Antenne filari e adattamento d'impedenza

Aperto da maxastuto IU8MLV, 18 Gennaio 2010, 22:55:24

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

Per la ricezione con uno scanner portatile, ho sentito dire che alcuni  che con 6,5 metri di filo elettrico e un balun 4:1 e la massa magari collegata alla grondaia, riescono a sentire tantissime cose sulle hf.Ma questa misura di 6,5 metri è specifica per le hf in riferimento alla frequenza o è una misura risuonante e quindi con meno ros (accoppiata con un balun ovviamente)? E se invece di 6,5 metri fossero 20? Cosa cambierebbe?Specifico che si tratta comunque di una filare di tipo long wire!
Il balun è comunque d'obbligo, oppure si può sostituire con un accordatore?Oppure è meglio se ci sono tutti e due?Il toroide del balun deve essere per forza un amidon T 200 rosso oppure va bene anche uno racimolato da un alimentatore per pc (dato che si tratta di sola ricezione e quindi di potenza tx nulla)?Il filo di massa và collegato alla massa del connettore e alla terra o almeno ad una grande struttura metallica?Una long wire o filari in genere ovviamente hanno lunghezze d'onda multiple rispetto alle vhf e uhf.Ma se opportunatamente accordate sono risuonanti anche in vhf e uhf? Cioe hanno alti guadagni a tali frequenze avendo diverse lunghezze d'onda intere in più?Due  condensatori di radioline fm/am potrebbero servire per un accordatore autocostruito?

1PNP548

per fare ascolto in HF puoi farti una longwire,leggi questo articolo..

73

dantinca

Citazione di: maxastuto il 18 Gennaio 2010, 22:55:24
Per la ricezione con uno scanner portatile, ho sentito dire che alcuni  che con 6,5 metri di filo elettrico e un balun 4:1 e la massa magari collegata alla grondaia, riescono a sentire tantissime cose sulle hf.Ma questa misura di 6,5 metri è specifica per le hf in riferimento alla frequenza o è una misura risuonante e quindi con meno ros (accoppiata con un balun ovviamente)? E se invece di 6,5 metri fossero 20? Cosa cambierebbe?Specifico che si tratta comunque di una filare di tipo long wire!
Il balun è comunque d'obbligo, oppure si può sostituire con un accordatore?Oppure è meglio se ci sono tutti e due?Il toroide del balun deve essere per forza un amidon T 200 rosso oppure va bene anche uno racimolato da un alimentatore per pc (dato che si tratta di sola ricezione e quindi di potenza tx nulla)?Il filo di massa và collegato alla massa del connettore e alla terra o almeno ad una grande struttura metallica?Una long wire o filari in genere ovviamente hanno lunghezze d'onda multiple rispetto alle vhf e uhf.Ma se opportunatamente accordate sono risuonanti anche in vhf e uhf? Cioe hanno alti guadagni a tali frequenze avendo diverse lunghezze d'onda intere in più?Due  condensatori di radioline fm/am potrebbero servire per un accordatore autocostruito?
nella mia ignoranza mi vengono in mente una serie di precisazioni:
1) quando si ha a che fare con antenne sbilanciate come le filari end-fed, è più corretto parlare di un-un.
2) 6.5m mi sembrano una misura un tantino corta per le HF. Ovvio che magari con un pò di fortuna si migliorano (anche molto) le cose rispetto al gommino o allo stilo da meno di 1m, ma a rigore con 6.5m in HF non si può nemmeno parlare di longwire, dato che una longwire per dirsi tale dovrebbe essere lunga almeno una lunghezza d'onda alla frequenza più bassa che si desidera ascoltare.
3) in ricezione non parlerei di ROS quanto piuttosto di adattamento di impedenza, che è poi lo scopo principale del un-un. L'adattamento di impedenza garantisce le condizioni migliori per il trasferimento del segnale da antenna ad rx.
4) "accordatore" è più un termine adottato per le antenne in trasmissione. In ricezione si possono utilizzare vari sistemi per l'adattamento di impedenza oppure i preselettori che hanno il vantaggio di attenuare i segnali al di fuori della banda di frequenza che interessa, garantendo migliori condizioni di funzionamento agli stadi di ingresso dell'rx.
5) i torodi hanno caratteristiche diverse che dipendono dalla frequenza di lavoro (linearità, perdite dovute alle caratteristiche fisiche del materiale), quindi non sono tutti uguali. I T200 (o equivalenti) sono adatti per lavorare alle frequenze delle HF, quelli ex-alimentatori non credo.
6) la massa di un un-un dovrebbe essere collegata a terra oppure ad un adeguato contrappeso. Forse può andare bene una grossa massa metallica, va visto sperimentalmente.
7) sulle VHF/UHF non saprei cosa rispondere, non ho mai sentito parlare di antenne filari usate in ricezione a queste frequenze, di solito si usano verticali di vario genere, discone o direttive (ad es. log-periodiche) anche se esistono molte altre tipologie di antenne per queste frequenze.
Due condensatori ex-radioline penso che sicuramente possono essere utilizzati per costruire un pre-selettore.
73  :birra:
D.

maxastuto IU8MLV

Ciao dantica,come sempre sei pronto alla risposta!Stasera ho provato 20 metri di filo da 1,5 mm per impianti elettrici, tutto steso in forma orizzontale  e lineare sul pavimento del terrazzo  del mio palazzo.Ricevevo un mare di broadcasting già da 2 Mhz fino a 15 -16 Mhz. In particolare sulla 7.0850 LSB c'erano un sacco di CQ sia italiani che esteri e uno in particolare con S-Meter al massimo.Con un altro filo  e due morsetti ho collegato la parte esterna del bnc e un tubo dell'acqua che prende tuttoo il palazzo (specie di messa a terra) e no notato che aumentava il segnale (ma anche il QRM).Non è che con la massa si tira indietro un sacco di rumore?Ho anche notato casualmente che sui canali della CB si sentivano in sottofondo anche le broad casting arabe, francesi e inglesi ecc.Sono intermodulazioni di stazioni fortissime (cosi come le commerciali fm) oppure è che è ancora una specie di long wire da rifinire (anzi una wire visto che non arriva a 25 metri).Un balun da 4:1 potrebbe andare bene o ci vuole uno da 9:1? Ma se si accorda con un semplice accordatore o preselettore, non è la stessa cosa?Come si fà a sapere questo filo che tipo di impedenza potrebbe avere e di conseguenza abbinare un balun con un rapporto adeguato che possa far avvicinare l'impedenza a quella di 50 Ohm tipica dell'rx?Insomma che antenna mi consigli da montare. una verticale o una filare sempre in tema di 80-10 metri?E poi un bel accordatore o preselettore o balun già bell e pronto? A proposito di analizzatori d'antenna tipo mfj 269 e altri... mi piacerebbe averne uno, ma non sò ancora su che modello indirizzarmi e su che marca...

r5000

73 a tutti con lo scanner è probabile che se utilizzi un'antenna molto lunga si satura e senti segnali dove non sono trasmessi,è il caso delle broadcasting nei canali cb,non c'è un'antenna che funziona bene ovunque,in teoria più e lunga raccoglie più segnale perchè ha un'area di cattura grande ma poi entrano in gioco i lobi d'irradiazione che non sempre aiutano,per esempio se usi un filo di 10mt è una longwire per le vhf (più di 2 lunghezze d'onda) ma perchè funzioni si deve curare il piano riflettente e alla fine è molto più semplice e affidabile usare una direttiva yagi ... l'impedenza caratteristica di un filo in aria dipende dalla forma,dalla lunghezza e dagli ostacoli vicini e dall'altezza da terra,solitamente per il radioascolto non ci sono problemi di ros e quindi qualsiasi disadattamento porta solo a un segnale più basso e a volte la miglioria stà propio nel fornire un segnale più basso ma senza rumore,quello che conta è sempre e solo il rapporto segnale\rumore,non me ne faccio nulla di un'antenna  se ho i segnali a s 9+40 e il rumore è s 9+30,se uso un'antenna a telaio forse non arriva nemmeno a s 5 ma se ho il qrm a s1 scarso  guadagno moltissimo in comprensibilità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

Citazione di: maxastuto il 19 Gennaio 2010, 01:14:35
Ciao dantica,come sempre sei pronto alla risposta!Stasera ho provato 20 metri di filo da 1,5 mm per impianti elettrici, tutto steso in forma orizzontale  e lineare sul pavimento del terrazzo  del mio palazzo.Ricevevo un mare di broadcasting già da 2 Mhz fino a 15 -16 Mhz. In particolare sulla 7.0850 LSB c'erano un sacco di CQ sia italiani che esteri e uno in particolare con S-Meter al massimo.Con un altro filo  e due morsetti ho collegato la parte esterna del bnc e un tubo dell'acqua che prende tuttoo il palazzo (specie di messa a terra) e no notato che aumentava il segnale (ma anche il QRM).Non è che con la massa si tira indietro un sacco di rumore?Ho anche notato casualmente che sui canali della CB si sentivano in sottofondo anche le broad casting arabe, francesi e inglesi ecc.Sono intermodulazioni di stazioni fortissime (cosi come le commerciali fm) oppure è che è ancora una specie di long wire da rifinire (anzi una wire visto che non arriva a 25 metri).Un balun da 4:1 potrebbe andare bene o ci vuole uno da 9:1? Ma se si accorda con un semplice accordatore o preselettore, non è la stessa cosa?Come si fà a sapere questo filo che tipo di impedenza potrebbe avere e di conseguenza abbinare un balun con un rapporto adeguato che possa far avvicinare l'impedenza a quella di 50 Ohm tipica dell'rx?Insomma che antenna mi consigli da montare. una verticale o una filare sempre in tema di 80-10 metri?E poi un bel accordatore o preselettore o balun già bell e pronto? A proposito di analizzatori d'antenna tipo mfj 269 e altri... mi piacerebbe averne uno, ma non sò ancora su che modello indirizzarmi e su che marca...
Nella teoria, l'antenna filare dovrebbe essere installata possibilmente alta e lontana da possibili fonti di rumore. L'UN-UN dovrebbe essere installato in prossimità dell'antenna e collegato a terra. Meglio se ha un contenitore metallico. Il coassiale dovrebbe essere interrato e poi collegato a terra vicino al punto in cui entra dentro casa. Si può utilizzare un piastrino di metallo con due connettori femmina montati sopra e collegati tra loro, uno per il coax che arriva dall'antenna e uno per il coax che va al ricevitore dentro casa. Vedi ad es. qui: http://www.iw5edi.com/ham-radio/?low-noise-antenna-connection,45
Poi nella pratica si fa quel che si può e magari alla fine il risultato migliore si ottiene senza collegamento di terra, si tratta sempre di sperimentare per cercare di trovare il compromesso più adatto per il proprio caso. Per l'UN-UN è difficile rispondere, diciamo che se l'impedenza caratteristica del tuo filo è molto alta potrebbe funzionare meglio un UN-UN 9:1.
L'accordatore che io sappia in genere si intende che sia un apparato costruito con criteri di qualità meccanica ed elettrica tali da sopportare le "sollecitazioni" derivanti dall'uso in trasmissione. In ricezione, come dice il nostro r5000, anche il peggiore disattamento di impedenza non è in grado di provocare onde stazionarie di livello tale da poter causare danni al ricevitore o alla linea, al massimo riduce la quantità di segnale trasferita al ricevitore il che (in caso di segnali molto forti) potrebbe non essere sempre uno svantaggio (vedi intermodulazioni e segnali fantasma che hai sulla banda CB, ecc.). Un preselettore può essere utile (in aggiunta al UN-UN) per limitare il problema della saturazione del front-end dei ricevitori "economici", meglio se dotato di attenuatore variabile.
Gli analizzatori di antenna sono strumenti impiegati soprattutto per l'utilizzo in tx. Per quanto riguarda un-un o preselettori "bell'e pronti" non sono la persona giusta, io cerco sempre di autocostruire quello che mi è possibile quindi non ho idea su cosa consigliarti.
73 :birra:
D.

maxastuto IU8MLV

73 dantica e anche a te r5000!!!Comunque vorrei provare un pò di filari di diverso tipo.Invece come antenna verticale in hf cosa consigliereste?In banda vhf e uhf mi consigliereste più una verticale omni o una log periodica?Questi balun un un a 9:1 sapete dove li posso comprare?

1PNP548

il balun te lo puoi anche costruire
in rete trovi tanti progetti  :up:

maxastuto IU8MLV

ciao 1PNP548, dovrei comprare il famoso toroide Amidon T 200-2 0 T 200-6.A proposito ho notato che tali toroidi sono utilizzati per balun che comunque si usano prettamente con alte potenze.Per un balun di solo utilizzo rx, si devono per forza utilizzare le amidon T200 oppure anche modelli più piccolini visto che le tensioni in gioco sono micro?per costruire un accordatore che comunque utilizzerei in rx potrebbero andare bene due condensatori in aria da 150 pF e relativa bobina?tali capacità accordano fino a frequenze basse tipo 0,5 Mhz?Vorrei autocostruire un accordatore per accordare varie filari che vorrei autocostruire.Dulcis in fundo per completare l'opera vorrei (ci stò pensando) l'analizzatore mfj 269? che ne pensate? 

marcored24

Citazione di: maxastuto il 19 Gennaio 2010, 17:10:00
ciao 1PNP548, dovrei comprare il famoso toroide Amidon T 200-2 0 T 200-6.A proposito ho notato che tali toroidi sono utilizzati per balun che comunque si usano prettamente con alte potenze.Per un balun di solo utilizzo rx, si devono per forza utilizzare le amidon T200 oppure anche modelli più piccolini visto che le tensioni in gioco sono micro?per costruire un accordatore che comunque utilizzerei in rx potrebbero andare bene due condensatori in aria da 150 pF e relativa bobina?tali capacità accordano fino a frequenze basse tipo 0,5 Mhz?Vorrei autocostruire un accordatore per accordare varie filari che vorrei autocostruire.Dulcis in fundo per completare l'opera vorrei (ci stò pensando) l'analizzatore mfj 269? che ne pensate? 
http://www.brunero.it/dci/un_un.html     :birra:

stefano3

Citazione di: maxastuto il 19 Gennaio 2010, 09:00:59
73 dantica e anche a te r5000!!!Comunque vorrei provare un pò di filari di diverso tipo.Invece come antenna verticale in hf cosa consigliereste?In banda vhf e uhf mi consigliereste più una verticale omni o una log periodica?Questi balun un un a 9:1 sapete dove li posso comprare?

Un buon 9:1 lo trovi da IW2EN ( vai a vedere il sito). Da dopo che l'ho accoppiato alla filare ( che peraltro non è neppure lunga, sarà di 12 m. circa) ricevo da 1600kHz a 30000 kHz  senza usare l'accordatore. Una gran bella comodità, vero?