Vorrei scoprire il mondo del radioascolto

Aperto da robicom, 01 Gennaio 2010, 20:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

robicom

Ciao a tutti, io sono Roberto della provincia di Milano o Monza Brianza fate Voi, mi sono iscritto da pochi giorni a questo sito che definirei a dir poco un enciclopedia della Radio in generale, quì trovi di tutto, è impossibile non trovare la risposta all'argomento o alla domanda che ti poni veramente ben fatto.Ho cominciato nel 1996 con il classico CB cambiando una marea di baracchini spendendo una marea di soldi su lineari, antenne, schede,microfoni ecc...ecc... A volte scambiavo dell'ottima "roba" con altra e prendevo certe fregature insomma il tutto per rimanere sempre  sulla 27 MGhz in compenso però c'erano sempre i canali pieni,ho modulato qualche anno poi mi sono arenato e ho messo tutto negli scatoloni. Attualmente ho traslocato e finalmente mi ritrovo con una stanza da letto tutta mia e disfacendo gli scatoloni mi è rinvenuta in mano tutta l'attrezzatura, mi piacerebbe ricominciare ma già con l'inquilino sopra di me ci sono stati dei battibecchi, io abito al piano terreno e già la possibilità di mettere un'antenna sia da balcone che da tetto è svanita, (tutto per non incorrere in altri litigi) stò valutando di mettere il baracchino in macchina però non so se vale la pena, praticamente non ho ancora testato quanta gente c'è ancora in giro, vedremo,per questo vorrei dedicarmi al radioascolto racimolando qualche euro vendendo un 'po di robetta e acquistare uno scannerino modesto trovando un'antenna non tanto ingombrante da mettere al muro della mia casa,praticamente ho un Mobicom MB 40 con 200 canali e scheda eco, un alan 80, un'altro baracchino d'epoca mi pare un Tokai con Lsb USB AM,uno scannerino dell'Albrecht AE65H,un Regency Touch M 100 ecc...ecc...Spero bastino per ricavare qualcosa per appunto prendere uno scanner usato con un'antena esterna,vedremo di metterli in vendita se riesco a capire come si fà a mettere gli annunci .Ok ora mi stacco e mando un 7351 a tutti vado un 'po a curiosare nel sito Ciao.

butt@lo

.... ben arrivato, collega "recchia di gomma"!!!!
.... sono solo una recchia di gomma!!!! :allah:

bergio70

il problema ti resta, l'antenna è dimensionata a cosa ascolti, che banda ascolti, e comunque va messa sul tetto, mica contro un muro!

ciao

r5000

73 a tutti e ben arrivato Robicom,secondo me basta solo valutare un'attimo ma per gli scanner vanno più che bene per tornare in radio,servono certamente le antenne esterne e molto probabilmente pure i filtri notch ma è lo stesso anche se compri uno scanner nuovo fiammante,se l'inquilino ha da ridire per il cb sicuramente non può dire nulla per una parabola o antenna tv e a quel punto usi la scusa per le radio... esiste pure il cavo bianco per far contenti quelli a cui non piace vedere i cavi neri in facciata,e considera che per lo scanner il cavo satellitare è più che valido per la bassa perdita e costo contenuto,i 75 0hm non sono un problema... poi invece della solita 5\8 voluminosa puoi considerare una 1\2 onda che rende poco meno ma è più discreta,e se l'inquilino è propio di quelli esauriti fai un dipolo a V invertita mimetizzato da tiranti per il palo che sostiene l'antenna tv (usata per gli scanner...)e per lui non hai nemmeno  un cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Concordo con r5000 cui saluto e faccio anche gli augri di un buon anno........TITANO. :birra: :birra: :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Frilander

Benvenuto anche da parte mia, ritorna  anche sulla 27 che pare si stia ripopolando, anche solo dalla BM.
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

francesco harley

73 robicom,benvenuto su rgk :birra:
Ti consiglio di non vendere nulla,se poi acquisti uno scanner e ti ritorna la voglia di modulare,come fai?
Dovrai ricomprare tutto!!!!
Secondo me,ritorna a modulare in 27 mhz in macchina e se poi riesci a montare qualche antenna a casa,sarebbe ancora meglio.
Pensaci bene........i 73,Francesco :up:

stepv

ciao e benvenuto :-) sarà il mio carattere ma quando ho un diritto lo faccio valere soprattutto contro i prepotenti..non capisco perchè uno deve avere il diritto di mettere l'antenna per vedere il grande fratello e non può metterla per ascoltare o tx sulla 27..sono dell'idea che la tolleranza e il buon vivere sia fondamentale ma la sopportazione della prepotenza e arroganza altrui è un'altra cosa...scusate per lo sfogo ma 'ste cose mi irritano parecchio  :-) ...tornando al topic, concordo che senza antenna non sentiresti molto e poi se vuoi modulare che fai? io mi metterei in regola con modesto versamento x CB e facendo la domanda come swl..con quest'ultima andrei dall'amministratore il quale non può negarti l'antenna e gli inquilini sapendo che fai solo ascolti si tranquillizzano...metterei una discone che copre in tx dai 50 in su e poi in parallelo un dipolo a v invertita per la 27 (o se proprio vuoi rimare anonimo solo il dipolo)...un paio di mesi addietro ho parlato con un OM di brescia che usava questa configurazione d'antenna però col dipolo per i 40 metri per evitare discussioni con vicini..e ti garantisco che mi arrivava bene e lui mi ha detto che ha fatto anche parecchi dx...ciao

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

sliverbuild

PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

IZ1HKO

Citazione di: robicom il 01 Gennaio 2010, 20:23:56
Ciao a tutti, io sono Roberto della provincia di Milano o Monza Brianza fate Voi, mi sono iscritto da pochi giorni a questo sito che definirei a dir poco un enciclopedia della Radio in generale, quì trovi di tutto, è impossibile non trovare la risposta all'argomento o alla domanda che ti poni veramente ben fatto.Ho cominciato nel 1996 con il classico CB cambiando una marea di baracchini spendendo una marea di soldi su lineari, antenne, schede,microfoni ecc...ecc... A volte scambiavo dell'ottima "roba" con altra e prendevo certe fregature insomma il tutto per rimanere sempre  sulla 27 MGhz in compenso però c'erano sempre i canali pieni,ho modulato qualche anno poi mi sono arenato e ho messo tutto negli scatoloni. Attualmente ho traslocato e finalmente mi ritrovo con una stanza da letto tutta mia e disfacendo gli scatoloni mi è rinvenuta in mano tutta l'attrezzatura, mi piacerebbe ricominciare ma già con l'inquilino sopra di me ci sono stati dei battibecchi, io abito al piano terreno e già la possibilità di mettere un'antenna sia da balcone che da tetto è svanita, (tutto per non incorrere in altri litigi) stò valutando di mettere il baracchino in macchina però non so se vale la pena, praticamente non ho ancora testato quanta gente c'è ancora in giro, vedremo,per questo vorrei dedicarmi al radioascolto racimolando qualche euro vendendo un 'po di robetta e acquistare uno scannerino modesto trovando un'antenna non tanto ingombrante da mettere al muro della mia casa,praticamente ho un Mobicom MB 40 con 200 canali e scheda eco, un alan 80, un'altro baracchino d'epoca mi pare un Tokai con Lsb USB AM,uno scannerino dell'Albrecht AE65H,un Regency Touch M 100 ecc...ecc...Spero bastino per ricavare qualcosa per appunto prendere uno scanner usato con un'antena esterna,vedremo di metterli in vendita se riesco a capire come si fà a mettere gli annunci .Ok ora mi stacco e mando un 7351 a tutti vado un 'po a curiosare nel sito Ciao.
caro robi (suppongo da roberto) considera che l'inquilino di sopra, se ti metti in regola con licenza 27 e licenza swl di ascolto, non si puo' opporre ad una tua installazione d'antenna inquanto la legge ti permette per il "diritto d'antenna e d'informazione" di poter installare le antenne sul lastrico solare, terrazzo etc... basta che digiti su un motore di ricerca cio' che ho messo in evidenza e vedrai cosa ti esce.....altrimenti come dico sempre, (veramente lo ha detto gesu')....chiedi e ti sara' dato...ciao e buon lavoro per l'installazione delle tue nuove antenne....p.s. per i cavi metti una canalina per impianti elettrici che puoi poi colorare del colore della facciata, i cavi sono protetti, e ne puoi passare finche ne vuoi senza che nessuno ti rompa....ciao e ben arrivato!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

robicom

Grazie delle delucidazioni ragazzi,comunque oggi ho rifatto la concessione del CB e ho rimesso il mio alan 48 di vecchia  data sulla BM tanto per ricominciare, col tempo ci leveremo qualche altra voglia.Un saluto a tutti e alla prosima. :birra: