Scanner Polmar RX-1300

Aperto da NoOpY, 16 Gennaio 2010, 19:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

NoOpY

Salve a tutti, ho da tempo venduto il mio scanner DJ-X3 della Alinco.
Mi stavo orientando verso un POLMAR RX-1300.
Vi linko al sito del produttore:

Abbinato a una Proxel D-130 cosa ne dite?

Non ho trovato molti pareri in merito.
Una cosa davvero comodo rispetto al mio precedente scanner ma anche rispetto all'entry della Yaesu è il fatto che ha il tastierino...

Grazie anticipatamente

NoOpY

Mmmm...... ???
Forse meglio stare su uno Yaesu?
Questo silenzio mi preoccupa (non che pretenda risposte veloci - non travisatemi)...solo che è molto probabile che nessuno lo conosca abbastanza bene perchè forse poco venduto?

r5000

Citazione di: NoOpY il 20 Gennaio 2010, 01:00:02
Mmmm...... ???
Forse meglio stare su uno Yaesu?
Questo silenzio mi preoccupa (non che pretenda risposte veloci - non travisatemi)...solo che è molto probabile che nessuno lo conosca abbastanza bene perchè forse poco venduto?
73 a tutti dalle caratteristiche non è male ma penso anch'io che sia poco conosciuto,l'unico polmar che ho visto era un rtx cb quindi non posso dare impressioni,la tastiera numerica è un più utile se vuoi impostare le frequenze senza memorizzarle,solitamente una volta memorizzate restano in memoria e si gira sempre in quelle o si fanno nuove scansioni per trovare frequenze nuove,l'ideale sarebbe da sapere prima se con antenne esterne si imbarca,la discone per natura facilmente sovraccarica il ricevitore con i kw delle broadcasting e spesso serve aggiungere un filtro notch,puoi provare e se vedi che nascono problemi di intermodulazioni con l'antenna esterna aggiungi il filtro...
ps:  il cavo  deve essere a bassa perdita,minimo l'rg213 altrimenti in uhf ti perdi tutto il divertimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

NoOpY

Ci ho pensato...
YAesu FRG 9600. Vecchio, bello e funzionale.
Ok non ho la garanzia perchè è un apparato vecchio e tutto quanto ma:

- è una BASE e come tale mi piace di più visto che deve finire in una mansarda
- dovrebbe essere più sensibile di uno scanner portatile
- ha le SSB e il CW

Poi ho visto che con un convertitore FC-965 dx si coprono le frequenze da 0,500 a 60 mhz rendendolo completo anche x le bande HF. Dove và installato tale convertitore?
Ma sopratutto domanda cardine: con la discone rischio lo stesso la saturazione? (se non ho capito male questo problema affligge di più i portatili che le basi)

n.b. Poi...questo apparecchio posso dire che ha quasi la mia età.....storico!

TITANO

Per le domande sopra nn so dirti molto ,tranne il fatto che ho appena visto sot ricevitore base e devo dire che mi piace,ha un bell'aspetto anche se come dici nn e proprio recente.      TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti l'frg9600 anche se vecchio resta un'ottimo apparato,non è sensibilissimo ma ha il vantaggio di non soffrire come nei portatili con le broadcasting,se poi abiti  dove arrivano segnali esagerati  servirà il filtro notch ma probabilmente ne puoi fare a meno anche per ascoltare la banda aerea,è da provare dopo che hai radio e antenna,per il convertitore hf la yaesu ne faceva anche il preselettore se ricordo bene,si collegano esternamente in serie alla presa d'antenna e c'era una presa d'alimentazione predisposta,le prestazioni in hf non sono da paragonare a quelle di un "vero" ricevitore hf dedicato ma se il prezzo è conveniente vale la pena,se troppo costoso conviene valutare un ricevitore hf usato oppure quelle radio  economiche con la ssb tipo Roadstar che mi sembra un buon compromesso prezzo\prestazioni,e probabilmente ti costa meno del solo preselettore, concordo che si tratta di un'apparato storico che mi piacerebbe avere ancora,a che prezzo lo trovi per curiosità?
ps: come già scritto più volte usa un cavo a bassa perdita,volendo risparmiare usa il cavo tv sat,è da 75ohm ma in uhf non ha nulla da invidiare a cavi per trasmissione molto più costosi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

NoOpY

Lo si trova a 200 euro.
Io l'ho preso da un privato però.
Ho notato con una ricerca non troppo approfondita che qui : http://www.elettrochip.com/accessori%20kuranishi.html
hanno il convertitore in questione.
Come sembra il prezzo? Una volta attaccato in serie all'antenna come posso selezionare le frequenze che nativamente non copre l'apparecchio?
...mi sembra che in rete non siano presenti molte informazioni a riguardo.
Un ricevitore per non svenarsi e coprire da 0 a 60 Mhz? (questa è l'alternativa)... oppure corredare con un VR 500 anche se rimane pur sempre un portatile.