Yaesu ..ft100 o ft 857

Aperto da melidda, 20 Marzo 2010, 09:56:50

Discussione precedente - Discussione successiva

melidda

salve

conoscete le due radio in oggetto ??
chiedo per quanto vi e possibile caratteristiche a confronto delle yaesu quadriband  .. :up:

1ng101

Ciao per mio conto posso solo dirti le mie impressioni sul'857 che ho avuto nel mio parco apparati.
A parere mio l'857 se vuoi un veicolare è sicuramente un'ottima macchina, piccolo, ottima modulazione sia in HF che in V e U, il menù è un po' laborioso ma dopo pochi giorni di pratica si impara, lo schermo è un po' piccolino ma è completo il segnale viene indicato a barrette e con il numero contemporaneamente per avere una lettura precisa la versione D/I che avevo io aveva anche un buon DSP che aiutava molto in HF e aveva il microfono HM 59 DTMF con tutti i controlli per comandare completamente la radio dal microfono non è provvisto di filtri meccanici che sono optional.
L'FT100 ne ho sentito parlare bene ma personalmente non ho avuto modo di provarlo quindi non mi sento di esprimermi, solo che a confronto del 857 è fuori produzione da un po', e se si compra un usato bisogna assicurarsi bene che sia in ottime condizioni, che comunque è una regola che vale per tutti gli usati.
Spero di esserti stato di aiuto, comunque vedrai che altri che anno potuto provarli entrambi sapranno dirti qualcosa di più!
73 da 1 NG 101 op. Nico.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

contewlad78

Lascia perdere lo yaesu e prendi un bel icom ic 706mk2g.

1PNP548

Citazione di: contewlad78 il 25 Marzo 2010, 23:31:45

...che è fuori produzione  marameo

CBias

Citazione di: 1PNP548 il 26 Marzo 2010, 09:34:33

... e scalda come un microonde ... e per separare il frontalino con lo yaesu basta un cavetto da 2 eu, con l'icom bisogna prendere il suo kit (non proprio economico), però dalla sua ha uno schermo piu leggibile.
Per il menù può essere complesso ma solo perchè ha molte funzioni, che a mio avviso è meglio averle che non, anche molte sono quasi inutili. Però le voci del menù che usi di rado possono essere nascoste sull'857.
Ho provato il 706 e l'857 ma l'ft-100 l'ho solo visto lavorare ma poco per trarre conclusioni.
A mio avviso non va male, ma se non sbaglio l'ft-100 non ha la presa speaker esterno, cosa non da poco visto l'altoparlante che hanno i quadribanda veicolari.
L'857 a favore una manopola vfo più grande ed ergonomica rispetto all'ft-100.

Sull' ft-100 purtroppo non so dirti altro.
73 a tutti

Ottone

L' IC-706 ha senza dubbio un display più grande e meglio leggibile.
E dalla sua parte ha anche una modulazione migliore e più incisiva, senza riferirsi al modo AM che con tutta probabilità verrà poco utilizzato in radio HF, lo stesso vale però anche per la SSB. E nell'uso in mobile questa caratteristica è senza dubbio di aiuto.

Per contro il 706 scalda come una stufa.

Comunque dovendo scegliere tra 857 ed FT-100, prenderei senza dubbio il secondo.

Ciao

marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 26 Marzo 2010, 09:34:33

verissimo,lo scaldino icom non lo fanno piu'...solo il 7000 e' rimasto...ma ce ne corre... :up:

1PNP548

ragazzi scusate, non buttate via i soldi inutilmente, avete mai avuto la possibilità di provare un FT100D e un FT857D? le differenze sono così tante? a parte il dispaly più generoso del FT100D quali differenze sostanziali ci sono?
morale, perchè devo spendere 450/500 euro per una radio vecchia di 10anni (FT100D) quando con 650 euro ne prendo una nuova FT857D oppure con 450/500 euro una usata di 1 anno (FT857D) magari ancora in garanzia ICAL?

dal mio punto di vista le differenze, se ci sono, non sono così evidenti da giustificare il prezzo dell'usato del FT100D  :down:
73

CBias

Citazione di: Ottone il 26 Marzo 2010, 10:45:25
L' IC-706 ha senza dubbio un display più grande e meglio leggibile.
E dalla sua parte ha anche una modulazione migliore e più incisiva, senza riferirsi al modo AM che con tutta probabilità verrà poco utilizzato in radio HF, lo stesso vale però anche per la SSB. E nell'uso in mobile questa caratteristica è senza dubbio di aiuto.

Per contro il 706 scalda come una stufa.

Comunque dovendo scegliere tra 857 ed FT-100, prenderei senza dubbio il secondo.

Ciao

Concordo, il 706 ha una modulazione piu incisiva, l'857 forse è meno brillante ma cambiando microfono ho notato miglioramenti rilevanti.
Per un uso da base l'857 ha la possibiltà di collegare tramite jack un s-meter esterno, anche autocostruito.

1ng101

Il 706 non lo ho mai provato e non posso dire niente in merito, l'857 per me è ottimo sia per un uso veicolare che base come lo ho usato io, l'ho venduto per inutilizzo dal momento che ho preso il 7000 della Icom che è veramente un'altra cosa, ma ciò vale anche come prezzo solo che costa tanto per il solo motivo che non ci devi aggiungere più niente tipo filtri meccanici registratori digitali ecc., ma fino che ho avuto l'857 mi sono trovato benissimo!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Fratetak

che è un "generatore randomico di rumore" ;)

l'857 è un ottimo apparato, sia in ricezione che in trasmissione ... ora mi hai incuriosito ... vado a guardarmi ft100

Ciao !
"Uomo senza panza è come villa senza giardino."
"Just remember: Marconi is listening! Make him proud ... get on the air!" {WG0AT}

bergio70

andrei sull'857, senza neppure pensarci un attimo.

li ho usati tutti, senza nulla togliere a uno o all'altro, ma l'857 oggi è senza dubbio il miglior compromesso, da nuovo.

trovi anche dei 857 usati, e magari di pochi mesi, a 500 euro... per la differenza andrei su un modello recente piuttosto che su uno con 5  - 10 anni sulle spalle.
poi certo... ci va l'accordatore... a meno che gli altri a 400 non abbiano in dotazione anche lui, dubito.

ciao

ringhio

x mio parere,,,tra tutti gli apparati quod che ho provato,,mi sono trovato molto meglio con l'857,,,in effetti l'ho acquistato!!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

cortocircuito

Salve io posseggo due yaesu FT 100 D  vorrei precisare che presa per l'altoparlante esterno ci sta'.  non faccio differenze e paragoni sui prezzi quando li ho comprati costavano 1.670.00 euro cadauno quindi piuttosto non recuperare almeno 470.00 / 500.00 euro lo terrei per utilizzarlo come fermalibro in libreria , a parte le poche differenze di dimensioni anche del display l'FT 100 D e molto più comodo da usare per i suoi comandi rispetto al FT 857 D per i kit di separazione quest'ultimo e semplificato basta un cavo telefonico con i plug in si può costruire mentre Ft 100 D costa molto minimo se lo trovi 100.00 euro per staccare poi il frontalino devi svitare il connettore , consiglio a chi utilizza FT 100 D in base fissa di accedere al sotto menù di servizio per adattare e modificare i settaggi ai guadagni delle antenne da base in quanto si eliminano tutti i rumori che per l'alto guadagno occorrente per le antenne da mobile quest' ultimo e stato settato in fabbrica con le prestazioni FT 100 D ha la migliore rispetto al FT 857 D provati a banco fianco a fianco vorrei dire qualcosa sul icom 706 e una ottima radio peccato che riscalda come un tostapane se riuscite a tenerlo freddo in qualche modo potete avere soddisfazioni 

marcosebastian

Ciao melidda...ho deci so di vendere il mio yaesu ft100D per passaggio ad una radio piu' grande...non e' male questa radio..
in tutta sincerita' come veicolare ok..da casa ci possono essere radio migliori

ti lascio la mia mail ciao

marcodf17@yahoo.it

devo ancora decidere a quanto metterlo in vendita..ma piu' o meno a prezzo di quotazione..ciao ciao

1PNP548

Citazione di: cortocircuito il 09 Ottobre 2010, 09:29:42
Salve io posseggo due yaesu FT 100 D  vorrei precisare che presa per l'altoparlante esterno ci sta'.  non faccio differenze e paragoni sui prezzi quando li ho comprati costavano 1.670.00 euro cadauno quindi piuttosto non recuperare almeno 470.00 / 500.00 euro lo terrei per utilizzarlo come fermalibro in libreria , a parte le poche differenze di dimensioni anche del display l'FT 100 D e molto più comodo da usare per i suoi comandi rispetto al FT 857 D per i kit di separazione quest'ultimo e semplificato basta un cavo telefonico con i plug in si può costruire mentre Ft 100 D costa molto minimo se lo trovi 100.00 euro per staccare poi il frontalino devi svitare il connettore , consiglio a chi utilizza FT 100 D in base fissa di accedere al sotto menù di servizio per adattare e modificare i settaggi ai guadagni delle antenne da base in quanto si eliminano tutti i rumori che per l'alto guadagno occorrente per le antenne da mobile quest' ultimo e stato settato in fabbrica con le prestazioni FT 100 D ha la migliore rispetto al FT 857 D provati a banco fianco a fianco vorrei dire qualcosa sul icom 706 e una ottima radio peccato che riscalda come un tostapane se riuscite a tenerlo freddo in qualche modo potete avere soddisfazioni 

ho comprato la macchina 5 anni fa pagandola 18.000 euro, adesso ne vale 2400, cosa faccio la tengo come fermalibri?  marameo

purtroppo quando compriamo le radio le paghiamo un botto,mentre dopo anche 1 anno valgano già molto di meno, purtroppo è la legge della innovazione tecnologica  :down:

riconosco i pregi e la bontà del FT100D ma pagare una radio vecchia di 8/10 anni 500 euro credo sia troppo e vi consiglierei di prendere a 650 euro l'FT 857D nuovo, con tanto di 2 anni di garanzia yaesu e in più la sicurezza di reperire eventuali opzional e pezzi di ricambio facilmente

purtroppo l'FT100D non è ancora una radio da collezione, quindi pagarla usata così tanto a mio avviso non vale la pena
73

cortocircuito

Pero' merita di essere annoverata come tale perché le sue caratteristiche la rendano tale. Infatti fra i quadribanda ad uso veicolare come dimensioni e prestazioni la faranno ricordare e sara' sempre una radio per cominciare comoda per tutti quindi manterrà il suo prezzo di nicchia come una Fiat 500 o una mini minor o maggiolone per dirla in campo automobilistico tieni presente che un baracchino della 27 MHz costa nuovo 160/200 euro sono d'accordo che per 650.00 si prende un 857 nuovo ma voglio dire che FT 100 D e simile ma diverso progettualmente io stesso sono indeciso se permutarlo per prendere un 857 nuovo nonostante ho avuto una buona quotazione non faccio una questione economica

1PNP548

ciao cortocircuito, sono d'accordissimo sulla bontà del FT100D (soprattutto del ricevitore), ma ogniuno ragiona con le proprie tasche, se io ad esempio dovessi iniziare l'attività, tirar fuori 500 euro per una radio che non mi da garanzie nel tempo (perchè non essendo più in garanzia e non essendo più prodotta non ci sono magari neppure più i pezzi di ricambio, optional etc etc) preferirei prenderne una nuova magari non così bella (che poi è tutto da valutare) ed essere sicuro almeno per i prossimi 4 anni (garanzia YAESU + garanzia ICAL).
se permetti le radio tipo fiat 500, maggiolone, mini minor sono ben altre e con costi assai diversi  ;-)

io dico così anche se poi magari spendo 1000 euro per una radio vecchia di 15 anni, ma so cosa sto comprando, e mi piace (nel limite delle mi possibilità) collezionarle, quindi anche se hanno qualche acciacco vanno bene sempre, consideriamo poi che le nuove radio con componentistica smd e schede miniaturizzate non sono facilissime da mettere a posto a differenza di quelle di 20 anni fa fatte con componenti facilmente reperibili o sostituibili.