Ma sul balcone è meglio una boomerang o una sirio 2000 da bm???

Aperto da striccit, 23 Agosto 2009, 09:28:48

Discussione precedente - Discussione successiva

striccit

73 a tutti,
Faccio questa domanda perchè ieri ho fatto delle prove sul camper e sono rimasto allibito.
I fatti sono questi: sul camper ho montato un 48 excel con una sirio 2000 sul cofano anteriore (tramite staffa).
Tutti sanno che questa non è che sia la situazione ottimale per risultati decenti.... beh, uscita oltre 4 watt abbondanti con stazionarie variabili tra 1,3 e 1,8.  :dance:
Stesso baracchino, stesso rosmetro ma location diversa: casa mia con una sigma boomerang (quella piccola da 1,70 mt).
Stazionarie da 1,8 a 2,1 watt... a malapena 3..  ??? ??? ???
A questo punto mi sa che smonto la boomerang e ci monto una bella sirio 2000... O NO?????
73. Stefano
P.s.
dimenticavo di dire che per entrambe le antenne ho speso un po' di tempo per cercare l'accordo migliore (sulla sirio ho tolto quasi 10 cm mentre con la boomerang c'è poco da zazzare...)
Creato con My Cool Signs.Net

Gian Carlo

Buongiorno.
Devo dire due cose.

1)- un'antenna per mobile non può essere montata su postazione fissa, se non c'è un piano di massa di almeno un mq.
2)- se hai già accorciato l'antenna di 10 cm, puoi buttarla perchè rovinata.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

striccit

Scusa perchè dici che è rovinata se mi da valori di ros buoni?

Gian Carlo

Ciao.

Se hai dovuto accorciare di 10 cm, la lettura sul rosmetro ti diceva che l'antenna è lunga.
In questi casi, il problema è che l'antenna non ha una buona massa la conseguenza come detto è che lo strumento la "vede" lunga ma in effetti non è così.
Dovresti vedere le cerniere del cofano e bypassare con treccia di rame bullonato tra cofano e telaio, raschiando la vernice in modo che ci sia un buon contatto.

Gian Carlo

Gian Carlo

striccit

Ciao Giancarlo, grazie per le tue risposte,
per completezza d'informazione devo dire che ho grattato la vernice sul punto dove si serrano le viti della staffa sul cofano (esponendomi purtroppo al rischio ruggine :( :( ) e sul tester risulta continuità tra il cofano e l'antenna.
Inoltre i controlli che mi hanno dato erano più che buoni.
In pratica se  io adesso collego questa treccia di rame dal cofano alla carrozzeria il ros dovrebbe andare alle stelle???
Mi conviene o lascio tutto così?
Stefano

LuckyLuciano®

una volta che hai grattato e ancorato alla carrozzeria il punto di massa, puoi sempre riverniciare sopra.
In modo che non arrugginisca.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

claudio pinerolo

Citazione di: striccit il 23 Agosto 2009, 09:28:48
Ma sul balcone è meglio una boomerang o una sirio 2000 da bm???

sul balcone la miglior antenna da sempre è una gp (ground plane) 4 radiali (funziona 10.000 volte meglio della boomerang) montata minimo con 1 radiale (o 2 se si riesce...). Non è caricata (quindi non ha perdite) come un'antenna da bm che ha bisogno di un buon piano riflettente (capotte d'auto) tra l'altro tagliandola di 10 cm (veramente troppi quindi quell'antenna ormai è rovinata per sempre oppure la puoi usare per la 28 MHz) come ho letto sopra vuole dire che non era stata montata in maniera corretta quindi quei 10 cm che hai tolto (non si devono quasi mai tagliare le antenne commerciali che sono state calcolate in lunghezza con analizzatori d'antenna professionali) hanno abbassato le stazionarie ma l'antenna non è più in risonanza quindi ache se vedi il ROS basso l'efficienza dell'antenna sarà diminuita di un 10-20-30 %

PS. non montare mai antenne, sul balcone di casa, studiate per essere messe sulla capotte d'auto della bm (tra l'altro sono tutte molto caricate quindi perdono tanto) ameno che non gli mettiate sotto un quadrato di alluminio con lati da 1 metro per simulare la capotte d'auto ma comunque anche così le prestazioni son sempre basse
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

striccit

... e io che mi ero illuso di aver fatto un ottimo lavoro... :( :-[ :( :-[
... eventualmente... lo vendono solo lo stilo della sirio 2000??

LuckyLuciano®

Citazione di: striccit il 23 Agosto 2009, 11:21:49
... e io che mi ero illuso di aver fatto un ottimo lavoro... :( :-[ :( :-[
... eventualmente... lo vendono solo lo stilo della sirio 2000??

Si che lo vendono.
Puoi anche prendere uno stilo di lunghezza superiore e poi tagliarlo pian piano di pochi mm alla volta per avere nuovamente l'antenna efficiente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

boomerang........c'e' poco da dire.La bm lasciamola esclus. per l'auto.    TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!