Consiglio ricevitore per un novello....

Aperto da George Hale, 01 Settembre 2009, 00:16:47

Discussione precedente - Discussione successiva

George Hale

Salve ragazzi, sono nuovo di questo hobby e quindi ho bisogno di un vostro consiglio per orientarmi nella scelta di uno strumento che faccia il caso mio.
Vengo subito al punto e vi spiego il mio dubbio: meglio risparmiare i soldi e prendere tra qualche mese un Yaesu Vr5000 e nel frattempo continuare a fare esperienza con i ricevitori ereditati da mio padre (tutti piuttosto vecchiotti e che coprono solo le frequenze dai 50mhz ai 500 solo in FM) oppure investire subito nell'acquisto di uno scanner come l'Icom IC-R5 che seppur portatile ed economico mi aprirebbe un sacco di nuovi orizzonti?

Vi chiedo aiuto anche per un altra questione.... essendo nuovo ancora non ho ben chiaro un raggio di frequenza per il radioascolto, quindi pensavo di prendermi un antenna in grado di operare su qualsiasi frequenza anche se un pò a discapito dei risultati. Ne esistono di valide? Quale mi consigliereste?

Grazie mille anticipatamente e scusatemi se ho scritto delle oscenità, prometto di imparare rapidamente e di colmare le mie lacune!
Lafayette HB-940 / Alan K-350BC / Icom IC-R5

dantinca

premetto che non sono un grande esperto, quindi quello che segue è solo un punto di vista...secondo me se ancora non hai un'idea precisa su quello che ti piacerebbe di più ascoltare (ad esempio: HF, VHF-UHF, satelliti, ecc.), non ti conviene spendere molto all'inizio. Personalmente, suggerirei di partire con un investimento limitato (diciamo sotto i 200E?), magari cercando un buon usato. Già con i ricevitori 50-500MHz in FM di tuo padre, se sono in buone condizioni, copri buona parte delle emissioni VHF-UHF, escluse quelle aeronautiche (che sono in AM). L'R5 ovviamente ha una copertura più ampia ma non ricordo che ha l'SSB in HF (sotto i 30MHz). Se non ce l'ha, secondo me non conviene, visto che la maggior parte dei segnali "interessanti" in HF sono in SSB. L'idea dello scanner come primo passo può essere buona. Se poi ti accorgi che ti interessano le HF dovrai probabilmente orientarti verso un rx dedicato da base fissa.
Per l'antenna (presumo da montare esternamente), la classica antenna omnidirezionale a larga banda è la discone, eventualmente accoppiata con una filare per le frequenze più basse. Tieni conto però che per uno scanner portatile non sempre un'antenna efficiente è sinonimo di migliore ricezione, causa possibile saturazione degli stadi di ingresso (da parte di eventuali segnali molto forti), che può peggiorare le cose invece di migliorarle.
Altri consigli ti verranno sicuramente da persone più esperte del sottoscritto.
73:birra:
D.

dantinca

guarda ad esempio il consiglio di r5000 per "integrare" una discone con una filare in questo post:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14850.msg194201#msg194201

Altro consiglio: questi argomenti sono stati già trattati nel forum diverse volte. Prova ad usare la funzione "Ricerca" (clicca sulla piccola lente nella parte alta della pagina) usando ad es. come parole chiave "scanner", "discone", ecc. e vedrai che qualcosa trovi.
73  :birra:
D.

George Hale

Citazione di: dantinca il 01 Settembre 2009, 00:58:16
guarda ad esempio il consiglio di r5000 per "integrare" una discone con una filare in questo post:

Altro consiglio: questi argomenti sono stati già trattati nel forum diverse volte. Prova ad usare la funzione "Ricerca" (clicca sulla piccola lente nella parte alta della pagina) usando ad es. come parole chiave "scanner", "discone", ecc. e vedrai che qualcosa trovi.
D.

Grazie dei tuoi preziosi consigli Dantica. Domani spulcio per benino tutto il forum (cosa che ho fatto già nelle ultime due settimane ma non si finisce mai di cercare bene) quindi grazie anche per il link.
Diciamo che per ora sono sempre più convinto dell'acquisto dell'Icom IC-R5 (dato che copre da 0.1 a 1309.995 MHz) più la discone (da piazzare sul tetto, non l'ho specificato prima), con 200 euro circa dovrei prendere il tutto.... Se la filare poi non è difficile da autocostruire mi diletto pure in quello.
Ho visto ora che più o meno corrispondente all'Icom c'è anche il Yaesu Vr-120 D, dovrò valutare bene quale preferire...
Ho notato che con i miei scanner non riesco ad ascoltare le stazioni radio commerciali, è quello a cui ti riferisci quando parli di saturazione degli stadi di ingresso vero?

TITANO

Il prezzo che ti sei prefisso e' buono cosi' come la scelta delle radio che nn e male.Tra i due io preferisco il vr120.Opinione personale si capisce.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti e ben arrivato George Hale, ha già dato buoni consigli chi mi ha preceduto,considera che uno scanner vecchio potrebbe anche essere meglio dei  moderni yaesu o icom,se scrivi il modello possiamo dirti se migliori la situazione o no,avere le hf  senza ssb ti fà ascoltare solo la musica delle stazioni  broadcasting ma c'è molto di più  e viaggia solo in ssb... mentre avere la modulazione d'ampiezza e la ssb  in vhf e superiori ha senso se sei già motivato e abbastanza esperto,nel senso che  si tratta di comuncazioni tra radioamatori al limite della comprensibilità (in ssb si fà dx e contest con antenne direttive,sui monti ecc...) mentre in am c'è "solo" il traffico aereonautico,questo è  certamente diffuso e facile d'ascoltare ma dare un senso a dicono  è un'altro paio di maniche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krapac

Citazione di: George Hale il 01 Settembre 2009, 01:35:08
Citazione di: dantinca il 01 Settembre 2009, 00:58:16

D.

Grazie dei tuoi preziosi consigli Dantica. Domani spulcio per benino tutto il forum (cosa che ho fatto già nelle ultime due settimane ma non si finisce mai di cercare bene) quindi grazie anche per il link.
Diciamo che per ora sono sempre più convinto dell'acquisto dell'Icom IC-R5 (dato che copre da 0.1 a 1309.995 MHz) più la discone (da piazzare sul tetto, non l'ho specificato prima), con 200 euro circa dovrei prendere il tutto.... Se la filare poi non è difficile da autocostruire mi diletto pure in quello.
Ho visto ora che più o meno corrispondente all'Icom c'è anche il Yaesu Vr-120 D, dovrò valutare bene quale preferire...
Ho notato che con i miei scanner non riesco ad ascoltare le stazioni radio commerciali, è quello a cui ti riferisci quando parli di saturazione degli stadi di ingresso vero?

Tra R5 e il vr120 cambia solo il nome e la marca se devi proprio comprare qualcosa secondo il mio modesto parere comprati o un r10 o un v500 l'importante che abbia la ssb, perché se ti appassioni anche all'ascolto dei satelliti anche loro trasmettono spesso e volentieri in ssb o cw. Se dovessi tornare indietro comprerei il vr500 senza togliere niente al vr120 che è un ottimo ricevitore è ho fatto ottimi ascolti ma troppo limitato secondo i miei gusti odierni. Cmq se riesci fai un giro all'ARI e chiedi se ti fanno sentire dai loro apparti qualche trasmissione in usb così ti fai un idea di cosa ti aspetta. Cosi se lo vedi coni tuoi occhi non è la stessa cosa che detto da no per quanto possiamo essere "esperti", vai anche in qualche riveditore e chiedi se te lo accende e te lo fa provare, e l'unico modo per capire se puo essere di tuo gradimento, oviamente studiatelo a casa prima di andare li cosi ci puoi smanettare.

Pietro

George Hale

Grazie a tutti delle risposte ragazzi, ormai ho deciso che andrò in negozio per visionare L'Icom IC-R5, spero il prima possibilie, forse già domani (più probabilmente all'inizio della prossima settimana).
Sperando di poter abusare ancora della vostra pazienza vi chiedo aiuto per chiarirmi un altro dubbio che mi è sorto riguardo alle antenne e agli accordatori: quand'è che devo per forza mettere un accordatore tra antenna e ricevente? Leggendo l'articolo che mi è stato consigliato ho capito che all'eventuale filare che costruirò dovrò mettere un balun (in base a cosa decido se deve essere 6:1 o 4:1?) per poterla bilanciare all'impedenza di antenna dello scanner, ma per le antenne che invece compro che hanno già un impedenza simile (o meglio uguale) a quella dello scanner devo interporre l'accordatore? Oppure avendo appunto impedenza uguale è inutile? In pratica, quando va usato l'accordatore? Non ci crederete ma dopo due giorni di ricerca non l'ho ancora ben capito.... :-[
Grazie ancora a tutti.

Mayko

l'accordatore in un'antenna solo ricevente io non lo metterei, piuttosto cercherei di adattare al meglio l'antenna in questione e anche se non fosse risonante al 100% pazienza... non ci devi mica trasmettere che devi avere la perfetta risonanza anche per salvaguardare i finali del trasmettitore !!!

dantinca

l'accordatore per un ricevitore non serve. Il suo "equivalente" in ricezione si chiama solitamente "preselettore" ed è un filtro (passa-basso o passa-banda, attivo o passivo, più o meno complesso) regolabile in frequenza. Può essere senz'altro utile per migliorare l'adattamento di impedenza con l'antenna e la selettività in ingresso ed attenuare il problema dei fenomeni di intermodulazione causati da segnali forti adiacenti o addirittura fuori banda. Usa la funzione ricerca del forum, inserendo come parola chiave "preselettore" oppure "pre-selettore" e troverai perecchie informazioni. Anche sul web sono disponibili molte informazioni e centinaia di schemi per l'autocostruzione.
D.

George Hale

Preso!! preso!!!! :birra:
Sono un felice possessore di un Icom ic-r5 ora! Adesso fillo in giardino a costruire la filare, spero di poterla già usare questa sera....

bergio70

... come è andata a finire...???

caduto dal tetto??
speriamo di no!!

hafrico

INGESSATO............ HAHAHAHH  :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen:

George Hale

No no tranquilli tutto bene! :-D
Funziona tutto a meraviglia anche se la filare la devo ricollocare. Mi aspetta un intenso lavoro per la prossima settimana, oltre alla filare devo anche mettere su la discone che ho preso ieri e decidere se metterla sul tetto o costruire un traliccio artigianale esterno....

dantinca

Citazione di: George Hale il 13 Settembre 2009, 10:04:22
No no tranquilli tutto bene! :-D
Funziona tutto a meraviglia anche se la filare la devo ricollocare. Mi aspetta un intenso lavoro per la prossima settimana, oltre alla filare devo anche mettere su la discone che ho preso ieri e decidere se metterla sul tetto o costruire un traliccio artigianale esterno....
mi raccomando il traliccio, che sia artigianale ma non troppo  :mrgreen:
tieni presente che il capitolo 1 dell'arrl antenna handbook si intitola "safety first", ovvero la sicurezza prima di tutto  :up:

George Hale

Tranquillo tranquillo, lo sto studiando per bene da un mese.... non voglio certo fare una schifezza che al primo alito di vesto mi cada in testa.. :up:
Farò in modo di realizzare qualcosa di robusto e sicuro, metterò anche un sacco di tiranti per rinforzarlo per bene. Secondo voi costruirlo a 20-25m dalla radio è troppo lontano? Perchè sarebbe l'ideale visto che più vicino casa ho un sacco di alberi mentre lì sarebbe più libero...

dantinca

secondo me 20-25m non sono una lunghezza "problematica" per il cavo..magari per scrupolo scegli un cavo a bassa perdita, anche se di solito le perdite del cavo pesano di più in VHF/UHF..

George Hale

Citazione di: dantinca il 13 Settembre 2009, 19:18:03
secondo me 20-25m non sono una lunghezza "problematica" per il cavo..magari per scrupolo scegli un cavo a bassa perdita, anche se di solito le perdite del cavo pesano di più in VHF/UHF..

Perfetto, questo mi semplifica di parecchio le cose. Magari una volta finito posto qualche foto del tutto...

claudio-vr120

Ciao George Hale
hai qualche tutorial su come autocostruirsi l'antenna?

Grazie
c.

archimede007

Io andrei su un ICOM IC-R10, usato costa come un R5 e in più a l'ssb

tadan

confermo e accendo icr-10 e poi ti dico che se metti le mani su un icr-100 vai tranquillo

ciaus

cesco

p.s. vedi il messaggio in pvt che ti ho mandato
  abbraccino
--... ...--   .-   - ..- - - ..
-.. .
.. .-- ...-- .. -.. ...

-.-

George Hale

Citazione di: claudio-vr120 il 25 Settembre 2009, 15:05:57
Ciao George Hale
hai qualche tutorial su come autocostruirsi l'antenna?

Grazie
c.

Ho trovato tutte le informazioni necessarie qui sul forum con il comando "cerca", ci ho messo un pò ma si trova tutto, dovrebbe esserci anche un documento in pdf apposito... se ti serve te lo posso mandare al limite.

George Hale

Citazione di: tadan il 29 Settembre 2009, 10:02:16
confermo e accendo icr-10 e poi ti dico che se metti le mani su un icr-100 vai tranquillo

ciaus

cesco

abbraccino

Non mi è arrivato nessun MP.... :(

Comunque alla fine ho optato per l'Icom IC-R5, sono cosciente dei limiti ma va benissimo per quello che devo farci, anche perchè punto a prendere un ricevitore da base entro l'anno e a quel punto il portatile sarà semi inutile...

r5000

Citazione di: George Hale il 01 Ottobre 2009, 00:45:07
Citazione di: tadan il 29 Settembre 2009, 10:02:16

ciaus

cesco

abbraccino

Non mi è arrivato nessun MP.... :(

Comunque alla fine ho optato per l'Icom IC-R5, sono cosciente dei limiti ma va benissimo per quello che devo farci, anche perchè punto a prendere un ricevitore da base entro l'anno e a quel punto il portatile sarà semi inutile...
73 a tutti vedrai che se hai passione non ti bastano nemmeno le due radio ma ne vorrai una terza... a parte gli scherzi una radio portatile fà sempre comodo anche se hai una radio da banco,capita di voler monitorare qualcosa di interessante ma saltuario o raro e avere una radio in più pronta per sentire l'attimo fà sempre molto comodo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599