Quale antenna e dove posizionarla?!

Aperto da Aquilaselvaggia, 26 Gennaio 2007, 23:31:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquilaselvaggia

Ciao a tutti, volevo esporvi la mia problematica situazione:

Quando ero in attività utilizzavo un Lafayette Dayton e una LEMM (non ricordo il modello), a tre radiali, montata sul tetto del garage (edificio separato, distante una trentina di metri dalla casa)

Ora vorrei però spostarmi in camera, ma sinceramente non saprei dove piazzare l'antenna in quanto vivo in una villa (successivamente divisa in appartamenti), a un "falso" primo piano, più basso, e  non ho di certo la possibilità di andare sul tetto per montarla.

Devo per forza rassegnarmi a montarne una da balcone?

Altro problema, le interferenze: quando trasmettevo, dal garage, alcuni miei vicini di casa mi hanno avvertito che mi sentivano parlare nel telefono. E' possibile che il problema fosse dovuto dal fatto che l'antenna era piuttosto vicina al cavo della Telecom che sorvola il garage passando molto vicino all'antenna?

r5000

73 a tutti l'antenna perchè funzioni meglio è da posizionare libera da ostacoli e più alta possibile ,così dice la teoria in pratica se devi usare una soluzione diversa avrai comunque un'antenna funzionante con limitazioni in proporzione all'altezza da terra e alla posizione,il balcone di un terrazzo è una buona soluzione se tieni l'antenna abbastanza distante da cose di metallo,ringhiere gronde ecc.. l'antenna è fondamentale, più del cb ma se non puoi montare una 5/8 (lunga circa 6mt)si può usare delle grounplane o simili ma il rendimento è minore, puoi comunque utilizzare antenne filari tipo dipoli,che funzionano bene e costano niente se te le costruisci....ultima soluzione che funziona egregiamente è la boomerang, peggio comunque delle altre ma per un balcone è tra le più funzionali... il discorso dei disturbi telefonici è sicuro che devi stare lontano dai cavi... di qualsiasi tipo,perchè oltre a veicolare il tuo segnale creando i disturbi gli stessi cavi portano interferenze che poi riceve la tua radio  quindi l'antenna deve stare il più lontano da oggetti metallici cavi compresi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aquilaselvaggia

L'antenna che utilizzavo era più o meno da sei metri, alcune soddisfazioni me le sono tolte, tipo due dx con la Francia (sto in Brianza, a una quarantina di km a nord di Milano).

Non vorrei però che montando un'antenna sul balcone (già basso di suo, in zona poco aperta) riuscirei a farci poco e niente...

Alternativa è rimettere l'antenna sul garage e modulare da lì (scomodissimo, specie in inverno) anche se dovrei chiamare anche il muratore per far mettere delle staffe per allontanare l'antenna il più possibile dal cavo telefonico.

r5000

73 a tutti se il balcone è più chiuso del garage non sarà sicuramente meglio,puoi sempre fare una prova volante, ti serve un'amico che fa da supporto e provi, se va meglio ti accorgi subito dal rumore di fondo in particolare sul 5 che notoriamente è sempre affollato,se poi ti rispondono subito è una buona posizione, se la tua antenna ha tre radiali in basso e lo stilo lungo circa 3mt è una ground plane,quindi più che valida, certo una mantova è meglio se riesci... comunque i dx quando c'è propagazione li fai anche con lo stilo in bm... fai una prova,poi se è il caso migliori alzando l'antenna in pianura conta molto l'orizzonte più libero possibile comunque l'antenna funziona anche a pochi metri da terra con una minor resa.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Aquilaselvaggia

La situazione è la seguente:

Il balcone è quello segnato nel riquadro nero...

Aquilaselvaggia

Questo è quello che c'è di fronte al mio balcone

Aquilaselvaggia

E questo invece è il garage, visto dal mio balcone. Il palo che si intravede a sinistra è quello dove stava l'antenna prima...

Il cavo più basso è quello del telefono e quello più alto, dell'Enel

r5000

73 a tutti non ho parole...  scherzo, ci manca solo la video assistenza in tempo reale, bene ora ho visto il balcone è dove c'è la scala d'ingresso e secondo me da quella posizione tiri fuori poco...
hai una tettoia sopra e quindi dovresti spostare l'antenna verso l'esterno o trovare altre situazioni tipo far passare il cavo dove c'è il pluviale raggiungi il tetto ,ho visto che ci sono dei abbaini si potrebbe fissare lì oppure c'è quella spendida terrazza quasi al livello della grondaia che farebbe comodo... sempre se puoi utilizzare ,l'installazione dell'antenna è un diritto ma visto l'andazzo con i vicini di casa è meglio andar d'accordo e se per quiete vivere non vuoi usare il tetto bisogna pensare ad antenne alternative da fissare a quella tettoia, nel giardino si intravede un pino, si potrebbe pensare come supporto per un dipolo,logicamente non farai gran chè dietro la casa ma hai 180° liberi e tutto sommato puoi divertirti comunque.

Aquilaselvaggia

Con i vicini potrebbero non esserci problemi (siamo tutti amici, fino agli anni 80 si viveva [io sono dell'82] tutti insieme)

Forse la cosa migliore sarebbe fissarla esattamente sopra al mio balcone, al fianco di un abbaino...

Per la terrazza lascerei stare, forse sarebbe un pochino invasivo anche per chiederlo al mio vicino  :grin:

Dovrei comprare un po' tutto, pensavo di prendere l'Intek Multicom 485, che abbia SSB. Poi anche un'antenna nuova (però da sistemare con i tiranti, visto che quando viene il vento, talvolta tira anche a 100 km/h senza problemi)
Mi sa che tra tutto andrò a spendere un bel po'....

Per il cavo, facendolo scendere magari esternamente fino al mio balcone, ci sono grosse perdite di segnale?

r5000

73 a tutti ho visionato anche le altre foto, secondo me l'abbaino è ottimo, due belle staffe e vai con 3mt di palo,oltre metti i tiranti,ho visto l'antenna tv e mi sembra che non ci sono tiranti, quindi il vento non dovrebbe fare differenze tra antenna cb e tv, usa comunque un tubo di tipo robusto.come cb  ti consiglio un'omologato per l'uso mobile, in casa utilizza un president o simili c'è l'imbarazzo della scelta,il cavo meglio a bassa perdita minimo rg8xx. ma non và più il cb vecchio? l'antenna se puoi 5/8 per la resa per la robustezza mantova5 ma comunque puoi cominciare con la gp che è più leggera e prende meno vento.

aquilabianca

uhm... io metterei una bella stufa in garage... ed un traliccetto sul tetto dello stesso :mrgreen:

Aquilaselvaggia

Citazione di: aquilabiancauhm... io metterei una bella stufa in garage... ed un traliccetto sul tetto dello stesso :mrgreen:

Ci avevo pensato, è che visto che è grande lo usiamo un po' come refugium peccatorum e cioè, ci si ammassa molte roba che non trova posto a casa  :twisted:

Sicuramente sarebbe una buona soluzione piazzarsi lì, come prima cosa perchè potrei chiedere al mio vicino (di mia proprietà e solo il primo garage, a sinistra) di poter mettere l'antenna più spostata sulla destra, in modo da non dar fastidio ai vari cavi enel e telecom.

Ma per i tiranti posso metterli solo su tre lati? Non avrei spazio per metterli su quattro...  :???:

Per quanto riguarda il baracchino, pensavo di prenderne uno che avesse almeno l'SSB, venderei il mio 199-A e terrei il Dayton (sono un nostalgico affettivo :D).

Per quanto riguarda l'antenna dopo essersi piegato il tubo durante una notte di forte vento, è stata rotta definitivamente   sparo  :roll: mentre la si smontava...

Aquilaselvaggia

Probabilmente è una cretinata, ma la dico lo stesso  :mrgreen:

Mettere l'antenna sul tetto del garage e fare arrivare per via aerea il cavo alla casa, è una bestemmia?  :???:

r5000

Citazione di: AquilaselvaggiaProbabilmente è una cretinata, ma la dico lo stesso  :mrgreen:

Mettere l'antenna sul tetto del garage e fare arrivare per via aerea il cavo alla casa, è una bestemmia?  :???:
73 a tutti io opterei per il tetto di casa,  ma se la metti in sul garage e la alzi a sufficenza funziona, il cavo per evitare accoppiamenti con l'antenna deve stare sotto e poi a qualche metro lo puoi anche sollevare se metti una gp, con le 5/8 puoi viaggiare orizzontale al connettore, il cavo influisce con la taratura,e potresti avere rientri di radiofrequenza dal cavo ma con qualche ferrite o spire di blocco sistemi il problema,non è mai consigliabile posizzionare l'antenna vicino a cavi volanti,l'antenna li disturba e viene disturbata dai cavi, meglio il tetto o stare il più lontano possibile,la soluzione della stufa a legna è buona, il massimo è il caminetto...ma devi uscire comunque di casa...

magnum

:???:  :???:  :???:  :shock:  :???:  :???: ..............................io caro Aquila selvaggia.....
cambierei casa ;-)  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Aquilaselvaggia

:mrgreen: Magari! Sogno di trasferirmi in Toscana :mrgreen:

Proverò a sentire qualche antennista a vedere che mi dice per metterla sul tetto

Aquilaselvaggia

Certo che prima di mettermi in ballo dovrei trovare il modo di evitare in seguito delusioni da "non c'è nessuno" a parte alcuni camionisti di passaggio...

Il problema è che non conosco nessuno che al momento possa prestarmi un'antenna per vedere un po' come stanno le cose

aquilabianca

in ogni caso se ti munisci di bande laterali potremmo propagazione permettendo sentirci un pò tutti.
Rimonta e vedrai

otto

se è solo per le delusioni metti un paletto un pezzo di filo e fai un pò di radio ascolto .
poi calcola che con una 5/8 ascolti meglio e molto piu distante .
se fai la via aerea dal garag alla casa ti costa una fortuna di cavo  e perdita di segale.
anchio opterei per il tetto  magari fatto da un antennista con rilascio di conformita (non si sa maiun domani nascano problemi)
come ultima cosa ricorda che è un tuo diritto installare l' antenna sul tetto , salvo eventuali disturbi di effetto TVI o telefono

sul balconcino sarebbe sconsigliatissimo ,non ai spazio per irradiare
ciao

r5000

73 a tutti se non hai conoscenti e vuoi tastare la frequenza come dice otto basta un pezzo di filo,ma ti può dare solo un'idea, con scarsa propagazione come è adesso è prevalente il traffico locale,e se in zona magari c'è poco... non scoraggiarti in partenza, la propagazione arriva(magari tardi...come i treni) e se l'antenna è operativa per il traffico locale funzionerà benissimo anche in dx.io sono sempre per il tetto,usi la stessa quantità di cavo che per il garage ma hai la posizione ottimale, quei cavi lì vicino mi danno poca fiducia(per il discorso disturbi)... comunque se devi fare una prova ti può bastare anche una canna da pesca,la usi come supporto e vai di dipolo a v invertita,pronta da smontare quando non la usi...la fissi alla ringhiera angolata in modo da portarla lontano dalla tettoia e per vedere sei già operativo... poi deciderai per provare costa zero....

Aquilaselvaggia

Aggiornamenti dal fronte  :mrgreen:

Ho parlato con un mio vicino, alla prossima riunione di tutta la casa se ne parlerà...

Per intanto sono tornato operativo, a livello però di barra mobile  sparo