Gli anni 90 o giù di li e la scomparsa del cb

Aperto da Ignorante, 07 Gennaio 2010, 22:15:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Ignorante

Il periodo dei primi anni 90 è uno dei più belli che ho passato. Dalle calde serate estive, si passava alle fredde e lunghe notti invernali sempre davanti a uno dei miei cb.
Dall'intek 49 plus al mobicom mb 40, fino ai president george e lincoln e altri vari di cui ora mi sfugge il nome, ne ho avuti molti, ma il primo e l'ultimo acquistati non li scordo mai. L'intek 49 plus con cui mi sono avvicinato a questo mondo, era un umile baracchino, ma faceva bene la sua funzione. Ora ce l'ho ancora, senza la sua scatola, ma completo del suo microfono originale. Lo comprai in uno di quei negozi ben forniti che ora sono scompasi perchè non hanno resistito allo strapotere dei grandi centri commerciali... e chi l'avrebbe detto allora.
Saranno passati 15 anni almeno e a fare queste spese mi accompagnava mia madre.
All'epoca tornare a casa con quell'apparecchio mi sembrava la massima aspirazione e ricordo ancora l'emozione quando guardavo la vetrina dove erano esposti i vari modelli e ascoltavo con attenzione il commesso che mi spiegava quali fossero le differenze fra l'uno e l'altro.
Poi tante cose da imparare, i termini, e la curiosità sulla radiotecnica e su come costruirsi un'antenna.
Le ore passate a guardare i cataloghi di accessori come se contenessero dei veri tesori, e a confrontare le caratteristiche techiche di tutti i cb, le antenne, gli alimentatori e i microfoni.
Ne avevo uno per ogni marca, e ogni tanto mi invaghivo di un modello particolare e mettevo via i soldi della merenda fino a che non me lo potevo comprare. La sera non mi piaceva andare a ballare e alora restavo nella mia camra a ritrovarmi con gli amici sulle solite frequenze. A volte ci si accordava per uscire a mangiare una pizza e c'erano i più grandi che avevano già la macchina con il cb installato sopra e quando arrivavano sotto casa ti dicevano semplicemente "scendi".
Questo succedeva prima dell'era di internet e dei telefonini, e io ringrazio di essere nato abbastanza presto per aver vissuto quegli ultimi momenti precedenti all'era globale, piena di tutte quelle comodità di cui ormai nessuno farebbe a meno. Vuoi sapere qualcosa? Vai su google e in pochi secondi senza uscire di casa o scartabellare un libro, puoi avere tutto, dalle immagini ai video alla musica.
Però rimpiango qul piccolo mondo fatto di amici e persone vicine. Quello che stava dall'altra parte del microfono erauna persona reale e poteva materializzarsi nel giro di pochi minuti. Ed è così che nascevano amicizie, ma quelle vere che ti facevanosentire "IL" contatto con la gente e non "IN" contatto. Sono stati gli ultmi anni 90 a cancellare tutto questo, e quando da poco avevo preso il mio ultimo CB, il george, una sera mi misi a guardare con curiosità a quella nuova forma di comunicazione, quella attraverso cui vi sto scrivendo adesso. E nel giro di poco venni rapitodalle infinite potenzialità di questo nuovo mezzo. E senza che me ne accorgessi, prima ancora che i miei CB finissero dentro alla loro scatola per tanti anni, cominciò ad accumularcisi sopra un velo di polvere via via sempre più spessa e senza volerlo, il mio mondo fatto di antenne, microfoni e segnali radio, venne rimpiazzato in maniera quasi subdola. Perchè l'intenzione di abbandoare il mio fidato CB non c'era mai stata, eppure è successo senza che neanche me ne accorgessi a tal punto che ancora oggi non mi immaginerei senza un baracchino in casa nonostante il suo posto sia stato per anni una buia scatola dentro un cassetto.
Non potete immaginare lostupore nel vedere un gruppo di appassionati su di un forum. Se volete raccontare la vostra esperienza mi piacerebbe sapere come avete incominciato ad avvicinarvi alla banda cittadina e cosa ne è dalle vostre parti visto che dove sto io non si sente più una trasmissione neanche a pagarla se escludiamo qualche camionista di passaggio.

MT80

.... le tue parole fanno riemerere Emozioni..!!!  :birra:
Credo che un Grazie da parte mia, di moliti coetanei e appassionati CB sia dovuto :birra:
Cordiali saluti! :birra:

1et078

Io la mia attività cb la inizia nell'oramai lontano novembre del 1988, ero di turno alla misercordia di acireale, quando entrando nella sala operativa vidi per la prima volta il mitico alan 34 s, ogni ambulanza ne aveva montato 1 e con quello ci tenevamo in contatto coi mezzi durante le varie emergenze e i vari servizi.
sullo stesso canale (il canale 25 negativo), c'erano anche le altre misericordie della porvincia di catania, facevamo anche ascolto sul canale 9 di emergenza ( a quei tempi non c'erano ne i cellulari ne internet ne skype, ne messenger per tenersi in contatto).
allora un pomeriggio di dicembre decisi di andare a farmi un giro insieme a mio fratello massimo (piu piccolo di me di 10 anni), per i negozi di catania che vendevano radio cb e vhf e uhf.
prendemmo un alan 38 un portatile 40 canali ed un alimentatore da 3 ampere e una boomerang con del cavo per collegarla.
quando ero di turno massimo lo sapeva dove chiamarmi e ci collegavamo tra casa e la sede (anche di notte se c'erano problemi), specialmente quando eravamo isolati a zafferana etnea (a qualche km dal paesino anche in piena estate non e bello essere isolati, specialmente quando l'etna il vulcano si fa sentire con dei terremoti).
da li a prendere un 34 canali  am-fm omologato da base il passo e stato breve, una skylab (al posto della boomerang), ci portò alla conoscenza dei dx (collegamenti a lunga distanza). fu un caso fortuito mio padre una mattina di fine estate del 1993 (mio padre e stato insegnante di inglese e l'inglese era per lui una seconda lingua), riuscì a parlare con un  Israeliano ad Haifa.
prendemmo un 271 canali am-fm-ssb 12 watt e 25 watt ssb con microfono da tavolo mb+4, la sera lunghissimi qso sul canale 38 am o fm (la sera la cb era piena non come ora che e deserto totale), mio fratello teneva un diario dove annotava i corrispondenti del qso (ed erano decine da tutte le zone del catanese).
poi un giorno, conoscemmo a luigi il mitico 1wm015 o giu di lì, che ci fece entrare nel gruppo ME prima eppoi nel gruppo WM dopo.
li a casa del luigi o a casa mia a stazzo quasi ogni 2 settimane facevamo riunioni, mangiate, parlavamo del piu e del meno (dx, novità), cioe insomma si cercava di stare insieme il piu possibile.
oggi ad acireale, colpa di internet, colpa della telefonia e del calo di interesse generale da parte dei giovani attratti da altre cose (forse anche la crisi direi), siamo rimasti in 2 o 3.
la gente preferisce chattare che stare a sentire le cavolate e problemi degli altri, altri tempi che non torneranno più.

TITANO

Benvenuto in forum.
Si gli anni 90 lo sono stati anche per me e proprio dal 90 al 96 per l'esattezza.E' inutile raccontare storie o vicende che porterebbero su di me solo tristezza d oramai un tempo gia' passato.Dico solo che la situazione attuale anche dalle mie parti e del poco di piu' dei 6-7 cb,mentre un tempo superavamo sicuramente i 100 solo nella mia zona,per nn parlare poi delle zone limitrofi.Nn mi va di aggiungere altro.......TITANO  :'(
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1cf002

che dirti,...abbiamo iniziato negli stessi anni e con lo stesso umile baracchino,..l'ìntek 49 plus cromato,..io ce l'ho ancora perfettamente funzionante,...assieme ad un altro baracco preso qualche anno dopo, l'alan 28 e ad un ultimo ritrovato forse meno felice chiamato alan 48 excel,...
io dopo quell'era cosi' magica ho deciso che la radio non poteva sparire nella mia esistenza , e ho fatto tutti gli esami per conseguire la vecchia ( ed io amo ancora chiamarla cosi' ) patente ordinaria con licenza di classe A.
e sottolineo ORDINARIA,....perche' credo nell'onore di essere cresciuto nel paese di uno dei pionieri della radio,...Marconi,..

Credo che essere in grado di custodire l'arte della telegrafia , oggi , in questo mondo insulso , globalizzato , e piatto , fatto solo di apparecchietti ultraleggeri che fanno tutto bene tranne che per quell'unico scopo per cui sono nati , cioe' telefonare , sia un dono,...
non una cosa da "evitare" assolutamente per un pezzetto di licenza che ti permette di operare tutte le bande.

Io portavo con me la telegrafia anche quando ero CB e quando col mio maestro IZ3DBA Giacomo facevamo qso ed io ascoltavo , ascoltavo e riascoltavo.

Oggi mi fa male tutto questo,...e spesso rimango qui a digitare lasciando la radio accesa,...sperando che da quel QRM salti fuori una voce ,....piuttosto che l'ennesimo insulto,...

che dire,..io ci sono e ci saro' nella 27 come nelle HF , qua e la' come il vento,..aspettando la propagazione del 2015 e cercando ancora la "ruota" sul canale 1 o sul canale 14 , semmai un giorno la 27 dovesse ritornare di moda.

Mi sono iscritto a questa comunita' sperando di dare un piccolo contributo e per convincermi e convinveìcere tutti a girare quella maledetta manopola e a ricollegare quel maledetto anfeno dell'antenna,....

1cf002 luca
presente!
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

ale96

Citazione di: 1cf02 il 07 Gennaio 2010, 22:53:45
che dirti,...abbiamo iniziato negli stessi anni e con lo stesso umile baracchino,..l'ìntek 49 plus cromato,..io ce l'ho ancora perfettamente funzionante,...assieme ad un altro baracco preso qualche anno dopo, l'alan 28 e ad un ultimo ritrovato forse meno felice chiamato alan 48 excel,...
io dopo quell'era cosi' magica ho deciso che la radio non poteva sparire nella mia esistenza , e ho fatto tutti gli esami per conseguire la vecchia ( ed io amo ancora chiamarla cosi' ) patente ordinaria con licenza di classe A.
e sottolineo ORDINARIA,....perche' credo nell'onore di essere cresciuto nel paese di uno dei pionieri della radio,...Marconi,..

Credo che essere in grado di custodire l'arte della telegrafia , oggi , in questo mondo insulso , globalizzato , e piatto , fatto solo di apparecchietti ultraleggeri che fanno tutto bene tranne che per quell'unico scopo per cui sono nati , cioe' telefonare , sia un dono,...
non una cosa da "evitare" assolutamente per un pezzetto di licenza che ti permette di operare tutte le bande.

Io portavo con me la telegrafia anche quando ero CB e quando col mio maestro IZ3DBA Giacomo facevamo qso ed io ascoltavo , ascoltavo e riascoltavo.

Oggi mi fa male tutto questo,...e spesso rimango qui a digitare lasciando la radio accesa,...sperando che da quel QRM salti fuori una voce ,....piuttosto che l'ennesimo insulto,...

che dire,..io ci sono e ci saro' nella 27 come nelle HF , qua e la' come il vento,..aspettando la propagazione del 2015 e cercando ancora la "ruota" sul canale 1 o sul canale 14 , semmai un giorno la 27 dovesse ritornare di moda.

Mi sono iscritto a questa comunita' sperando di dare un piccolo contributo e per convincermi e convinveìcere tutti a girare quella maledetta manopola e a ricollegare quel maledetto anfeno dell'antenna,....

1cf002 luca
presente!
dobbiamo pensare qualcosa .... un'incentivo perchè la gente riaccenda quel cb ...........qualcosa regaliamo pl a tutti quelli che hanno l'antenna nel tetto e non utilizzano il cb .....sono disposto io a spese mie  di tarargli le antenne e mettere su i pl ....

1et078

salve luca bella pagina quella che ho visto sul meteo 6, specialmente per quanto riguarda il sismografo on line (noi ne abbiamo 2 sull'etna che la controlliamo giornalmente).
cmq per vedere anche gli altri sismografi dell'ingv della sezione di catania, puoi andare a vedere la situazione su questo sito istituzionale  www.ct.ignv.it/etna2007/hely.htm

Franz

Citazione di: ale96 il 07 Gennaio 2010, 23:03:52

dobbiamo pensare qualcosa ....

Così come si propone a tutti i diplomati degli istituti tecnici la patente di OM, si potrebbe rilasciare a tutti i diplomati d' ItaGLIA
la "concessione" per 18 mesi gratuita .... sarebbe un incentivo e magari qualcuno ci proverebbe.

Invece di sfracellarsi le dita  sulle tastiere dei cellulari facendosi inoltre svuotare il portafoglio .......

Utopie.

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

1cf002

Citazione di: Roberto078 il 07 Gennaio 2010, 23:05:24
salve luca bella pagina quella che ho visto sul meteo 6, specialmente per quanto riguarda il sismografo on line (noi ne abbiamo 2 sull'etna che la controlliamo giornalmente).
cmq per vedere anche gli altri sismografi dell'ingv della sezione di catania, puoi andare a vedere la situazione su questo sito istituzionale  www.ct.ignv.it/etna2007/hely.htm
Ciao Roberto,...si e' un verticale raccorciato di N.E. uploado con seismowin ma non 24/24 preferisco la vecchia stampante cartacea come molti altri strumenti meteo che sono ancora in funzione qui all'osservatorio.
Anch'io ho cominciato nell88 forse un po prima e anch'io in ambulanza come volontario fino all'autista,...alla croce bianca di verona,..
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160

1cf002

Citazione di: Franz il 07 Gennaio 2010, 23:15:43
Citazione di: ale96 il 07 Gennaio 2010, 23:03:52

dobbiamo pensare qualcosa ....

Così come si propone a tutti i diplomati degli istituti tecnici la patente di OM, si potrebbe rilasciare a tutti i diplomati d' ItaGLIA
la "concessione" per 18 mesi gratuita .... sarebbe un incentivo e magari qualcuno ci proverebbe.

Invece di sfracellarsi le dita  sulle tastiere dei cellulari facendosi inoltre svuotare il portafoglio .......

Utopie.
gia' utopie,...chi mai comprerebbe una stazione per poi magari disinteressarsene?con questi "chiari di luna" economici,..figuriamoci se qualcuno spenderebbe 100 -200 euro per una stazione ,..e poi antenne , rogne col condominio , bollettini,...ecc ecc,..diciamoci la verita' ,..tutto cio' che offre oggi il mondo della comunicazione , sa di semplice ed immediato!
niente licenze, antenne alimentatori , ROS , QRM,...
basta fare un numero o accendere un router.....

Franz
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

1et078

salve luca noi abbiamo un verticale (della nuova elettronica) e un orrizzontale, la sensazione piu brutta e stata 2 sabati fà quando eravamo a fare un ricontrollata ad uno dei sismografi, quando l'etna ci ha dato onore della sua potenza con un 4.6 scala richter (abbastanza avvertito distintamente a casa mia a zafferana anche se eravamo distanti parecchio dall'epicentro (25 km dietro l'etna in pratica)).
la casa ha oscillato (grazie al cielo e antisismica) vistosamente, e abbiamo visto anche le onde sismiche formarsi sul monitor del pc (a parte sentire le sedie muoversi sotto il culo), sensazione di paura vera e propria.

francesco harley

Io iniziai a modulare nel 1990 grazie ad un mio lontano cugino,tutto era stupendo e immaginate che mi ero ridotto a mangiare accanto all'apparato! Si parlava ore ed ore tutti i giorni della settimana,rimpiango quei tempi....sono stati gli anni piu' belli della mia gioventu'!!!
Questo topic mi ha fatto emozionare,ricordando tutti gli amici cb che adesso non ascolto piu' visto l'avvento di internet.
Nella mia zona siamo rimasti in pochi,cmq,spero che un giorno tutti i cb abbandonino internet e ritornino a far "vibrare l'etere"con le loro modulazioni!!!!
W LA RADIO.......W LA 27! :innamorato:

pitagora53

Salve, sono anche io un irriducibile amante della cb anche se il mio apparato e sommerso dalla polvere la mia speranza è di ritornare in aria per provare le emozioni di tanti anni fa. Volevo solo raccontare il mio primo qso all'età di 16/17 anni in soffitta una ragazza mi chiese "quante spire" avessi. Ricordo che timido come ero divenni rosso in faccia perchè non sapevo cosa significasse la parola "spira". L'emozione di quel pomeriggio è stata fantastica e irripetibile.
Un saluto a tutti

pitagora53  - Roma

ale96

io sto facendo appasionare i ragazzi della mia età alla 27 ........secondo me internet ci ha fatto perdere molte cose ........io è da questa estate che modulo ......è stata un'esperienza bellissima il mio primo qso che ho fatto con un'alan 42 multi in stazione fissa ......mi ha sempre affscinato il cb ..pensarsi che alla tenera età di 4 anni andavo in garage a tirare fuori dalla scatola il cb (alan 68) e mi affascinavo solo a guardarlo ..poi vedelo le foto di mio papà che andava in altura con i suoi amici e modulavano ....io penso che la 27 non si possa piu' ripopolare come una volta ora abbiamo i cellulari internet pensiamoci telefoniamo tutti gli stati con il computer !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!boh e poi non è indifferente la spesa di acquistare un cb ...uno piuttosto dice con quei soldi li mi prendo un cellulare  volevo tornare in argomento una soluzione mi sarebbe venuta mettere la 27 nel cellulare ...ma poi le dimensioni del cellulare aumentano e il cellulare non fà successo nel mercato ..........e poi ci sono pochissime persone che mettono l'antenna in macchina perchè stona ..ed è grande ........io cerco di pubblicizzare sempre di piu' la 27

Frilander

Ciao a tutti,  leggere questi post  fa riemergere in me  bei ricordi, io ho incominciato a modulare nel 1988 con un elbex 2200 in auto, ricordo perchè  tra quelli che  vidi era quello che costava di meno. Mi feci a suo tempo anche una stazione a casa   sempre con lo stesso apparato e con un'antenna da bm avvitata alla ringhiera del balcone.
Io a quel tempo abitavo in provincia di Roma ( Colleferro ), mi sono rimasti tanti amici li ma non so se ancora  qualcuno di loro  modula per es. ( Bracco baldo-  Italia 90 - Airone  e tanti altri) li saluto  da questo forum.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

oscar 3

Un buongiorno a voi. Bel topic. Ho rivisto il mio passato passarmi davanti in un attimo, ma parlo degli anni '70! Però le emozioni, le esperienze, sensazioni etc sono stati uguali per tutti. Io continuo a pensare che ogni cosa abbia un ciclo che periodicamente ritorna dopo un periodo negativo ed è per questo che da quando ho ripreso, circa tre anni fa e dopo oltre 20 anni di standy-bye, che continuo a dire che qualcosa si sta muovendo. Voglio congratularmi con Ale96 per l'impegno a favore della 11 metri e quindi un in bocca al lupo per la tua iniziativa. Ale, tu guardavi lo scatolo vuoto del 68......io mi ero costruito la mia radioricetrasmittente con un e qui voglio vedere chi se li ricorda...mangiadischi (rigorosamente 45 giri) dove al posto del disco ci infilavo un pezzo di cavo butilico trovato per strada e dopo averlo avvolto a spirale mi ero costruito un mike (di cartone) con la scritta "lafayette" (ero innamorato dell'HB 23) attaccato con del nastro isolante al "cavo spiralato" e facevo i miei QSO......avevo 5 o 6 anni! Ho dovuto aspettare circa un annetto per avere in casa un piccolo hitachi 23 canali sostituito subito da un bel Tokai pw 5024 ancora oggi perfettamente funzionante. Naturalmente l'antenna era un dipolo......eravamo considerati dei "pirati dell'etere" e si rischiava non poco!!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

ale96

Citazione di: oscar 3 il 09 Gennaio 2010, 10:30:59
Un buongiorno a voi. Bel topic. Ho rivisto il mio passato passarmi davanti in un attimo, ma parlo degli anni '70! Però le emozioni, le esperienze, sensazioni etc sono stati uguali per tutti. Io continuo a pensare che ogni cosa abbia un ciclo che periodicamente ritorna dopo un periodo negativo ed è per questo che da quando ho ripreso, circa tre anni fa e dopo oltre 20 anni di standy-bye, che continuo a dire che qualcosa si sta muovendo. Voglio congratularmi con Ale96 per l'impegno a favore della 11 metri e quindi un in bocca al lupo per la tua iniziativa. Ale, tu guardavi lo scatolo vuoto del 68......io mi ero costruito la mia radioricetrasmittente con un e qui voglio vedere chi se li ricorda...mangiadischi (rigorosamente 45 giri) dove al posto del disco ci infilavo un pezzo di cavo butilico trovato per strada e dopo averlo avvolto a spirale mi ero costruito un mike (di cartone) con la scritta "lafayette" (ero innamorato dell'HB 23) attaccato con del nastro isolante al "cavo spiralato" e facevo i miei QSO......avevo 5 o 6 anni! Ho dovuto aspettare circa un annetto per avere in casa un piccolo hitachi 23 canali sostituito subito da un bel Tokai pw 5024 ancora oggi perfettamente funzionante. Naturalmente l'antenna era un dipolo......eravamo considerati dei "pirati dell'etere" e si rischiava non poco!!!!!
73 Mario - 1rgk273
grazie ....spero che tra un po di anni posso prendere la patente da OM cosi' ci sentiamo tutti.....+ o - adesso volevo fare un ripetitore per la 27 in modo che ci ascoltiamo meglio a distanze piu' lunghe:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

1cf002

io non l'ho abbandonata,..oggi ho montato la mia mantova turbo nuova,..in "antenne" il topic con foto
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

serapouser78

8 anni dall inizio di questo post....ma comunque lo leggi la lacrimuccia scende.
Io avevo 13 anni quando iniziai ad usare il baracchino.... mio padre una sera d'inverno entrò in casa con un President AX-55 (quarzato 6 canali)...e li mi si apri un mondo.
Passavamo le sere ad ascoltare chi poteva esserci in quel di Gaeta LT sul 14 - 7 - 17 - 1 - 3 o il 9 ed a provare a fare qso. Dopo pochissimo tempo si decise ad installare sulla mitica Ford Fiesta L (del 1980) un Polmar Nevada, 40 ch am  riuscii dopo poco a convincerlo ad installare a casa una Boomerang dove trovò posto come radio un 77/102 cte.
Iniziarono i primi qso, i primi incontri in "verticale", le prime cotte via radio per le poche ,seppur sempre presenti, ragazze on air e lo sperare che il pomeriggio accendessero il cb.
Da li la scoperta dei 120 ch , la possibilita di parlare in banda laterale con persone fuori dall italia e dalla regione e quindi da parte mia iniziarono le spese:  prima l antenna , una cte spectrum 1600  e poi le radio: intek connex 4000 echo dato per un president jackson, dato per un ranger rci 2950 , dato infine per un kenwood ts-140s dal quale ho poi conseguito la patente radioamatoriale.
Durante questi 10 anni ho fatto tantissime esperienze di vita anche grazie al cb, le nottate estive a far compagnia al garagista di una autorimessa di pullman dell citta sul mitico 23...ruote anche di 6-7 persone fino all alba... 6-7 persone che d estate diventavano anche 15-16 con tutti i villeggianti muniti di cb che si univano alla ruota.
Poi purtroppo ci fu la comparasa di qualche personaggio funesto  che inizio a portare scompiglio con furti di radio, portanti perenni , scritte sui muri della città e la cb man mano scemo'....la mia  vita intanto andava avanti, iniziavo a cambiare città per lavoro  e il tutto è andato perso definitivamente , ma non nei ricordi.
Pochi gg fa ho riacquistato un cb president grant 2 che voglio reinstallare in auto ,gia ho pagato la tassa; oramai vivo a Frascati lavorando a Roma ma non mi dispiacerebbe poter "riaccendere" i vecchi tempi anche se oramai la tecnologia tutto cio l ha sorpassato...ma anch' io di fronte a una freddissima chat preferisco il "caldo" tono di una voce , da qualche parte della citta, regione, nazione con la quale poter scambiare parole.
Se un domani avro un figlio/a spero di riuscire a tramandargli anche questa passione

neonzonauno

Ciao a tutti,

Io sono classe '88 per cui tutta un altra generazione. Iniziai ad ascoltare la CB verso il 2001: era già in decadenza ma qualche giovane c'era ancora. Purtroppo come detto in precedenza erano in atto "faide" tra le varie ruote, causate probabilmente da vecchie questioni irrisolte..

Ecco, forse adesso la situazione è migliorata: i portantari sono ormai migrati verso altre tecnologie e sono rimasti i veri appassionati.

73
Erik

IU2IDU

Bellissimo questo TREAD!!! È meraviglioso leggere tutte queste emozioni vissute in banda cittadina e la nostalgia radiantistica si fa subito sentire!!! Bei tempi, io avevo un ALAN 48 in macchina con piccolo lineare da 100W nascosto sotto al sedile.....passavo le mie serate con la macchina accesa (per non scaricare la batteria) sul ponte di un canale in cui non passava mai nessuno a trasmettere per ore! Facevo la spola tra i canali per non perdere l'amicizia con nessuno.....mi divertivo tantissimo!
Ricordo che una notte d'estate verso l'una si è fermata una pattuglia di Carabinieri vicino alla mia macchina, sono scesi e mi hanno chiesto i documenti. Poi uno di loro mi ha chiesto cosa stavo facendo ed io ho risposto con orgoglio: <<Sto trasmettendo con il CB, mi metto sempre qui perché è una buona posizione in aperta campagna ed arrivo più lontano>>. Avevo 18 anni ed il tono ingenuo del ragazzino....il Carabiniere mi ha sorriso porgendomi i miei documenti e dicendo: <<Ma che bello, mi è sempre piaciuta la radio! Bravo, ci vediamo! Ciao!>>.
Me lo ricorderò sempre......chissà cosa hanno detto in macchina lui ed il suo collega di me! H-I
Oggi si può sentire il sapore della 27 sulle dirette in VHF, dove ogni sera ci sono QSO decennali con operatori che sono diventati amici veri!

Bei tempi allora.....ma bei tempi anche oggi! Le frequenze non sono tutte da buttare via perché si trova ancora gente cordiale ed affabile!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

mithrandirxxx

Questo tread riesce a far sentire nostalgia a me che mi sono avvicinato alla radio solo da due anni, pur avendo la passione sin da piccolo.
Mi mancano quegli anni o forse meglio dire che mi sono perso dei grandi anni per la radio, che sicuramente non torneranno più...

Adesso ascolto e qualche volta scambio 2 chiacchiere sui ponti in V/U, o provo qualche contatto in HF. Sembra essersi però persa la magia della ricerca di qualche stazione remota da collegare, tutte sembra essersi ridotto a CQ call, risposta, rapporto e via col prossimo.
Spero che sia solo l'inizio per me e che possa recuperare quello che ho perso negli anni passati, anche in piccola parte.

IW4ANV

Vorrei portare anche la mia testimonianza...
Era il 1965...(quanto tempo è passato) e avevo 10 anni di età. Mio padre in quegli anni viaggiava molto per conto di una nota fabbrica di macchine per gelato di Bologna e reduce da uno dei suoi viaggi in USA mi portò un magnifico ricevitore con le onde corte.
Si accese la scintilla. Passavo ore e ore ad ascoltare comunicazioni in banda marittima, ascoltavo segnali morse che non capivo ma li ascoltavo comunque.
Non ricordo il modello della radio, la potete vedere ai link di QRZ o sul il mio sito (i link sono sotto la firma) se qualcuno la riconosce mi farebbe piacere se lo scrivesse.

Dopo un paio di anni mi regalò, sempre al rientro di uno dei suoi viaggi, una coppia di walkie talkie e mi divertivo a parlarci con mio nonno o con qualche amico. Grande fu la sorpresa di sentire una voce che si intromise, era un CB, ricordo ancora la sigla: RAMA e abitava a pochi metri da casa mia. Dopo qualche giorno venne a farmi visita e mi si aprì totalmente un nuovo mondo. Poi arrivò un SBE Catalina e poi via così. Che bei ricordi...
73 a tutti
:tao2:

IW4ANV

Aggiungo che il ricevitore aveva anche il BFO che ovviamente non sapevo cos'era ma mi permetteva di ascoltare la ssb.

Ricordo anche che per avere la "concessione" passammo, io e mio padre, un pomeriggio intero al "Circolo costruzioni telefoniche e telegrafiche" di Bologna per ricopiare da un fac-simile non ricordo quante pagine su carta bollata che poi firmò mio padre in quanto io minorenne. Erano i primi tempi che venivano rilasciate.......

IU2IDU

Ciao Aldo.....splendidi anche i tuoi ricordi! Applauso per te e applauso a tutti per questo TREAD!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

IW4ANV

Grazie di cuore Giulio.
Vi prego colleghi del forum, continuate a condividere i vostri ricordi, è bellissimo leggerli.
Grazie
73 a tutti

alfa sierra

Sto pensando di riprendere la postazione cb, purtroppo mi è rimasto solo un Midland Alan 48 se non ricordo male, ma negli anni 90 andavo con un President Lincoln, una meraviglia

inviato Sunny2 Plus using rogerKapp mobile

neonzonauno

Citazione di: alfa sierra il 26 Luglio 2018, 01:28:19
Sto pensando di riprendere la postazione cb, purtroppo mi è rimasto solo un Midland Alan 48 se non ricordo male, ma negli anni 90 andavo con un President Lincoln, una meraviglia

inviato Sunny2 Plus using rogerKapp mobile

Buongiorno,

Non so in che zona abiti ma ti consiglierei una radio con SSB vista la scarsità di traffico, oltre che un antenna sul tetto dell'abitazione. Per la radio c'è molto materiale usato, ad esempio il mercatino Rogerk. L'antenna ti suggerirei di comprarla nuova.

73
Erik

IU2IDU

Quoto....i soldi per un'antenna nuova sono sempre spesi bene! Cerca sul forum qualche info sui vari modelli per non perderti dietro a dettagli una volta che l'hai già installata e tarata. Ad esempio io avevo una GPS27 della SIRIO e la bobina si inumidiva nella stagione invernale facendo sballare le stazionarie durante l'arco della giornata.......
Anche queste sono esperienze, ma se sfruttiamo il feedback di altri operatori possiamo risparmiare tempo e fatica!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO