Uscita discriminatore FM: quali vantaggi?

Aperto da dantinca, 18 Dicembre 2009, 16:06:39

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

molti scanner portatili possono essere modificati per portare fuori (su un connettorino audio) l'uscita del discriminatore FM, prima del filtraggio operato dagli stadi successivi del ricevitore.
Dovendo aprire lo scanner per provare a ricalibrare la frequenza di ricezione, potrei cogliere l'occasione per fare anche questa modifica, abbastanza semplice.
Ho letto che questo puo' migliorare la decodifica delle informazioni trasmesse usando modulazioni FSK e PSK. Potrebbe portare vantaggi anche per la ricezione delle immagini da satelliti polari?

73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti ni... è utile per le decodifiche digitali ma per i satelliti polari serve una media frequenza più larga,a metà strada tra l'fm wide delle broadcasting stereo e della solita fm narrow usata per le comunicazioni a voce,comunque  se il segnale è sufficiente l'immagine risulta buona anche con l'fm narrow ma meno definita nei colori\particolari che avrebbero bisogno di una banda passante maggiore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

il problema che ho con la WFM e' che sul mio scanner e' sintonizzabile solo a passi di 50KHz  :down: andrebbe bene solo per NOAA 15 e NOAA 19, se non fosse che con l'errore di calibrazione che ho devo impostare una frequenza 5KHz sotto quella nominale...  :down:
73  :birra:
D.