Fatta la moxon per le VHF

Aperto da dantinca, 12 Dicembre 2009, 22:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

Eccola in foto...calcolata con moxgen e messa insieme oggi pomeriggio...tutto sommato per essere il primo tentativo mi accontento di come è venuta...per provarla però devo ancora montarci il BNC sul cavo (ero rimasto senza connettori :-\)
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti,bella,il cavo collegalo direttamente al dipolo,il cavo lo tieni dentro al tubo plastico fino in fondo e non hai bisogno nemmeno di balun choke visto che viaggia perpendicolare al dipolo per 1mt circa,la distanza tra gli elementi mi sembra precisa anche se senza rosmetro non puoi sapere dove è tarata ma di sicuro in ricezione funziona bene per tutte le vhf\uhf e noti la maggiore direttività e guadagno dove l'hai calcolata mentre a 50mhz riceve ma non ha nessuna direttività ed è giusto così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

m'è venuta voglia di farla dopo che ieri sera ho provato ad ascoltare NOAA17 (mi pare) dalla terrazza con uno stilo telescopico di 50cm ed ho continuato a sentirlo abbastanza distintamente quando Orbitron lo dava già tra inghilterra e norvegia  8O

r5000

73 a tutti,se l'orario e le tle sono aggiornate Orbitron non sbaglia e posso dire d'aver sentito i polari ben oltre la norvegia,capita che la propagazione fà di questi regali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

ciao dantica, mi sembra proprio un bel progetto, complimenti!

dantinca

Citazione di: 1PNP548 il 13 Dicembre 2009, 11:11:41
ciao dantica, mi sembra proprio un bel progetto, complimenti!
grazie ma in realtà è abbastanza facile da fare. La cosa più "noiosa" è la parte "meccanica" ovvero come evitare che gli elementi si possano muovere troppo uno rispetto all'altro. Io ho usato delle "boccole" in ottone ricavate da una morsettiera serracavi, bloccandole sui tubetti di alluminio da 6mm nel punto dove attraversano il tubo in PVC. All'interno del tubo ho usato le stesse "boccole" in ottone (una boccola segata in due) per saldarci il coax.
Per mantenere le distanze tra dipolo e riflettore ho invece usato delle barrette in materiale plastico fermate in posizione con delle vitine autofilettanti.
Detto questo, speriamo che funzioni  :mrgreen: oggi ci monto il BNC e poi la provo.
73  :birra:
D.