Menu principale

VO-52 (Hamsat)

Aperto da dantinca, 19 Dicembre 2009, 21:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

questa volta sono stato un pò più fortunato e sono riuscito a sentirlo piuttosto chiaramente (passaggio iper-favorevole  :mrgreen:)...bè nel mio piccolo sono abbastanza soddisfatto :up:
vi allego un pezzetto di registrazione per farvi sentire come arrivava bene (NB: il file è da salvare con estensione WAV).
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti ma dove lo segui con orbitron? questo mi manca,non lo trovo in nessun gruppo...
ps:complimenti,il tuo scanner non funziona affatto male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

i TLE li scarico dal sito dell'autore di orbitron (vedi sotto la finestrina di setup del programma).

Poi seleziono "Carica Lista" e scelgo "Amateur" che carica i TLE di tutti i satelliti radioamatoriali. Il VO-52 compare come "HAMSAT (VO-52)".
Sul sito di AMSAT trovi tutti i dati di uplink e downlink:
http://www.amsat.org/amsat-new/satellites/satInfo.php?satID=2&retURL=/satellites/status.php
Lo scanner non è male in VHF e UHF, specialmente adesso con la moxon si comporta bene (a parte i 5KHz di errore nella frequenza, ma quelli lo so che ci sono e sintonizzo sempre 5KHz sotto). In Italia non è diffuso, ma in UK ne hanno venduti tantissimi e all'epoca era un degno concorrente dell'AOR8200 e dell'IC-R10.
In HF invece non mi pare che sia granchè, ma è anche vero che non gli ho mai fatto un'antenna decente. Adesso dopo che ho finito i miei test in VHF e in VLF torno alle HF e vedo se posso migliorare anche lì  :mrgreen:
Comunque è merito anche tuo che oltre a darmi tanti consigli utili, hai sempre da suggerire qualche nuovo tipo di ascolto che mi incuriosisce  :up:
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti,grazie a te,lo cercavo come VO-52  e invece è come Hamsat,capita perchè hanno più nomi \ numeri e ce ne sono talmente tanti che non sai dove cercare...  per gli ascolti curiosi ce ne sono innumerevoli e dopo anni ne trovo sempre di nuovi e considera che le radio sono sempre accese,quindi vuol dire che o non sono capace a trovare tutto quello che c'è da sentire o che c'è sempre qualcosa di nuovo che aspetta solo d'essere ascoltato,internet aiuta ma la massima soddisfazione è trovare qualcosa e poi scoprire cosa è e poi non si tratta di ascolti molto facili e ci vuole impegno e questo aiuta,se ci fosse una lista dove c'è tutto e basta pigiare i numeri per ascoltare non ci sarebbe nessuna soddisfazione,
almeno da parte mia sapere prima tutto non è che mi soddisfa come scoprire da me e poi trovare riscontri e info in rete,per esempio ci sono le cartine hffax e relative liste ma vedere il nome della trasmittente mentre ricevi la cartina non è la stessa cosa che saperlo prima perchè hai messo la frequenza della lista...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599