Access Point Wireless: perchè alcuni hanno più antenne ?

Aperto da Fennec, 19 Marzo 2010, 23:18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Fennec

73's a tutti
(ero indeciso in che sezione postare... volevo andare in QSO libero... ma bene o male è un discorso tecnico e sulle antenne... va bho, male che vada mi prenderò una caxxiatona dai mod...  :grin: )

ragazzi, oggi pomeriggio mentre valutavo per un cliente l'acquisto di antenne omnidirezionali ad alto guadagno per un paio di Access point mi è sorta una domanda...

Ma perchè alcuni AP hanno 1 antenna e altri ne hanno 2 o più ?! ...parlando sempre dello stesso standard 802.11 b/g...

Posto alcuni modelli che ho avuto occasione di provare...

- il primo è il mio amato WRT54G che ho anche in casa... un bell'apparato Linksys (di fatto Cisco) (2 antenne)

- il secondo lo utilizzo per i clienti in ambito professionale, è l'AP5131 della Symbol, ora acquisita dalla Motorola (2 antenne)

- il terzo è un commerciale ma buono Netgear (1 antenna)

- e l'ultimo un D - Link (1 antenna)

...non riesco a capire che senso abbia avere 2 antenne omnidirezionali a 15 cm di distanza ?!?!? ci sarà un circuito particolare dentro ? saranno in qualche modo accoppiate ?!? ...eccheddiamine non è mica una direttiva  :mrgreen: ! ...davvero non capisco il motivo...

spero che qualcuno mi illumini  :-D
73's a tutti
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Marcello

Si tratta del "Diversity", con la doppia antenna, il router controlla contemporaneamente da quale antenna si riceve il segnale migliore e sceglie l'antenna di conseguenza.

Il segnale infatti può essere ricevuto da un multipercorso e per riflessione quindi, per questo con la doppia antenna viene selezionato quello che si riceve meglio.

Funziona anche in trasmissione ovviamente credo trasmettendo simultaneamente, ma non vorrei dire una stupidaggine.

Marcello
[ilovedx]

Fennec

Citazione di: Marcello il 19 Marzo 2010, 23:28:58
Si tratta del "Diversity", con la doppia antenna, il router controlla contemporaneamente da quale antenna si riceve il segnale migliore e sceglie l'antenna di conseguenza.

Il segnale infatti può essere ricevuto da un multipercorso e per riflessione quindi, per questo con la doppia antenna viene selezionato quello che si riceve meglio.

Funziona anche in trasmissione ovviamente credo trasmettendo simultaneamente, ma non vorrei dire una stupidaggine.

Marcello

Grazie Marcello della spiegazione !

interessante... (...mi fai sentire un tantino ignorante...  :mrgreen: )

...in frequenze più basse... mi verrebbe da dire ... ma a distanza di 15 cm che differenza di riflessioni vuoi che ci sia ??

...considerando però che questi apparati lavorano a 2.4 GHz ...le riflessioni per una lunghezza d'onda così corta credo che possano sensibilmente cambiare....

....bene quindi possiamo dire.... (visto che ci sono AP anche con 3 o 4 antenne) più antenne ci sono e meglio è ! ...l'AP avrà quindi a disposizione più segnali per poter scegliere quello più stabile.

fantastic  :up:

grazie ancora
:birra:
73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

bergio70

la lunghezza d'onda è circa \12 cm, dunque le due antenne sono a più di una lung. d'onda, come se mettessi due antenne in 27 a 14 metri una dall'altra...

r5000

Citazione di: bergio70 il 20 Marzo 2010, 00:31:59
la lunghezza d'onda è circa \12 cm, dunque le due antenne sono a più di una lung. d'onda, come se mettessi due antenne in 27 a 14 metri una dall'altra...

73 a tutti,esatto,la distanza tra le due antenne ( a volte quelli che hanno una sola antenna esterna ne hanno un'altra all'interno...) permette di correggere riflessioni che a queste frequenze sono ben più ostiche rispetto alle hf o vhf\uhf,spesso basta muoversi nella stanza per vedere errori che non ci sono se tutti stanno fermi,è dovuto all'effetto doppler che modifica la frequenza e degrada il segnale ricevuto e quindi le due antenne correggono in parte questo e permettono di trasferire il segnale senza troppi errori e quindi a velocità piena,prova a mettere il pc portatile su un piano girevole e ruotalo velocemente per vedere se riesce a stare collegato o perde la rete...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599