Rivincita dell'uomo sul PC (o viceversa) :-)

Aperto da dantinca, 24 Dicembre 2009, 23:10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

stamani avevo registrato su file WAV il tradizionale messaggio natalizio della stazione SAQ su 17.2KHz in CW, convinto che sarebbe poi stato facile farlo tradurre da un programma come multipsk.
Risultato: nemmeno per idea :down: Il messaggio registrato era perfettamente intelleggibile per me, ma non per il programma, quindi mi sono dovuto mettere lì con pazienza e decodificarlo lettera per lettera.
Ad essere sinceri, dopo un pò di "pulizia" con audacity sull'oscillogramma del segnale si riuscivano a "leggere" abbastanza bene punti e linee, per cui c'ho messo abbastanza poco  :mrgreen:
Comunque secondo me questo dimostra che in certe situazioni la capacità di decodifica "umana" potrebbe risultare ancora indispensabile...
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti concordo,l'orecchio è alla fine uno strumento molto ben costruito,ieri sera nonostante il qrm che c'era ho fatto qso in qrp in 80mt e capivo quanto diceva il mio corrispondente solo perchè lo conosco di persona e nonostante il rumore lo copriva ho capito tutto quello che diceva,se era un'altro dubito che ci riuscivamo a capirci,per la cronaca lui con l'817 e io per solidarietà con il 706 a potenza 1...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

e si poi gli 80 metri mamma che frequenza casinara impossibile fare qso se non si hanno almeno 200 watt o si và in cw, troppo ma troppo qrm.

r5000

Citazione di: Roberto078 il 25 Dicembre 2009, 01:15:13
e si poi gli 80 metri mamma che frequenza casinara impossibile fare qso se non si hanno almeno 200 watt o si và in cw, troppo ma troppo qrm.
73 a tutti,l'817 a batteria eroga al massimo 5 watt e l'ic-706 arriva a 80watt al massimo ma con la potenza a 1 non supera i 7-8 watt e si faceva comunque segnali dell'ordine di 8-9 con il qrm a 9,ovvio che se vuoi fare il qso con la stessa qualità che si ha in vhf a portata ottica servono i 100watt canonici ma spesso la differenza tra 5 e 100watt è un fatto psicologico perchè ad impegnarsi il qso è fattibile uguale,e non solo lo scambio di rapporto ma discorsi parecchio più complessi (si parlava dell'antenna usata tanto per capire) e farli in 80mt con l'antenna annegata sotto 60cm di neve non in portata ottica è secondo me dovuto solo alla voglia di fare quel qso tra noi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

no r 5000 avevamo una long wire di circa 60 metri di lunghezza, con un accordatore della mfj (e se non accordavo dava 1:9 di ros), però la potenza della radio sull'accordatore me ne dava al massimo massimo 80 di watt, e sabato sera mi sentivano in mezzo al qrm.
invece in 40 metri segnali di 9 9+10 quindi l'accordatore risucchiava potenza.

r5000

73 a tutti,anche se andiamo un pò OT con il topic forse è dovuto all'installazione dell'antenna ma sicuramente dipende da chi ti riceve,se non ha la pazienza e si mette d'impegno anche con 1000watt facilmente ti dirà che non ti ascolta perchè c'è troppo qrm,ovvio che in 80mt servono antenne molto efficienti e il qrm è un problema ma chi vuole fare "salotto" non è molto propenso a faticare per tirarti fuori, per questo mi capita d'ascoltare bussate che regolarmente dicono di non sentire,certamente arrivano bassi e si fà un pò fatica ma molte volte non è la regola e dipende molto da chi c'è in radio,l'antenna di 60mt in 80mt dovrebbe essere accordabile facilmente e l'accordatore non perde molto se il filo entra direttamente nell'accordatore,se hai il cavo di discesa tra accordatore e filo la cosa cambia in peggio,fai conto che l'antenna che abbiamo provato ieri sera è un filo di circa 40mt collegato a un piccolo accordatore fissato direttamente all'817,per la cronaca lo schema è questo http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm e il filo è appoggiato al tetto innevato fino a una serie di piante in giardino,il tutto è lì da questa estate e nonostante neve e ghiaccio funziona...

1et078

si infatti r 5000 poi ho desistito a fare qso e sono sceso in 40 metri, dove c'erano i soliti europei e russi (quelli non mancano mai hi al cubo).
accordata l'antenna e alzato al massimo la potenza del 140 s, in 40 metri me ne dava circa una 70, cmq mi sentivano.
da premettere che l'antenna non e del tipo commerciale l'hanno autocostruita (qualche legittimo lo ho), boooh non so che dirti, cmq in 80 metri tra qrm infernale e sblateri e peggio dei 40 metri.