Meglio le radioline cinesi, l'ICR 5, o il VR 120 D.

Aperto da robicom, 19 Gennaio 2010, 21:00:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robicom

7/3 a Tutti, sarei in procinto di acquistare uno scanner portatile, però sono indeciso sulla scelta tra le "radioline cinesi Tecsun/Degen oppure affidarmi all'esperienza e l'affidabilità di Yaesu VR 120 D o Icom ICR5 dato che l'esperienza è poca e il badget pure cosa mi consigliereste? grazie.


dantinca

Tra scanner portatili e le degen/tecsun ci sono differenze sostanziali, sono due tipologie di ricevitori assai diverse (tra l'altro anche nel prezzo). La decisione dipende dall'impiego che ne vuoi fare. Se ti interessa il radio-ascolto in LF/MF/HF, probabilmente le degen/tecsun sono una buona idea per iniziare, con poca spesa e con un buonissimo rapporto prestazioni/prezzo. Io ho un tecsun pl-600 acquistato da poco che non mi ha deluso, ma ho letto in giro che la degen de1103 ha prestazioni forse leggermente migliori (ovviamente nei limiti della categoria). Se invece ad es. ti interessano le comunicazioni in VHF/UHF allora un piccolo scanner è la scelta più adatta per cominciare.
Secondo me, dato il prezzo molto contenuto, nulla vieta di prendere una piccola radio cinese oltre allo scanner. Gli scanner portatili infatti di solito non hanno prestazioni soddisfacenti sulle frequenze più basse.
Comunque in entrambi i casi (radiolina cinese o scanner portatile) si tratta solo del primo passo. Una volta fatta un pò di esperienza e raggiunti i "limiti" dei piccoli apparati in questione, si potrà passare ad un ricevitore più performante per le bande che ci avranno interessato maggiormente. Buon ascolto  :up:
73  :birra:
D.


Fennec

73 a tutti,

qui un felice possessore del VR 120  :birra:

...in altri post mi sembra di aver già "elogiato" suddetto apparato ....

mi accompagna da qualche anno e ne sono davvero soddisfatto ! ! !

Robicom, vedo che sei "brianzolo" ... non è che vai in quel di Livigno a sciare ?!?! ... ti potrei indicare un posto dove vendono il VR-120 sui 120 €uri .... io lo presi lì !

fammi sapere se ti interessa che ti mando un MP con il negozio in questione !

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


robicom

Il 30 e 31 gennaio c'e la fiera a Busto Arsizio (va) dite che ci sia la possibilità di trovare le radio cinesi? Inoltre si possono trovare i portatili ICR5 e VR 120D ad un prezzo più basso? Dato che sono a circa 40km da Busto potrei farmi un giro.


r5000

Citazione di: robicom il 20 Gennaio 2010, 00:14:56
Il 30 e 31 gennaio c'e la fiera a Busto Arsizio (va) dite che ci sia la possibilità di trovare le radio cinesi? Inoltre si possono trovare i portatili ICR5 e VR 120D ad un prezzo più basso? Dato che sono a circa 40km da Busto potrei farmi un giro.
73 a tutti,certamente trovi gli scanner e forse pure le radio cinesi,sicuramente trovi nel mercatino radio "vecchie" migliori come prestazioni,
dipende da quanto vuoi spendere e se hai già un'idea comunque in qualsiasi caso se ti interessa una radio hf cercala con la ssb,mentre per lo scanner è un più che raramente si usa in banda radioamatoriale (143.050mhz a parte...)
ps:uno scanner usato con la ssb costa un pò di più di uno scanner nuovo senza e se puoi arrivare a 200 euro probabilmente riesci a trovare ricevitori come l'aor3000 o aor8000 e simili,comunque il consiglio di Dantinca è perfetto,sono radio per iniziare e vale la pena avere entrambe,una radio che fà tutto è sempre limitata rispetto a due radio indipendenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


notolino

in merito al primo post di risposta, forse è la risoluzione del mio enigma, ho un ic-r5 e praticamente le frequenze sotto i 60 li prende ma non sento praticamente niente tranne il fruscio, dai 60 in su bene o male prende, quindi il problema potrebbe essere anche il fatto che è un ricevitore portatile e non fisso?


r5000

Citazione di: notolino il 24 Gennaio 2010, 01:19:39
in merito al primo post di risposta, forse è la risoluzione del mio enigma, ho un ic-r5 e praticamente le frequenze sotto i 60 li prende ma non sento praticamente niente tranne il fruscio, dai 60 in su bene o male prende, quindi il problema potrebbe essere anche il fatto che è un ricevitore portatile e non fisso?
73 a tutti,potrebbe essere solo una questione di antenna se usi il gommino di serie,il ricevitore è in grado di ricevere dalle onde lunghe fino alle shf ma il gommino di serie è utilizzabile praticamente solo in vhf\uhf,non mi risulta che l'ic-r5 ha un'antenna entrocontenuta per le hf,forse ha quella per le onde medie ma non sono sicuro,certamente è da provare con un'antenna filare in am,se provi in fm e con lo squelch non ricevi sicuramente nulla,azzeralo e vai in am,sentirai con il gommino un pò di emittenti broadcasting tra cui l'immancancabile radio vaticana e un sacco di altre radio estere,in italiano capita d'ascoltare qualche trasmissione dedicata agli italiani oltre alla rai e rv,certamente una radio hf dedicata è meglio ma per cominciare usa un filo di qualche metro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ringhio

in base alle tue esigenze,e quanto vuoi spendere
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

marcored24

Citazione di: ringhio84 il 24 Gennaio 2010, 08:06:27
in base alle tue esigenze,e quanto vuoi spendere
quoto...bisogna vedere cosa ti interessa ascoltare...se vuoi orientarti all'ascolto delle hf le due cinesi che hai citato vanno benissimo,sono infatti due ottimi ricevitori portatili...gli scanner sono un'altra cosa,servono per altre bande,vhf uhf,e devono essere usate preferibilmente in campo aperto e con antennine adeguate...di sicuro poi costano molto di piu'....la scelta e' tua  :birra: :birra: :birra:    se invece vuoi fare in maniera decorosa ambedue le cose devi spendere molto di piu' e orientarti su un icom r20 o un aor 8200   :rool: :rool: