Menu principale

ritorno al cb

Aperto da YENA, 30 Dicembre 2009, 18:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

YENA

buonasera a tutti da poco mi è ritornata la voglia del cb che ho abbandonato anni fa e volevo sapere se in commercio ci sono rtx cb da casa non veicolai grazie in anticipo yena

PAPERO ( THE DUCK )

benvenuto :birra: :birra: :birra: :birra:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

YENA

grazie per il benvenuto non sono tanto pratico di forum

marcored24

Citazione di: YENA il 30 Dicembre 2009, 18:19:10
buonasera a tutti da poco mi è ritornata la voglia del cb che ho abbandonato anni fa e volevo sapere se in commercio ci sono rtx cb da casa non veicolai grazie in anticipo yena
benissimo,intanto benvenuto qui :birra: :birra: :birra: :birra:

YENA

grazie anche a te per il benvenuto.. vorrei mettere su dinuovo il cb ma con qualche opzione in piu se possibile una volta avevo un alan28 ....ora vorrei qualcosa di diverso dal solito veicolare da poca moneta consigli?

marcored24

Citazione di: YENA il 30 Dicembre 2009, 18:36:19
grazie anche a te per il benvenuto.. vorrei mettere su dinuovo il cb ma con qualche opzione in piu se possibile una volta avevo un alan28 ....ora vorrei qualcosa di diverso dal solito veicolare da poca moneta consigli?
guarda con la funzione ricerca -- ne abbiamo parlato moltissimo anche di recente a riguardo      :birra: :birra:      http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=20.0     :birra:

YENA

scusa se sono un po rompi!! ma se potessi darmi qualche dritta su marca e modello..... ho dato un occhiata ma non ho trovato nulla (forse non so dove guardare) cmq il mio problema è che vorrei restare nella legalita

YENA

altre idee per base cb omologata!!! grazie

mazza90

Citazione di: YENA il 30 Dicembre 2009, 19:12:11
altre idee per base cb omologata!!! grazie
Allora dacci un pò più l'idea di quello ke vorresti fare...xke se vuoi fare dx ti consiglio una radio cn le laterali, senò Se ti bastano AM\FM a parer mio prendi un bel Alan48(possibilmente old) ke è un veicolare ma va una bomba..e in rete ne trovi..parecchi a prezzi ragionevoli...

Senò cn le laterali non so cosa consigliarti, perche già di loro costano poi non veicolare costano ancora d+...bhu aspettiamo gli espertoni x questo...per ora ti posso consigliare una antenna da tetto, cioè la mantova turbo o la mantova 5, sono omnidirezzionali altre +\- 6\7metri, che sono quasi ottime antenne!!!

Ciao facci sapere che idee hai tu e per cosa lo vuoi usare!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

hafrico

BEN  ARRIVATO.....      :up:

YENA

grazie per i consigli io vorrei una base ma regolare... lo so che è quasi impossibile ma pensavo ci fosse qualcosa che sia una via di mezzo tra il cb veicolare e per esempio un galaxi saturn soprattutto mi interessa la strumentazione perche mi piace tener sotto occhio tutto segnale potenza ecc. ecc. per l'antenna la mantova fischia troppo per i miei gusti

Adriatico

Ciao a tutti gli amici del forum,  :grin:

Benvenuto Yena, se guardi in fondo alla pagina del forum c'è il mercatino dell' usato dove trovi vere occasioni per tutte le tasche e tutti i gusti (premetto che io non ho oggetti in vendita) ma ho avuto occasione di comprare nel ns sito e mi sono trovato bene, anche nel post vendita.... adesso vedi tu? Da parte mia ti consiglierei un cb con le bande laterali, Jackson, Connex, Pluto, Lincon, Alan 8001, Superstar ecc..... Ciao e buon proseguimento,

Adriatico            :birra:   :birra:   :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

YENA

grazie per la dritta ma sai se ci sono cb con bande laterali omologati per poterci fare la concessione? e se ci sono è comunque illegale usarli senza patente?

hafrico

io ti dico come si usa in italia e nel resto del mondo... ma tu non farlo....prendi la concessione con un omologato qualsiasi... e poi ne usi un'altro.....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

marcored24

Citazione di: YENA il 30 Dicembre 2009, 19:59:17
grazie per la dritta ma sai se ci sono cb con bande laterali omologati per poterci fare la concessione? e se ci sono è comunque illegale usarli senza patente?

omologato e' l'8001s e l'albrecht 5800,che mi viene in mente cosi di botto.... :birra:

YENA

lo so che "una volta" si faceva cosi ma ho passato tante belle notti col baracchino regolare e mi piacerebbe farlo ancora anche se da queste parti non c'è piu una gran comunicazione ora vado a vedere gli apparati consigliati

marcored24

Citazione di: YENA il 30 Dicembre 2009, 20:07:07
lo so che "una volta" si faceva cosi ma ho passato tante belle notti col baracchino regolare e mi piacerebbe farlo ancora anche se da queste parti non c'è piu una gran comunicazione ora vado a vedere gli apparati consigliati
comunque puoi dichiarare un qualsiasi omologato,anche senza bande per inizio attivita'.i successivi acquisti non sei tenuto a comunicarli...importante invece latassa annuale da pagare entro gennaio di 12 euri... :birra:

YENA

si grazie ma ricordo bene le procedure standard per le laterali ma visto che è passato un po di tempo dalla mia ultima modulazione (12 anni fa circa) fosse cambiato qualcosa in termini di legge o puramente avessero costruito apparati diversi ma vedo che piu o meno è tutto come allora cmq rigrazio di cuore tutti gli amici del forum per il tempo dedicato grazie di cuore alla prossima ....yena...

marcored24

Citazione di: YENA il 30 Dicembre 2009, 20:20:36
si grazie ma ricordo bene le procedure standard per le laterali ma visto che è passato un po di tempo dalla mia ultima modulazione (12 anni fa circa) fosse cambiato qualcosa in termini di legge o puramente avessero costruito apparati diversi ma vedo che piu o meno è tutto come allora cmq rigrazio di cuore tutti gli amici del forum per il tempo dedicato grazie di cuore alla prossima ....yena...
DI NULLA,YENA...SIAMO QUI APPOSTA.. :up: :birra: :birra:

1et078

yena ma guarda che non c'e sta piu nessuno nei 40 canali, ti ritroverai a girovagare per ore e ore a sentire il nulla o qualche camionaro di passaggio, io il consiglio non te lo dò anche perke andrebbe perso (parole perse al vento perke nessuno mi ascolta, quindi...), faui quello che vuoi....

YENA

e allora cosa dovrei fare secondo te

Frilander

BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA, IO HO RINCOMINCIATO CON UN  ALAN 8001 CON BANDE LATERALI, E' OMOLOGATO ED IN REGOLA.
73 DA 1RGK286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

YENA

grazie del benvenuto e buonasera ho gia visualizzato 8001 mi sembra un bel apparato pero costa un pochino...ora vedo se c'è altro cmq per fare dx cè bisogno qualche autorizzazione?

Frilander

CON UN APPARATO OMOLOGATO è TUTTO REGOLARE BASTA PAGARE LA CONCESSINE DI 12 EURO PER I CB.
NATURALMENTE  CON I 40 CANALI ARRIVI SOLO FINO AI 27.405 MHZ.
73 DA 1RGK286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

1et078

cambia hobbies, meno problemi e più salute per te

YENA

perche!! ti da cosi fastidio se voglio usare il cb.... cercavo solo consigli...utili..

1et078

no ma almeno prendi una radio seria, e con le bande laterali e almeno 200 canali, allora veramente sono soldi buttati al vento, visto il mortorio che c'e in 11 metri nei canali normali, poi come ho detto fate come volete che la mia radio parla una sola volta.

YENA

ma io non ho mai detto di voler prendere una radio seria tanto piu che da qualche parte dovrei avere ancora un galaxy saturn ma mi chiedevo se avessero inventato qualcosa di piu semplice ed economico ed omologato invece mi rendo conto che l'industria delle radio si è diretta da tutt'altra parte

1et078

riesci il galaxi vedi se funziona, poi in tal caso prendi una radio con le bande laterali in ssb (omologata e non tocchi altro) e lo tieni a casa o in macchina.
ma usa il galaxi per fare attività dx, cercheremo di aiutarti (se non mi passa la voglia e lascio tutto per altre cose piu belle), con materiale inerente all'attività dx.

sliverbuild

Citazione di: YENA il 30 Dicembre 2009, 21:47:47
grazie del benvenuto e buonasera ho gia visualizzato 8001 mi sembra un bel apparato pero costa un pochino...ora vedo se c'è altro cmq per fare dx cè bisogno qualche autorizzazione?

non esiste una autorizzazione per i DX, tantopiù la normativa Italiana prevede il divieto ASSOLUTO a contattare paesi fuori dall'Italia con il CB. E' una legge retrogada che non è mai stata modificata. Ma nessuno ormai ci guarda quasi più tanto è vero che  tutti facciamo DX su 27.555 e oltre. 27.555 è la frequenza internazionale di chiamata e si usa in banda laterale USB. anche i canali prossimi e precedenti di usano per i DX (non troppo in là in quanto poi si sfocia sulle bande radioamatoiali dei 10 metri (28 mhz).
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

YENA

grazie per i chiaimenti ora vedo di rimontare tutto l'apparato poi se mai ci risentiamo grazie di tutto

1et078

bravo e buon divertimento

meus

:birra: :birra: :birra: :up: benvenuto
Festina-Lente

mondino

Benvenuto Yena. Concordo con il buon Roberto. i 40 canali sono quasi del tutto deserti. Credo che la mia zona sia una delle poche in cui è rimasta in vita una routa sul 30 am. se vuoi divertirti prendi un baracco con le bande laterali...

ps: per Roberto: mi dispiace un sacco che molti tuoi vicini ti abbiano fatto passare la voglia di fare radio. In questo campo e soprattutto su questo forum, per me, sei una fonte preziosa di esperienza.
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

Frilander

Bisogna anche dire a Yena che con un apparato oltre i 40 canali  diventa fuorilegge, non basta più la semplice concessione, bisogna essere chiari, poi naturalmente ogn'uno fa come vuole.
73 da 1rgk286.
Paolo

TITANO

Benvenuto anche da parte mia e ti consiglio di ascoltre i consigli sopra percio nn aggiungo altro al momento..SALUTI E BUON FORUM.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

francesco harley

73 Yena e benvenuto  :birra:
Ti consiglio di rispolverare il Galaxy Saturn,e' un'ottimo apparato e ti potrai divertire con le bande laterali!!!

francesco harley

Citazione di: mondino il 01 Gennaio 2010, 22:08:14
Benvenuto Yena. Concordo con il buon Roberto. i 40 canali sono quasi del tutto deserti. Credo che la mia zona sia una delle poche in cui è rimasta in vita una routa sul 30 am. se vuoi divertirti prendi un baracco con le bande laterali...

ps: per Roberto: mi dispiace un sacco che molti tuoi vicini ti abbiano fatto passare la voglia di fare radio. In questo campo e soprattutto su questo forum, per me, sei una fonte preziosa di esperienza.
73 mondino,Roberto scrive che in 27 ci sono solo camionari,quando invece non e' così!!!
Infatti la sera sul ch 34,ci riuniamo in qso (alcune volte anche in 10 cb) e c'e' anche lui.....
P.S.Non sono i vicini a fare passare la voglia di fare radio a Roberto,infatti lui e' fatto così,si lamenta sempre di tutte le frequenze,comprese quelle radioamatoriali e se ci fate caso anche del forum,dicendo che non viene mai ascoltato.
Cmq,volevo dire che Roberto ha tanta sapienza e che e' sempre un piacere modulare con lui o leggerlo quì nel forum! :up:
(Roberto,se leggi il post,non me ne volere,sai che io sono molto trasparente e te voglio bene abbraccino).

arizona

be dipende dalle zone. anche dalle mie parti un qso si trova sempre sui 40 omologati.  ma non è così in tutta italia...

forza fatevi sentireeeeee!!!!!!

73!