Ricezione satelliti polari - Polarizzazione circolare

Aperto da dantinca, 09 Dicembre 2009, 13:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

sto per provare a costruirmi un'antenna moxon per le VHF e possibilmente vorrei provare ad usarla anche per la ricezione da satelliti polari. So che le variazioni di fase del segnale ricevuto (dovute alla rotazione dei satelliti) consiglierebbero l'uso di un'antenna a polarizzazione circolare, sostanzialmente dipoli incrociati con sfasamento di 90 gradi e relativa linea di ritardo in coassiale, come nella turnstile.
Questo pero' nella mia ottica penalizzerebbe un aspetto importante che e' l'ingombro.
Per decidere, vorrei avere un'opinione su quanto venga realmente degradata la ricezione, nel caso di uso di un'antenna "singola" (ad es. una singola moxon VHF) invece che due antenne "incrociate".
73 :birra:
D.

shineime

ciao.
presso molti amici che fanno satelliti polari ho visto che usano dei dipoli incrociati, simili a delle yagi a due elementi puntate in verticale, polarizzazione incrociata destrorsa.
io uso una arrow autocostruita tre elementi VHF e sette elementi uhf in congiunzione ad un palmare th79  ( vai su youtube e digita k7age) . funziona benissimo. anche tenuta in mano puntata alla bell'e meglio verso il satellite. AO51 per la cronaca.
ma da quello che mi sembra di capire tu vuoi lavorare i polari , a 137 mhz? se si ti basta un semplice GP dato che si sentono fortissimo anche dalla /M con il quartino di onda.
altre info sulla tua attività satellitare? solo ascolto o anche ricetrasmissione?
73
ik0vsv
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

dantinca

faccio radio-ascolto ogni tanto sulla frequenza che mi incuriosisce sul momento poi mi divertono le autocostruzioni "facili" e divertenti, quindi cosette tipo il classico un-un 4:1, un pre-selettore HF, una magloop VLF con pre-ampli, il Softrock SDR per dare un'idea del livello di "impegno" che mi posso permettere :mrgreen:
Al momento sto aspettando che mi arrivi una radiolina cinese per BCL/SWL serale dalle LF in su e nell'attesa volevo aumentare un po' l'"udito" del mio scanner portatile con una antenna VHF versatile, facile da costruire (con i materiali che ho in cantina) e con un buon compromesso tra larghezza di banda, ampiezza del beam, guadagno, ingombro.
La moxon mi pare che abbia molte di queste caratteristiche e (incrociandone due) funzionerebbe in polarizzazione circolare come le turnstile.
La arrow o altre antenne similari VHF+UHF non fanno al caso mio perche' faccio solo ricezione e sullo scanner non ho doppio VFO. Ground plane, collineari, ecc. le scarto perche' a me interessa un'antenna che possa appunto essere tenuta in mano o fissata alla meglio per il tempo che mi serve (magari durante un'escursione sulle colline vicine) e poi messa via senza problemi, magari per tornare alle VLF :mrgreen:
Quindi la mia scelta e' per la moxon. Unico dubbio se farla doppia per la polarizzazione circolare oppure no. Siccome due moxon VHF incrociate sarebbero molto piu' ingombranti di una singola, mi interessava sapere quanto realmente si perderebbe nella ricezione dei satelliti NOAA (in termini di qualita' delle immagini), tenendo anche conto che il segnale verrebbe ricevuto da uno scanner (con la sua larghezza di banda limitata) senza l'ausilio di nessun pre-ampli selettivo.
73  :birra:
D.

shineime

bene, sei anche autocostruttore quindi.
ti lancio un'idea che sto mettendo a punto e verrà pubblicata quanto prima su CQ elettronica. una discone.........telescopica?
dato che andresti in altura, tanti fronzoli non ti servirebbero e se poi ti vuoi portare appresso una moxon hai anche lo spazio per una discone. credo sia un buon compromesso.
che ne pensi?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

dantinca

se mi fai avere i dettagli posso darti un feedback dal mio punto di vista, per quello che puo' valere  :up:
D.

r5000

73 a tutti una moxon ha bisogno di essere orientata un paio di volte verso il satellite che passa,con due moxon è lo stesso perchè ottieni la polarizzazione circolare ma il lobo d'irradiazione è sempre quello della moxon e quindi se guarda a nord non riceve quando il satellite è a sud,se la tieni in mano non è un problema perchè l'orientamento è approssimativo e funziona bene comunque,con una sola puoi riceve qualche riga sottile di disturbo che correggi ruotando l'antenna,il guadagno è sufficiente ad avere buone immagini per tutto il passaggio se segui il satellite altrimenti hai solo metà passaggio utile,l'antenna turnstil ha una spaziatura adatta ad avere un lobo d'irradiazione maggiore,si potrebbe fare anche con la moxon se modifichi la geometria dell'antenna con delle simulazioni è anche fattibile ma si fà prima a provare in aria se avvicini o allontani gli elementi e sopratutto cambi la lunghezza dei tratti corti,almeno le simulazioni che ho fatto per fare la moxon multibanda a seconda della geometria diventa più  o meno direttiva e volendo arriva a diventare omnidirezionale ma con il guadagno peggiore,la moxon ha già le misure ottimizzate per avere guadagno,lobo d'irradiazione e impedenza migliori per una direttiva 2 elementi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

grazie r5000, date le mie esigenze penso che la moxon singola andrà più che bene  :up: spero di poter postare presto qualche risultato  :mrgreen:
Se saranno soddisfacenti, farò doppia (polarizzazione circolare) quella per le UHF, visto l'ingombro molto più ridotto.
D.