Tiranti di Nylon ..dove comprarli??

Aperto da marcosebastian, 13 Marzo 2010, 19:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

Ciao..qualcuno conosce un link?  non cerco cavo bayco ma tiranti di nylon o so' che viene utilizzata anche una fune usata nel settore nautico...eventualmente per quest'ultima mi sapete indicare le giuste parole da cercare nei motori di ricerca??

proprio non trovo nulla di buono
ciao grazie

acquario58

prova su Google: corde nylon  :up:

bergio70

se è per l'antenna, non per il palo, puoi usare lenze da pesca, da 1 mm, pesca da tonni o analoghe.
Dovrebbero tenere sui 80 Kg allo strappo, ma è da verificare secondo il tipo di filo. Ne trovi di diametri diversi da pochi decimi di mm fino a 5 - 6  mmm, in bobine da qualche centinaio di metri sino a decine di Km ...  Sono tutti monofilo, non corde quindi, ma tiranti  isolanti non penso siano per il palo dove una corda di acciaio rivestito va benone ed è facilissima da trovare dove hai acquistato i pali e tutto il resto.
La parolina magica su google è "monofilo nylon"
ne trovi a go-go.

r5000

73 a tutti,se cerchi tra gli articoli sportivi tipo scalatori o parapendio trovi un sacco di corde con caratteristiche tecniche diverse,dal tipo anti abrasione a quelli che non fanno nodi se aggrovigliati,poi ci sono corde più o meno elastiche che si allungano sotto sforzo ecc... io per tener sù il loop orizzontale ho la cordina usata per i fucili subaquei,è 4 anni che è esposta al sole e freddo e si è appena scolorita,ma secondo   me è lo smog che ha ingrigito il filo che nuovo è nero,sono 2mm più o meno e tranquillamente tiene 100kg al nodo,provato con il bancale e secchi pieni... un link per farsi l'idea è questo http://www.treccificioborri.it/  ma basta fare un giro tra i negozi per articoli sportivi o caccia\pesca e cerca le corde in kevlar o dyneema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcosebastian

Ciao grazie delle risposte...la parolina magica Bergio e' esatta..grazie.
Ti diro' non sono molto daccordo per quanto riguarda la fune di acciaio rivestita di gomma per i pali di supporto..ovviamente parlando sempre di "gran pignoleria sul da farsi"
per quanto esternamente isolante e' sempre di acciaio al suo interno...la possibilita di una risonanza c'e' a mio parere

marcosebastian

in pratica una semplice fune ....

come l hai tirantata r5000 alle sue estremita'...con un semplice nodo da buon marinaio?

IZ1HKO

i nodi bisognerebbe farli sai dove????............no la sequenza esatta e' corde dinamometriche(quelle per le scalate, se hai problemi di rf!!), poi golfari,passacavo e moresetteria delle giuste dimensioni, tirante a doppia vite,con altro golfare, tutto rigorosamente acciaio inox AISI 316,vedi foto fatta ora al volo..... :up: :up:
....altrimenti rischi questo...........

prima

dopo trombata di vento(trombato pure a me............)MEDITATE
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

COLICADESONNO

Io la mia ecomet hf 8+ l'ho controventata sul palo con cavi d'acciaio rivestisti di isolante, il collegamento tra ralla sul palo e cavo, tra il cavo e tasselli fhiscer con occhiello chiuso da 16 fissati sui muri, l'ho effettuato mediante dei grossi isolatori per antenne filari di surplus militare, ho reso più resistente la connessione con delle cimette facenti parte del fascio ( si può dire in tempi di par condicio ? ) funicolare un vecchio paracadute dismesso, legate con dei nodi di boa (autostringenti in trazione ) il tutto poi ricoperto con del nastro autoagglomerante.
Più volte per sicurezza, a distanza di tempo ho effettuato le misurazioni di r.o.s. con un mfj 269, specialmente  dopo un temporale e, in particolar modo dopo la tromba d'aria che circa un mese fa ha colpito la mia città, il rapporto ai limiti delle varie bande ( al centro sempre 1:1 o 1:2 una botta di Ku@o o buon montaggio ? ) al massimo è arrivato a 1:5; calcolando poi che i due rtx che utilizzo hanno l'accordatore automatico d'antenna, non dovrei ( almeno spero ) avere più problemi.... comuque un ros/wattmetro esterno è sempre attaccato.
Questa è la mia esperienza personale che spero possa essere utile a qualcuno.
73 da COLICADESONNO.