Vorrei ricominciare a modulare: aiuti tecnici e burocratici

Aperto da Ignorante, 10 Gennaio 2010, 01:20:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Ignorante

Quando modulavo io era per "chattare" con degli amici e ho pochissime qsl e a dire il vero non sono uno da collegamenti.
Al momento mi è scomodo montare un'antenna in casa, ma da bravo appassionato automobilistico e di viaggi, pensavo di provare a montare il cb nella Roulotte. Visto che ho su la batteria dei servizi, il riscaldamento a gas e un frigo per le vivande, potrei andare qualche sabato sera (solo quando la morosa lavora) a cercarmi un'altura e provare a fare qualche collegamento con un dei miei vecchi baracchini.
Abito in provincia di Rimini e ai tempi (fra il 92 e il 98) ho poche volte provato a fare DX e una vecchia QSL mi ricorda di un collegamento fatto on la Sicilia mi pare in AM o FM.
Avevo un'antenna da circa 6,5 metri sul tetto con 3 radiali e in cima aveva due tondi incrociati ortogonalmente. Ho ricercato l'antenna in cantina convinto di averla portata con me nel trasloco, ma non l'ho più trovata. Era telescopica e questo mi avrebbe permesso di montarla sul timone della roulote e di tirarla su solo durante l'utilizzo. Peccato averla persa. Potete aiutarmi a risalire alla marca e modello? Ricordo che era una versione più economica delle mantova di una marca meno conosciuta.
Essendo comunque provvisto di CB, dovrei risolvere 3 problemi e forse voi mi potete aiutare:
1-problema burocratico: la concessione ho smesso di rinnovarla nel 2005. Mi dicevano però che a rifarla da zero, adesso si poteva subito cominciare a modulare a differenza dei primi anni 90.
E' complicato rifarla? A chi si consegna la domanda?
2-problema antenna. Essendone sprovvisto, cosa mi consigliate? Le nautiche non hanno bisogno di massa e mi permetterebbero di montarla anche sulla roulotte (di vetroresina) senza grossi problemi, a tentare un DX è arduo. Un'antenna da base sarebbe scomoda, ma potrebbe garantirmi prestazioni migliori. Una da auto, dovrebbe avere un buon collegamento a massa ottenibile anche con una base magnetica, ma quando si mettono via sono ingombranti e mi hanno sempre dato l'idea che prima o poi mi ci sarei cavato un occhio. Non sto scherzando: questo genere di antenna non mi piace da m aneggiare. Dovrei metterla fissa sul tetto, ma mi secca bucare la macchina (è una storica) e poi il tetto non ce l'ha (è cabrio) Anche le staffe non mi sembrano idee brillanti visto che le vitine vanno comunque a scrostare la vernice. Da quel punto di vista molto meglio la bse magnetica, almeno le righine le porto via con la pasta abrasiva. Se ci fosse qualcosa da fissare sul telaio della roulotte credo che sarebbe la cosa migliore. Inoltre potrei facilmente allungare il cavo in auto durante i viaggi, e con la macchina agganciata credo che farebbe comunue da massa. Che antenna mi consigliate?
3-problema canali: il CB che vorrei usare (perchè è omologato) al momento ha 40 canali mentre per i collegamenti i canali "sopra" sono piuttosto utili. Ricordo che schiacciando in sequenza dei tasti, lo potevo portare a 10 o 15 wat (non ricordo) e 240 canali. L'apparato è un presidenti George acquistato nel 95 (quindi credo uno dei primi) mi potete aiutare a ricordare come si faceva la modifica? Questa volta me la segno da qualcheparte così non me la scordo più.
Naturalmente qualche termine da CB me lo sono scordato e comunque molte volte usavo la filosofia del "parla come magni" e visto che modulavo con miei coetanei tutti residenti nella mia città, non mi sono mai posto di gran problemi di linguaggio. Che dite, devo imparare la lingua prima di tentare qualche collegamento? Purtroppo ormai se vuoi usare il CB devi per forza fare dei DX visto che in zona non c'è più nessuno.
Grazie per l'attenzione.

francesco harley

73 Ingnorante,per quanto riguarda l'antenna che usavi,non ho idea di che marca fosse,cmq in vendita puoi trovare la GPE 27 o la GPS 27 della SIRIO,la prima 5/8 d'onda e con tre radiali alta 6,50 m,la seconda 1/2 d'onda senza alcun radiale alta 5,70 m circa,entrambe telescopiche.
L'idea di montarla sulla roulotte e' alquanto bizzarra,però a me piace!!!
Se vuoi qualcosa di piu' pratico,ti consiglio una SIRIO P-5000 alta 2,00 m circa e potresti metterla con base calamitata (io la uso in bm e mi trovo bene).
Per quanto riguarda i dx,alcuni termini dovresti impararli,se vuoi,puoi iscriverti alla sezione RGK DX GROUP,che e' una sezione del sito per i collegamenti a lunga distanza.
Ben tornato in frequenza e chissa' se qualche volta ci potremmo copiare,con l'aiuto della propagazione,visto che hai gia' copiato in passato la Sicilia!
Ti porgo i miei saluti....Francesco.

1et078

73 da roberto it9acj in acireale, per quanto riguarda l'antenna che una volta utilizzavi non so darti un aiuto concreto.
per la concessione cb si e meglio che la rifai ex nuovo, mettendo i dati dell'apparato omologato (necessario per tenerlo in macchina in caso di controllo), ed in questo caso ti conviene andare presso l'ispettorato territoriale della tua regione con la ricevuta del  versamento dei 12 euro (si pagano 12 euro per tutto l'anno e puoi detenere 5 apparati radio omologati), e l'autorizzazione te la rilasciano subito in giornata (almeno qui a catania e così, altrove non sò, cmq telefonagli negli orari di ufficio ed informati).
per l'antenna io consiglio questi 2 suggerimenti: per gli spostamenti con la macchina una base magnetica attaccata ai fianchi della carozzeria o dietro nel bauli, per quanto riguarda invece la postazione fissa una gp vr 6 gold che e una 1/4 d'onda con relativo cavo di connessione da montare su un paletto telescopico di 4-6 metri può andare bene.
per quanto riguarda il problema lingua (di norma si parla l'inglese in banda laterale, o lo spagnolo), io ti posso aiutare mandantoti via email un piccolo prontuario di 5 lingue utile appunto per l'appassionato dx'er.
questa e la mia email: it9acj@alice.it
spero di essertistato utile 73's da roberto in acireale.

Ignorante

Citazione di: francesco harley il 10 Gennaio 2010, 04:24:50
GPE 27 o la GPS 27 della SIRIO,
[CUT]
SIRIO P-5000
Ciao Francesco, grazie per la risposta. Intanto correi chiederti qualcosa di tecnico su queste antenne, perchè ci sono cose che mi sono sempre state oscure, o quasi.
Io misuravo la qualità di un'antenna con il guadagno in db. Adesso però vedo il dato "dbd" e "dbi" e non ne conosco la differenza.
A volte ci sono dati molto simili per antenne con ingombri decisamente diversi. Immagino però che anche in questo caso, la dimensione conti. Mi confermi questo oppure potrebbe esserci poca (o nulla) differenza fra antenne apparentemente molto diverse?
Ad esempio la sirio 2000 lunga 6,1 m riporta questo: Gain: 1.3 dBd, 3.45 dBi e 5/8λ ground plane
La GPE 27 invece è lunga 6,5 metri (40 cm in più) riporta 1.2 dBd, 3.35 dBi  5/8λ ground plane.
E' possibile quindi che la prima più corta sia più efficace? E'  una questione di superficie? Ho visto che riportano anche questo dato.
Come valutare quindi la resa di un'antenna? Comunque quella che avevo io e che usavo da mio nonno quando stavo da lui, era molto simile a questa gpe con 3 radiali e quei cerchi sopra da dove si regolava il ros.
Anche il fissaggio dei 3 radiali era a morsetto uguale identico a quello della gpe.
Quella da auto invece ha un range di frequenze più stretto se non sbaglio e poi perchè non riporta i dati sul guadagno? L'antenna da auto d'altra parte mi permetterebbe di essere usata anche mentre sono in movimento, ma sarebbe ingombrante da tenere quando non si usa e non potrei nemmeno lasciarla sempre sul portellone dell'auto con la magnetica. Potrebbe essere una soluzione visti i pesi ridotti, montarne due vicine? Quella telescopica per quando mi fermo a tentare collegamenti (5 o 6 metri di antenna in cima a un cucuzzolo con la mia base mobile in roulotte mi ispirano molto) e la vecchia conoscenza "thunder 27" alla quale dai miei tempi hanno modificato solo la copertura in cima che sembava un tappo messo sulla punta, che potrei usarein movmento essendo molto corta. Che ne dite? E' una blasfemia? L?altra souzione sarebbe creare una staffa da mettere al timone della roulotte con un'antenna da BM da lasciare li fissa bocciando quindi l'idea della base magnetica e cercando di creare magari una staffa per alzare l'antenna sopra al livello del tetto della roulotte solo quando mi fermo. Che ne dite?
Comunque quella da BM non mi pare che supporti i 240 canali ammesso che io riesca a sbloccare il george.

1ng101

Ciao Ignorante da uno che sta vicino alle tue coordinate ho visto che di buoni consigli te ne sono già stati dati.
Per quello che riguarda la concessione, basta solo che compili e spedisci in raccomandata un DIA "dichiarazione di inizio attività" con i dati di una radio omologata, con il bollettino pagato di 12€ intestato al ministero delle poste telecomunicazioni, naturalmente facendotene una copia da conservare assieme alla ricevuta della raccomandata per poterla esibire in un eventuale controllo.
Spero di sentirti presto in frequenza dal momento che ci separa una distanza di circa 30Km!
73-51 Dalla stazione 1NG101 operatore Nico e un caloroso benvenuto sul forum!  :birra:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Ignorante

Citazione di: Roberto078 il 10 Gennaio 2010, 09:19:11

per l'antenna io consiglio questi 2 suggerimenti: per gli spostamenti con la macchina una base magnetica attaccata ai fianchi della carozzeria o dietro nel bauli, per quanto riguarda invece la postazione fissa una gp vr 6 gold che e una 1/4 d'onda con relativo cavo di connessione da montare su un paletto telescopico di 4-6 metri può andare bene.
per quanto riguarda il problema lingua (di norma si parla l'inglese in banda laterale, o lo spagnolo), io ti posso aiutare mandantoti via email un piccolo prontuario di 5 lingue utile appunto per l'appassionato dx'er.
questa e la mia email: it9acj@alice.it
spero di essertistato utile 73's da roberto in acireale.
Ciao Roberto! Intanto grazie anche a te per la risposta. Chieo anche a te come si valuta l'antenna in base ai db e ai quarti/ottavi d'onda. Il palo telescopico di 4-6 metri sulla roulotte lo devo bocciare per motivi di peso e di bilaciamento della roulotte. Solo l'antenna con una staffa di fissaggio adeguata potrebbe già aumentarmi i pesi di 10 Kg, ma potrei tentare un tubo di alluminio più leggero del ferro.
Calcola che volendo creare una stazione fissa, ma su roulotte, quindi in pratica mobile, il peso e gli ingombri oltre alla velocità di messa in opera sno determinanti. In questo, le telescopiche sono l'ideale, ma devo valutare se negli spostamenti con le buche e le oscillazioni, si riesce a tenere l'antenna chiusa senza che parti dello stelo saltino via. Per la lingua invece, volevo provare principalmente a collegarmi con l'italia quindi per il momento il poco inglese che ricordo mi basta :-), ma un prontario per la terminologia appropriata non si rifiuta mai.
Spero che qualcuno mi aiuti a sbloccare quel george visto che qua avevo trovato la pagina col file in pdf, ma non riesco a vedere il link al download. Forse però dovrei apreire un topic on titolo specifico così chi mi potrà aiutare riconoscerà la domanda a colpo d'occhio.
Inanto grazie per i consigli.

Ignorante

Citazione di: 1ng101 il 10 Gennaio 2010, 09:33:09

Ciao Ignorante da uno che sta vicino alle tue coordinate ho visto che di buoni consigli te ne sono già stati dati.
Per quello che riguarda la concessione, basta solo che compili e spedisci in raccomandata un DIA "dichiarazione di inizio attività" con i dati di una radio omologata, con il bollettino pagato di 12€ intestato al ministero delle poste telecomunicazioni, naturalmente facendotene una copia da conservare assieme alla ricevuta della raccomandata per poterla esibire in un eventuale controllo.
Spero di sentirti presto in frequenza dal momento che ci separa una distanza di circa 30Km!
73-51 Dalla stazione 1NG101 operatore Nico e un caloroso benvenuto sul forum!  :birra:
Ci sentiremo sicuramente. Potremmo anche darci appuntamento quando sarò operativo. Comunque io sono di Rimini città.
Mi viene in mente che ho una sigma da bm montata su base magnetica. Sopra riporta la sigla "plc 600 e potrei accostarla a quella telescopica al posto della thunder 27 che dicevo nell'altro post. Il cavo però è corto e mi chiedo se si possa cambiare e montare direttamente su una staffetta fissa. Se non rcordo male basta svitarla alla base magnetica e riavvitarla su una staffa forata, ma ho anche un ricordo di attacchi diversi forniti al momento della vendita. Ricordo male oppure c'era qualche differenza tra il montaggio su staffa-foro sulla carrozzeria e quello su base magnetica?

Adriatico

Ciao e benvenuto, :grin:

scusa "Ignorante" ma a me non mi garba chiamarti così. Per favore non hai un nomignolo o il tuo nome di battesimo di modo che ti possa scrivere + volentieri. Per quanto riguarda le tue domande gli amici Francesco e Roberto mi hanno anticipato con le poche risposte che potevo darti. Comunque bensentito per la prima, 73-51 e alle prossimine.

Adriatico     :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

marcored24

benvenuto...sono contento ce ne sia uno in piu' con la voglia di modulare-l'idea della roulotte non e' nuova...alcuni colleghi radioamatori che conosco, hanno un annesso agricolo ed hanno piazzato la loro roulotte come stazione base alla bisogna, e mobile per i contest...un'idea davvero simpatica  :birra: :birra: :birra:

1et078

Ignorante

Grazie per il benvenuto. Intato spero di sbrigare tutta la parte burocratica la prossima settimana sempre che riesca a reperire la modulistica in fretta perchè non so dove andare a pescarla.
Ringrazio Roberto078 (mi sa che siamo dello stesso anno) per il prontuario che mi andrò a leggere appena ho un attimo di tempo e rinnovo i miei saluti a tutti.
Ora provo ad aprire un topic specifico per la modifica al george.

1et078

ignorante non c'e di che, buona lettura e a presto risentirci in radio propagazione permettendo.
cmq c'e un allegato veramente interessante che riguarda i beacon ascoltabili in banda 10 metri (i 28 mhz), dove puoi capire dove tira la propagazione (okkio che sono in telegrafia o cw).

Ignorante

Sono riuscito a modofocare il george, ma il mio (è uno dei primi) non fa i canali alpha. Pazienza, cercherò di non fregarmi in eventuali spostamnti di canali.

TITANO

resta il fatto che il george e' na gran bella radio e quindi si puo' sorvolare su sta piccola mancanza secondo me.   TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Ignorante

Citazione di: titano il 10 Gennaio 2010, 11:43:51
resta il fatto che il george e' na gran bella radio e quindi si puo' sorvolare su sta piccola mancanza secondo me.   TITANO
Massì va... Comunque mi spiace un sacco di non trovare più la mia vecchia antenna fissa.
Forse l'ha buttata via mio fratello perchè potrei averla lasciata nella sua cantina quando mi sono trasferito.
Peccato perchè adesso mi toccherà comprarla e poi quella aveva delle caratteristiche di guadagno migliori delle sirio telescopiche che vedo adesso in vendita.
Ma mi spiegate come si interpreta questa cosa del guadagno in dbd e dbi? qual'è la differenza fra i due parametri?

Ignorante

Che ne dite di questa?

http://cgi.ebay.it/Cod-005-Antenna-Ringo-27-MHz_W0QQitemZ220461365600QQcmdZViewItemQQptZCB?hash=item3354857960

Guadagno 6 db (mi pare meglio delle sirio) e niente radiali come serve a me. Prezzo ottimo. Resta da sapere se è telescopica o se i segmenti si smontano separati.
E poi la Ringo me la ricordo da quando modulavo io all'epoca e mi ha sempre incuriosito.

CBias

Ciao, il guadagno viene espresso in dBd e dBi, il primo è il guadagno in dB rispetto a un dipolo, il secondo rispetto a un antenna isotropica, che sarebbe un'antenna (diciamo virtuale) che ha il lobo di irradiazione fatto a sfera, cioè irradia in tutte le direzioni. Dunque per es. 3dBd significa che guadagna 3dB rispetto a un dipolo mezz'onda.
73 a tutti

1et078

la ringo 27 è una buona antenna, difficile da accordare in alcuni punti della 27 mhz e quanto piove  il ros aumenta a dismisura.

Ignorante

Mhhh quindi sconsigliata anche se in condizioni ottimali ottiene buone prestazioni?
Quindi per stare sul telescopico dovrei orientarmi sulla sirio senza radiali anche se ha poco guadagno?

francesco harley

73 Ignorante,la differenza tra i dbd e dbi e' gia' stata spiegata,considera che le migliori antenne da base sono le 5/8 d'onda,anziche' prendere la SIRIO 2000,potresti prendere la SIRIO 827 (stiamo parlando di antenne piu' alte e piu' pesanti e con radiali),non so fino a che punto ti conviene montarle sulla roulotte.
Un consiglio...monta una GPS 27 senza radiali,e'molto piu' pratica da smontare!
Riguardo la SIRIO P-5000,il guadagno e' di 7,2 dbi con potenza max applicabile 1500 watt continui,ricopre dalla 27 alla 28,5 mhz,ma se ti serve a piu' larga banda,puoi sempre utilizzare un'accordatore d'antenna,tipo ZG HP 1000.
Saluti...Francesco

LuckyLuciano®

Citazione di: Ignorante il 10 Gennaio 2010, 15:19:21
Mhhh quindi sconsigliata anche se in condizioni ottimali ottiene buone prestazioni?
Quindi per stare sul telescopico dovrei orientarmi sulla sirio senza radiali anche se ha poco guadagno?

Ma la devi prendere necessariamente senza radiali?
Se posso: per quale motivo indiscindibile?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ignorante

Per una quene di praticità. Vorrei farmi una base mobile per collegarmi sulla roulotte per andare in montagna e fare qualche collegamento. Siccome gli spazi sono quelli che sono, i radiali sono di troppo e l'antenna deve essere telescopica così la alzo, metto le viti che ci vogliono e sono pronto.
Quella che avevo io era la gpe con i radiali (ho trovato oggi il foglio di quando l'ho comprata) e se non ricordo male, andava bene anche senza montarli. Potrei anche prendere questa e usarla senza radiali per poi montarli in caso mi decida a installarla a casa.