Antenna uso DX

Aperto da Vector, 17 Gennaio 2007, 17:59:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Vector

73 a tutti, è venuto il momento di pensare al' antenna. L' uso principale sarà il dx, e dovrà coprire i 10 e 11 metri del Lincoln.

1-Mi piacerebbe una direttiva, ho visto che le yagi della eco hanno un costo abbordabile, ma chiaramente dovrei poi aggiungere un rotore. Il problema principale è che sono per la 27, mentre l' utilizzo che ne vorrei fare io sarebbero i 28, data l' illegalità sulla banda cb (almeno l' utilizzo principale).
2-In alternativa c'è la classica Mantova 5/8...forse il miglior compromesso, però mi piacerebbe qlc di direttivo.
3-Che ne pensate, sempre per i dx, di un dipolo filare? Eventualmente quale tipo nello specifico sarebbe meglio?

Cerco una soluzione non troppo dispendiosa, ma che mi dia soddisfazione. Sarà installata su di un terrazzo che sta di poco sotto il tetto, tramite un palo che la porta al di sopra di questo, abito a circa 600 m slm e non ho ostacoli di sorta nelle immediate vicinanze.

Pareri please!!! :cool:
Operatore Luigi
  IZ0MCU

aquilabianca

una valida 5/8 tipo la mantova o la sirio827 oppure (meglio) se la trovi una solarcon imax2000 con kit radiali.
Lascia stare le yagi che se ti beccano sparo  in caso un dipolo fattelo tu, è semplice.
Se proprio vuoi dx.... una 3/4 ma non saprei....

raycharles85

perche non provare con una 7/8 che prende spunto dal tuo nickname, la Sirio Vector 4000...oppure i dipoli possono essere un idea pratica e poco dispendiosa

Vector

Bhe, chiaro che la yagi eventualmente la userei solo in ricezione sulla 27. Lungi da me finire nei guai, ma mi intriga molto il suo utilizzo sui 10 m. Mi chiedevo se ne esistesse una con una copertura 26-30, per un discorso essenzialmente di costi, volendo evitare per ora l' uso di un accordatore.
La vector dicono essere molto fragile, e il loco d' installazione è abbastanza soggetto ai venti essendo molto scoperto. La vecchia GP, dopo qlc anno si è accasciata da una parte  :mrgreen: ed ha perso un radiale.
I dipoli filari che vantaggio danno a parte l' economicità? Perdonate le numerose domande, ma come traspare non sono propriamente un esperto.
Saluti
Operatore Luigi
  IZ0MCU

IZ1KVQ

alora innanzitutto per andare sui 28,000 ai 29,700 devi essere in possesso della patente da om
in ricezione ok
io credo che i dipoli filari oltre ad una semplicita` ed una economicita` non trascurabile hanno punti dove ricevono meglio rispetto ad altri e giocando con questi magari riesci a tirare qualche segnale dal bailamme generale in modo piu` nitido

comunque non ti consiglio di mettere la direttiva potrebbe crearti noie legali a meno che tu non faccia la richiesta per radioascolto SVL e non ti fai mai beccare con un trasmettitore attaccato

oppure fai l`esame e ti prendi la patente da OM anche se e`vietato lo stesso trasmettere sulla 27 te la mascheri meglio

io credo che per l@attivita` dx in 27 una 5/8 vada benissimo unita ad un po`di propagazione comunque ognuno e`libero di fare cio` che vuole dal punto di vista elettrico la direttiva sicuramente e` il top per i DX e volendo essere preciso una cubical quad 3 elementi e` quanto di meglio si possa volere da una antenna anche se e` molto ingombrante
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Vector

Ciao cbsanpietro, sono già in possesso della patente da om, ed il mio primario scopo è il dx sui 10 m, dato che un apparato hf per avere altre possibilità ha un costo proibitivo, mi sono preso un lincoln, ma vorrei ricavarne il meglio, entro costi per me abbordabili. Chiaro che sui 27 andrei soltanto in ricezione. Anche perchè se andiamo a guardare il lincoln non è omologato per la cb, quindi anche con un' antenna permessa sarei illegale in tx.
Grazie per il tuo contributo  :smile:

Saluti
Operatore Luigi
  IZ0MCU

r5000

Citazione di: VectorCiao cbsanpietro, sono già in possesso della patente da om, ed il mio primario scopo è il dx sui 10 m, dato che un apparato hf per avere altre possibilità ha un costo proibitivo, mi sono preso un lincoln, ma vorrei ricavarne il meglio, entro costi per me abbordabili. Chiaro che sui 27 andrei soltanto in ricezione. Anche perchè se andiamo a guardare il lincoln non è omologato per la cb, quindi anche con un' antenna permessa sarei illegale in tx.
Grazie per il tuo contributo  :smile:

Saluti
73 a tutti il lincon è ottimo ma se trovi un piccolo icom706 o un ts140 kenwood con un costo ragionevole hai le hf e di più ,per l'antenna direttiva se non hai esperienza oltre al dipolo orizzontale che ha già 2 direzioni ,facile da fare è la moxon sicuramente direttiva e leggera,poi ci sono le deltaloop o le quad ma sono già complicate (rispetto alla moxon) secondo me combinare una 5/8 (mantova ecc) e una moxon orizzontale sei già al massimo con poco e non hai sorprese negative, ma puoi stare anche solo con dei dipoli orizzontali,che costano zero e funzionano molto bene,oltre alla direttiva ti serve un palo con rotore da includere nella spesa.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1alfabravo69

sparo sigma 4 eklemnenti vai ok su un rotore normale ciao
arini pr palermo

Vector

Purtroppo un hf ad un prezzo decente non l' ho trovato, dopo un paio di mesi di ricerche. Poi per iniziare, considerando anche che verrà usato per ora nei week end che scendo al paese d' origine, mi accontento per ora.
Interessante la moxon, molto interessante...solo non so se riuscirei a reperire il materiale e a fare un buon lavoro, nonostante non sembri molto difficile, qualcuno ha per caso un buon link che spieghi passo passo l' autocostruzione???
Certo in tal caso potrei fare 5/8 per l' intera gamma + moxon per i 28.

X 1alfabravo69: hai info sulla copertura della sigma 4 elementi???

Grazie a tutti per il contributo!!!
Operatore Luigi
  IZ0MCU

aquilabianca

c'è uno splendido yaesu su e-bay 299â,¬ compralo subito.
Ciao

carmy1976

Per l'aquisto di questo yaesu ft757 gx sono previste due opzioni COMPRALO SUBITO +PROPOSTA DI AQUISTO!!!
Presumo che se fai una proposta di 250-260 euro dovrebbe dartelo!!!
Il venditore è ottimo e lo conosco.
Eventualmente a ki interessa posso dare info più dettagliate in pvt!!!
Ciao.

r5000

Citazione di: VectorPurtroppo un hf ad un prezzo decente non l' ho trovato, dopo un paio di mesi di ricerche. Poi per iniziare, considerando anche che verrà usato per ora nei week end che scendo al paese d' origine, mi accontento per ora.
Interessante la moxon, molto interessante...solo non so se riuscirei a reperire il materiale e a fare un buon lavoro, nonostante non sembri molto difficile, qualcuno ha per caso un buon link che spieghi passo passo l' autocostruzione???
Certo in tal caso potrei fare 5/8 per l' intera gamma + moxon per i 28  
 73 a tutti di link per la moxon ce ne sono tanti, http://www.moxonantennaproject.com/ comincia con questo ,ti bastano due tubi di plastica o quattro canne da pesca molto economiche,il supporto a x lo fai con un pezzo di legno o ferro, e fissi i tubi con delle fascette metalliche o morsetti... è più semplice da fare che dire... per il filo usa quello che hai non fà differenze,anche se è di diametro sottile, se vuoi la banda più larga devi usare un cavo più grosso,o un tubetto, ne ho viste di rigide autoportanti con del tubo di alluminio ... c'è solo da costruire,per le misure scarica il programma e fai la simulazione, poi vedrai che c'è poco da tarare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1alfabravo69

se ti va ti vendo il mio perhe voglio spendere di piu ciao 27 28 29 alla grande
arini pr palermo