Degen 1103 con modifiche (sotto i 100 KHz/ sopra i 30 MHz) si sente qualcosa?

Aperto da robicom, 05 Febbraio 2010, 20:17:11

Discussione precedente - Discussione successiva

robicom

7/3 a tutti facendo le relative modifiche al Degen 1103 (sotto i 100 KHz sopra i 30 MHz) si ascolta qualcosa (sempre che ci sia qualcuno che le abbia fatte) o non ne vale la pena farle.
Facendo relative modifiche è vero che viene esclusa l'antenna in ferrite e viene riabilitata l'antenna esterna per tutte le bande? Quindi bisogna munirsi almeno del classico e basilare filo (ammesso che si ascolti qualcosa) con jack da 3,5 mm. Sono indeciso perchè abitando a piano terra non ho possibilità di stendere il filo e se disabilito l'antenna ciao Peppina.Mi date un consiglio. grazie

dantinca

mi pare che tu abbia già postato una domanda simile:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20111.0

io ti posso rispondere allo stesso modo (visto che non ho la degen de1103) e cioè che dall'articolo di Angelo Brunero si capisce che la "modifica" è semplicemente una diversa configurazione del SW, eseguibile senza alcun intervento circuitale, completamente reversibile resettando la radio.
A questo punto secondo me la cosa più semplice (ed anche la più divertente) sarebbe provare, dato che tu la radio ce l'hai. Magari se qualcun altro che ha la degen legge il post potrà dire qualcosa di più.

Dall'articolo mi pare di capire che non ci si debbano aspettare miracoli, quindi questa possibilità di spostare (senza interventi circuitali) i limiti inferiore o superiore dell'escursione di frequenza tenderei a ritenerla più che altro una curiosità.
Però vale la pena provare, anche perchè non ci sono molti altri modi di sapere quanto buona possa essere la ricezione in VLF (sotto 100KHz) o VHF (sopra 30MHz) nella tua geografica, al piano terra, ecc. ecc..

73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti,concordo,non ha molto senso spostare i limiti di un ricevitore mediocre(senza offesa HI!) dove per ascoltare meglio servono ricevitori con prestazioni notevoli,mi riferisco a filtri e agc regolabile,frontend adatti a ricevere segnali minimi con segnali elevatissimi adiacenti che buona parte dei ricevitori hf non hanno,fai conto che nella banda delle onde lunghe le radio professionali difficilmente avevano anche le onde corte,propio perchè erano ottimizzate per le onde lunghe,se poi ci sono  hanno più connettori d'antenna perchè dentro il mobile  ci sono più radio separate con circuiti ottimizzati tipo medie frequenze differenti ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

robicom

Allora ho deciso, lo lascio originale dato che sono a piano terra e non c'è possibilità di mettere nessuna antenna, :up: grazie delle risposte