AIUTO PER UN BEEP

Aperto da neve6868, 04 Novembre 2009, 10:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

neve6868

Salve a tutti avrei ,se possibile , bisogno di un aiuto per questo beep , recuperato in un vecchio negozio , ma sprovvisto di schema di collegamento .
Un grazie anticipato a tutti .

mazza90

Non c'è scritto nulla sopra allo stampato?? sembra quasi quello ke produce la intek!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

neve6868

Non ne ho la piu' pallida idea , di sicuro e' di vecchia vecchia produzione , perche' il negozio e' ormai chiuso da 8-9 anni .

Santo iw9hlk

salve a tutti, inizia a vedere il datasheet del cd4011 e vedi così i fili del positivo e negativo di alimentazione di questo circuito, poi controlla i fili vicino al relè perchè sono quelli che ti fanno la commutazione rx e tx.
Nulla è per caso

Santo iw9hlk

dopo rimangono pochi fili, 1o2 asp che riguardo le foto...
Nulla è per caso

Santo iw9hlk

controlla bene i fili che sono vicino al relè, devono essere tx-rx-comune, questo comune può fare anche da negativo d'alimentazione della scheda.
Vai per esclusione, cerca il positivo.
Nulla è per caso

Santo iw9hlk

ho guardato nel datasheet e il piedino n14 è il positivo e il 7 è il negativo
Nulla è per caso

neve6868

OK nero massa , rosso positivo ,

neve6868

Citazione di: neve6868 il 04 Novembre 2009, 11:29:27
OK nero massa , rosso positivo , marrone alla scheda madre su mic ( RX) al posto del filo che arriva dal microfono ,arancio a p11 (TX)  scheda madre , bianco al laterale del mic gain (OUT ) , grigio al filo dello spinotto che andava alla scheda madre al p11 (PTT ) .
NON NE SONO SICURO PERO , che ne dici puo essere ?

Santo iw9hlk

Scusa ma il filo rosso e quello arancio sono uniti??
Nulla è per caso

neve6868

No guarda sulla seconda foto lato piste

gianf

Non sono sicuro Tra RX e TX che forse vanno invertiti, ma le altre connessioni sono le seguenti
Rosso  PTT del mike
Bianco  Positivo 12V
Nero Massa
Grigio Uscita Beep (da collegare al segnale del mic)

Tra poco posto pure lo schema

73,
Gianf

melidda

:down: :down: ci hai zappato sopra quella scheda????

gianf

Allora!
Se non mi sono sbagliato, questo è lo schema ricavato dalle foto del circuito
Magari se mi dai i valori dei componenti lo aggiorno.
Ho volutamente omesso il componente azzurro che non capisco se è un condensatore o altro, e il diodo D4 l'ho disegnato come semplice diodo anche se potrebbe benissimo essere uno ZENER (magari dalla sigla si capisce)
Controllate pure voi perchè, come si dice, 4 occhi vedono meglio di 2:-D

Ciao,
Gianf

gianf

Arieccomi!
Per chi interessa, ecco 2 parole sul funzionameto del circuito

A circuito alimentato, abbiamo le seguenti condizioni
attraverso la resistenza R4 di Pull-UP, mettiamo in condizione logica 1 gli ingressi di IC1-A
di conseguenza all'uscita dello stesso avremo una condizione logica 0
per cui il transistor T1 non viene polarizzato ed il relè rimane a riposo.
Anche gli ingressi di IC1-B risultano a livello logico 0, di conseguenza l'uscita
risulta a livello logico 1 che attraverso D3 forza a livello logico 1 gli ingressi di IC1-C
bloccando di fatto l'oscillatore composto appunto da IC1-C e IC1-D.
Quando si preme il PTT del microfono, ingresso PTT a massa, si permette la carica di C3 e
si mettono a livello logico 0 gli ingressi di IC1-A. L'uscita di quest'ultimo, va a livello logico 1
polarizzando il transistor che a sua volta fa eccitare il relè e la radio commuta in TX.
Sempre con il PTT Premuto, abbiamo tramite D2 un livello logico 0 sugli ingressi di IC1-C
bloccando anche in questo caso l'oscillatore.
Quando si rilascia il PTT, il condensatore C3 è ancora carico e fino a che non si scarica sulla
resistenza R3, mantiene a livello logico 0 gli ingressi di IC1A di conseguenza il relè rimane eccitato.
A questo punto però non essendoci + la massa sul PTT ed essendoci un livello 0 sull'uscita
di IC1-B interdicendo il diodo D3, l'oscillatore risulta libero di oscillare generando la nota sull'uscita
fino a che C3 Non si scarica su R4 riportando tutto allo stato iniziale.

Se ho detto fesserie vi prego di correggermi.
A proposito.
Il componente blu dovrebbe essere un'induttanza che assieme alla resistenza r3 ed il condensatore C4 fa da filtro sull'uscita della nota.

Ciao

Santo iw9hlk

Sicuramente è come hai detto, in un circuito che ho (ma non mi sono mai messo a ricavare il circuito elettrico) non c'è il diodo zener, ma dai componenti utilizzati è uguale.  :birra:
Nulla è per caso

gianf

neve6868, hai poi risolto?
Ci dai i valori esatti dei componenti così almeno aggiorno lo schemino che può essere d'aiuto a qualcun'altro?

Grazie!

73,
Gianf

neve6868

Scusatemi per il ritardo nella risposta
allora si il beep funziona GIANF , ti ringrazio molto per l'aiuto datomi
allego anche la lista dei componenti
R1680 K       R2150K        R347K         R4560K          R51000H        R6100ohm         R7100ohm
c1 1,5nf        c2 3,3nf16volt          c3 o,47nf63volt          c4 1,5nf
d1-d2-d3-d5- 1n4148              d4 zener bzx83c9v1             TR1 BC337        INDUTTANZA33NS
INTEGRATO HCF4011BFX

MILLE GRAZIE ANCORA  :up: :birra:

gianf

Perfetto neve6868!
Allora ecco lo schema aggiornato e definitivo
Magari qualche amministratore lo può inserire anche nella sez. Download

Ciao,
Gianf