Software per decodifica segnali in CW

Aperto da maxastuto IU8MLV, 10 Dicembre 2009, 01:10:26

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

Acquario 58 visto che sei on line, sapresti indicarmi se esiste un software che decodifica in tempo reale un segnale in cw (ovvero morse) prendendo semplicemente come sorgente l'uscita audio della cuffia o auricolare dello scanner portatile?Oppure che almeno lo faccia da un file audio precedentemente registrato?

dantinca

mi permetto di rispondere che ce ne sono molti. Tempo addietro ho postato una lista di tutti i SW che ho più o meno provato.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16906.0
Personalmente mi sono trovato bene con MultiPSK.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti di programmi adatti alla decodifica del codice morse ce ne sono moltissimi,multipsk http://www.eqth.info/multipsk/index.html   fà moltissimi modi digitali tra cui il cw,mentre  cwget http://www.qsl.net/wm2u/cw.html fà solo il cw ma è semplicissimo da usare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

73 a tutti e ai mitici dantica e r5000... ma questi software usano la scheda audio del pc per la conversione analogico/digitale? Per chè il mio piccolino yaesu vr 500 non ha interfacce particolari (o può essere quella del auricolare che funge anche da programmatore? ho costruito il traslatore rs 232/jack stereo su un progetto che ho trovato in web e con il software scaricato dalla rete mi funziona tutto, a proposito se serve a qualcuno ho tutto l'occorrente)

dantinca

Usano la scheda audio del PC per campionare (tipicamente a 48Kbps oppure 96Kbps) e convertire in digitale il segnale audio dall'ingresso "line in" della scheda e quindi ricavarne lo spettro e ricostruirne l'andamento nel tempo. Da queste informazioni questi programmi sono in grado di effettuare la decodifica di una grande varietà di tipi di segnali "digitali". Ovviamente solo quelli di cui è nota la codifica, non certo le tante modulazioni "digitali" proprietarie che si possono ascoltare su certe bande di frequenza (pager, sistemi di telecontrollo vari, ecc.).
Di solito è sufficiente collegare l'uscita auricolare della radio all'ingresso "linea" della scheda audio del PC. Conviene inizialmente limitare il volume del segnale audio che entra nel PC e poi alzare il livello lentamente (ad es. tenendolo d'occhio mediante gli indicatori di windows), per non rischiare di arrecare danni agli stadi di ingresso della scheda audio. Per maggior sicurezza si può interporre un trasformatorino audio 1:1 per isolare galvanicamente il PC dalla radio, ma non è indispensabile per trasferire il segnale.
73  :birra:
D.

dantinca

Citazione di: dantinca il 10 Dicembre 2009, 02:05:46
Usano la scheda audio del PC per campionare (tipicamente a 48Kbps oppure 96Kbps) [...]
opss, volevo dire "48KHz oppure 96KHz" (deformazione professionale :mrgreen:)

1et078

io uso il multipsk e mi trovo brenissimo, ho fatto qso in telegrafia e mi hanno decodificato tranquillamente sia in trasmissione che ricezione.
il software cwget e a pagamento (dopo pochi giorni richiede di essere registrato allora si blocca).
per la ricezione (sempre se vi sono utile), bisogna utilizzare un cavo di lunghezza adeguata che vada dal tuo ricevitore (uscita audio cuffie jack stereo da 3.5 millimetri da tutti e 2 i lati), all'uscita della scheda audio del pc.

N2oae

1et078

neonzonauno

Multipsk che è una bomba e ti fa praticamente tutti i modi digitali  :birra:

1et078

con il multipsk ha varie funzioni a parte avere tutte i modi digitali, ad esempio c'e la funzione che trasmette il beacon in tutti i modi possibili (settandolo adeguatamente), inoltre c'e qualche difficoltà nella ricezione dei fax.
in telegrafia ho fatto diversi qso con il multipsk (non sono bravo in cw, quindi mi arrangio come posso), e mi hanno decodificato e letto tranquillamente.

TheGuardian

Il miglior software per decodificare il CW è questo...

il miglior software per trasmettere è questo...

per il resto...
73 Mikele  :grin:

ANTHONY

ciao se ti serve un programma solo per il cw puoi provare cwget non ricordo se è a pagamento o freeware. Io mi affido al caro mixwin. 73 a tutti

r5000

Citazione di: TheGuardian il 10 Dicembre 2009, 10:33:42

per il resto...

73 a tutti,Grande Mikele...certamente  un giorno ci arriverò pure io ma per ora con l'orecchio ascolto la fonia e il tasto lo uso come fermacarte....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: TheGuardian il 10 Dicembre 2009, 10:33:42

per il resto...

assolutamente d'accordo...proprio oggi ho seguito una discussione su questo argomento,per radio,con alcuni colleghi esperti di cw e altri alla prime armi...orecchio attento e scrittura veloce i primi tempi...dopo diventa quasi automatico sentire in cw come se qualcuno ti stesse parlando normalmente--sempre se e' una passione primaria---per me purtroppo e' molto relativa--73 cordiali :birra: :birra: :birra:

TheGuardian

Ciao Silvio , ma per quanto riguarda il sottoscritto lo dovetti imparare a suo tempo per poter accedere alla Licenza Ordinaria e ti dirò il primo approccio fù tremendo ma poi pian piano nel giro di pochi mesi imparai tutto l'alfabeto e sapevo sia ricevere che trasmettere ad una buona velocità , purtroppo per vari motivi lo abbandonai  :'( per dedicarmi alla fonia ho ripreso qualche mese  addietro ma ho visto che faccio fatica , l'età avanza è la memoria non è quella di un tempo , ma adesso che ho più tempo a disposizione vedremo se con calma si riesce ad arrivare ai livelli di qualche anno addietro , comunque è come andare in bicicletta una volta imparato non si dimentica molto facilmente, si i software aiutano ma sono del parere che se non ci sforza un attimino non si imparerà mai , se si vuole imparare, provare e poi dedcidere se continuare o meno....
- - ... ...--   -- .. -.- . .-.. .  :mrgreen:

ik8rjs

Be, anche se si tratta di una vecchia discussione, voglio anche io dire la mia. Ogni radioamatore è libero di usare o di non usare un determinato metodo di trasmissione, ma non mi sembra da radioamatore dire che il CW non non è un metodo valido di trasmissione e soprattutto considerarlo obsoleto. Secondo me è un metodo che consente di superare il qrm e molto spesso garantisce, anche in condizioni non eccellenti di potenza e di antenna, il collegamento che altrimenti con le medesime condizioni non sarebbe stato possibile effettuare. Mi sono trovato in questa situazione in diverse volte negli ultimi 30 anni e sono certo di non essere stato l'unico. Ho letto anche che qualcuno parla di software ma vi assicuro che anche con software,mi sono trovato nelle condizione in cui a causa di segnali molto bassi non decodificavo un bel niente, mentre con usando semplicemnte gli orecchi, portavo a termine diversi qso. Aggiungo solo una cosa... credetemi, non è un metodo lento di trasmissione... quando ci si prende un pò la mano, diventa anche molto più veloce di altri metodi. 73 a tutti  ik8rjs