andò bene per circa 5 anni poi improvvisamente un giorno le stazionarie in vhf/uhf da 1:2 salirono a 4:0, cotrollai il cavo con un analizzatore mfj 269 che mi indicò il problema proprio in quel punto, sostituii il tutto come ti ho detto e da allora ancora non ho avuto problemi.
73 da COLICADESONNO.

r5000

Citazione di: COLICADESONNO il 02 Aprile 2010, 18:52:59
Salve per esperienza personale ti consiglio due pl 259 e un femmina/femmina volante di buona qualità, le perdite sono irrisorie e stai tranquillo... io diversi anni addietro giuntai due rg 223 saldando ( saldatura lucidissima!) il polo caldo, poi limandolo pian piano x riportarlo allo stesso diametro, ci misi intorno l'isolante bianco del cavo stesso, sovrapposi le calze e le saldai con pazienza certosina sempre per avere lo stesso diametro... tutto andò bene per circa 5 anni poi improvvisamente un giorno le stazionarie in vhf/uhf da 1:2 salirono a 4:0, cotrollai il cavo con un analizzatore mfj 269 che mi indicò il problema proprio in quel punto, sostituii il tutto come ti ho detto e da allora ancora non ho avuto problemi.
73 da COLICADESONNO.
73 a tutti,concordo,la saldatura fatta ad arte regge se non è anche soggetta a stiramento e conviene dopo aver saldato e sigillato a dovere il cavo rinforzarlo che un tubetto di plastica o guaina termoretraibile che irrigidisce la giunta e non si rompe per sollecitazioni meccaniche e termiche,il barilotto e due spine è la soluzione più robusta a patto che poi si sigilla il tutto non solo con il nastro ma anche silicone o nastro autoagglometante,l'umidità se si infiltra fà ossidare il contatto e si alza il ros o  si fà tvi ecc... in hf poi la perdita in qualsiasi modo è irrisoria a patto che non si usano potenze spropositate ma questo vale anche per il cavo integro se rg58...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Frilander

Citazione di: r5000 il 02 Aprile 2010, 19:26:09
Citazione di: COLICADESONNO il 02 Aprile 2010, 18:52:59
73 da COLICADESONNO.
73 a tutti,concordo,la saldatura fatta ad arte regge se non è anche soggetta a stiramento e conviene dopo aver saldato e sigillato a dovere il cavo rinforzarlo che un tubetto di plastica o guaina termoretraibile che irrigidisce la giunta e non si rompe per sollecitazioni meccaniche e termiche,il barilotto e due spine è la soluzione più robusta a patto che poi si sigilla il tutto non solo con il nastro ma anche silicone o nastro autoagglometante,l'umidità se si infiltra fà ossidare il contatto e si alza il ros o  si fà tvi ecc... in hf poi la perdita in qualsiasi modo è irrisoria a patto che non si usano potenze spropositate ma questo vale anche per il cavo integro se rg58...
Ho effettuato il collegamento con  due pl 259 e uno femm/femm su entrambi i cavi tranciati, il tutto sigillato con del nastro isolante ed ancora il tutto  inscatolato in una cassetta ermetica per esterno fissata al muro, e specifico che sono due cavi coassiali per HF uno per un dipolo filare e  l'altro per una verticale 27mhz.
Grazie ancora per le informazioni e buona Pasqua.
73 da 1Rgk286 - IZ8SKD.
Paolo