A proposito di curiosità dal mondo radio...

Aperto da dantinca, 05 Dicembre 2009, 14:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

Della serie "forse non tutti sanno che..."  :mrgreen:
Trovato nell'help on line del programma SpectrumLab:
La stazione VLF "GBR" (16KHz) è stata spenta nel 2003, ma è ancora possibile "ascoltare" una vecchia trasmissione di questa stazione in codice morse nel famoso disco "Tubular Bells" di Mike Oldfield (famoso per i "giovani" come me  :mrgreen:).
Quando Oldfield registrò il disco tra il 1972 ed il 1973 ai Manor Studios, evidentemente la schermatura delle apparecchiature di registrazione non era sufficiente e così la trasmissione in CW della stazione GBR a 16KHz finì per essere masterizzata insieme alla musica.
Questa trasmissione quindi è ancora "ricevibile" attraverso il disco, sia direttamente dal CD o dal formato WAV (non in formato MP3, che taglia tutto quello che sta sopra i 16KHz).
SpectrumLab include anche un file di configurazione che permette di convertire il segnale da 16KHz a 650KHz e di vedere i caratteri morse decodificati sullo schermo.  :mrgreen:
73  :birra:
D.

marcored24

bella storia,e' un disco che conosco bene e non avevo mai notato il tutto...complimenti dantinca,sei davvero un ascoltone!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :birra:

dantinca

mi sono limitato a copiare la notizia curiosa dall'help on line del programma...

marcored24

Citazione di: dantinca il 05 Dicembre 2009, 14:52:36
mi sono limitato a copiare la notizia curiosa dall'help on line del programma...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: non ci avevo fatto caso comunque-il disco come ti ripeto lo conosco molto bene-scusa,se ti ho dato dell'ascoltone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: