antenna veicolare da base... si puo?

Aperto da dadapbu, 08 Marzo 2010, 19:26:46

Discussione precedente - Discussione successiva

dadapbu

salve a tutti!
avrei bisogno di un'aiutino, devo dare ad un mio amico un cb che nn usavo cosi ci possiamo parlare da casa a casa.
vive a pochi km da me solo che l'unica antenna disponibile che avevo era una pc6 veicolare...
mi chiedevo se in qualche modo si poteva utilizzare come antenna da base?
lui nn ha molto spazio all'esterno e mi chiedevo anche se era possibile un'antenna da tenere in casa? ripeto che viviamo a pochi km di distanza forse in linea d'aria 1 anche se con una collina in mezzo ( che pero io essendo a meta collina nn dovrebbe essere un grosso problema penso)
eventualmente un'antenna di facile costruzione che vada bene per la situazione (ho solo un rosmetro come strumento :grin:)
grazie mille
73 a tutti! :up:

sliverbuild

se non pretendi miracoli si può. Se ti basta che vi sentiate allora fai pure. Leggi i vari topic aperti a riguardo usando la funzione ricerca.
Comunque, ricora assolutamente che l'antenna da BM deve avere una base riflettente e una massa per funzionare da postazione fissa. Quindi anche una lamiera di 1 metro per lato può bastare.
Ma se monti una boomerang già vai meglio e costa meno. ciao 73 :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

dadapbu

ciao silverbuild e grazie per la risposta!!
ok quindi lasciamo perdere la veicolare anche perche nn credo sia molto contento di mettere sul balcone una lamiera da un metro quadrato! :grin:
e un'antenna da "indoor" che puo andare ce e si puo costruire???

grazie mille!!
73

bergio70

eilà!! uno che si è convinto a non usare l'ant. da BM in casa!! è un record!!

mettila almeno sul balcone, altrimenti l'amico di sente a 100 metri.

sliverbuild

Citazione di: dadapbu il 08 Marzo 2010, 20:27:39
ciao silverbuild e grazie per la risposta!!
ok quindi lasciamo perdere la veicolare anche perche nn credo sia molto contento di mettere sul balcone una lamiera da un metro quadrato! :grin:
e un'antenna da "indoor" che puo andare ce e si puo costruire???

grazie mille!!
73

lascia perdere le antenne da indoor. c'è qualcosa ma ti garantisco che è come trasmettere senza antenna. Una antenna tipo boomerang, sul balcone non occupa molto spazio. sono piccole e non si vedono molto. Cerca su google qualche immagine e ti fai una idea. basta che scrivi antenna boomerango 11 metri. Oppure puoi fare un dipolo. Due semplici fili (imboscabilissimi) lunghi 2,75 metri ognuno attaccati al coassiale.... di soluzioni ce ne sono ma le antenne da indoor NO!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

dadapbu

kappa ricevuto niente antenne indoor!!! :up:
per il dipolo posso anche usare del filo da trasformatore? o devo prendere quello elettrico per forza?
ho provato oggi con del filo da stendere ma ad un'angolazione di 120 circa mi dava ros 3 al 20 e 2.5 all'1 e 40...ho provato ad accorciarla fino a 2.65 ma nada...
se mi dite che il filo va bene domani ci riprovo e provo a cambiare l'angolo...
la boomerang ce l'ho solo che volevo evitare di fargliela comprare al massimo se con il dipolo non mi va bene prendo uno stilo da 2.75 un tubo di pvc e un po di filo e gli faccio una boomerang io :abballa: :abballa:
credo che la veicolare per il momento la terro buona come antenna per lo scanner :grin: :grin: :grin:

grazie mille per le risposte!!
73 a tutti!!

LuckyLuciano®

La boomerang lunga costa 18e.
Quindi spendi una miseria, nn ti sbatti, prendi la monti e sei sicuro che funziona.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dadapbu

iIO la mia l'avevo pagata 30 su ebay! Dove si trova a meno???
Grazie mille 73 :birra:

marcored24

Citazione di: dadapbu il 08 Marzo 2010, 23:40:39
kappa ricevuto niente antenne indoor!!! :up:
per il dipolo posso anche usare del filo da trasformatore? o devo prendere quello elettrico per forza?
ho provato oggi con del filo da stendere ma ad un'angolazione di 120 circa mi dava ros 3 al 20 e 2.5 all'1 e 40...ho provato ad accorciarla fino a 2.65 ma nada...
se mi dite che il filo va bene domani ci riprovo e provo a cambiare l'angolo...
la boomerang ce l'ho solo che volevo evitare di fargliela comprare al massimo se con il dipolo non mi va bene prendo uno stilo da 2.75 un tubo di pvc e un po di filo e gli faccio una boomerang io :abballa: :abballa:
credo che la veicolare per il momento la terro buona come antenna per lo scanner :grin: :grin: :grin:

grazie mille per le risposte!!
73 a tutti!!
IL DIPOLO PER FUNZIONARE BENE ED AVERE ROS BASSO DEVE STARE A MEZZONDA DA TERRA....QUINDI AD ALMENO 5 METRI E MEZZO... :up:

marcored24

POI CON L'ANTENNA BM ATTACCATA ALLO SCANNER COSA PENSI DI ASCOLTARCI...I MARZIANI??   :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: