Menu principale

diamond bb6w

Aperto da ANTHONY, 28 Dicembre 2009, 00:08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

ANTHONY

73 a tutti: raga non sò se qualcuno di voi ha usato, o usa la long wire della diamond la bb6w, vorrei comprarla ma prima vorrei un piccolo parere come và in trasmissione e sopratutto in ricezione. Un grazie in anticipo per tutti.

IZ1HKO

Ottima ocf out center fed, (la windom moderna), solo che invece di
arricchire i giargianesi.. ;-) con pochi euri te la puoi fare tu: compri
dalla ECO un baun 1:6, ci metti un braccio 13,40 l'altro 26,80...poi col
cavo di discesa stesso, subito dopo il balun fai un rfchoke con 3,05m
arrotolati a mo' di matassa, (7spire), ben nastrate strette, come
consigliato sull'handbook antennas)... e vai con dios :-D con 30 euri di
balun e qualche euro per il filo elettrico ti sei fatto una signora
antenna alla faccia dei giargianesi, che come minimo per quello scherzo
ti tolgono 200euro...
fai te........se puoi!!! :up: :up: :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

sliverbuild

Citazione di: IZ1HKO il 28 Dicembre 2009, 00:13:31
Ottima ocf out center fed, (la windom moderna), solo che invece di
arricchire i giargianesi.. ;-) con pochi euri te la puoi fare tu: compri
dalla ECO un baun 1:6, ci metti un braccio 13,40 l'altro 26,80...poi col
cavo di discesa stesso, subito dopo il balun fai un rfchoke con 3,05m
arrotolati a mo' di matassa, (7spire), ben nastrate strette, come
consigliato sull'handbook antennas)... e vai con dios :-D con 30 euri di
balun e qualche euro per il filo elettrico ti sei fatto una signora
antenna alla faccia dei giargianesi, che come minimo per quello scherzo
ti tolgono 200euro...
fai te........se puoi!!! :up: :up: :up:

quoto! ma non è più una long wire... non sarebbe meglio un bel filo da 40 metri, un balun 9:1 e via di spatola? Oppure una long wire "corta" con filo da 6,45 metri e un balun 9:1....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

ANTHONY

@iz1hko 73 a tutti, in effetti io ho già un antenna simile a quella da te descritta, solo ho il balun 1.6 un braccio e lungo 20 metri e laltro e messo a massa. In ricezione mi ha dato sodisfazioni, in tx non sò mai provata. Solo che mi allettava sta antenna della diamond, ma d cio che dici capisco che è meglio rimanere con l'antenna che ho. Allora w il vecchio proverbio meglio il vecchio conosciuto che il nuovo a conoscere. :-D

IZ1HKO

Citazione di: ANTHONY il 28 Dicembre 2009, 12:17:29
@iz1hko 73 a tutti, in effetti io ho già un antenna simile a quella da te descritta, solo ho il balun 1.6 un braccio e lungo 20 metri e laltro e messo a massa. In ricezione mi ha dato sodisfazioni, in tx non sò mai provata. Solo che mi allettava sta antenna della diamond, ma d cio che dici capisco che è meglio rimanere con l'antenna che ho. Allora w il vecchio proverbio meglio il vecchio conosciuto che il nuovo a conoscere. :-D
ho postato un commento di un om che c'e l'ha, da un altro forum, se il dipolo/windom te la costruisci sicuramente va' meglio perche' le antenne commerciali ,come avrete visto sono tarate con b.w. per tutti i modi, mentre di solito per il dx's interessa solamente la fonia con tutt'altro b.w............e c'è una bella differenza di rendimento!!!!!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)