Menu principale

IC-R 2500 o cosa

Aperto da Neutrino74, 31 Gennaio 2010, 02:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Neutrino74

73, avrei intenzione di acquistare un IC-R 2500 (col frontalino) (€ 750 + € 130 per il modulo UT-106 DSP  :miiii:) da abbinare ad una diskone ed una futura canna da pesca autocostruita  :mrgreen: in zona marina e periferica. Gradirei sapere se qualcuno lo ha provato in ricezione (sensibilità reale, intermodulazioni,... etc.) e se il software in bundle è accetabile per gestione e demodulazione. Considerando che entro l'anno pensavo di farmi regalare un Perseus (€ 850) :innamorato: :grin: da dedicare alla LF/HF, questo servirebbe per ottima ricezione sulle V/UHF ed acettabile sulle HF.
Grazie mille

bergio70

ho un pcr1000 e in hf non è il massimo, ma rispetto ad altri scanner si difende. probabilmente tra gli scanner è una tra le scelte migliori, ma siamo comunque lontani da un ricevitore serio.
Occhio agli sdr, non aspettarti di collegarlo e farlo funzionare al primo colpo, se non hai un poco di esperienza in merito vai su qualcosa di più classico.

ciao

dantinca

Citazione di: bergio70 il 31 Gennaio 2010, 11:32:29
ho un pcr1000 e in hf non è il massimo, ma rispetto ad altri scanner si difende. probabilmente tra gli scanner è una tra le scelte migliori, ma siamo comunque lontani da un ricevitore serio.
Occhio agli sdr, non aspettarti di collegarlo e farlo funzionare al primo colpo, se non hai un poco di esperienza in merito vai su qualcosa di più classico.

ciao

domanda: ma l'IC-R2500 è una SDR oppure un ricevitore "classico" controllato da SW?

Neutrino74

73 a voi, no dantinca il Perseus (ce ne son altri) è un SDR [Software Defined Radio] mentre l'icom in questione è un ricevitore classico a tripla conversione con gestione anche da software, in quanto questa versione ha il frontalino classico (esiste anche la versione PCR solo sw).

Neutrino74

Ti ringrazio Bergio70, xrò se mi chiarissi meglio quali problemi si avrebbero col Perseus.... ???, se intendi il fatto che per settare i filtri ci vogliono ore  :-\, per calibrare la ricezione ci sono dei metodi da approntare  :P, becca in LF tutte le armoniche degli alimentatori da pc  >:D e che il software è perfettibile (vedi gestione larghezza di banda di alcuni filtri).... beh avevo già letto qualcosa in merito però mi piace tantissimo ed è un portento :amore: (e costicchia....  :'( )....  Comunque penso di non essere proprio "asciuttino" di radio, anni fà ero in ascolto con "scrause" radioline (AOR AM/FM marameo :-D) e poi ho scoperto il sito di un noto (nonchè unico) WEBSDR  :up: :abballa: ... fantastico... ma una mano mi servirebbe comunque

bye

dantinca

vado leggermente OT per chiedere un parere...ma secondo voi 850E rappresentano un prezzo "equilibrato" per un SDR, per quanto sicuramente performante, dal momento che ha meno componenti (che hanno un costo) di un rx "tradizionale" (inclusi manopole, pulsantiere, display, ecc.) ed oltretutto richiede sempre la presenza di un PC per poterlo utilizzare?
73  :birra:
D.

bergio70

a conferma.
il 2500 è un rx classico, ha il frontalino, ma può essere anche gestito dal pc, come il mio 1000, ma non è un sdr.

Il perseus è un sdr, ha bisogno di un pc e di una scheda audio, entrambi con due cosi così, non aspettiamoci che funzioni bene su un celeron da 1 GHz e una scheda audio da 20 euro, tendenzialmente vuole una scheda esterna usb da un centinaio abbondante di euro. Risparmiare qui vuol dire non sentire nulla.

Per SDR, non conosco i prezzi, ma a quel livello si prende qualcosa di caruccio, nuovo e senza gli impicci del pc. Per la prima radio un sdr proprio non lo vedo. Se non hai qualcuno vicino a te che lo abbia già usato io lascierei stare. E' già diffiile gestire bene una radio classica, a volte è molto complicato, ancora se non ne mai viste prima.

Per le difficoltà dell'SDR, neanche ti immagini quante ... pensaci bene, perchè è davvero complicato, oltretutto sei preso tra due fuochi. Il programma  e il ricetrasmettitore.
E ognuna delle due parti ha almeno due possibilità di farti innervosire.
Mi spiego, fai qualcosa e ti aspetti un risultato che non arriva.
1) è colpa tua, non hai fatto quanto credevi di fare (banale)
2) qualcosa nella comunicazione tra pc e rtx non è andata per il verso giusto (ma un attimo fa funzionava?? Non importa, ora, o in questo contesto non funziona, e tu non sai il perchè)
3) L'hardware del pc non supporta correttamente la cosa
4) L'hardware dell'RTX ha un problema.
E' ovvio che queste possibilità sono sempre possibili, magari sommandosi tra loror, e se su un solo accidenti hai due problemi sotto ti voglio vedere a venirne fuori...

Resta un fatto. Sono prevenuto sull'SDR.

E' banale, ne ho provato uno e ho ricavato solo fischi e pernacchie, ad altri funzionava in due minuti, ma a me no. E cambiare la scheda audio del pc per provare un softrock da 20 euro non se ne parla neppure. Lo ho venduto, punto.

Occhio, il perseus costa ben di più di un banalissimo softrock.

Ora tocca agli altri convincerti del contrario, mi aspetto che venga fatto, per correttezza nei tuoi confronti.

buona domenica.

Neutrino74

....beh in tanti se lo sono chiesto  ;-)... ed un idea penso di essermela fatta  :dance:...., considerando che è un ricevitore rivoluzionario per personaggi con neuroni "alquanto in overvolt"  :grin:, presumo che il costo sia dettato non tanto dal numero di componenti discreti, quanto per lo sviluppo del software che sfrutta algoritmi "eccezionalmente" complicati per svolgere la mansione. Ricordiamoci che il campionamento e l'analisi di un segnale secondo Fourier, Nyquist, Shannon & co. è già complicato con SW dedicati al calcolo (vedi risposte in frequenza) :P, figuriamoci migrato nella gestione "retroazionata" di un sistema con HW relativamente semplice (campionamento diretto) ma che è flessibilissimo (programmabile per nuove funzioni),ti funge da analizzatore di spettro, registratore larghissimo, applica filtri con ampiezza-gestione e linearità non immaginabili per altre vie etc.  :allah: :innamorato:
Questo è l'alto prezzo della famosa "virtualizzazione".

Comunque sono leggi di mercato; ora xrò dovrebbe scendere un pò xchè ne è nato un altro, non italiano, ancora più ampio (Quick Silver) (può addirittura arrivare alle VHF e forse oltre...  :miiii:).

Scusa la lungaggine... 73

dantinca

Anche il Perseus entra dalla scheda audio? Pensavo usasse l'USB.
Per il resto: io ho esperienza solo con il softrock (pagato 12 dollari incluse le spese di spedizione) e devo dire che ne sono rimasto abbastanza impressionato...un circuitino grande come un accendino, collegato ad una ventina di metri di filo steso alla meglio sul pavimento e fuori dalla finestra, che tirava fuori segnali in 40m con una stabilità ed una pulizia stupefacenti.
Ammetto che non ho esperienza di altre radio "serie", ma credo che non ci siano molti altri "ricevitori" da 12 dollari (escluso il PC, ovviamente) in grado di fare altrettanto.
Sull'importanza della scheda audio non ci sono dubbi, specialmente per la dinamica ed il rapporto S/N. I prezzi per le schede esterne "buone" penso siano sui 100-150E.
Parere personale: le SDR non mi attirano in modo particolare, vuoi per la necessità del PC (che mi pare una cosa un pò strana, per sentire una radio), vuoi perchè si perde un pò della "presenza" e della "personalità" di un ricevitore tradizionale. Alla lunga, credo che controllare tutto tramite mouse e tastiera potrebbe risultare anche un pò noioso (parlo per me).
Detto questo però, credo ci siano pochi dubbi anche sui vantaggi, che vanno dalla flessibilità e potenza della gestione digitale del segnale, all'utilità banale di avere sott'occhio il "panorama" di un intera banda di frequenza.
Certo che tra 40 o 50 anni sarà forse difficile che qualcuno possa restare affascinato ammirando una scatolina nera con qualche led sul frontale, come invece adesso facciamo davanti a un vecchio collins r-390  :mrgreen:
73 :birra:
D.

Neutrino74

Citazione di: bergio70 il 31 Gennaio 2010, 14:31:55
a conferma.
il 2500 è un rx classico, ha il frontalino, ma può essere anche gestito dal pc, come il mio 1000, ma non è un sdr.

Il perseus è un sdr, ha bisogno di un pc e di una scheda audio, entrambi con due cosi così, non aspettiamoci che funzioni bene su un celeron da 1 GHz e una scheda audio da 20 euro, tendenzialmente vuole una scheda esterna usb da un centinaio abbondante di euro. Risparmiare qui vuol dire non sentire nulla.

Per SDR, non conosco i prezzi, ma a quel livello si prende qualcosa di caruccio, nuovo e senza gli impicci del pc. Per la prima radio un sdr proprio non lo vedo. Se non hai qualcuno vicino a te che lo abbia già usato io lascierei stare. E' già diffiile gestire bene una radio classica, a volte è molto complicato, ancora se non ne mai viste prima.

Per le difficoltà dell'SDR, neanche ti immagini quante ... pensaci bene, perchè è davvero complicato, oltretutto sei preso tra due fuochi. Il programma  e il ricetrasmettitore.
2) qualcosa nella comunicazione tra pc e rtx non è andata per il verso giusto (ma un attimo fa funzionava?? Non importa, ora, o in questo contesto non funziona, e tu non sai il perchè)
E' ovvio che queste possibilità sono sempre possibili, magari sommandosi tra loror, e se su un solo accidenti hai due problemi sotto ti voglio vedere a venirne fuori...

E' banale, ne ho provato uno e ho ricavato solo fischi e pernacchie, ad altri funzionava in due minuti, ma a me no. E cambiare la scheda audio del pc per provare un softrock da 20 euro non se ne parla neppure. Lo ho venduto, punto.

Ora tocca agli altri convincerti del contrario, mi aspetto che venga fatto, per correttezza nei tuoi confronti.

buona domenica.

.... :sfiga: :miiii: ok, mi hai illuminato  :candela:, mi sono convinto..., potrei trovare il RTX per la calibrazione, ma dovrei buttare il pc..., rifare anche un isolamento elettromagnetico della stanza  :rool:(wireless a go go ed UPS scrauso) :grin: lascio stare x ora...  :'(. Allora ti chiederei solo questo, supposto che molto probabilmente acquisterò l'R2500 o l'R1500 per le V/UHF (non me la sento di spendere 1700€ per l'ottimo IC-R8500  :miiii: :amore:) , mi consigli un buon ricevitore per le HF anche usato da accoppiare sempre alla canna da pesca autocostruita (non ho spazio per dipoli o windom, quindi addio VLF ed LF  :'( ) o al massimo una Bluemoon? Avevo buttato un occhio al kenwood R5000 sui 400€ (sulla baia).

73 73 e buona domenica

dantinca

Citazione di: Neutrino74 il 31 Gennaio 2010, 15:22:37
[...]
mi consigli un buon ricevitore per le HF anche usato da accoppiare sempre alla canna da pesca autocostruita (non ho spazio per dipoli o windom, quindi addio VLF ed LF  :'( ) o al massimo una Bluemoon? Avevo buttato un occhio al kenwood R5000 sui 400€ (sulla baia).
[...]

ri-intervengo solo per annotare che per VLF ed LF non sono indispensabili dipoli o windom, si possono ottenere buoni risultati anche con antenne a loop, sfruttando le loro caratteristiche peculiari (silenziosità, direttività, selettività nel caso di utilizzo in risonanza).
73  :birra:
D.

bergio70

r5000, icr70, icr71 ... una marea!
lì non hai difficoltà di settaggi, niente dsp, niente pc.
sono tutti ottimi ricevitori, ma ce ne sono altri, ovviamente.
sicuramente ci sono anche esemplari nuovi, prima di comprare usato fati una idea del nuovo ... 8500 pare esageratino, ma è questione di portafoglio.

ciao

stefano3

Citazione di: Neutrino74 il 31 Gennaio 2010, 15:22:37
Citazione di: bergio70 il 31 Gennaio 2010, 14:31:55
a conferma.

buona domenica.

.... :sfiga: :miiii: ok, mi hai illuminato  :candela:, mi sono convinto..., potrei trovare il RTX per la calibrazione, ma dovrei buttare il pc..., rifare anche un isolamento elettromagnetico della stanza  :rool:(wireless a go go ed UPS scrauso) :grin: lascio stare x ora...  :'(. Allora ti chiederei solo questo, supposto che molto probabilmente acquisterò l'R2500 o l'R1500 per le V/UHF (non me la sento di spendere 1700€ per l'ottimo IC-R8500  :miiii: :amore:) , mi consigli un buon ricevitore per le HF anche usato da accoppiare sempre alla canna da pesca autocostruita (non ho spazio per dipoli o windom, quindi addio VLF ed LF  :'( ) o al massimo una Bluemoon? Avevo buttato un occhio al kenwood R5000 sui 400€ (sulla baia).

73 73 e buona domenica
Ciao. Cercati un Icom IC R71 che magari abbia già la eprom ( altrimenti ce la puoi metter te, è facile) al posto della memoria volatile. Va benissimo in HF ( fonia,CW e RTTY) e ti dura una vita. Con 350-400 euro fai tutto. '73 Stefano