Torno ad essere un CB !

Aperto da OROLMAN, 27 Settembre 2009, 09:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

OROLMAN

Dal 1980 sono "affettivamente" legato all'hobby della radio.
In quella data, alla "tenera" età di 7 anni, mi ritrovai con un mattoncino portatile della HINNO IT quarzato 6 canali da 2W di potenza.
Era disponibile solo un canale, il CH 11  ;-)
L'antenna a stilo telescopica lunghissima ed il primo contatto .... (che paura .... !!!).
Poco dopo diventai CB io e mio padre ... con una storia CB/Radio non indifferente.
Ormai sono molti anni che "vivo la radio" da radioamatore, e prima da SWL ... .
Ma perdonate il personale punto di vista, accendere le radio oggi mi lascia l'amaro in bocca.
In 2 metri mi sembra di vivere un'atmosfera della tarda era del fuoco, dove discorsi scoordinati e poco tecnici fanno rimpiangere le educate e belle chiacchierate della CB, i 70 cm sono quasi morti, i 23 cm sono praticamente quasi muti (non c'è nessuno o pochi "eletti") ... .
Passiamo alle decametriche, ... meraviglioso aspettare di ascoltare , i fine settimana, contest a gogò con stazioni da Kw di potenza che comprimono la frequenza ed i ricevitori ...., il contatto 5/9 e finisce là ... .
I QSO in 40 metri ... , se ne salva il 10% ...., stupendi i collegamenti DX fatti verso l'estero (Giappone, America, Australia, Antrtide etc. etc. etc.).
Però io non sono stato attratto dalla radio per fare solo DX, ma per fare anche una sana chiacchierata che in pratica dovrebbe essere anche lievemente tecnica in gamme radioamatoriali.
Ed allora ho deciso di voler tornare in gamma CB ... .
Ce ne saranno pochi rimasti, se ne sentiranno tante di parolacce ..., ma almeno è tutto "vero" ... e poco "ipocrita" !
Io torno in CB e non me ne pento.
Forse è più sano ripopolare una banda che ha dato molto a molti e dare il giusto valore al contatto radio e non solo ad un freddo rapporto radio.
W la radio !  :amore:

73 +51 ed un bacione ai pupi

P.S.
E scusate lo "sfogo", ma sono solo idee personali ! (Opinabili).

Franz

Bentornato allora.

Effettivamente sulle hf sono diventate deludenti. A volte si rimane sconcertati.
I disturbatori non mancano, i contest effettivamente infastidiscono....
Si sente la mancanza dei "sani qso radioamatoriali" fatti con tranquillità .. invece c'e' da vergognarsi a volte di quel che si ascolta.

La 27 l' ho trovata molto migliorata dai miei tempi ( fine anni 80 ). Sui canali classici c'e' praticamente il deserto mentre sui 500 khz superiori si possono fare qso interessanti a livello "inter_regionale" hi !!

Il traffico è anche pochino ma ne ha guadagnato  la "qualità". Effettivamente sulla 27 è tutto vero. E' più umana.

Bisogna cercarsi l' angolo tranquillo sulle hf ormai. Io sto ripassando il cw che da sempre le sue belle soddisfazioni.
Qualche volta si ascolta ancora un qso "nazionale" valido ... anche se simil tecnico almeno corretto e ben "gestito".
Altre volte invece...

Il recente abbassamento della soglia d' ingresso comunque secondo me non ha migliorato la situazione. Ci sono dei nuovi arrivi ma
qualcuno forse era meglio non arrivasse. Speriamo si arenino e rimangano operativi quelli validi.

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

hafrico

IL PRIMO AMORE ..........  NON SI SCORDA MAI.....  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

OROLMAN

Tutto vero Franz, non c'è da aggiungere niente a quanto hai detto.
Ed'è vero anche quello che dici te, hafrico  ;-)
Ci sono radioamatori che disprezzano la CB solo a sentirne parlare ... !
Io non sono uno di "quelli" perchè la radio viene fatta dalle persone, non dalla frequenza o dalla radio.
Allora, quelli che parlano al telefonino, che razza sono ?!?  :grin:
Tornerò alle mie vecchie abitudini ... .
CB Omologato e ricevitore HF con i contro fiocchi , felice di pagare il canone annuo per la 27  :birra:

hafrico

IO SONO  OM...  DA UN TRENTENNIO...........  MA PRIMA ANCORA... E PER SEMPRE SONO STATO E SARO' ....   CB. .........  :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato: :allah: :allah:

sliverbuild

La mamma è sempre la mamma..... e la CB è stata sempre la mamma di tutti gli OM! Bentornato OROLMAN
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

cbSENATORE

Creato con My Cool Signs.Ne

OROLMAN

Grazie ragazzi ..., di cuore.
Perchè in fin dei conti è proprio lui che ci guida nella vita, chi più chi meno  :birra:
A presto risentirci.
Ed ora si ricomincia con la scelta delle antenne e dei CB.

Antenne, Sirio 827, Mantova 5 o Sirio Tornado 27.
Propenderei più per la mantova che sembra più leggera della 827 ..., ma se non ricordo male la qualità costruttiva è "calata" negli anni .... .
Per il Cb ho adocchiato un Intek M-550 ... , poi si vedrà  :abballa:
E che dire, che la propagazione ci assista ... .
Prossima settimama cercherò di reperire il tutto ...  :birra:

TITANO

In ogni caso mai abbandonare la 27.Ottima scelta.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

OROLMAN

Grazie ancora !!!!  :birra:
In effetti verissimo, mai abbandonare la 27 !!
Ed oltre tutto, anche se da tempo lo sapevo, sono felice che ci siete anche voi  :birra:

Grazie Titano, grazie Tulipano !

peles

Ok  :up: sono d'accordo anche io, grande la 27Mhz e grande anche il MAGNUM S980......

juicerail

la citinzen band e unica, e sta ritornado di moda ve lo dico io!!!!! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

OROLMAN

Anche io ho la stess aimpressione.
Magari lentamente, ma qualcosa al momento si muove.
E poi diciamocelo apertamente, senza vler fare "polemiche", ma quando ti piazzano una serie interminabile di ponti radio sulle "ex" frequenze dedicate alle dirette in gamma 2 metri ..., questo già dice tutto  :down:
La 27 è "libera" ed ognuno fà "radio" a proprio piacere  :allah:

eurodani

Orolman, non sei l'unico.
Nel senso che sono tornato, felicemente, anche io sulla 27 da qualche mese dopo soli 2 anni da OM.

Vendute tutte le antenne per le HF, rimpiazzate da una MN Turbo mentre una Log-periodic ha preso posto alle antenne Vhf e Uhf per il solo ascolto con un ricevitore.

Le radio sono sempre quelle e quelle restano.

Conclusione: mi diverto decisamente molto di piu', i DX oltreoceano non mancano con la soddisfazione di effettuare collegamenti senza fretta e senza che nessuno ti stia addosso per cercare di collegare quello e questo come bambini che cercano di completare l'album delle figurine o tanto per farsi dare il "5-9" ormai d'ufficio.

Potrei elencare altri vantaggi ma il piu' importante e' la massima liberta' che si respira sugli 11mt.

Daniele - Romania

OROLMAN

Esatto eurodani !!!
5/9 .... , ti ricevo 5/9 ... .
Guarda , ne sono sicuro senza nemmeno guardare lo smeter  :grin:
La settimana che viene cercherò di prendere il necessario.
Antenna e CB ... .
Vediamo un pò  :amore:
Si torna alle origini.
Un buon ricevitore e via ..!

hafrico

Citazione di: eurodani il 27 Settembre 2009, 16:27:32
Orolman, non sei l'unico.
Nel senso che sono tornato, felicemente, anche io sulla 27 da qualche mese dopo soli 2 anni da OM.

Vendute tutte le antenne per le HF, rimpiazzate da una MN Turbo mentre una Log-periodic ha preso posto alle antenne Vhf e Uhf per il solo ascolto con un ricevitore.

Le radio sono sempre quelle e quelle restano.

Conclusione: mi diverto decisamente molto di piu', i DX oltreoceano non mancano con la soddisfazione di effettuare collegamenti senza fretta e senza che nessuno ti stia addosso per cercare di collegare quello e questo come bambini che cercano di completare l'album delle figurine o tanto per farsi dare il "5-9" ormai d'ufficio.

Qui si respira massima liberta' con infiniti vantaggi.

SUPER QUOTONE....  :up: :up: :up: :up: :allah: :allah: abbraccino

ale96

w la 27       :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up: ;) :abballa: :abballa:

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 27 Settembre 2009, 11:11:52
La mamma è sempre la mamma..... e la CB è stata sempre la mamma di tutti gli OM! Bentornato OROLMAN
TI QUOTO,SIMONE-ogni om e' passato per forza dalla 27..ogni frequenza comunque ha la sua rogna..io le seguo un po' tutte con i miei modesti mezzi e mi va bene cosi... :birra: :birra: :birra:

CBias

73, io invece spero che torni in CB ma che resti radioamatore allo stesso tempo, sono daccordo con te e sinceramente lasciare qualsiasi banda radio a gente che esibisce watt a go go ( forse dovuto ad impotenza? mah) e che pensa di essere buon radioamatore solo per aver detto 5/9 ad un OM di Saturno ( che hanno... la lancetta attaccata col bostik? sempre 5/9 ...   ???), sinceramente mi da delusione, ho imparato quasi di piu nella 27 che in banda OM ... spero che resti in tutte due le parti, gente come te serve e magari potrebbe risollevare la l'hobby della radio.
73 a tutti

OROLMAN

Grazie CBias   :birra:
Diciamo che l'orecchio rimarrà sempre anche nelle gamme radioamatoriali ..., però come dicevi anche te ... spesso è più una delusione ascoltare che altro.
Per questo faccio poca attività ..., mi piace molto ascoltare e parlare "poco" e quando "serve" ... .
Sarà per questo che nonostante le condizioni di lavoro non proprio da manuale ho collezionato collegamenti "interessanti" .... .
Diciamocelo, mi sento più soddisfatto nel ricevere un vero 3/3 che un 5/9 ..., o meglio sentirmi dire "arrivi in mezzo al bailame" quando sò di trasmettere con 4 W ... .
Queste sono soddisfazioni per chi vuole fare la radio e non viceversa.
In CB ci sono nato, ma insomma il mio primo collegamento (in CB) è stato con un radioamatore molto anziano (la vecchia guardia  :mrgreen:).
Di cose me ne ha insegnate tante lui, la "radio" con le persone che la frequentano.
Ma ora, nell'epoca dei telefonini da 500€, della moda sfrenata, della rincorsa alla novità (alla faccia della crisi) ...., si stà tutto trasformando e non sò se in meglio sinceramente.
Ecco che forse conviene tornare alle origini, alle basi, e tentare di ricominciare serenamente.
E sennò, ... by by radio e rimane tutto un bel ricordo passato.  :sfiga:

hafrico

TORNO AD ESSERE CB...............   :up:  ma io non ho mai cessato di esserlo....  sarebbe come rinnegare le proprie origini....   so che tanti pseudo radioamatori appena hanno ricevuto la patente...... ed il nominativo...  gli e'  venuta la puzza al naso.....    :down:  ma qui di questi non ce ne sono .. vero,.... ?.....       qui ce' gente che magari si e' allontanata pre un periodo .. e per svariati motivi.....   ma sempre figli della 27 siamo...   anche perche'...   a come la vedo io... il radioamatore  oltre che essere giusto ed equilibrato, sano ed educato.. e' colui che ama la radio, in tutte le sue manifestazioni e diversita'..  di frequenda di modi  di emissioni od altro......  SWL compresi....   e pure chi ascolta RADIO MARIA......... non chi si prende patente e nominativi . . .   pensando di aver fatto 6 al super enalotto.....  :morto: :morto:  non si offenda nessuno .......  se qualcuno rientra nella categoria da me' citata ........  si dia na calmata....   ho fatto la rimaaaaaaaa.......... heheheheh   :grin: :grin: :grin: :grin:

dantinca

grande hafrico  :up: questo è lo spirito giusto (secondo me) (e forse non solo nella radio...)

OROLMAN

Certo, c'è da dire che la CB di oggi è quasi "desertica" rispetto a quello che era qualche annetto fà ...  :grin:
Poi vi voglio sentire in radio però, così vi passo il fantomatico 5/9 ....  marameo

E come noi abbiamo iniziato, guidati da qualcuno (alcuni di noi), può darsi che ora il turno è passato a noi.
Guidare altre persone sulla "retta via" ....  :mrgreen:

P.S.
Antenna e "baracco" in fase di ording  :amore:

mondino

27 FOREVER... Bentornato orolman !!!!  ;-)
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.

Marcello

Benvenuto anche da parte mia ad OROLMAN, io volevo dire che mi associo a tutti i messaggi sopra, che fanno capire quale è lo spirito dei frequentatori di RogerK e con il quale è stato creato questo forum

Ma sopratutto il fatto che ESPORTIAMO questo spirito al di fuori della banda cittadina su frequenze radioamatoriali, perchè la passione non si ferma e la sete di radio è difficile da appagare.

:up: :up:

[ilovedx]

1et078

bentornato anche da parte mia orolman, si ma torna in 11 metri non con un omologato (che secondo me e del tutto inutile), ma qualcosa di meglio.

hafrico

HABEMUS   PAPA......    :allah: :allah: :allah:  CIAO  MARCE'....   :allah:  ben detto e ribadito....   :up:

IZ1KVQ

la radio inventata da Marconi non si divideva in vari nomi ed in bande da eletti e bande cenerentola
io credo da radiodilettante di apprezzare ogni centimetro della frequenza udibile dai miei apparecchi e captabile dalle mie antenne

io ho preso la patente per ampliare lo spettro e cercare di evitare i "furbastri" che mettono portante pernacchie ed insultano tutti e tutto.
Le regole in radio sono necessarie come sulla strada altrimenti ogni giorno ci sarebbero dei frontali petrtanto le accetto e le rispetto ma a differenza della strada ho 2 armi:
- il VFO
- il tasto on/off
se non riesco a seminarli con il VFO spengo e me ne frego!

:candela: e che gli dei della radio illuminino tutti  :candela:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

hafrico

Citazione di: cbsanpietro il 28 Settembre 2009, 11:19:54
la radio inventata da Marconi non si divideva in vari nomi ed in bande da eletti e bande cenerentola
io credo da radiodilettante di apprezzare ogni centimetro della frequenza udibile dai miei apparecchi e captabile dalle mie antenne

io ho preso la patente per ampliare lo spettro e cercare di evitare i "furbastri" che mettono portante pernacchie ed insultano tutti e tutto.
Le regole in radio sono necessarie come sulla strada altrimenti ogni giorno ci sarebbero dei frontali petrtanto le accetto e le rispetto ma a differenza della strada ho 2 armi:
- il VFO
- il tasto on/off
se non riesco a seminarli con il VFO spengo e me ne frego!

:candela: e che gli dei della radio illuminino tutti  :candela:

così parlo'  SANPIETRO  ...   IL SAGGIO... AUGH...  :up:  daccordissimo...fui,....   ciao    abbraccino abbraccino abbraccino

Andrea Stralis

:abballa: ben tornato  :up:

OROLMAN

Ma guardate un pò che pesone si incontrano ....  :birra: :birra:
Bè che dire ..., sono "appagato" e sinceramente fiero ... ed anche molto contento di essere con Voi .... .
Per festeggiare , oggi, ho ricevuto un'ottima notizia riguardo l'antenna  :amore:
Ma questa è una sorpresa non appena la prenderò vi farò veder ee sapere .. e magari ascoltare  :amore:

Per la "tipologia" di CB da usare .....  :grin:
Non aggiungo altro  ;-) :birra:

oscar 3

Bentornato pure da parte mia Orolman. Io sono un CB ripescato, nel senso che ho iniziato nei primi anni '70 per smettere intorno al 1984, per riprendere due anni fa e non ne sono affatto pentito, anzi..... ...nella mia zona facciamo ancora QSO alla vecchia maniera con un tema da discutere e le varie idee, questo si è sempre fatto in radio solo che oggi ci dicono si chiamino topic discussi nei forum.... ....lo facevano già quando il computer era una macchina enorme e lentissima ed era cosa per pochissime persone!
Sul fatto che stia tornando di moda la 27, lo sostengo da tempo e così come scritto già sul forum, detto spesso in radio e scritto in E-mail ad una nota casa costruttrice di amplificatori etc. italiana, credo che quando si uscirà definitivamente dalla crisi, se pubblicizzata a dovere, ci sarà il boom della radioricetrasmittente. Mi sbaglierò a pensare ciò, ma tra le mie attività c'è stata pure quella del pubblicitario e qualcosina la capisco.
Ancora un 73 a te e QRA e un 51 per la tua permanenza preminente in 11 metri.
Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Scrambler

Bastaaaaa !!!  :'( non è possibile, se continuo a leggere mi troverò costretto a rimettere su l'antenna che non ho più da quando una ventata troppo forte mi ha distrutto il palo a metà degli anni 80.

Mi state facendo venir la voglia di rispolverare il vecchio Courier Conqueror II, 23 canali + VFO autocostruito.  :grin:

Poi ve la vedete voi con la mia 50  :mrgreen:

Saluti a tutti.

hafrico

Citazione di: Scrambler il 29 Settembre 2009, 15:27:35
Bastaaaaa !!!  :'( non è possibile, se continuo a leggere mi troverò costretto a rimettere su l'antenna che non ho più da quando una ventata troppo forte mi ha distrutto il palo a metà degli anni 80.

Mi state facendo venir la voglia di rispolverare il vecchio Courier Conqueror II, 23 canali + VFO autocostruito.  :grin:

Poi ve la vedete voi con la mia 50  :mrgreen:

Saluti a tutti.

tu monta.....  alla tua cinquanta dici che e' colpa nostra......  così ci manda quattro maledizioni   >:D >:D >:D e siamo pace..........   :up:

Franz

Citazione di: oscar 3 il 29 Settembre 2009, 10:37:33
credo che quando si uscirà definitivamente dalla crisi, se pubblicizzata a dovere, ci sarà il boom della radioricetrasmittente
Mi sbaglierò a pensare ciò, ma tra le mie attività c'è stata pure quella del pubblicitario e qualcosina la capisco.

Interessante.    :mrgreen: Cosa te lo fa pensare ? :candela:

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

India5

73 amici,,Orolman,che dire....sono molto contento del tuo ritorno alle origini,,,non che gli OM non mi stiano simpatici,ma avendo assistito a qualche comunicazione,alcuni sembrano professoroni di tUtto,,,sanno e fanno tutto loro.....e la cb..ci sputano sopra....non faccio di tutta l'erba un fascio,,,che diamine,,,ma ho avuto modo di schifarmi....la 27 ha il suo fascino,nel creare collegamenti,difficili,e quando ci riesci,,,,soddisfazione assoluta,in vhf,agganci ponti e via,,,tutto li,,,la cb è stato il mio primo amore in fatto di radio,,,e morirò con lei...senza mai abbandonarla....,IERI,OGGI,DOMANI,PER SEMPRE 27..... :up: :up:

oscar 3

Citazione di: Franz il 29 Settembre 2009, 18:34:56
Citazione di: oscar 3 il 29 Settembre 2009, 10:37:33
credo che quando si uscirà definitivamente dalla crisi, se pubblicizzata a dovere, ci sarà il boom della radioricetrasmittente
Mi sbaglierò a pensare ciò, ma tra le mie attività c'è stata pure quella del pubblicitario e qualcosina la capisco.

Interessante.    :mrgreen: Cosa te lo fa pensare ? :candela:

Franz

Il fatto che, dopo ogni brutto periodo, generalmente si incomincia a cercare tutto ciò che non poteva essere posseduto prima e basta essere stimolati, incuriositi da uno spot mirato e il gioco non dico che sia fatto ma si è sicuramente sulla buona strada... ...non considerando che nel caso specifico ci sono molti CB silenti e che magari potrebbero essere stimolati da uno spot a rimontare il tutto e andare in aria!!!!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Pantera 2

Ragazzi io gli spot cerco di farli ogni giorno con i miei amici e compagni di lavoro,
con risultati poco brillanti... :'(
Spero davvero si possa tornare indietro almeno di 10 anni,
non sarebbe così male. ;-)
Qui nella mia città ogni giorno ci ritroviamo sul canale 11 in 3-4 CB per fare comunque dei buoni QSO,
non è come i vecchi tempi,ma tra controlli passeggeri e CB in pianta stabile tiriamo avanti. :-)
Spero davvero di cuore che la 27 possa tornare grande ! :up:
73

Goscartan

Grande Orolman bentornato e adesso speriamo anche che tu rimanga per sempre.....

OROLMAN

ma certo, stavolta rimango per sempre  ;-)
Speriamo che la "colonizzazione" della Cb sia "randomica" e ciclica  :amore:
Ritrovarsi sul canale di zona in 100 a parlare allo stesos tempo fà pèarte del "rustico" e vero ricordo dei tempi andati.
Le giocate a tombola, a dama ..... , le partite di fine settimana ...  :(
..... !

OROLMAN

Vi tengo aggiornati ragazzi.
Quella passata è stata una settimana "infernale" per me ...  8O
Non sono riuscito a "combinare" niente, però vi dò la buona "novella" , e ditemi se vi piace.
Visto che non sono riuscito a trovare la SuperLemm, è in arrivo (spero presto, ma già ordinata  ;-)) una bellissima Sirio 827 Turbo  :up:
Speriamo che ho scelto bene  :mrgreen:
Con calma arriverà anche il resto ... che questo mese mi si accumula rata della macchina ed assicurazione, ed il mese scorso m'è toccato pure il bollo  :'(
Ci vado "calmo" con le spese, ma il "ritorno" è certo  :birra:
W la 27   :allah:

poseidone

ben rientrato anche da parte mia!!  :birra:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

OROLMAN

ducadav

Ciao Orolman , grazie anche al tuo topic ho deciso anche io di ricominciare, ed esattamente come te mi stò riorganizzando,  quindi ben tornato e a presto spero. Ciao e Buona serata!  :-)

hafrico

venite .. venite.....    che vi aspettiamo a braccia  aperte....   piatto ricco mi ci ficco...  :grin: :grin: :grin: :grin: :up:

OROLMAN

Citazione di: ducadav il 04 Ottobre 2009, 20:47:43
Ciao Orolman , grazie anche al tuo topic ho deciso anche io di ricominciare, ed esattamente come te mi stò riorganizzando,  quindi ben tornato e a presto, on-air ovviamente. Ciao e Buona serata!  :-)

Caspita, sono "onorato" di ciò  :birra:
Allora è il caso di augurare il "ben tornato" anche a te  :birra:
Spero di incontrarti presto in radio.
E' la passione per la radio che ci unisce  :up:

P.S.
hafrico ....  :grin:

eurodani

Dopo tutto il casino successo oggi ( gia' dalle ore 10 ) in 40mt......conviene tornare veramente sulla 27.
Daniele - Romania

hafrico

Citazione di: eurodani il 04 Ottobre 2009, 22:15:24
Dopo tutto il casino successo oggi ( gia' dalle ore 10 ) in 40mt......conviene tornare veramente sulla 27.

RACCONTACI.....   CHI FU'... COSA CI SIAMO PERSI... ;) ;) ;)

eurodani

Ah......non ti sei perso niente di speciale ma te la posso riassumere in due righe:

mattino ore 10 ca. : inizia un qso con un paio di OM, in pochi minuti se ne aggregano altri formando un bel gruppo di una decina di patentati ( zona 8, 7, 0, 1 ). Il gruppo non faceva altro che elencare i nominativi di uno e dell'altro a ruota. In pratica chi riprendeva faceva l'appello e rilanciava senza argomentale o parlare di altro. In 10 minuti la noia ha invaso la frequenza generando offese e parole pesanti. Vergogna !!

pomeriggio : fischi, rutti, accordi, musica e insulti da parte di OM confinanti con l'Italia ( e italiani ) verso "patentati " che si facevano qso locale non di certo con i 500 w legali.

Ma come si sta bene sulla 27 !!

Daniele - Romania

hafrico

AHAHAHAHHAAHASHAH.........  NIENTE Di NUOVO....     anche  a me' capita spesso di sentire OM,  che passano il tempo a ripetere i  nominativi....   ahahahah...  che risate....   sEmbrano bambini alle elementari  che ripetono la poesia....     ma dico io... se non avete niente da dirvi... e siete a corto di argomenti... invece di farvi ste masturbazioni mentali a ripetere i nominativi....    ma perche' non portate il cane a pisciare  nei  giardinetti comunali...  quanto meno il cane vi ringraziera'... no che a furia di aspettare la fine dei nominativi  al cane e' venuta la prostata .. ed a me'.. du PALLLE...  :morto: :morto: :morto: :morto:

dantinca

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

victor

Purtroppo alcuni (che poi ti accorgerai) sono sempre i soliti ......sono abituati  ad  usare Le HF per fare i qso tipo 27 ...e questo non è che sia vietato...ma ovviamente la cosa (che comunque  non va bene) ma se si deve proprio fare  va fatta con il cervello innestato sulla capoccia..e siccome questi Om di cui sopra....non hanno questo attributo ma
sfoggiano il culto del "pompone" (retaggio della 27 !) che  usano pure per fare qso nazonali ...ma che, dico anche regionali o cittadini......non rendendosi conto che stanno in adiacenza con colleghi che forse stanno collegando una lontana qrp o in mobile ....se hanno voglia di fare 4 chiacchiere come le chamano per poi giustificarsi se si interviene a far notare la loro maleducazione...scoppia il bailamme..purtoppo essre OM, prendere la Patente non vuol dire assolutamente essere un Radioamatore ..sono cose totalmente diverse...porta pazienza ...costoro non conoscono la differenza che c'è tra il collegare un OM della Papuasia con i 50 w dell'apparato(cosa non da tutti) o parlarci con Il Pompone da 2000 W..(cosa che sa fare anche il mio gatto con patente ) ......altrimenti a che serve il Band Plane  ?  :birra:

OROLMAN

Sì ok , però non dobbiamo "generalizzare" .... .
Ci sono dei signori OM come dei signori CB in frequenza.
La verità è che il più delle volte si fanno sentire veramente molto poco e solamente in particolari occasioni   :up:
Dispiace sentire certe cose  :(
Ricordiamo come è nata l'attività radio in 27 Mhz , alias Citizen Band ... = erano tutti pirati !!!
Allora quale era il movente che spingeva le persone a coltivare questo hobby ?!
I tempi erano diversi, ma la passione per la radio ... a parte gli scostamenti generazionali .... credo sia esattamente la stessa  :mrgreen:
Tutto stà a capire se veramente la si possiede, in un'epoca di telefonini e computer, in generale in una società dove la comunicazione di massa di certo non manca.

A parte questi discorsi, però, c'è da dire anche un'altra cosa.
Ho sentito e visto amici OM comprare antenne da 300/400 euro di un certo tipo (non voglio fare "propaganda").
Dei veri carichi fittizzi accordati .... , ed allora non'è meglio una bella antenna da CB alta 6/7 metri accordata spendendo anche meno di 100 € ?!
Io certi sprechi non li capirò mai, perchè capita di sentire qualcuno fregiarsi di "pedigrì" quasi all' apoteosi del narcisismo.
E percarità ad essere CB ....  :down:
Ma và, forse sarebbe meglio prima fargli capire cosa significa "far radio", essere "appassionati della radio", cercare qualcosa oltre lo sterile monologo di test e prove in radio ... .
In caso contrario ndirei che esistono più generi di radioappassionati, perchè secondo la mia esperienza personale, per alcune persone, sarebbe riduttivo affibbiargli l'appellativo di CB o radioamatore.
Dietro quei nomi si cela ben altro, a mio dire.
Quelle persone sono lo "spirito" delle frequenze !
:birra:

ringhio

Citazione di: hafrico il 04 Ottobre 2009, 22:46:42
AHAHAHAHHAAHASHAH.........  NIENTE Di NUOVO....     anche  a me' capita spesso di sentire OM,  che passano il tempo a ripetere i  nominativi....   ahahahah...  che risate....   sEmbrano bambini alle elementari  che ripetono la poesia....     ma dico io... se non avete niente da dirvi... e siete a corto di argomenti... invece di farvi ste masturbazioni mentali a ripetere i nominativi....    ma perche' non portate il cane a pisciare  nei  giardinetti comunali...  quanto meno il cane vi ringraziera'... no che a furia di aspettare la fine dei nominativi  al cane e' venuta la prostata .. ed a me'.. du PALLLE...  :morto: :morto: :morto: :morto:

ahahahahahahaha mi,,,,,a hafrico ahahahahahahaha
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

OROLMAN

Antenna arrivata  :amore:
Peccato non abbia preso anche il baracco, K roger positivo ...   :mrgreen:
Mi sarebbe piaciuto far sentire la mia vociaccia al più presto .... esto esto esto estooo ....  :grin:
Ve lo confesso, son "quasi" ...., un' "anticchieta" ..., pelo pelo contento  :grin:
:birra:

Goscartan

OROLMAN

Si , testerò l'antenna con quello .... .
Pultroppo non'è modificato per coprire tutte le gamme ma solo quelle OM ...  :(
Ma la prossima "spesuccia" è il "baracchino" ...  ;-)
Mi sembra di essere tornmato agli anni d'oro.
Che impressione scartare l'antenna per la prima volta ...  :amore:
Davvero, non pensavo che i "brividi" potessero scorrere sulla pelle come ai "vecchi tempi"  :birra:
Questo può significare molte cose, ma una in particolare ....., non'ho mai smesso di essere un CB  :allah:
"Alleluiaaa !!!"

Goscartan

Non è possibile, quando lo sei stato, smettere di essere un cb, gli 11 metri entrano nella pelle come una malattia!

OROLMAN

Proprio vero  :birra:
Intanto il tempo di oggi mi ha rovinato la "sorpresa" ...  :sfiga:
Dovevo andare a montare l'antennona ..., sarà per domani (speriamo) o la prossima settimana  :candela:

hafrico

Citazione di: OROLMAN il 10 Ottobre 2009, 18:37:47
Proprio vero  :birra:
Intanto il tempo di oggi mi ha rovinato la "sorpresa" ...  :sfiga:
Dovevo andare a montare l'antennona ..., sarà per domani (speriamo) o la prossima settimana  :candela:

dai... annacati che ti voglio sentire  ON AIR.........
   :up: :up: :up:

IZ1HKO

E PER CHI NON HA MAI SMESSO DI ESSERLO!!!!!!!! :up: marameo
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

hafrico

Citazione di: IZ1HKO il 10 Ottobre 2009, 19:07:08
E PER CHI NON HA MAI SMESSO DI ESSERLO!!!!!!!! :up: marameo

10   E LODE.....   :up:

IZ1HKO

LA PASSIONE BISOGNA VIVERLA,MA PRIMA DI TUTTO BISOGNA AVERLA!!!! :dance: :up: :grin:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

OROLMAN

Grandissimo !!!
Sagge parole  :birra:

P.S.
hafrico, se non cambi la foto del tuo avatar, mi avrai sulla coscienza per arresto cardiaco ...  :amore:
la mia gnoc ... , hemm, attrice preferita  :amore:

IZ1HKO

ciao orolman, lascia perdere che sandra e' buona ma l'altra sera aveva una topa da infarto.... :miiii: :miiii:

hafrico

Citazione di: OROLMAN il 10 Ottobre 2009, 22:33:26
Grandissimo !!!
Sagge parole  :birra:

P.S.
hafrico, se non cambi la foto del tuo avatar, mi avrai sulla coscienza per arresto cardiaco ...  :amore:
la mia gnoc ... , hemm, attrice preferita  :amore:

ma io lo ho fatto  per te......  gioia di SANDRUCCIA  tua...  :shhhh: :shhhh:

IZ1HKO

e sempre MISS DETECTIVE!!!!!! :mrgreen:

OROLMAN

.. od anche "piovuta dal cielo" ...  :mrgreen:
Comunque, stamattina c'è il jhubifraggio quì da me ...  :down:
Stanotte non'ho chiuso occhio per fulmini e tuoni .... !
Sono in piedi dalle 6 ... ed aspetto il varco di sole  :candela:
Giuro che se non riesco a montare l'antenna oggi, ...., in setimana prendo anche il "baracco" così la prossima settimana faccio festa completa ...  :grin:

IZ1HKO

buongiorno a tutti abbraccino abbraccino...... io stamattina ho dovuto accendere la stufa a pellets :candela:, 5°c con 55% u.r. pressione 1012 hPa, per l'antenna consolati OROLMAN io un po' di anni fa' montai la mnt turbo con la neve sul tetto!!!!!!  8O 8Oche pazzie che si fanno da pive :grin:

OROLMAN

Ragazzi, stò così:  :'( :'(
La settimana scorsa ho tirato giù la 4AVT ed'ho issato l'827 ... .
La 4 AVT era tutta "sbrindellata" (trappole che erano ballerine), ma la catastrofe doveva ancora succedere ... .
La settimana scorsa c'è stato il maltempo che tutti voi sicuramente avete seguito.
La "tromba" d'aria ..., me l'ha "tromxxta" l'827 ....  :sfiga:
In pratica è diventata un'antenna a polarizzazione "mista" visto che sembra l'uncino di Cap. Uncino ...  :(
L'ho dovuta tirare giù per sicurezza ..., ed andava no bene ma di più  :'(
Ad ogni modo entro fine mese provvederò in altro modo.
Posso dirlo ?!
Che "sfiga" mostruosa ...  :-\

IZ1HKO

consolati il mio traliccio e' diventato orizzontale...........
prima della bufera di vento era cosi'..

dopo una raffica a 85,3 Km/h ho sentito un tonfo e guarda che sorpresina?

porcaccia al vento, mi ha SPEZZATO un tirante da 8 nuovo di pacca, il traliccio era su da un mese!
Vabbe' gia' ritirato su' ora ci aggiungo un tirante a nord e rimonto le direttive che si sono tritate! :'( :'(

Goscartan

Vacca che sfiga che avete avuto...spero non tiri mai da me una sventagliata del genere, altrimenti panico!

nec64

Hello Ragazzi, con la mia assenza mi sono acquistato l'appellativo di orecchio di gomma... bene, vengo al dunque, Torno ad essere un CB..... non entro nel merito dei post già ampiamente dibattuti, però vorrei far notare che da ex CB's siete o siamo diventati OM ora da OM ritorniamo ad essere CB ma NON Siamo LE STESSE PERSONE o sbaglio. Questa discussione porta, con facilità, al moralismo spicciolo...  credo invece, sia utile  una  riflessione generale, sulla situazione radioamatoriale; qui riconosco che gli OM non hanno e, continuano a non dare il buon esempio, a chi si avvicina alla radio amatoriale. Personalmente sono orgoglioso di provenire dalla CB, sono contento di essere un OM, mi considero un RadioAmatore, mi dispiace quando si parla in negativo degli operatori CB, ma per onestà devo riconoscere che gli argomenti che si ascoltano in bande OM  sono da considerare " sotto al ginocchio leggermente sopra il piede...

Cordiali Saluti da nec64

hafrico

Citazione di: nec64 il 31 Ottobre 2009, 14:06:00
Hello Ragazzi, con la mia assenza mi sono acquistato l'appellativo di orecchio di gomma... bene, vengo al dunque, Torno ad essere un CB..... non entro nel merito dei post già ampiamente dibattuti, però vorrei far notare che da ex CB's siete o siamo diventati OM ora da OM ritorniamo ad essere CB ma NON Siamo LE STESSE PERSONE o sbaglio. Questa discussione porta, con facilità, al moralismo spicciolo...  credo invece, sia utile  una  riflessione generale, sulla situazione radioamatoriale; qui riconosco che gli OM non hanno e, continuano a non dare il buon esempio, a chi si avvicina alla radio amatoriale. Personalmente sono orgoglioso di provenire dalla CB, sono contento di essere un OM, mi considero un RadioAmatore, mi dispiace quando si parla in negativo degli operatori CB, ma per onestà devo riconoscere che gli argomenti che si ascoltano in bande OM  sono da considerare " sotto al ginocchio leggermente sopra il piede...

Cordiali Saluti da nec64

come non essere daccordo........  quoto in pieno....  mai scordarsi delle origini... nè del primo amore.....   NON CE' PATENTE CHE TENGA,,,,  :up: :up: :up: :up:

IZ1HKO

torniamo sempre al solito discorso, che la patente e la licenza non ti fanno diventare piu' intelligente, se eri e sei una capra in 11 mt, sei una capra anche in 2mt 70 cm ,40-80-160 mt, il senso e la ragionevolezza non te li danno con un esame!!!!!!!!!!!

ringhio

siamo passati tutti dalla cb!!!!cb=il 1 AMORE non si dimentica MAI ;-) ;-) :up: :up: :birra: :birra:ammuccamu!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ1HKO

nec64

Per iz1hko....come già anticipato, questo argomento si presta a tutto, quindi,, se un RadioAmatore apre una discussione di questo tipo, la apre per vedere l'effetto che fa..... Le varie risposte in effetti non portano a nulla poichè il colui che vuole tornare in banda CB, può tranquillamente farlo,  vende le radio in suo possesso, consegna la Licenza, si compra un rtx monobanda in 11 metri, ed opera nel rispetto delle norme vigenti per quella banda. Credo sia semplice.

IZ1HKO

SCUSA che radio devi vendere......io continuo ad usarne una omologata, pago la concessione e continuo a parlare con i miei amici che non possono accedere ad altre frequenze, lo faceva anche mio nonno che O.M. per 43 anni le radio se le costruia direttamente.....