Evitare antenna TV, possibile con antenna CB?

Aperto da Toxe, 12 Dicembre 2009, 01:08:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Toxe

Domanda contorta, vero? Vorrei montare una mezz'onda sul palo del tetto di casa nuova, ma vorrei evitare l'antenna tv per....motivi miei,si può ricevere il segnale TV con altra antenna? Premetto che ho i ripetitori in montagna a circa 50km in linea d'aria....

francesco harley

Non me ne intendo ma credo proprio di no,perche' le onde tv viaggiano in altre frequenze.
Forse potresti prendere qualche canale ma con notevoli disturbi
73 toxe

Toxe

Giusto consiglio (giustamente siamo in un forum pubblico, chiunque può leggere)

Sono polemico a riguardo, è una tassa che non ho mai capito...ma a che serve?

r5000

73 a tutti,ricordo da regolamento che nel forum si può parlare di radio e tv ma  non di sistemi per vedere illegalmente i programmi tv,detto questo se non si può mettere l'antenna tv esterna la si può mettere o almeno provare sopra il tv,50km non sono pochi  per sapere prima se funziona bene o meno,l'antenna cb sicuramente non è adatta e se funziona è solo da provare ma solitamente  si usano antenne direttive perchè  arrivano sempre più segnali interferenti e la prima cosa da fare è orientare l'antenna nella direzione giusta attenuando i segnali interferenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: Toxe il 12 Dicembre 2009, 01:33:33

Giusto consiglio (giustamente siamo in un forum pubblico, chiunque può leggere)

Sono polemico a riguardo, è una tassa che non ho mai capito...ma a che serve?
73 a tutti il canone rai è la solita legge all'italiana,prima era un vero canone  quando c'era solo la rai poi l'hanno trasformata in tassa di possesso per chi ha tv o apparecchi (quindi anche pc) adatti alla visione della televisione,in pratica sia che colleghi un ricevitore satellitare per guardare i programmi stranieri o che usi un pc con la scheda tv la tassa di possesso è dovuta per legge,anni fà esisteva anche solo per la radio  e c'era pure una tassa sulle valvole e apparecchi radiofonici e anche sui videoregistratori e riproduttori,credo che anche sui dvd recorder una parte del prezzo và in quella direzione oltre all'iva,anzi è propabile che si paga anche l'iva della tassa  ma siamo OT...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Toxe

Scusami r5000....ammetto l'errore e accetto il taglio....

r5000

r5000

Citazione di: sx3me il 12 Dicembre 2009, 01:56:35
continuando un attimo sull' ot, basta ricordare che sui vecchi videoregistratori, sulle valvole, e quant'altro di simile si trovava il bollino del monopolio di stato, tal quale che sui fiammifari o sui liquori; il canone è stao modificato in tassa di possesso per fare pagare anche quelle povere persone che si trovano in zone dove la copertura non è assicurata, o dove non si è visto mai nulla, in principio c'era anche una tassa aparte per le antenne paraboliche
73 a tutti vero,anche nelle zone dove non esistono ripetitori terrestri rai e quello che si vede è grazie alle parabole o ponti gestiti da qualche installatore la tassa di possesso è dovuta sempre... tornando in topic ho per curiosità collegato il misuratore di campo all'antenna cb ed effettivamente si riceve sia i canali analogici e pure digitali e per la prima volta vedo pure un canale dtt in banda III,con le antenne tv sul tetto questo canale non l'ho mai ricevuto e salvo che sia la prima trasmissione  non l'ho mai nemmeno visto con diversi impianti,comunque in analogico come pensavo si vedono molti canali disturbati da altri canali isoonda e non sono  bene a fuoco ma sdoppiati,penso per le riflessioni con le altre antenne che ho,ora stò provando con la 5\8 cb e 30mt di cavo rg213,domani per curiosità provo a vedere di capire da dove viene quel segnale in banda III,c'è pure diversi canali nuovi in uhf ma non sono abbastanza stabili per vedere il programma,indica solo il nome delle stazioni provenienti da brescia  che quì solitamente le antenne tv non devono ricevere visto che ho i ripetitori spostati di almeno 120° rispetto a brescia...

nizoo

r5000

73 a tutti,ho fatto un pò di prove e alla fine l'antenna cb 5\8 riceve anche le tv,sia analogiche che digitali e ovviamente non bene come con l'antenna sul tetto ma riceve più o meno tutto e mi sono pure trovato dei segnali mai visti con le antenne tv segno che la direttività delle antenne tv serve per eliminare tutto quello che non arriva dalla direzione voluta,già che c'ero ho provato pure la ground plane vhf la 1\2 onda dei 50mhz e un pò di altre antenne e si ha la stessa situazione più o meno,tutti i canali visibili con sdoppiamenti e interferenze,alcuni segnali digitali funzionano perfettamente nonostante la polarità opposta e questa è un'altra cosa bizzarra perchè oltre al fatto che le antenne provate non sono per le frequenze tv hanno pure polarità diversa ma il poco segnale ricevuto è sufficiente per funzionare,ci sono 35db in meno rispetto all'antenna giusta orientata sul ripetitore ma funziona... morale  delle prove se la cosa non è utile per i segnali analogici sembra che i digitali si vedono lo stesso (non tutti ma almeno il 50% di quello che c'è) e per finire ho pure provato con il loop ad onda intera di 80mt e non passa praticamente nulla,sarà per il cavo rg58 mentre tutte le altre antenne hanno cavi migliori o propio per il tipo di antenna non è utilizzabile  nemmeno per vedere decentemente un programma analogico o digitale...