montaggio antenna cb sulla ford fiesta ...si ma dove ?

Aperto da meus, 29 Dicembre 2009, 21:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

meus

Buona sera  a tutti  chiedo  venia  se e'  un  argomento  trattato e'  un  po  che  leggo ANTENNE E  CAVI  COASSALI   molto  probabilmente   non  ho  cercato  bene  ma  volevo  chiedervi piu'   :grin:di  un  parere  sul  montaggio  dell'antenna  su  tetto  della  mia  ford  fiesta  per  intenderci  la  penultima  serie  .Oggi  ho  iniziato  a  pensare  :mrgreen: :mrgreen: a  dove  installare l'antenna sul  tetto  e  HO   pensato  di  montarla li  dove  si  trova  l'antenna  radio(cosa  logica direte ) ma  quello che  ancora  pensavo  :grin: era  di  montare  entrambi  le  antenne (sia radio che  per  cb  )  ad  una  distanza  di  circa 10  cm  l'una  dall'altra  quello  che   vi chiedo..
secondo  voi  vi  si  possono  trovare interferenze  tra  le  medesime  antenne  ?
viene  su  un  lavoro  fatto  bene  piazzandola  al CENTRO  del  tetto?
ho  usando  un  miscelatore ?
l'antenna  che  ho a  disposizione  e'  una
midland  X -TURBO 48
e  come  cb un  midland 48 plus multi
Festina-Lente

ale96

Citazione di: meus il 29 Dicembre 2009, 21:10:57
Buona sera  a tutti  chiedo  venia  se e'  un  argomento  trattato e'  un  po  che  leggo ANTENNE E  CAVI  COASSALI   molto  probabilmente   non  ho  cercato  bene  ma  volevo  chiedervi piu'   :grin:di  un  parere  sul  montaggio  dell'antenna  su  tetto  della  mia  ford  fiesta  per  intenderci  la  penultima  serie  .Oggi  ho  iniziato  a  pensare  :mrgreen: :mrgreen: a  dove  installare l'antenna sul  tetto  e  HO   pensato  di  montarla li  dove  si  trova  l'antenna  radio(cosa  logica direte ) ma  quello che  ancora  pensavo  :grin: era  di  montare  entrambi  le  antenne (sia radio che  per  cb  )  ad  una  distanza  di  circa 10  cm  l'una  dall'altra  quello  che   vi chiedo..
secondo  voi  vi  si  possono  trovare interferenze  tra  le  medesime  antenne  ?
viene  su  un  lavoro  fatto  bene  piazzandola  al CENTRO  del  tetto?
ho  usando  un  miscelatore ?
l'antenna  che  ho a  disposizione  e'  una
midland  X -TURBO 48
e  come  cb un  midland 48 plus multi
secondo me mettila al posto di quella della radio dopo acquisti l'accessorio della zg che ti permette di ascoltare la radio con l'antenna del cb ....e in oltre puoi ascolatre la radio mentre trasmetti    ..ma penso che seva poco a meno che no trasmetti musica della radio con il cb

hafrico

io sconsiglio il miscelatore......  sempre una perdita inserisci....  :'( :'(

kioto80

A mio avviso ti converrebbe fare un tentativo e cioè sfruttare il foro dell'antenna dell'autoradio per installare la tua X-TURBO 48 e vedere cosa dice il Rosmetro. Ora non so bene dove sia posizionato il foro, ma non certo a centro tetto pertanto potresti avere problemi con le stazionarie, vale la pena tentare.
Se non sei particolarmente esigente e non applichi potenze esasperate, qualora le stazionarie fossero alte, valuta se è il caso di applicare un piccolo accordatore quale lo ZG MM27.  
Se hai stazionarie entro i limiti di allarme allora comprati una antenna da parabrezza da interfacciare all'autoradio.
Qui sul forum tempo abbietro ho letto che i miscelatori sono una ciofeca per via delle perdite di segnale.

Saluti, Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

ale96

Citazione di: hafrico il 29 Dicembre 2009, 21:21:49
purtroppo si ma in barra mobile non ci si fa molto caso ..........del resto se no deve fare un'altro foro e la macchina costa soldi  poi che la acquistera in futuro ne terrà conto che c'è un'altro foro ..........meglio avere un po di perdita che poi la macchina te la mandino dallo sfascia carrozze

meus

per  prima  cosa  grazie  per  le  risposte  rapide  :up:............... :birra:
a  me  sinceramente  piacerebbe  metterla  al  centro  tetto  ma  ho  visto  che  mizzega  devo  smontare  mezza macchina  :grin: :grin: e  pensare  che  ad  agosto  causa  grandinata  almeno  qui a  milano  ho  dovuto   far rifare  anche  il  tetto  per  fortuna  ( assicurazione   ha  pagato )    marameo potevo far  fare il foro  sul  tetto
ma come  antenna  com'e ?  na  M.....a
Festina-Lente

meus

Citazione di: ale96 il 29 Dicembre 2009, 21:26:56
Citazione di: hafrico il 29 Dicembre 2009, 21:21:49
purtroppo si ma in barra mobile non ci si fa molto caso ..........del resto se no deve fare un'altro foro e la macchina costa soldi  poi che la acquistera in futuro ne terrà conto che c'è un'altro foro ..........meglio avere un po di perdita che poi la macchina te la mandino dallo sfascia carrozze

mi  e'  capitato  di  notare  UNA  bm  che  AVEVA  l'antenna  montata  sul  fianco   l'ho  notata  perche  era  una  LEMM 2001   :mrgreen: :mrgreen: SU  UNA DAEWOO   :mrgreen: :mrgreen:  :innamorato:  come si notava  ahahahha e'  per  quello  che  chiedo  se  e'  giusto  montarla  al  centro del  tetto o  su  qualsiasi angolo  della  bm
Festina-Lente

hafrico

certo che una 2001...  su un'auto...  non si puo' dire che non si noti....   ma se cerchi una antenna performante... non hai scelta.. se ti accontenti.. monta un antennino qualsiasi.. consono alla linea dell'auto...  :up: :up: :up:

ale96

Citazione di: hafrico il 29 Dicembre 2009, 21:42:14
certo che una 2001...  su un'auto...  non si puo' dire che non si noti....   ma se cerchi una antenna performante... non hai scelta.. se ti accontenti.. monta un antennino qualsiasi.. consono alla linea dell'auto...  :up: :up: :up:
oppure una 2001 in base magnetica rende meno e la togli quando vuoi .......

sliverbuild

la migliore soluzione è il foro a centro tetto che ti dà una buona base riflettente ambia. e si nota la differenza, sia in RX che in TX, fidati!. Infine se vuoi un'antenna superperformante, da acquistare una volta sola e non metterci più le mani prendi una AVANTI o ancora meglio una WILSON. di meglio non potresti fare
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

hafrico

Citazione di: sliverbuild il 29 Dicembre 2009, 21:55:35
la migliore soluzione è il foro a centro tetto che ti dà una buona base riflettente ambia. e si nota la differenza, sia in RX che in TX, fidati!. Infine se vuoi un'antenna superperformante, da acquistare una volta sola e non metterci più le mani prendi una AVANTI o ancora meglio una WILSON. di meglio non potresti fare

AVANTI o ancora meglio una WILSON.........  ma allora sto raggazzo.....  lo dobbiamo proprio mettere al TOP...        :up: :up: :up: :up:

meus

Citazione di: hafrico il 29 Dicembre 2009, 21:58:12

AVANTI o ancora meglio una WILSON.........  ma allora sto raggazzo.....  lo dobbiamo proprio mettere al TOP...        :up: :up: :up: :up:

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up:

quindi  la  midland x48 turboooooooooo  che  ho  non  va  bene!!!!
Festina-Lente

ale96

che siamo finiti a qual'è la migliore antenna per la barra!!!!
scherzavo comunque le antenne che hai elencato sono le migliori .......di vede la diffarenza in TX  in RX  e nel prezzo

sliverbuild

Citazione di: ale96 il 29 Dicembre 2009, 22:05:56
scherzavo comunque le antenne che hai elencato sono le migliori .......di vede la diffarenza in TX  in RX  e nel prezzo

si il  prezzo è altino, ma poi non la cambi più. è un investimento a lungo termine. una volta che ti prendi una wilson sei a posto.... e la diferenza la fanno davvero! Ho provato una avanti sulla ringhiera del portico quest'estate col magnum s9. e sai che dx ho fatto? E' una grande antenna!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

ale96

Citazione di: sliverbuild il 29 Dicembre 2009, 22:08:33
Citazione di: ale96 il 29 Dicembre 2009, 22:05:56

si il  prezzo è altino, ma poi non la cambi più. è un investimento a lungo termine. una volta che ti prendi una wilson sei a posto.... e la diferenza la fanno davvero! Ho provato una avanti sulla ringhiera del portico quest'estate col magnum s9. e sai che dx ho fatto? E' una grande antenna!
che dx hai fatto? comunque dura se non la danneggi  e non ti succede qualcosa qualche piccione pronto da fare allo spiedo nella wilson

mazza90

Quoto al 100%...cmq anke la turbo 2001 è un'ottima antenna!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

sliverbuild

Citazione di: mazza90 il 29 Dicembre 2009, 22:27:57

Quoto al 100%...cmq anke la turbo 2001 è un'ottima antenna!!!

si, non è da buttare via. ma la 2001 ha molto  di "nome". facci caso. la vendono IN TUTTI GLI AUTOGRILL E LE ALTRE PIAZZOLE SERVITE DI SOSTA. cosa ignifica? Che per comodità se un camionista rompe la sua antenna la andrà a comprare in uno di questi posti per non rimanere senza. quindi la sua DIFFUSIONE è altissima tra di loro ma questo per l'80% è per il motivo che ti ho citato. non vedi autogrill vendere la AVANTI o la WILSON proprio per il suo prezzo e perchè sono ditte che non hanno interesse a prendere appalti presso gli autogrill.
per Ale, i DX fatti con quella sono..... faccio prima a dirti che l'Europa l'ho fatta tutta compresa svezia, finlandia e norvegia. infine fuori europa ho fatto Russia, Latvia, Emirati Arabi, Africa nord e centrale e  nordamerica tutto confermato con QSL
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

ringhio

LEMM TURBO 2001
Frequenza: 26 ÷ 28,5 MHz
Impedenza: 50 OHM.
S.W.R.: 1,1 ÷ 1,2
Guadagno: 6,5 dB
Potenza massima:2000W
Peso in confezione: G. 880
Altezza: M.2
Connettore: PL 259

meglio ancora

LEMM TURBO 3001
Frequenza: 26 ÷ 30 MHz
Impedenza: 50 OHM.
S.W.R.: 1,1 ÷ 1,2
Guadagno: 7,5 dB
Potenza massima:2000W
Peso in confezione: G. 900
Altezza: M.2.10
Connettore: PL 259
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ale96

Citazione di: hafrico il 30 Dicembre 2009, 13:42:25

c'era un'utente dalla spagna che aveva messo una foto ......aveva una bella antenna ......lo ho anche sentito nel 45  ma purtroppo non ero molto prepotente come quei baraccamenti che hanno fatto il DX  :rool: :rool: :rool: :rool: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Frilander

Citazione di: meus il 29 Dicembre 2009, 21:33:15
per  prima  cosa  grazie  per  le  risposte  rapide  :up:............... :birra:
a  me  sinceramente  piacerebbe  metterla  al  centro  tetto  ma  ho  visto  che  mizzega  devo  smontare  mezza macchina  :grin: :grin: e  pensare  che  ad  agosto  causa  grandinata  almeno  qui a  milano  ho  dovuto   far rifare  anche  il  tetto  per  fortuna  ( assicurazione   ha  pagato )    marameo potevo far  fare il foro  sul  tetto

Ciao, volevo chiederti se dentro l'abitacolo posizionato quasi al centro della tua Fiesta c'è la lucetta interna, io nella mia Mazda 3 ho smontato la luce interna e da lì ho fatto il foro per l'antenna, è venuta proprio al centro ed ho montato una midland mini da 70 cm,e devo dire che và abbastanza bene. Anche se nella tua non verrebbe al centro perfetto, credo sia preferibile a qualsiasi altro posto, tipo staffe varie ecc.
73 da 1Rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

meus

Citazione di: Frilander il 30 Dicembre 2009, 13:56:56
Citazione di: meus il 29 Dicembre 2009, 21:33:15

Ciao, volevo chiederti se dentro l'abitacolo posizionato quasi al centro della tua Fiesta c'è la lucetta interna, io nella mia Mazda 3 ho smontato la luce interna e da lì ho fatto il foro per l'antenna, è venuta proprio al centro ed ho montato una midland mini da 70 cm,e devo dire che và abbastanza bene. Anche se nella tua non verrebbe al centro perfetto, credo sia preferibile a qualsiasi altro posto, tipo staffe varie ecc.
73 da 1Rgk286.
la  fiesta  che  ho  io  la  luce c'e  vicino  al  parafrezza :-D
:up: son  appena  tornato  al  mio  box  ho  montato  l'antenna  quasi  al  centro  perche  al  centro   ho  trovato  una  barra  di  ferro che  mi  impediva  il  giusto  centro  comunque  l'ho  messa 2 cm  spostato  dal  centro a tempo  per  smontare  tutto  e  rimontare 4h 30' un po  molto  ma  va bene  cosi  a  ME  .....ME  PIACE   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Festina-Lente

meus

per  domani  finiro  di  montare  il  cb  l'unica  cosa  e  che  NDO   lo  metto  :mrgreen: :mrgreen:  :culo: :mrgreen: :mrgreen:
vicino  allo  stereo  o  vicino  alla  porta  conducente ?  secondo  voi  dov'e'  meglio ?
Festina-Lente

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

prova a chiedere un consiglio a questo....
con la fiesta ci sa fare....e la conosce bene....

jonnyghostmachine

Io ho una c max, poco piu grande della festa, l'ho montata a fine tetto centrale, e funziona bn....
Alan 68s mdf  +  lineare Mod B550p  + Lemm Turbo 2001 (barra mobile)

LuckyLuciano®

Citazione di: jonnyghostmachine il 08 Agosto 2012, 11:07:07
Io ho una c max, poco piu grande della festa, l'ho montata a fine tetto centrale, e funziona bn....

La soluzione migliore.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™