ENERGIE ALTERNATIVE:EOLICO E FOTOVOLTAICO

Aperto da IZ1HKO, 27 Gennaio 2010, 01:01:58

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ1HKO

Come promesso ad oscar, ecco un bell'argomentone che puo' interessare e servire........parliamo di impianti alternativi per erogazione di energia, quali generatori eolici e pannelli fotovoltaici....la mia esperienza nasce dal problema che spesso si presenta abitando fuori dai centri urbani,ovvero la possibilita' che per cause atmosferiche come forte vento,neve,galaverna(pioggia ghiacciata),black-out,etc si rimanga al buio!!
Dapprima,quale radioamatore, affrontai il problema pensando alle radio per non rimanere, anche in caso di emergenze, isolato.Questo fu poi amplificato nel 2005(se ricordo bene) in occasione di quel black out che interesso tutta l'italia e che anche dalla parte dei soccorritori(ero in servizio come 118 ge-soccorso e come ausiliario di p.c.)diede non pochi problemi per le comunicazioni, tutto dopo poche ore cadde nel silenzio,tranne gli enti che avevano generatori,quali ospedali,prefetture,cfs vvff,cc,ps etc.......ma le pubbliche ass e i volontari????quella volta mi salvai perche' subito per le radio avevo sempre pronta e sottocarica una batt da auto 40Ah che utilizzai, per casa usai il generatore a scoppio che avevo sia per queste emergenze sia per uso lavoro.
Da allora pensai di farmi un piccolo impiantino per queste emergenze,in primis debbo dire che sia i costi che lo spazio giocano contro questo progetto, il che fa si' che solo un target limitato di soggetti riescano ad affrontare il discorso.
Attualmente il mio impianto e' cosi' composto:

• 1 generatore eolico air x marine da 240w (12v, 20A)

2 pannelli fotovoltaici da 50 e 90w (12, 5A e 7.5A)gli altri pann sono in garage che attendono l'estate :mrgreen:

regolatore di carica per i pannelli da 120w+120w con accessorio solar test

4 batterie in parallelo da 12v 100Ah
    inverter onda modificata da 1800w nominali e 2200 di spunto
il tutto mi permette una autonomia di circa 4/5 ore con l'uso degli elettrodomestici di base,ovvero frigorifero, caldaia,stufa pellets, luci emergenza a led,eventualmente tv e microonde,(radio sia usando la 220, che prelevando la c.c. dalle batterie)il tutto per avere un minimo di servizi anche in emergenza.
ovviamente in caso di progettazione per scopi diversi la 12v non e' di certo conveniente, molto meglio la 48,100v che danno piu' potenza all'impianto ma che inevitabilmente lo rendono piu' costoso.....io ho cominciato a 12v perche' ho recuperato a poco il materiale,cmq d'estate io l'enel la stacco la mattina e la riattacco la sera,facendo un giorno si e uno ricarica, le bollette sono di un quarto piu' basse!!!!!!
grazie e avanti con il topic[/b]

Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

poi postero' altre foto e faro' un po' di schemini di installazione, voi chiedetemi..........forza!!!! abbraccino
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

hafrico

che dire......io ti invidio.....   vai cosi' che sei sulla giusta direzione...  :up:

90pv562

Innanzitutto complimenti per la realizzazione. Il fotovoltaico imho costa ancora troppo per la resa ma sull'eolico sono perfettamente d'accordo. in barca ho un aerogen 6 della bit line e non ho mai bisogno della corrente del porto. Pensa poi che qui nella 90 l'energia elettrica è solo eolica, e la esportiamo pure in tutta la nazione. E' pulita e qui un Kw/h ci costa 15 centesimi...

Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

hafrico

qua gli ambientalisti  ..  ci scassano  le pale  eoliche.. dicono che ce' l'impatto ambientale...    ma che si imbattassero le corna......        petrolio no'.. nucleare no'.. arbone no...  ma che cassaero  vogliono questi......   lo so io cosa vogliono...   vogliono i soldi.. e  dopo stanno zitti...  >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D :down: :down: :down:

90pv562

purtroppo l'energia e` necessaria domandiamo agli scassamaroni degli ambientalisti se hanno + impatto dei mulini a vento (L'origine dei mulini a vento ebbe luogo in Persia circa 3.000 anni prima di Cristo wikip) oppure carbone petrolio o uranio... ma che vadano a c@g@re !!! Io vado spesso sull'altura della foto con la radio e ki trovo addirittura belli, il rumore delle pale e` rilassante
Un caro saluto Paolo

http://www.pv562.net

hafrico

Citazione di: 90pv562 il 27 Gennaio 2010, 14:18:54
purtroppo l'energia e` necessaria domandiamo agli scassamaroni degli ambientalisti se hanno + impatto dei mulini a vento (L'origine dei mulini a vento ebbe luogo in Persia circa 3.000 anni prima di Cristo wikip) oppure carbone petrolio o uranio... ma che vadano a c@g@re !!! Io vado spesso sull'altura della foto con la radio e ki trovo addirittura belli, il rumore delle pale e` rilassante

e che l'italia e' il bel paese...e non della galbani... ma dei BESTIALIOTI....    questi fanno bordello.. acchiappano  i soldi... e finiscono le proteste....  io li metterei con il QLO  .. in aria... e ci pianterei  una pianta di banano...   :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up:

IZ1HKO

sono dei rompini......le pale eoliche sono brutte, i pannelli solari anche... mavaff e allora respiratevi lo smog!!!!ma tutto pero' :mrgreen: :mrgreen:

r5000

73 a tutti,concordo,c'è prima di tutto consumare meno cioè non sprecare inutilmente energia non necessaria,poi per produrla si rimanda sempre e non si diversificano  le fonti,dalle mie parti l'eolico non si può fare perchè i giorni di vento sono veramente minimi e infatti abbiamo sempre  lo smog alle stelle,per il solare qualcosa si muove ma alla fine è più un busisness per chi fà impianti grandi sui capannoni industriali e non lo è altrettanto vantaggioso per il singolo utente con i 3kw di contatore,mentre trovo assurdo che ci sono pochi impianti solari termici perchè da noi d'estate è troppo caldo e và in evaporazione  e d'inverno non rende perchè c'è coperto o nebbia,quindi non si diffonde,secondo me basterebbe farlo più piccolo solo per l'estate che già costa meno e risparmi comunque su docce e lavatrice,ma gli impiantisti che ho sentito non sono di questo parere e non capisco se è un reale problema o una loro convinzione,mentre quello de dovrebbero avere tutti gli appartamenti è il geotermico,prendere l'acqua di falda per raffrescare d'estate e si risparmia sui condizionatori,d'inverno è il contrario,l'acqua pescata  a  16° fà prima a scaldare l'aqua potabile  se nelle tubazioni dell'acquedotto arriva a 6°,servono degli scambiatori di calore e ovviamente impianti adatti ma quando si ristruttura una casa c'è raramente un discorso del genere,poi altro spreco secondo me è vietare l'uso della legna,basta una stufa ad alta efficienza e la legna costa meno del metano e non inquina visto che l'albero nel crescere ha prodotto ossigeno e ha  assorbito anidride carbonica,è notizia di ieri che da me domenica siamo senza auto per le polveri sottili oltre la soglia massima,ed hanno vietato il riscaldamneto a legna sotto i 300mt d'altitudine oltre a consigliare di abbassare a 20° il riscaldamento a metano (in questo concordo al 1000% perchè capita di entrare in locali pubblici e privati dove ci sono 24° e si fà una sauna vestito invernale mentre "loro" sono in manica di camicia e spesso nemmeno quella...) e si ostinano a fare continuamente rotonde e incroci assurdi che invece di snellire il traffico si intasa e tutti con il motore acceso per ore si inquina,penso che sicuramente andrebbe ripensato il modo di trasportare le merci e potenziare la ferrovia e invece  costruiscono la brebemi e altre autostrade per poi andare ancora a intasare le città e fanno pure la tav invece di potenziare prima una rete merci che dovrebbero sistemare dopo la tav,quindi tra 10 anni buoni,nel frattempo tutto il trasporto su gomma collassa e per fare 50km ci metti 3 ore quando và bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Tonino Ge

Ciao Mirko, colgo al volo la tua disponibilità: complimenti per il tuo generatore eolico, non sono pratico di tali apparecchi: si può collegare direttamente ad una batteria? Come avviene il controllo della situazione per far si che, in caso di giornate di forte vento la batteria non vada in "ebollizione" per eccessiva ricarica? Quando ci capirò qualcosa ci farò un pensierino per installarne uno anch'io nella vecchia cascina -rifugio di pace fra i boschi - a 15 km da Berceto (appennino parmense)Grazie e cordialissimi saluti
Antonio
Antonio

oscar 3

Bello e interessante. Sarà ancora più interessante quando ci saranno a corredo i vari schemi, eventuale materiale usato etc...
Sulle pale eoliche, pannelli fotovoltaici e rapporto con gli ambientalisti.....non dimentichiamo che questi ultimi, anni fa facevano spendere qualche milione di lire, sponsorizzandolo come il toccasana del risparmio e della salute, per un dispositivo che serviva a staccare la corrente quando non leggeva nessun carico. Cosa assurda e non funzionante in quanto anche una semplice radiosveglia (ai tempi non c'erano tutti i caricabatteria dei cellulari)veniva letto come carico e non staccava 'na mazza.... serviva secondo loro, non solo a risparmiare ma anche ad evitare l'inquinamento elettromagnetico! Per loro, l'ambiente è un business e si comportano di conseguenza....almeno questo lo dico in base ad una mia diretta esperienza. Tornando al topic, la cosa interessante, è che può essere costruito, almeno in parte, in casa e questo stuzzica l'immaginazione di chi è abituato a tenere pinze e saldatore in mano...HI! ottimo e interessante topic.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

sliverbuild

peccato che queste soluzioni siano ancora TROPPO costose! A me piacerebbe molto mettere su un pannellino almeno per mandare la radio.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

IZ1HKO

abbiate un po' di pazienza, ora appena riesco posto lo schemino, ed un'altro progettino per la stazione meteo che sto facendo, sono a corto di tempo........ :rool: :rool: