TELECAMERINA SUL TETTO...SOTTO L'ANTENNA

Aperto da mazza90, 25 Ottobre 2009, 22:14:50

Discussione precedente - Discussione successiva

mazza90

Ciao a tutti...mi è venuta un'idea apparentemente stupida però volevo qualke delucidazione su alcuni dubbi sorti nella mia testolina inesperta...allora...vi spiego tutto, volevo mettere sotto la mia mantova turbo una piccola telecamerina per vedere tutto ciò ke succede "in torno" a me, poi per altri motivi ke non sto a dirvi, cmq avrei avuto il piacere di mettere una di quelle telecamerine wireless però volevo sapere 2 cose...cioè volevo sapere se il segnale trasmesso da questi trasmettitori possono provocare problemi e disturbi alla mia mantova o all'impianto tv...e soprattutto se utilizzando questo tipo di trasmissione immagine riesco ad arrivare dal tetto al mio appartamento ke è al primo piano...(dovrebbe superare mansarda + 3 piani)..e soprattutto vederci bene!!!
questa idea cmq mi era venuta per quando metterò una direttiva e per vedere dove orientrarla, ke mi sn costruito un rotore ma non riesco a capire le posizioni in cui la blocco...
cmq aspetto qualke kiarimento...grazie mille in anticipo..ciao a tutti!!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

acquario58

non fai prima a mettere un rotore con il suo relativo controllo,
e poi aggiungere una mini telecamera.....
ma come alimentazione cosa usi :batteria tampone con pannello solare...o altro...
x la trasmissione del segnale su quali frequenze funziona 2,4 Ghz/uhf/vhf .........non dovrebbe dare disturbi al tuo impianto e tv..

poseidone

...appunto, con il rotore ti danno anche un pannello per il controllo. le webcam wifi che compri a poco dovrebbero trasmettere a 1,2 o 2,4 ghz. dovrebbero trasmettere per qualche decina di metri, ma credo in contatto ottico, quindi 2 piani o 3 non saprei...
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

mazza90

Citazione di: acquario58 il 25 Ottobre 2009, 22:32:39
ma come alimentazione cosa usi :batteria tampone con pannello solare...o altro...
x la trasmissione del segnale su quali frequenze funziona 2,4 Ghz/uhf/vhf .........non dovrebbe dare disturbi al tuo impianto e tv..
Grazie per la disponibilità.
..si volendo potrei mettere anke il rotore cn il comando...ma ora come ora la telecamera la metterei solo per vedere un pò di cose a modi obbistica...quindi x ora non calcoliamo la direttiva...
cmq per l'alimentazione pensavo ad un pannellino ke ho a casa ma devo vedere se funziona...senò pensavo di attaccarmi all'impianto del condominio...
però non saprei come fare a portarmi giù il segnale...ci vorrebbe qualke amplificatorino!!!
Operatore ...Simone...

acquario58

Citazione di: mazza90 il 25 Ottobre 2009, 22:40:33
Citazione di: acquario58 il 25 Ottobre 2009, 22:32:39
Grazie per la disponibilità.
..si volendo potrei mettere anke il rotore cn il comando...ma ora come ora la telecamera la metterei solo per vedere un pò di cose a modi obbistica...quindi x ora non calcoliamo la direttiva...
cmq per l'alimentazione pensavo ad un pannellino ke ho a casa ma devo vedere se funziona...senò pensavo di attaccarmi all'impianto del condominio...
però non saprei come fare a portarmi giù il segnale...ci vorrebbe qualke amplificatorino!!!

visto che devi portare un cavo x alimentare e controllo  del rotore aggiungi un cavo con al suo interno 4 o + fili e controlli e alimenti una mini telecamera classica con filo ( no WIREL)...... da casa

r5000

73 a tutti per fare un'indicatore di posizione dell'antenna la telecamera può funzionare se hai riferimenti sicuri anche al buio,tipo insegne luminose,o caseggiati particolari,se non hai nulla di questo diventa difficile distinguere la direzione... per fare un'indicatore facile puoi usare una calamita e diversi sensori reed,quelli che si usano come sensori magnetici per antifurto,il circuito è semplice,in serie ad ogni reed metti una resistenza di valore diverso,da un minimo a un massimo,e in stazione misuri la resistenza o meglio usi un vumeter a led che accende il singolo led che corrisponde alla tensione prodotta da un partitore fatto con una resistenza di taratura e la resistenza variabile a seconda della posizione,si devono usare valori diversi abbastanza da far accendere il led corrispondente,per esempio se usi 100 ohm poi usi 220 ohm,poi 330ohm e non 100 ohm 120 ohm 150ohm,sono valori troppo vicini per dare un'indicazione sicura,il vumeter lo si può fare con il solito lm3915 o simili,l'indicazione a singolo led con il punto cardinale è pure immediata,se poi usi led di colore diverso vedi pure al buio se orienti a sud invece che sud,sud,est ecc... nulla vieta di usare anche un voltmetro digitale a 3 cifre e il partitore di tensione lo fai con un potenziometro solidale con il rotore,se fai un fondo scala di 3.6volt hai tutti i 360° di rotazione,questo ha senso solo per antenne molto direttive,tipo parabole  ecc... con pochi elementi è una complicazione inutile,mentre tornando alla telecamera considera che si deve poter spegnere quando usi la radio perchè potrebbe disturbarti la ricezione se non perfettamente schermata (senza contenitore metallico ),e tu quando trasmetti la telecamera potrebbe per lo stesso motivo andare nel pallone,sia quelle per videosorveglianza con alimentazione e cavo a segnale video che quelle con indirizzo ip o wireless...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mazza90

Come sempre riuscite a stupirmi...però a questo punto datolo spiegone di r5000 mi viene da pensare ke mettere una cam k sengo da casa è un pasticcio...xke devo portare i cavi ben lontani a meno ke nn uso un radiocomando a distanza...dai dai mi sa ke mi devo studiare qualcosa!!!
Operatore ...Simone...

IZ1KVQ

effettivamente a meno di osservare la vicina tettona il rotore panoramico è la soluzione migliore  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

mazza90

Si ma x ora voglio meterla fissa...il mio problema è come accenderla e spegnerla da casa senza salire di 3 piani...e tirare cavi in casa...
Operatore ...Simone...

r5000

Citazione di: mazza90 il 26 Ottobre 2009, 17:27:09
Si ma x ora voglio meterla fissa...il mio problema è come accenderla e spegnerla da casa senza salire di 3 piani...e tirare cavi in casa...
73 a tutti,alimentazione a batteria ricaricata da pannello solare,radiocomando con relè bistabile,quello dei cancelli automatici con la codifica dovrebbe essere insensibile ai disturbi rf,almeno i moduli a 433mhz o meglio a 860mhz sono abbastanza filtrati per non venir interferiti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

ciao, l'idea può esser buona ed avere i suoi buoni utilizzi (soprattutto individuali tipo vedere se qualche dispettoso mi va a rompere le balle all'antenna). Però ti dò solo un piccolo consiglio se me lo permetti. Per la legge sulla privacy non puoi riprendere cose mobili o immobili pubbliche o private che non siano pertinenti la tua proprietà. Cioè, se riprendi il tuo tetto, ma riprendi anche un pezzo di strada, incorri in pesantissime sanzioni penali
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

mazza90

Citazione di: sliverbuild il 26 Ottobre 2009, 18:11:05
ciao, l'idea può esser buona ed avere i suoi buoni utilizzi (soprattutto individuali tipo vedere se qualche dispettoso mi va a rompere le balle all'antenna). Però ti dò solo un piccolo consiglio se me lo permetti. Per la legge sulla privacy non puoi riprendere cose mobili o immobili pubbliche o private che non siano pertinenti la tua proprietà. Cioè, se riprendi il tuo tetto, ma riprendi anche un pezzo di strada, incorri in pesantissime sanzioni penali
Cazzarola io volevo riprendere una parte di panorama e anke un mio garage...quindi la riskio grossa...devo imboscarla tanto!!!
Operatore ...Simone...

India5

73,,,,io con la matova in tx abbuiavo la mia telecamerina che dava sul parcheggio-----quindi non è la cam che interferisce,,,,ma  la mantova che la fonde,,,,,la potenza RF entrava anche nelle casse dello stereo spento....non avevo kw ben s'intenda.....ma 10 w----quindi sotto l'antenna....ho paura avvenga un fritto misto!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

mazza90

Citazione di: dinamite il 26 Ottobre 2009, 22:39:26
73,,,,io con la matova in tx abbuiavo la mia telecamerina che dava sul parcheggio-----quindi non è la cam che interferisce,,,,ma  la mantova che la fonde,,,,,la potenza RF entrava anche nelle casse dello stereo spento....non avevo kw ben s'intenda.....ma 10 w----quindi sotto l'antenna....ho paura avvenga un fritto misto!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Wow...quindi riskio di friggere la telecamerina???
Operatore ...Simone...

mazza90

Ragazzi non trovo nulla ke sia efficiente e di facile istallazione per spegnere la telecamerina a distanza...mi sapete consigliare qualcosa?
Operatore ...Simone...

sliverbuild

Citazione di: mazza90 il 26 Ottobre 2009, 19:26:55
Cazzarola io volevo riprendere una parte di panorama e anke un mio garage...quindi la riskio grossa...devo imboscarla tanto!!!

si, imboscala bene, perchè per sti reati del caxxio ti mangiano la casa. pensa se per purissima sfiga riprendi una coppietta di amanti. pensa se per sfiga nera e ancor più nera qualcuno intercetta la tua rtx (un swl lopuò fare benissimo) e pensa se usa le tgue immagini per ricattarli. poi beccano la tua telecamerina e ti fanno causa..... e' un'immagine molto lontana dalla realtà e quasi da film, ma come s dice dalle mie parti.... il diavolo è becco e te fa le cose aposta!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

melidda

esistono delle prese comandate a distanza da telecomandi..
sicuramente devi mettere un relè comandato via radio ,,,vedi tu

mazza90

Si ma io ho bisogno di qualcosa ke mi xmetta di staccare tt dal pimo piano senza salire di 3 piani..quelle prese ke dici nn hanno abbastanza ricezione e i telecomandi nn hanno abbastanza potenza!!
Operatore ...Simone...

ale96

Citazione di: mazza90 il 26 Ottobre 2009, 19:26:55
metti una scatola da  elettrecista e metti la camera nel buco laterale  oppure gli metti nastro isolante sopra  in modo da coprire tutto tranne l'occhio della telecamera :miiii:  ...............poi difficilmente se ne accorgono se la metti al 3 piano a meno ke non vai a dirlo in giro....

mazza90

Ma onestamente il mio problema non è installare la telecamera...ke ne posso mettere anke una enorme ke tanto dalla strada e dal vialetto del condominio nn si vedrebbe cmq!!! il mio problema è come far arrivare il segnale a casa senza tirare fili e sopratutto come accenderla e come spegnerla senza dover salire in soffitta!!!!
Operatore ...Simone...

ale96

Citazione di: mazza90 il 10 Novembre 2009, 14:30:14
Ma onestamente il mio problema non è installare la telecamera...ke ne posso mettere anke una enorme ke tanto dalla strada e dal vialetto del condominio nn si vedrebbe cmq!!! il mio problema è come far arrivare il segnale a casa senza tirare fili e sopratutto come accenderla e come spegnerla senza dover salire in soffitta!!!!
metti un cavo di quelli per la rete lan con 6 piccoli cavi dentro ,lo metti su facendolo scorrere in parte al cavo caossiale dell'antenna e poi ti giostri con 2 cavi li tieni per il segnale video e gli altri due per l'alimentezione e il resto gli usi per un piccolo motore in modo da far girare la telecamera (ma ho solo un dubbio che serva il cavo coassiale per li segnale video)

mazza90

Ma nn voglio portare nessun cavo in casa...anke xke nn so da dove farlo passare x 3 piani!
Operatore ...Simone...

r5000

73 a tutti se c'è già il cavo dell'antenna  la soluzione migliore è aggiungere i cavi per comandare la telecamera,costa senza dubbio meno,non trasmette nulla di "intercettabile" e non disturba nulla,se vai via radio servono alimentazione e o la porti con i cavi (e a questo punto fai tutto a cavi...) o dimensioni pannello solare e batteria tampone,aggiungi due radiocomandi a frequenze molto diverse per evitare interferenze (spesso il tx video disturba la ricevente dei modelli radiocomandati...)e non hai comunque una grande autonomia tipo trasmettere tutta la notte e giorno a meno che portare alimentazione,con un pannello solare devi prenderlo grande e quindi costoso...