Menu principale

DIPOLO

Aperto da napoleone74, 03 Agosto 2009, 22:08:22

Discussione precedente - Discussione successiva

napoleone74

Buongiorno a tutti,

Chi di voi ha già provato i dipoli della Kelemen ? Sono interessato all'aquisto del modello DP-8040201510 ma visto la cifra da sborsare (250 E) volevo sentire qualche parere.

Grazie

1PNP548

senz'altro sono fatti con materiali costosi, però 250 euro per un dipolo  :-[
mi sembra un po' esagerato........

napoleone74

Ciao,

più  i materiale pernso siano anche testati manualmente con apparecchiature al top per controllare le frequenze di risonanza.
...almeno spero.

Saluti

Napoleone

r5000

73 a tutti ok,sarà testata e poi usa materiali indistruttibili ma a quella cifra compri un dipolo nuovo ogni 5 anni  per 50 anni e se lo costruisci funziona uguale,ha senso solo se devi montarlo e "dimenticarlo" perchè non puoi fare manutenzione ecc... comunque è relativo anche questo perchè se l'antenna così è eterna è da vedere il cavo coassiale se fà lo stesso,i supporti poi non sono eterni come si pensa,parlo di funi e pali che il tempo consuma,però potendo spendere penso propio che non trovi sorprese tipo viti disassate o saldature difettose,lì minimo sono certificate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

napoleone74

Salve,

questi i motivi (a detta del venditore) perchè sono così cari:

Kelemen antennas are wire antennas with traps made from teflon isolated coaxial cable.

Properties of the Teflon (PTFE) insulated traps:

resistant to solvents like acids and alkalines
not flammable (temperature resistant from -90° to +260°C)
high resistance against arcing
ozone resistant
resistance to water seepage
low permeability against water vapour (0.31 mg/cm3 per 24h)
does not melt (high temperature resistance)
unlimited lifetime, weatherproof
small space requirements at high voltages
The coaxial traps are very light compared to traditional traps, allowing a better average height above ground. Many portable operations prefer these light antennas because a simple glassfibre pole is ofte nsufficient to lift the antenna. The special traps of Kelemen antennas have a high Q and therefore low losses. All baluns come with a lug for installation.

...comunque non ho trovato in internet il sito della fabbrica.

..ciò mi puzza un po'    ...però

Saluti

Napoleone

conte dracula

:-\ :grin:...sono daccordo con R5000...ti sfido a trovare differenze sostanziali(che ne giustificano il prezzo)con un dipolo tradizionale autocostruito dai radioamatori...... :shhhh: