CONSIGLIO PER ABBASSARE SWR CON DIPOLO 40M INVERTED V

Aperto da Mark-IV, 11 Gennaio 2010, 10:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Mark-IV

73 a Tutti, ho montato dietro casa mia un dipolo 40M Inverted V autocostruito...
L'antenna si accorda a 7.100 con impedenza 50 ohm, ma non riesco a scendere sotto 1.7 di ROS, ho provato anche ad allargare l'angolo, che ora è intorno a 95° (credo si un pò poco ma non riesco di più).
L'altezza da terra dil punto di alimentazione è circa 15-17 metri e i due poli finiscono a circa 3 metri da terra.

Qualcuno, potrebbe suggerirmi eventuali modifiche migliorative?
73 De IZ4RVH

wormkill

Prova ad "accorciarlo" senza tagliare però, ma semplicemente ripiegando le estremità su se stesse con del nastro.
Se il ros sale vuol dire che è troppo corto e hai calcolato male, se le stazionarie scendono allora devi accorciare e tagliare.

Mark-IV

Citazione di: wormkill il 11 Gennaio 2010, 10:35:39
Prova ad "accorciarlo" senza tagliare però, ma semplicemente ripiegando le estremità su se stesse con del nastro.
Se il ros sale vuol dire che è troppo corto e hai calcolato male, se le stazionarie scendono allora devi accorciare e tagliare.

è un aprova che ho già fatto, sia ad allungare che ad accorciare.... questo sposta la frequenza di risonanza del dipolo, ma il ROS comune nel punto di risonanza non scende sotto 1:7

73
73 De IZ4RVH

wormkill

Quanti watt gli applichi? prova a spostarlo, girarlo, l'altezza da terra non dovrebbe influire troppo nel ros (almeno nelle mie esperienze con 5 watt) l'angolo va bene sui 120° non lo chiudere troppo.

Mark-IV

Citazione di: wormkill il 11 Gennaio 2010, 10:48:14
Quanti watt gli applichi? prova a spostarlo, girarlo, l'altezza da terra non dovrebbe influire troppo nel ros (almeno nelle mie esperienze con 5 watt) l'angolo va bene sui 120° non lo chiudere troppo.

Per ora gli mando i classici 100 Watt della radio, ma ho intenzione di installare un Lineare.... per questo voglio riuscire ad abbassare il ROS altrimenti quando gli manderò 500-800 Watt inevitabilmente si alzerà!

Per quanto riguarda l'angolo sono d'accordo con tè ma non credo di riuscire ad arrivare a 120°.... ci proverò.
Per il resto non riesco a spostarlo o a girarlo.

73!
73 De IZ4RVH

wormkill

Bhè le uniche cose che mi vengono in mente sono la sezione del filo che se è troppo piccola riduci la larghezza di banda e la max potenza applicabile con inevitabile innalzamento di stazionarie, oppure un problema di lunghezza del cavo coassiale.
Infine gli ostacoli circostanti...ma se non puoi spostarlo girarlo...prova ad aprirlo di più se ci riesci!

poseidone

hai ostacoli nelle immediate vicinanze? cmq considera che un ros 1:1.7 è si altino, ma non esaerato, caso mai se propeio non si abbassa, compra un accoradore, te lo ritrovi sempre
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

marcored24

Citazione di: poseidone il 11 Gennaio 2010, 11:59:26
hai ostacoli nelle immediate vicinanze? cmq considera che un ros 1:1.7 è si altino, ma non esaerato, caso mai se propeio non si abbassa, compra un accoradore, te lo ritrovi sempre
quoto....tanto prima o poi ti serve sempre.... :birra: :birra: :birra:

poseidone

Citazione di: marcored24 il 11 Gennaio 2010, 12:01:28
Citazione di: poseidone il 11 Gennaio 2010, 11:59:26
quoto....tanto prima o poi ti serve sempre.... :birra: :birra: :birra:

specialmente se ti piacciono le autocostruzioni, le antenne hf multibanda (canne da pesca-windom ecc) è il tuo migliore amico! ti salva i finali delle radio e ti fa risparmiare un bel pò di riparazioni  :grin:

wormkill

si concordo, con l'accordatore dormi sonno tranquilli.
Lui parlava di 1.7 con 100watt , però aveva intenzione di mandare con il lineare 500-600... quindi ARROSTO!

Mark-IV

Per accordatore immagino vi riferite ad un accordatore automatico sull'antenna..!
In quando sulla radio ho già un accordatore automatico ma protegge solo i finali di trasmissione.
73!
73 De IZ4RVH

eurodani

E' un dipolo e come tutte le antenne orizzontali risente dell'altezza dal suolo ( o tetto se teso sul tetto ).
Da quel che leggo e' troppo basso percio' il mio suggerimento e'.....semplicemente di alzarlo.
Daniele - Romania

Mark-IV

No l'altezza da terra del punto di alimentazione è circa 13-14 metri. Mentre i poli terminano a circa 3 metri da terra.
73 De IZ4RVH

ik1npe

Salve, non hai detto di che materiale è il palo ,oppure è tenuto sollevato Da una corda?
Se è un palo di metallo dovresti allontanare il dipolo con materiali isolanti (plastica , legno ,ecc)
Oppure mettere la parte terminale isolante almeno 1 metro.
73 deIK1NPE

eurodani

Citazione di: Mark-IV il 11 Gennaio 2010, 13:53:03
No l'altezza da terra del punto di alimentazione è circa 13-14 metri. Mentre i poli terminano a circa 3 metri da terra.

E' proprio per questo che ti consiglio di alzarla. E' gia' bassa nella parte alta........
L' antenna non e' solo nel punto di alimentazione.
Daniele - Romania

Mark-IV

Dunque il punto di alimentazione è ancorato con una corda ad un palo di metallo Tramite una carrucola di plastica alto circa 6 metri che parte da un balcone all'ultimo piano di casa mia...praticamente con la punta del palo arrivo quasi all' altezza al colmo del tetto. Mentre i poli sono isolati sempre con una corda che si ancora alla rete di recinzione del giardino.
73 De IZ4RVH

fabiocb

a mio avviso influisce la quantità di mettallo vicin0, se il punto di accordo è 1.7 vuol dire che il ros è influenzato.
potresti mandarci una foto?
sarebbe + facile darti dei consigli

73

Mark-IV

...ieri sera ho provato ad allargare l'angolo del dipolo, ora dovrebbe essere intorno ai 100-110° in ROS è sceso a 1:1,4 forse a influito anche il terreno che ieri era asciutto, mentre quando facevo le prove l'altro giorno era bagnato... per le foto appena riesco le  posto.

73 a tutti!!
73 De IZ4RVH

fabiocb

il terreno influisce tanto sull'irradiazione ma non sul ros!!

senza le foto non possiamo aiutarti

poseidone

Citazione di: Mark-IV il 11 Gennaio 2010, 14:10:30
Dunque il punto di alimentazione è ancorato con una corda ad un palo di metallo Tramite una carrucola di plastica alto circa 6 metri che parte da un balcone all'ultimo piano di casa mia...praticamente con la punta del palo arrivo quasi all' altezza al colmo del tetto. Mentre i poli sono isolati sempre con una corda che si ancora alla rete di recinzione del giardino.

se arrivi quasi al colmo del tetto vuol dire che un lato del dipolo è coperto dalla facciata della casa. ipotizzo bene? se è così e proprio questa la causa del ros alto, l'avere un'ostacolo del genere ed una distanza breve.