Consiglio antenna da balcone..

Aperto da BobReggae, 07 Febbraio 2010, 15:45:10

Discussione precedente - Discussione successiva

BobReggae

Non potendo mettere un antenna sul tetto (abito in un condominio al penultimo piano) provvisoriamente ho montato una storm 27 della alan sul balcone....e a parte tutto non va proprio male...anche se un pò sorda in ricezione..
Premetto che la mia posizione non è affato male avendo tutto campo libero davanti senza ostacoli e un bel panorama... ;-)

Concludendo che antenna da balcone mi consigliate?
...che non superi 1,85 di altezza..guardando post vecchi stavo pensando ad una miniboomerang o un Aurora27 anche se quest'ultima facendo un giro in rete e su ebay nn ne ho trovato traccia...

marcored24

benvenuto qui...guarda le board relative e troverai mille consigli....io metterei una boomerang e ti togli la paura...se un puoi superare quell'altezza prova a montare quella corta,1,55 metri...costo sui 25 euri...BUON FORUM  :birra: :birra: :birra:

1 CB 156

ciao e 73
io avevo una sirio boomerang b27w...
con un stilo in fibra e un radiale di 65cm.
non era affatto sorda, con un po di  :culo: ho fatto anche dei dx.
il costo e di circa 55€ .

marcored24

Citazione di: 1 CB 156 il 07 Febbraio 2010, 15:49:12
ciao e 73
io avevo una sirio boomerang b27w...
con un stilo in fibra e un radiale di 65cm.
non era affatto sorda, con un po di  :culo: ho fatto anche dei dx.
il costo e di circa 55€ .
E' PIU' ALTA DI UN METRO E 85  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

1 CB 156

e no! :mrgreen:
e alta un metro e trenta o poco più

sliverbuild

anche io ti consiglio una Boomerang. Lascia perdere però quella che si chiama Sigma Universal 2 (con due radiali) che è una cag - - a
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1 CB 156

avevo sotto mano una sigma city... una schifezza di antenna! :down: :down:

granata

benvenuto BobReggae , la storm 27 DICI  che non va propio male a parte che e' un po' sorda , non so' a quanto hai le stazionarie (ROS) , ne avevo provata una tempo fa' mi e' stato impossibile usarla causa ROS altissimo , l'aurora 27 anche lo avuta (no comment  :down:) se propio non puoi montare una boomerang alta (275) vai sulla mini (155) io anche ho la possibilita' di usare solo il balcone ho una boomerang alta
-----    M A R I O   -----

marcored24

1 CB 156

Citazione di: marcored24 il 07 Febbraio 2010, 16:07:23
Citazione di: 1 CB 156 il 07 Febbraio 2010, 16:00:25
http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idc=1008171241&idg=1008171169&idp=55          allora non era una sirio  :rool: :rool: :rool:
era un sirio, le misure del catalogo non so chi le ha prese ne con che metro,
ho avuto 3 antenne della sirio, e neanche una corrispondeva con le misure del catalogo

BobReggae

grazie a tutti per le numerose risposte super veloci..fa piacere sapere che ci sia ancora molte persone che hanno questa passione ;-)
in effetti anch'io stavo pensando alla miniboomerang quella da 1,55 mt
rispondendo a granada, no le stazionare con la storm27 sono nella norma 1,3 / 1,4 senza accordatore con l'accordatore scendono praticamente a 1 / 1.1  ;-)

marcored24

Citazione di: 1 CB 156 il 07 Febbraio 2010, 16:14:55
http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idc=1008171241&idg=1008171169&idp=55          allora non era una sirio  :rool: :rool: :rool:
ho avuto 3 antenne della sirio, e neanche una corrispondeva con le misure del catalogo
d'accordo...ma per la 27 mi pare gia' molto corta una da un metro e 55,figuriamoci da un metro e trenta.....di quella misura rendono poco anche le veicolari...che ne dici??  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

1 CB 156

Citazione di: marcored24 il 07 Febbraio 2010, 16:20:57
d'accordo...ma per la 27 mi pare gia' molto corta una da un metro e 55,figuriamoci da un metro e trenta.....di quella misura rendono poco anche le veicolari...che ne dici??  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
quoto al 100%...
non era come una mantova 5 pero era una cosa decente senza prtese, e chiaro che v  piu lunga e meglio rende

marcored24

Citazione di: 1 CB 156 il 07 Febbraio 2010, 16:24:02
Citazione di: marcored24 il 07 Febbraio 2010, 16:20:57
quoto al 100%...
non era come una mantova 5 pero era una cosa decente senza prtese, e chiaro che v  piu lunga e meglio rende
fino a qui ci siamo...il nostro amico rientra comunque nelle misure di una mini boomerang,1,55 mt--per esperienza la 2,75 mt,va mooltoo meglio,ma in mancanza di spazio,ci proverei....la sigma city non va bene...quindi siamo gia' alla scelta... :rool: :rool: :rool: :rool:

BobReggae

quoto marcored!
Ok deciso!
vada x la miniboomerang!  ;-)

marcored24

Citazione di: BobReggae il 07 Febbraio 2010, 16:30:02
quoto marcored!
Ok deciso!
facci sapere come va e magari dicci anche con cosa l'accosti....sai,siamo piu' curiosi delle scimmie in questo forum.... :grin: :grin: :grin:

BobReggae

Citazione di: marcored24 il 07 Febbraio 2010, 16:35:46
quoto marcored!
Ok deciso!
facci sapere come va e magari dicci anche con cosa l'accosti....sai,siamo piu' curiosi delle scimmie in questo forum.... :grin: :grin: :grin:

certamente! sarà fatto!
per ora sto andando con un semplice intek MC-4 40 canali ...ma sto contrattando un Jackson ...speriamo vada a buon fine!  ;-)

marcored24

Citazione di: BobReggae il 07 Febbraio 2010, 16:41:18
Citazione di: marcored24 il 07 Febbraio 2010, 16:35:46
quoto marcored!
Ok deciso!

certamente! sarà fatto!
per ora sto andando con un semplice intek MC-4 40 canali ...ma sto contrattando un Jackson ...speriamo vada a buon fine!  ;-)
con il jackson di sicuro avrai modo di divertirti....buon procacciamento e speriamo di sentirti...73 cordiali-- :birra: :birra: :birra: :birra:

BobReggae

73 più cordiali a tutti e grazie di nuovo per i suggerimenti!  :birra:

DADINO

Un cordiale 73 a tutti!

Sapete quanto sono lunghi i radiali e l'inclinazione che hanno rispetto all'antenna principale?

Grazie in anticipo,
Daniele
1FRN376
QTH: JN63PM

marcored24

Citazione di: DADINO il 07 Febbraio 2010, 17:08:56
Un cordiale 73 a tutti!

Sapete quanto sono lunghi i radiali e l'inclinazione che hanno rispetto all'antenna principale?

Grazie in anticipo,
Daniele
per la boomerang il radiale e' uno solo inclinato a 45 gradi lungo 70 cm circa...e' caricato... :birra: :birra: :birra:

DADINO

Citazione di: marcored24 il 07 Febbraio 2010, 17:15:22
Citazione di: DADINO il 07 Febbraio 2010, 17:08:56
Un cordiale 73 a tutti!

Grazie in anticipo,
Daniele
per la boomerang il radiale e' uno solo inclinato a 45 gradi lungo 70 cm circa...e' caricato... :birra: :birra: :birra:

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
:allah: :allah: :allah: :allah: :birra: :birra: :birra:
1FRN376
QTH: JN63PM

Aquila99

anche io ho un balcone e ho problemi nell'installazione delle antenne.
ho una sirio balcony 27w. Montata in campo aperto , su un palo, non mi da molti problemi. Il Ros è sempre basso, ma in RX è un pò limitata. Sto pensando ad una ground plane con 3 radiali; potrevve andar bene anche per te?
cb Aquila99 on 20FM

marcored24

Citazione di: Aquila99 il 07 Febbraio 2010, 18:01:33
ho una sirio balcony 27w. Montata in campo aperto , su un palo, non mi da molti problemi. Il Ros è sempre basso, ma in RX è un pò limitata. Sto pensando ad una ground plane con 3 radiali; potrevve andar bene anche per te?

sarebbe auspicabile una gp per il tuo balcone,visto che hai campo aperto puoi irradiare a 360 gradi anziche' nei consueti 180,dei balconi con il dietro coperto..anche la ricezione ne giovera',vedrai.. :birra: :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 07 Febbraio 2010, 18:04:37
Citazione di: Aquila99 il 07 Febbraio 2010, 18:01:33

sarebbe auspicabile una gp per il tuo balcone,visto che hai campo aperto puoi irradiare a 360 gradi anziche' nei consueti 180,dei balconi con il dietro coperto..anche la ricezione ne giovera',vedrai.. :birra: :birra:

quoto, cambierebbe dal giorno alla notte fidati! :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1 CB 156

mmmmh... prova con una sirio signal keeper27...

1 CB 156

o metti sul balcone una mezzonda e via cm ho fatto io...

pesciolino73

io possiedo sia la sima city che la boomerang della eco in allumini o 2.75.sono equivalenti.
Uso più spesso la city e mi trovo molto bene... (tagliata ad hoc!!!) Certo è pur sembre un'antenna da balcone ma non è una c... come dite. :'( :'( :'( :'( :'(
La storm si che fa c....

gero15th

73 a tutti! new entry del forum e rinnovo della vecchia stazione radio... ormai obsoleta  :-\  :-\

dovrei montare un'antenna da balcone per uso ESCLUSIVO DX, su banda 10-11 metri, veniamo al punto, fosse per me monterei una bella direzionale da 9 elementi... il problema sta ke io abito in un condominio, non mio, e fortunatamente al 6o piano, quindi il tetto non e' accessibile. :sfiga:
Altro problema del mio palazzo, ha i balconi con tetto e ''sgocciolatoi'' il cemento armato, vi mostro un paio di disegnini osceni fatti con paint, spero siano comprensibili.

qui si vede la facciata est e la facciata sud, sopra il balcone visto di profilo... come vedete non e' molto evidente montare un'antenna con quella gronda in cemento armato, in blu si vede dove sta la mia mezza mini boomerang... ormai rotta dal peso degli anni. nella parte inferiore del disegnio si vede una freccia rosa ke indica la stanza dove ho la radio.

questa e' la forma complessiva del mio palazzo... quel cerchio blu dove ho posizionato la vecchia antenna.
Di fronte al mio balcone ho un palazzo di 5 piani a distanza di 50 metri e nel lato dove c'e la mia bommerang ce n'e' un'altro di 3 piani a una 10ina di metri.

Ora vedendo tutto l'insieme della costruzione, voi ke ne avete provate di ogni genere, ke tipo di antenna monterese? posso dirvi ke al massimo posso montare 5-6 metri di antenna, in quanto poi supera l'altezza del mio parafulmine!
Potenza di uscita dai 50W ai 500W in SSB, meglio cmq limitare i danni ai vicini.. non ho intenzione di scomodare i miei cari coinquilini, per venirmi a kiedere se possono guardare la loro TV in santa pace senza sentire CQ CQ DX... proveniere dal loro televisore!  :miiii: :miiii: :miiii:

grazie a tutti dell'aiuto!

7351

Lone Wolf

CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

utr

o ti monti una Sigma City o ....  :shhhh: monti una rimgo,ma è molto piu visibile 6m di antenna e forse avresti dei probeli se la monti sul balcone ((ma è fattibilissimo... io tempo fa l'avevo fatto)) o se no vai sulle FILARE ....
ma per quest ultime pero devi chiedere ai guru IHHHIIHHIHI ....

be dai una Filare da balcone tuo a quella del Vicino nn sarebbe male  :dance:
l'avevo fatto su in austria io con un mio vicino... ed Funzicava alla grande .....
se vede che ne ho fatte de ogni.... che bestia che sono....

p.s. consiglio cmq una bella verticate sul tetto...  :candela:

gero15th

come detto sul tetto ho la possibilità di andarci... ma cavoli se l'amministrazione mi becca ke sono andato a montare antenne senza permesso come minmo mi buttano fuori casa!

gero15th

ma una dipole... si puo montare sia in verticale ke in orizzontale... cosi facendo si puo scegliere la direzione di irradiazione giusto? se la monto a circa 1.5m dal mio balcone, su un'asta girevole, sia in senso sopra sotto ke destra sinistra, potrei direzioarla da sud/este a nord/ovest...
1.5m dal muro potrebbe creare problemi con le stazionarie? o di trasmissione?

gero15th

salve raga! :mrgreen:
ho bisogno una info... ho fissato su asta basculante la mia santiago 1500, con un cavo l'ho fatta arrivare fino a sopra il tetto, volevo kiedere essendo un'antenna provvisoria da auto dove caspita la metto la terra?? ??? non ha come la boomerang attacchi in ferro o via dicendo... va attaccata al base inferiore insieme al connettore?

73+51 a tutti e grazie in anticipo delle risposte!  :up:

claudio barra pesante

se e condominio, manda una lettera il qui spieghi che devi montare un'antenna sul tetto e la fai con il tacito consenso allo scadere dei 30 gg ;), anche perche e un tuo diritto se sei condomino.
DATE A TUTTI L'OCCASIONE DI PARLARE, MA A NESSUNO LA TROPPA CONFIDENZA.

ciruzzo

Salve ragazzi, anche io ho una sigma universal 2 ed ho un problema: non riesco a tararla.
Ho controllato 10 volte il cavo dell'antenna e quello verso il rosmetro e non sono in corto e le saldature fatte bene.
Il VHF e la sua antenna da balcone vanno egregiamente, mentre il CB con 5W e questa antenna non so più dove sbattere la testa.
Rosmetro alla mano, ho provato tutte le lunghezze possibili ed ho il ROS sempre oltre 3.  shock