Menu principale

CQ CQ

Aperto da gero15th, 07 Febbraio 2010, 21:59:40

Discussione precedente - Discussione successiva

gero15th

Ciao a tutti gli appassionati! erano anni ke non tiravo fuori il barakko dall'armadio... t-umberto mi ha dato il link del vostro forum  :dance:

io modulavo (forse modulero in futuro) con un:

Kenwood TS-140 S
Antenna (mini boomerang) attualmente ho solo una Santiago 1200
amplificatore valvolare Alan Jumbo, potenza massima sul swmeter 700W in USB
trasformatore Daiwa RS-40XXII

Il mio nominale era 15LC010, si Svizzera abito in Ticino e facevo parte del club Lugano Chiama, sciolto per mancanza di membri  :(
infatti per poter reiniziare mi ci vorrebbe un CP ke attualmente non ho.
Il mio primo DX l'ho fatto in francia, il secondo in Italia poi tutti gli altri Spagna, portogallo, canarie, brasile, tanti altri e per finire il venezuela.

Poi alla fine della ''bella'' stagione ho messo tutto in un armadio ed ho smesso...

Dopo quasi 10 anni di assenza vorrei provare a riniziare, purtroppo le bande AM/FM sono deserte, quindi l'unico modo e' fare DX a lunga distanza! :abballa: :abballa:
Oggigiorno ci sono filtri o apparecchiature specifiche per evitare interferenze negli apparecchi comuni? per verificare il funzionamento prima ho skiacciato la portante e tutti i mause ottici del mio appartamento sono misteriosamente ''morti'' canale 5 si annebbia e via dicendo  :sfiga: :sfiga: e pure sono uscito solo a 100W!  :-\

fatemi sapere amicici!

7351 Gero

1et078

salve da roberto it9acj 1rgk078 in acireale provincia di catania, intanto benvenuto in questo forum, ci puoi dare le tue condizioni di antenna e che cavo utilizzi.

poseidone

ciao e benvenuto!
fai tvi con l'antenna probabilmente. oppure è l'antenna della tv che è vecchiotta e ci soono i contatti ossidati  :up:
ci si sente on air propagazione permettendo. cmq se vuoi fare dx cambian antenna
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

hafrico

intanto benvenuto in questo forum, :up: :up: :up:

gero15th

grazie del benvenuto  :mrgreen:

hehe la mia mini boomerang era fissata con una spraga fuori dal balcone... e gia li faceva parecchie interferenze... mi ricordo il mio vicino ke mi veniva a kiedere di non fare DX in quel momento ke c'era unbel programma alla tele  8O

orora ho provato solo a legare la santiago1500 fuori dal balcone a 45 gradi per non farla toccare sul soffitto... l'ora tarda non mi ha permesso di sentire molto perche appena scende la notte dalle mie parti la propagazione muore... qui ci sono solo via cavo e l'unico canale disturbato e' proprio canale 5... e non kiedetemi perche! l'impianto del palazzo e' del 1985 quindi abbastanza vecchiotto.

I contatti non sono ossidati e uso i cavi coassiali RG58.

1et078

allora numero 1: alza l'antenna mettendo del palo di almemo 4 metri (se puoi), poi cambia il cavo mettendo cavo migliore e non quella ciofeca di rg 58.

gero15th

xke c'e' qualke cosa di migliore ??? ???

abito al 6o ed ultimo piano... non mi sembra il caso di alzare l'antenna sopra il parafulmini  :candela: e sinceramente non ho intenzione di segnalare dove sto all'ufficio delle comunicazioni, qui e' illegalissimo trasmettere senza brevetto e con potenze superiori al normale! io pensavo piu facilmente a una gitarella in macchina e piazzarmi in un posto abbastanza alto da permettermi di parlare con il mondo  :dance:

1et078

io allora opterei per la seconda scelta se non vuoi rischiare, oppure in tal caso fai gli esami di radioamatore (non so che cosa domandano li in svizzera) e ti levi il dente per sempre.

gero15th

rikiedono conoscenze avanzate di elettrotecnica, dispersioni di onde e via dicendo... e cosa piu importante le lezioni da radioamatore le fanno una volta ogni 5 anni  :up: >:D

riguardo ai cavi coassiali intendi meglio con i cavi quelli piu grossi? non ricordo il nome forse sono gli RG 11?

poseidone

rg 213 - 217 per andre sul basilare.  ne esitono anche di migliori, pero per la bande hf quelli vanno benissimo!
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

1et078

ogni 5 anni?????? ecco perke li la radio e letteralmente morta, ahhh va behh allora buonanotte ai suonatori..

Lone Wolf

Citazione di: gero15th il 07 Febbraio 2010, 22:20:12
xke c'e' qualke cosa di migliore ??? ???

abito al 6o ed ultimo piano... non mi sembra il caso di alzare l'antenna sopra il parafulmini  :candela: e sinceramente non ho intenzione di segnalare dove sto all'ufficio delle comunicazioni, qui e' illegalissimo trasmettere senza brevetto e con potenze superiori al normale! io pensavo piu facilmente a una gitarella in macchina e piazzarmi in un posto abbastanza alto da permettermi di parlare con il mondo  :dance:
Intanto benvenuto  :up: se fai la gitarella e ti trovi nel mendrisiotto ti consiglio il monte generoso o più semplicemente la piazza ( posteggio ) di muggio  ;-) mia suocera abita lì ed io da li uccidevo tutto il comasco  :mrgreen: se invece sei nel luganese secondo me un posto tranquillo è a capo san martino nel posteggio del dancing, hai il lago che fà da specchio ....inoltre.... magari oltre che in frequenza acchiappi una tardona  :birra:....altro bel posto per fare dx è arzo  :up:...se prossimamente verrò da quelle parti al limite ti faccio chiamata 73 e buon proseguimento :-)
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

Lone Wolf

Citazione di: gero15th il 07 Febbraio 2010, 22:25:39
rikiedono conoscenze avanzate di elettrotecnica, dispersioni di onde e via dicendo... e cosa piu importante le lezioni da radioamatore le fanno una volta ogni 5 anni  :up: >:D

riguardo ai cavi coassiali intendi meglio con i cavi quelli piu grossi? non ricordo il nome forse sono gli RG 11?
L'rg 214 ha una schermatura migliore  :up: ma perchè non fai la concessione e prendi un baracchino a 23 canali omologato da tenere per tranquillità....in svizzera è vero che dovete uscire con mezzo watt  :down: però avete la fortuna che potete montare la direttiva  :dance: perciò direttiva + cavo rg 213 o 214 + omologato a mezzo watt in bella vista....e ts 140 per andare di brutto  :up: :up:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

gero15th

Citazione di: poseidone il 07 Febbraio 2010, 22:33:11
rg 213 - 217 per andre sul basilare.  ne esitono anche di migliori, pero per la bande hf quelli vanno benissimo!

grazie per la info  abbraccino visto il 213... il 217 non ne ho mai visti ingiro e non so neanke dove trovarli  :rool:

haha wolf hai ragione! la concessione cmq la ho da 15 anni... e non ho mai smesso di pagarla... compreso il baracchino omologato ke dopo cosi tanto tempo non so neanke se si accende piu!

purtroppo abito in un palazzo... quindi niente direttiva... gia l'antenna mi hanno rotto le scatole una vita adesso e' ammuffita insieme al palazzo, nessuno ci fa piu caso.

si infatti la mia idea era di andare a fare qualke raid sul generoso... c'e una propagazzione da paura su la ! :miiii: :miiii: :miiii:

1PNP548

vatti a rivedere le legi del tuo paese perchè non è proprio così....... 8O

gero15th

Citazione di: 1PNP548 il 07 Febbraio 2010, 23:09:11

si non e' proprio cosi... infatti posso chiedere l'esame senza fare nessuna lezione... fatto sta ke io di elettrotecnica propio non ne so niente! addirittura si puo fare ''l'esamino'' e diventare HB3... ma usano una banda cosi ristretta ke tanto vale rimanere con il baracchino da 40 canali!

Lone Wolf

Ma se sei all'ultimo piano perchè non monti almeno una verticale  ??? hai la concessione pagata da 15 anni  ;-) metti una 1/2 onda che da poco nell'occhio e vai alla grande :up:

marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 07 Febbraio 2010, 23:09:11

concordo....a sentirti parlare sembri uno che e' piombato adesso in questo mondo e che ancora non c'ha capito una mazza!! scusa la franchezza.... comunque se sei un'amico del buon umberto ti capisco...e ti compatisco  :culo: :culo: :culo: :culo:  BENVENUTO QUI.. :up:

utr

nn Iniziamo a trattar male i miei AMICI  :grin: marameo marameo marameo marameo ....
ciao Gero .... miraccomando nn farmi fare Brutte figure  marameo marameo che tanto ci penso io per tutte
e due ....  :grin: :grin: :grin: :grin: cmq ben copiato 73 ....

ragazzi miracomando nn faciamoci scapare lo svizerotto  :culo: :culo: :culo:

utr

Citazione di: marcored24 il 08 Febbraio 2010, 13:38:08
comunque se sei un'amico del buon umberto ti capisco...e ti compatisco  :culo: :culo: :culo: :culo:  BENVENUTO QUI.. :up:

UMBERTO è una garanzia   marameo marameo .... :candela:

abbraccino ....

marcored24

Citazione di: utr il 08 Febbraio 2010, 14:20:16
nn Iniziamo a trattar male i miei AMICI  :grin: marameo marameo marameo marameo ....
ciao Gero .... miraccomando nn farmi fare Brutte figure  marameo marameo che tanto ci penso io per tutte

se sopporta te,umberto,con noi ci va a nozze!!!  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo :up: :up: :up: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

gero15th

Citazione di: marcored24 il 08 Febbraio 2010, 14:26:10
Citazione di: utr il 08 Febbraio 2010, 14:20:16

se sopporta te,umberto,con noi ci va a nozze!!!  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo :up: :up: :up: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

hahaha il grande umbi é famoso x le sue uscite in tutti i forum ke é registrato!

cmq si hai ragione marco io non ho mai approfondito l'argomento in quanto negli anni 90 non avevo internet, le bande CB erano abbandonate, tranne da poki temerari, quindi non ho mai trovato un guru ke mi dicesse come fare una stazione come si deve, la mia mini boomerang ed il kenwood mi permettevano di parlare fino in argentina... e addirittura sentire le fiji! per me bastava ed avanzava! ora voglio un apparato sicuro ke da poco nell'occhio e ke limita i segnali in uscita.

si avevo pensato anke io ad una mezza onda, pero ''estraibile'' cioé da girare di 90 gradi ed appoggiarla alla spagliera del balcone quando non la uso, non voglio ke mi si rompe in 2 come l'ultima ke avevo... voi ke ne sapete piu di me, di direttive é possibile crearne pure di compatte? ho una vista sui 3 lati con il mio balcone... copre circa 220 gradi da nord-ovest, sud e nord-est... magari farne una ke si puo spostare a dipendenza di dove vuoi kiamare? é una cazzata secondo voi?

73 51

sliverbuild

ciao Giero e benvenuto (urca però che "biglietto da visita" che ti sei scelto!!! :culo: :culo: :culo: :culo: marameo)  :birra: :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

utr

Citazione di: sliverbuild il 08 Febbraio 2010, 17:57:38
ciao Giero e benvenuto (urca però che "biglietto da visita" che ti sei scelto!!! :culo: :culo: :culo: :culo: marameo)  :birra: :birra:

qui mi si continua a ""Infamarmi""  :culo: :culo: marameo marameo marameo

@gero te consiglio di rimanete col 140 per i DX da casa .... e poi per la veicolare un qualsiasi
apparato cb DI GRAN cLASSE tipo un alan 48 colins .... che nei nostri mezacci ci sta di un gran bene ...

p.s. I maiali da corsa per le mini usano solo CB e nn PMR ;) e sai che vantaggi da!! poi ora che
la frequenza è desertica nn è male ....e poi fa EPECA!!  :culo:

gero15th

i vero... devo trovarmi un bel baracchino d'epoca omologato da montare sulla mia carretta... ke non ci sta male XD

utr

Citazione di: gero15th il 08 Febbraio 2010, 18:16:59
i vero... devo trovarmi un bel baracchino d'epoca omologato da montare sulla mia carretta... ke non ci sta male XD

-> be ripeto un ALAN48 fa il suo bel effetto nella tua MINI per poi nn parlare della antenna old stiyle
.... aproposito facci vedere il mezzaccio .... cosi i signiori belli si lustrano gli occhi...  :up:

W la OLD MINI :grin:

sliverbuild

Citazione di: utr il 08 Febbraio 2010, 18:49:58
Citazione di: gero15th il 08 Febbraio 2010, 18:16:59

-> be ripeto un ALAN48 fa il suo bel effetto nella tua MINI per poi nn parlare della antenna old stiyle
.... aproposito facci vedere il mezzaccio .... cosi i signiori belli si lustrano gli occhi...  :up:

W la OLD MINI :grin:

eheheh, è vero. gran macchina. ma io ci vedrei meglio un apparato "più old style" tipo i Pierce Simpson o i Royce
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

francesco harley

Benvenuto su rgk! :birra: :birra: :birra:

gero15th

grazie ancora a tutti del benvenuto!

come rikiesta da Umbi vi posto un paio di foto... ricordo ke la mia replica é del 65... sicuramente da qualke vecchio amico qualke CB molto old style lo trovo! piu ke altro di antenne da gronda stile hold ce ne sono?

73'

gero15th

73's

ho fatto un quesito su quale sia l'antenna migliore da montare sul mio balcone... la trovate qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20229.20

PAPERO ( THE DUCK )

benvenuto  :birra: :birra: :birra: :birra:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

gero15th

73+51  :grin:

oggi non avevo proprio niente da fare... allora ho smontato la vecchia boomerang rotta e ho montato la santiago 1500... solo x non rimanere sordo alle onde del mondo...

come al solito tranne qualke camionista d passaggio su 5AM altro non si sente... proprio tutto muto. la 27555khz anke li niente.

allora mi girovagando x le radiofrequenze molto basse mi sono imbattuto nella frequenza di una stazione ke faceva morse... 7644Hz e' la stazione meteo di hamburgo XD

allora mi son messo a cercare anke i nostri amici radioamatori... sulla 7035.15 c'e' un viavai di segnali digitali... allora l'ho attaccato dentro al microfono del pc e WOW tutto un'altro mondo! con Ham radio si ''sente'' di tutto!

c'era un Tedesco ke faceva un DX con un Russo vicino alla Siberia XD

poi Frencesi, Danesi, Irlandesi... poi ho spento senno mi sarei buttato dentro anke io senza permesso...

allora mi sono dedicato alla ricezione di fax meteorologici sulla 7878.15 Hz... non pensavo ke si vedevano cosi bene ricevuti via Fax  :up:

Franz

Benvenuto.

Per quanto riguarda i mouse che vanno in palla credo sia normale. Non ricordo dove ma ho letto che alcuni senza fili usano i 27 Mhz per comunicare.... mi pare quelli di quella marca famosa che comincia con L....

Per l' HB3... sono d' accordo. La Svizzera dimostra saggezza. Si da accesso con parsimonia alle HF in modo da sgrezzare e scremare eventuali temerari. Cinque anni mi paiono esagerati però...

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

gero15th

si vero bella l'idea di spezzare in 2 l'esame... la differenza cmq da HB3 e HB9 e' poca...

ma 5 anni per ke cosa scusa?

sta notte mi sono passato tutto il regolamento per l'esame... si possono tenere formulari senza esempi di calcolo! ed una calcolatrice senza memorie caricate!
pensavo ke si faceva alla vecchia... addirittura l'esame di telegrafia non esiste piu  :dance:

dapprima devo fare 2 esami uno di durata di 20 min, esattamente quello di prescrizioni (tipo leggi sulla radiocomunicazione, classi di emissioni e cosi via) e l'altro 75minuti di Tacnica... di quest'ultimo esame ci sono 2 tipi quello di categoria 3 (HB3) e quello di categoria 1-2 (HB9) naturalmente quest'ultima e' molto piu approfondita dell'esame di cat. 3.

beh inizio ad informarmi se a breve faranno corsi... senno andro come autodidatta  :amore:

73+51

gero15th

73 raga!
domani esame per il patentino OM! vediamo se mi va bene  :-D

se non mi sentite piu allora é andata male  :'( ma credo ke in 3 mesi ho studiato abbastanza x riuscire a cavarmela in qualke maniera  :grin:

73+51

Gero

1ET015

Buona fortuna, Gero!  :up:

Aldo
HAM, CB, PMR Radiostation.

gattonero

Ciao,
In bocca al lupo,  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Goscartan

Allora come è andata Gero?

gero15th

CI SONO!

passato con 80 su 100 

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:  :birra:  :birra:  :birra:

UTR sono radioamatore alla faccia tua XD :p

Goscartan

Bravo!
Sono proprio contento per te....