ESONERO DAGLI ESAMI PER RADIOAMATORE CON IL DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO

Aperto da AKIM, 01 Novembre 2009, 21:53:53

Discussione precedente - Discussione successiva

AKIM

è possibile ottenere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore con il diploma di liceo scientifico che all'ultimo anno prevede come materia di insegnamento FISICA 3 cioè ELETTROLOGIA ?

grazie

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

1et078

salve e benvenuto nel forum da parte mia, con il diploma che stai conseguendo non e previsto l'esonero, l'elettrologia non è elettrotecnica, quindi devi necessariamente (se ti interessa) fare gli esami.

mazza90

Citazione di: AKIM il 01 Novembre 2009, 21:53:53
è possibile ottenere l'esonero dall'esame per la patente di radioamatore con il diploma di liceo scientifico che all'ultimo anno prevede come materia di insegnamento FISICA 3 cioè ELETTROLOGIA ?

grazie
Mi dispiace ma il tuo diploma non serve a nulla per la patente...non ti da le nozioni principali affrontate negli esami per ottenere la patente radioamatoriale..se fossi stato perito elettronico allora si...in quanto si fanno materie come elttronica, telecomunicazioni,tdp,sistemi ed elettrotecnica....tutto +\- attinente con l'attività radioamatoriale!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

contewlad78

grazie

ahahahahahahahahahahah... Studia, studia sennò altrimenti di che vuoi parlare sulle frequenze radiomatoriali?? Stanno sparendo i "radioamotori" che improntano i loro discorsi su cosa hanno mangiato a pranzo e a cena...

hafrico

troppo comodo...... mettiti sotto......  frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta

IZ1HKO

CIAO a tutti,buona serata,caro akim mi sa' che ti conviene prenderti il mitico libro di nerio neri,"elettrotecnica per radioamatori" contenente le nozioni basi per effettuare l'esame.....studia e se riesci a recuperarli fai tanti quiz che e' meglio....mazza90 pero' dipende anche dal tipo di corso e specializzazione che l'istituto a fatto, io ad esempio ho conseguito un bellissimo diploma di "elettronica industriale e telecomunicazioni" nel 1996 poi causa vari problemi ho fatto richiesta per la licenza e patente nel 2003. Nel frattempo non e' che non ho fatto niente....accademia aeronautica come sottoufficiale poi abbandonata per "cambio ideali" e ti assicuro che anche li' di elettronica, elettrotecnica etc.. c'e ne', cmq come dicevo nel 2003 faccio la richiesta allego il diploma e anche la doc del ministero della difesa che attesta gli anni di accademia e mi sento dire che causa corso sperimentale del ministero dell'istruzione(corso denominato A.M.B.R.A.)non e' totalment riconosciuto e bla bla,l'accademia sembrava non importare....... ho perso un anno e poi ho fatto prima a fare l'esame.Morale della storia, alcuni amici sono riusciti ad accedere alla patente con l'esonero ma ben 2 anni dopo, fai prima a fare l'esame che tanto e' talmente facile al giorno d'oggi che ti diverti quasi...
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

CIAO filippo,allora change avatar...........100 euri hahahahahaha
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 01 Novembre 2009, 23:56:31
CIAO filippo,allora change avatar...........100 euri hahahahahaha

ALLA PARI......  non tengo dinero...  :grin: :grin: :grin:

Spark49

Al tempo mi servirono i certificati di esame universitario di Elettrotecnica ed un altro ancora ... Fisica se non ricordo male (è passato molto tempo), il diploma di Perito Elettronico non fu sufficiente. Se telefoni all'ispettorato territoriale, sono certo che ti daranno le giuste indicazioni.
73

IZ1HKO

ripeto con lo scifo di burocraza che abbiamo in italia prima che le carte girino fino adarrivare al poisto e alla persona giusta............filippo come te la mando la gnoccolo' nei messaggi privati? a casa dentro una megatorta.....?

LuckyLuciano®

grazie

La risposta è no.
a meno che di non avere un trattamento leggermente provilegiato conoscendo le persone giuste che occupano i posti giusti.
Altrimenti devi studiare come la maggiorparte degli OM, imparare 4 cose in croce, e mettere 4 crocette all'esame.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ1HKO

se hai l'aggancio la licenza te la danno anche se non hai la licenza scolastica inferiore.............. secondo voi la tipa del mio avatar la patente come l'ha presa...............................

Antenna

per mè è una prassi..
io la patente l'ho fatta dopo corso ari...corso che frequentavo solo perchè non volevo aspettare il diploma(2 anni o poco meno)...frequentavo il serale e lavoro di giorno....
La parte più dura, era andare al corso per far vedere che eri presente, e poi cercare di stare sveglio!!! soprattutto dopo una giornata da meccanico e una serata di lezioni per diploma in Telecomunicazioni.....
..
a parte io, ho fatto avere la patente a due miei compagni di classe (post-diploma) e lla mia donna...sempre diplomata itis.....

basta inviare i documenti per la richiesta della patente senza esami (inviando le copie dei diplomi)...e poi una volta che arriva patente, solita richiesta del nominativo

1et078

hafrico la gran pezzo di gnocca seminuda nel tuo avatar ha 3 patenti, una per il porto d'armi da gran gnocca che è (bonissima al cubo, da spogliare ), 1 per la macchina, e una per radioamatrice.
come l'ha presa, cio so io come l'ha presa, mostrando un gran bel perizoma nero (o bikini grigio o nero striminzitissimo o addirittura bianco), alla commissione di esami che gli hanno dato la patente subito senza prassi di domande.
sai che ti dico hafrico, mi ci farei fidanzato all'istante, così dimenticherei tante cose (ma farei io tante cose a lei.. siii sii sbava sbava sbava e lecc lecc lecc lecc lecc).

hafrico

Citazione di: Roberto078 il 30 Novembre 2009, 19:13:42
hafrico la gran pezzo di gnocca seminuda nel tuo avatar ha 3 patenti, una per il porto d'armi da gran gnocca che è (bonissima al cubo, da spogliare ), 1 per la macchina, e una per radioamatrice.
come l'ha presa, cio so io come l'ha presa, mostrando un gran bel perizoma nero (o bikini grigio o nero striminzitissimo o addirittura bianco), alla commissione di esami che gli hanno dato la patente subito senza prassi di domande.
sai che ti dico hafrico, mi ci farei fidanzato all'istante, così dimenticherei tante cose (ma farei io tante cose a lei.. siii sii sbava sbava sbava e lecc lecc lecc lecc lecc).

bhe'... se ci tieni  e visto che sei un amico  te la presento....

attento pero'....  usa un tasto particolare per fare il  CW,,....  hhahaah

1et078

hafrico

Citazione di: Roberto078 il 30 Novembre 2009, 19:33:04
io il tasto glielo farei assaggiare come dico io...

ci contavo sulla tua risposta.....    GARANTITA AL LIMONE...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Franz

Benvenuto.

Se hai la maturità scientifica hai tutte le basi per studiare con profitto quanto richiesto.

Le equazioni di primo grado dovresti saperle come il Padre Nostro ( ammesso che ci siano ancora equazioni di primo grado all' esame ),  visto che le funzioni matematiche sono all' ordine del giorno .... o no ?

Conosci benissimo i fondamenti di fisica.

Manca solo un po di studio dei regolamenti.

L' esame attuale è poco più di una formalità.
Datti da fare e non cercare scorciatoie perdi solo tempo.

Proverbio tibetano:

Quando ti trovi di fronte ad un bivio scegli sempre la strada più lunga.

73
Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

IZ1HKO

porcaccia filippo la cinesina dell'antennino mi mancava!!!!!!!!!!!!!! chissa' se e' bibanda..........NON LEI...l'antennino :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 30 Novembre 2009, 22:58:10
porcaccia filippo la cinesina dell'antennino mi mancava!!!!!!!!!!!!!! chissa' se e' bibanda..........NON LEI...l'antennino :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

400......  900...  1200......  :up:

IZ1HKO

Citazione di: hafrico il 30 Novembre 2009, 23:06:57
Citazione di: IZ1HKO il 30 Novembre 2009, 22:58:10

400......  900...  1200......  :up:
hhhhhhhhhaaaaaaaaaaaa e' triband, mi sembrava ma non ero siculo..........

IZ1HKO

cmq siamo quasi o.t., allora e' assodato se si ha' piu' della quarta(classe) l'esame NON SERVE...........

contewlad78

Frilander

A proposito di esami, io devo sostenerli giorno 10 dicembre  a Reggio Calabria, c'è anche qualcuno del forum ???
Mi farebbe piacere incontrarci.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

IV3COA

marcored24

grazie
si,beato te... :birra: :birra: :culo: :culo: :culo:

IZ1HKO

Citazione di: Frilander il 02 Dicembre 2009, 08:49:49
A proposito di esami, io devo sostenerli giorno 10 dicembre  a Reggio Calabria, c'è anche qualcuno del forum ???
Mi farebbe piacere incontrarci.
73 da 1rgk286.
bravo paolo, mi raccomando fai un bell'esame, cosi' ci sentiamo in hf....................ma non ti presentare stile die hard...........hihihihi :birra: :birra:

1cf002

.-.-.-.-.-
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

IZ1HKO

Citazione di: 1cf02 il 03 Gennaio 2010, 21:13:01
Citazione di: hafrico il 01 Novembre 2009, 23:42:05
troppo comodo...... mettiti sotto......  frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta frusta
pensa che quando ho chiesto l'esonero nel 95 avevo conseguito il diploma in elettronica e telecomunicazioni all'ITIS Marconi ( mica pinco pallino ) il ministero mi ha risposto picche , perche' in quegli anni erano esonerati solo i diplomati in telecomunicazioni; Addirittura quelli in elettrotecnica e in elettronica neanche ci provavano a chiedere l'esonero.
Caro Akim morale della favola mi son fatto l'esame di teoria e il cw in rx e tx,...
quindi apri il libro che nel radiantismo dell'elettrologia non te ne fai un granche'
aaaahhhhh, ecco perche', ma quelle capre del ministero non potevano dirmelo anche a me, che per 2 anni(dico 2 anni!!!!) mi dicevano che c'erano problemi tra min tel e min istruzione, l'ho vengo a sapere ORA cosi' chiaccherando sul blog!!! sono tristissimi, ecco perche' con il diploma di p.i. in elettronica industriale e telecomunicazioni (rilasciato dall'istituto e. fermi di borgo fornari (GE)) non mi hanno rilasciato la licenza e patente!!!! sono incredibili..............

Sierra_1

Ciao raga...ma secondo voi, se non mi accettano la richiesta di esonero (facciamo le corna) le foto e la marca da bollo me la restituiscono??
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

IZ1HKO

Citazione di: Sierra_1 il 04 Gennaio 2010, 20:44:56
Ciao raga...ma secondo voi, se non mi accettano la richiesta di esonero (facciamo le corna) le foto e la marca da bollo me la restituiscono??
probabile di si perche' non dovrebbero neanche accettarla se mancano i requisiti!!

1cf002

a questo punto dovrebbero rendere la CB libera senza vincoli e le bande radioamatoriali a richiesta semplice,..siamo proprio un paese ridicolo,....c'erano delle semplici regole che sono state calpestate perche' oggi fa piu' comodo vendere le ultime rimanenze di radio al primo che lo chiede ,invece di rispettare un'etica che in molti paesi viene ancora considerata la base per conseguire la patente;

Fra un po' daranno la patente per l'auto anche semplicemente richiedendola,...ormai e' una prassi,..
basta dimostrare che compaia la parola "ohm" nel proprio programma ministeriale.

che volete che vi dica,...moralmente sono contro punto!
e li aspetto tutti per un sano qso a 70 wpm sui 40 metri,...

IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160

LUCAMISTERX

Ciao raga, io sono tra gli esonerati.... diploma ITIS in Elettronica e Telecomunicazioni...
Ho chiamato a Palermo e mi hanno dato conferma che il diploma era valido per l'esonero.... ovviamente Patente in Classe "B" con nominativo IW9... freq minima 144 e potenza max 10W... questo nel 2002.
Ovviamente sono passato ad IT9 facendo l'esame di Telegrafia.

Raga, posso garantirvi che nn conosco nessuno a Palermo e non sono iscritto a nessun gruppo...
Cmq informatevi bene telefonicamente...eviterete spese inutili.

SCiao belli
IT9YML

1cf002

Citazione di: LUCAMISTERX il 09 Gennaio 2010, 12:38:06
Ciao raga, io sono tra gli esonerati.... diploma ITIS in Elettronica e Telecomunicazioni...
Ho chiamato a Palermo e mi hanno dato conferma che il diploma era valido per l'esonero.... ovviamente Patente in Classe "B" con nominativo IW9... freq minima 144 e potenza max 10W... questo nel 2002.

Raga, posso garantirvi che nn conosco nessuno a Palermo e non sono iscritto a nessun gruppo...

SCiao belli

pensa che a me non lo passarono perche' il nome esatto del diploma non era elettronica e telecomunicazioni , ma elettronica e telecomunicazioni progetto ambra;
per un vizio di forma all'italiana,..come al solito
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

Frilander

Io ho fatto l'esame ed aspetto la patente, ma non esiste più la  classe  B adesso sono state tutte unificate , o mi sbaglio ???
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

IZ1QYD

Citazione di: 1cf02 il 09 Gennaio 2010, 12:59:25
Citazione di: LUCAMISTERX il 09 Gennaio 2010, 12:38:06

SCiao belli

pensa che a me non lo passarono perche' il nome esatto del diploma non era elettronica e telecomunicazioni , ma elettronica e telecomunicazioni progetto ambra;
per un vizio di forma all'italiana,..come al solito
Ciao informati bene perche' anch'io sono diplomato in eletronnica e telecomunicazioni progetto ambra 2 ed ho saltato gli esami anche se mi sono  letto ugulamente il libro consigliato per gli esami per rispolverare le nozioni.Forse dipende da regione a regione.
ciao

1cf002

si ma QYD,..io la richiesta l'ho fatta nel 98 con diploma del 1993 , progetto ambra itis g.marconi,....ti dico che allora mi sono fatto tutti gli esami,...
IZ5DMQ - 1CF002
QTH JN53FU

COLICADESONNO

Salve a tutti io nel 1990 presso la Scuola della Marina Militare presso l'isola della Maddalena (SS) a seguito di regolare esame fui brevettato come Comandante d'Altura per la conduzione di natanti militari tale brevetto con le vecchie normative era equiparato a quello civile di " Lungo Corso " che ti permetteva anche di circunavigare il globo,nelle materie di studio e esame tra le altre, vi erano le radiocomunicazioni sia un VHF che in OM ( incluso il morse o cw ), lo studio della fonetica internazionale, civile e Nato, nonchè l'utilizzo dei vari sonar loran e il garmin(quest'ultimo ora lo vendono anche presso i grandi magazzini quasi a due euro), il superamento di tutti gli esami, compreso questo, era l'ovvia e necessaria condizione per conseguire il brevetto.
Tutto quanto sopra veniva specificato su un foglio notizie allegato al brevetto, il tutto con un timbro con logo della Repubblica e, firmato del Comandante della scuola.... con tutta questa documentazione, mi presentai presso il Compartimento PP:TT di Roma credendo di poter essere esonerato dagli esami di OM perchè già sostenuti in ambito militare come ampiamente documentato, VANA SPERANZA!!!! il burocrate di turno mi disse che neanche sapeva di che stessi parlando!!!! l'unico attestato che conosceva era quello della Scuola di Telecomunicazioni Militari della scuola Cecchignola di Roma, per lui quello era l'unico attestato che si poteva convertire da militate in civile, per farla breve, non avendo voglia di presentare un ricorso al diniego,solo nel 2007 mi sono deciso a sostenere gli esami per OM, vedendomi assegnato poi il nominativo di IZ0MWD... solo dopo l'esame un loro ingegnere esaminatore mi domandò " ma con un tale attestato che lo hai fatto a fare l'esame?".... quindi anche io come molti sono stato vittima di dell'ignorantissimo burocrate di turno... a voi le conclusioni!
73 a tutti da COLICADESONNO iz0mwd.

IZ1HKO