Menu principale

Come si fa una QSL?

Aperto da shadyz, 10 Febbraio 2010, 13:08:29

Discussione precedente - Discussione successiva

shadyz

Premetto che in questi giorni vorrei andare a prendermi il nominativo. Ma poi all'atto pratico, come si fanno queste QSL?  :-[

1 CB 156

ciao, le puoi fare con il photoshop un programma di fotoritocco ecc.

shadyz

Citazione di: 1 CB 156 il 10 Febbraio 2010, 13:12:15
ciao, le puoi fare con il photoshop un programma di fotoritocco ecc.

Il programma con cui farle è l'ultima cosa di cui volevo sapere. Io volevo sapere a livello pratico. Cosa devo scrivere, come inviarle, etc...

santiago9

dove lo prendi il nominativo?
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

1et078

allora incominciamo con le cose pratiche: la qsl e una cosa molto importante per il radioamatore che per il cb che per l'swl.
una qsl standard e di dimensioni 14.9 cm per 9 cm (dimensioni standard di una normale cartolina postale che in caso di mancanza di qsl come nelle prime volte si può spedire tranquillamente basta che contenga i dati del qso (vedi più avanti)).
allora iniziamo ad osservare la qsl da vicino: la prima cosa che deve risaltare guardandola dal davanti e il tuo NOMINATIVO (quindi 1RGK...) completo del TUO NOME  scritto chiaramente e contenente anche il tuo indirizzo di risposta e l'eventuale email.

RETRO QSL (QUESTO E DA COMPILARE TUTTO E IMPORTANTE)

NUMERO DELLA QSL : e un numero progressivo di tua iniziativa che puoi anche omettere.
confirm QSO/HRD to radio (METTERE IL NOMINATIVO DELLA RADIO CONTATTATA E L'EVENTUALE NOME) , IN DATE (METTERE LA DATA DEL CONTATTO MOLTO IMPORTANTE), IN THE FREQUENCY (METTERE LA FREQUENZA ESPRESSA IN MHZ E KHZ MODE (AM-FM-2XSSB-2XCW-INDICANO IL MODO DI EMISSIONE UTILIZZATO NEL DX),  SIGNAL REPORT (METTERE IL SEGNALE DATO E RICEVUTO DALLA STAZIONE CONTATTATA)
QRM - QRN - QSB (INDICANO SE LA STAZIONE CHE SI E RICEVUTA HA AVUTO DISTURBI DURANTE LA VOSTRA RICEZIONE).
many thank's for this qso i hope too see again, best 73's from (segue il tuo indicativo e il tuo nome e la firma autenticata).

1ng101

Ciao shadyz il nominativo è personale cioè te lo dai da solo normalmente parte con l'1 che è il prefisso dell'Italia poi al centro ci sono delle lettere che possono essere indicativo di un gruppo tipo RGK che è RogerK o personali come ho fatto io NG che sono le iniziali del mio nome e cognome e il numero finale che è progressivo se sei in un gruppo quindi ti viene assegnato a seconda di quando ti sei iscritto o te lo scegli te come ho fatto io.
Nella QSL la devi fare con il tuo nominativo e il tuo nome operatore e QTH, nel mio caso Gatteo (FC) nord Italia, poi ci dovrebbe stare la data in cui è avvenuto il collegamento,l'ora di inizio e fine collegamento, la frequenza in cui è avvenuto il collegamento, il modo di emissione USB,LSB,AM o FM, il nominativo del corrispondente collegato con nome, l'apparato con cui ti ha collegato, le condizioni meteo di quando è successo l'evento, ci vanno i tuoi dati di stazione quindi il tuo apparato, antennae potenza e in fine il rapporto segnale/radio con cui hai ascoltato la stazione collegata.
Spero di esserti stato utile.
Saluti da 1NG101 op. Nico
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

santiago9

a miei tempi non c'era, una curiosità ma sta storia del prefisso 1 in cb per l'italia da dove arriva?
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

1et078

come al solito io scrivo minchiate, va beh non scrivo piu che e meglio..

shadyz

Il nominativo si può inventare? Ma non lo fornisce il ministero tramite apposita domanda bollata?  :candela:

santiago9

Citazione di: santiago9 il 10 Febbraio 2010, 18:48:21
dove lo prendi il nominativo?

siccome avevo fiutato che c'era un po' di confusione..................

1) per la 27 mhz o 11 metri o banda cb o banda cittadina
il nominativo te lo scegli come ti pare

2) per le bande radioamatoriali devi fare un esame

1et078

si shadyz ma prima devi fare gli esami, quindi superato gli esami ed ottenuto la patente, poi puoi richiedere il nominativo.

santiago9

giustamente tu l'hai postato in radioascolto e quindi il nominativo lo devi richiedere al tuo ispettorato territoriale di competenza
ovviamente devi ricevere e basta

shadyz

Citazione di: Roberto078 il 10 Febbraio 2010, 20:38:49
si shadyz ma prima devi fare gli esami, quindi superato gli esami ed ottenuto la patente, poi puoi richiedere il nominativo.
Ma io lo faccio in qualità di SWL. Infatti sapevo che il nominativo veniva fornito... quanto ho sentito che dovevo inventarmelo non mi tornava troppo  ???

Comunque... non ho ancora capito come inviare le QSL. Se sento una radio e non so da dove trasmette, né il loro indirizzo, come faccio a mandargli via posta una QSL?

KEL

Citazione di: shadyz il 11 Febbraio 2010, 00:50:03
Ma io lo faccio in qualità di SWL. Infatti sapevo che il nominativo veniva fornito... quanto ho sentito che dovevo inventarmelo non mi tornava troppo  ???

Comunque... non ho ancora capito come inviare le QSL. Se sento una radio e non so da dove trasmette, né il loro indirizzo, come faccio a mandargli via posta una QSL?

Cerca su http://www.qrz.com/ il nominativo e trovi l'indirizzo del radioamatore :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

dantinca

Citazione di: shadyz il 11 Febbraio 2010, 00:50:03

Se la stazione è OM, proverei qrz.com come già suggerito. Se è broadcast, io come primo tentativo cercherei il sito web inserendo il nome della stazione come chiave di ricerca. Per gli SWL comunque esiste anche una pubblicazione annuale, il "world radio tv handbook" (WRTH) che riporta di dati di tutte le stazioni broadcast del mondo su tutte le frequenze.
73  :birra:
D.

Fratetak

Citazione di: Roberto078 il 10 Febbraio 2010, 19:31:29
allora incominciamo con le cose pratiche: la qsl e una cosa molto importante per il radioamatore che per il cb che per l'swl.
una qsl standard e di dimensioni 14.9 cm per 9 cm (dimensioni standard di una normale cartolina postale che in caso di mancanza di qsl come nelle prime volte si può spedire tranquillamente basta che contenga i dati del qso (vedi più avanti)).
allora iniziamo ad osservare la qsl da vicino: la prima cosa che deve risaltare guardandola dal davanti e il tuo NOMINATIVO (quindi 1RGK...) completo del TUO NOME  scritto chiaramente e contenente anche il tuo indirizzo di risposta e l'eventuale email.

RETRO QSL (QUESTO E DA COMPILARE TUTTO E IMPORTANTE)

NUMERO DELLA QSL : e un numero progressivo di tua iniziativa che puoi anche omettere.
confirm QSO/HRD to radio (METTERE IL NOMINATIVO DELLA RADIO CONTATTATA E L'EVENTUALE NOME) , IN DATE (METTERE LA DATA DEL CONTATTO MOLTO IMPORTANTE), IN THE FREQUENCY (METTERE LA FREQUENZA ESPRESSA IN MHZ E KHZ MODE (AM-FM-2XSSB-2XCW-INDICANO IL MODO DI EMISSIONE UTILIZZATO NEL DX),  SIGNAL REPORT (METTERE IL SEGNALE DATO E RICEVUTO DALLA STAZIONE CONTATTATA)
QRM - QRN - QSB (INDICANO SE LA STAZIONE CHE SI E RICEVUTA HA AVUTO DISTURBI DURANTE LA VOSTRA RICEZIONE).
many thank's for this qso i hope too see again, best 73's from (segue il tuo indicativo e il tuo nome e la firma autenticata).

Roberto, ti ringrazio io al posto suo, a me è stato molto utile il tuo Post!

e poi mi hai ucciso con "allora iniziamo ad osservare la qsl da vicino"  :grin: :allah:

Grazie, Roby !
"Uomo senza panza è come villa senza giardino."
"Just remember: Marconi is listening! Make him proud ... get on the air!" {WG0AT}

DADINO

Ciao Shadyz!

Sono nuovo di questo mondo e da completo autodidatta cerco di accumulare un po' di esperienza.
Fondamentali sono i consigli degli "anziani" di questo sito come lo sono anche i piccoli errori che si commettono.

Per quanto riguarda il nominativo da radioascoltatore (SWL) ti posso dire con certezza che non è più obbligatoria la richiesta al Ministero delle Comunicazioni (sede di competenza).
Per puro piacere personale ne ho fatto richiesta proprio Giovedì scorso e alla domanda vanno allegate due marche da bollo e una fotocopia della CI.
Come già ti hanno suggerito puoi sceglierti da solo il tuo nominativo (ma in questo caso credo si riferiscono più a nominativi utilizzati negli 11m in DX) purchè inizi con 1 (Italia) seguito da 2 o 3 lettere e da 3 numeri. Fai molta attenzione a non utilizzare un nominativo già esistente.
Di questo se ne discute ampiamente in un topic nella sezione QSO Libero di questo forum e ti consiglio di leggerlo

Anche le QSL le puoi preparare da solo riportando le indicazioni suggerite ma per una tua maggior tranquillità seguirei il consiglio di Roberto078:
l'iscrizione al RGK DX Club è gratuita, ti viene assegnato un nominativo unico al mondo e consegnate delle QSL già pronte.

Saluti a tutti (e se ho detto stupidaggini prego i moderatori e gli anziani di correggermi)

Daniele
1FRN376
QTH: JN63PM