Menu principale

"Valore" di una QSL

Aperto da dantinca, 03 Agosto 2009, 15:28:16

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

Ciao a tutti, sto per richiedere l'attestato (ed il nominativo) di SWL e naturalmente prima o poi mi capitera' di farne uso per inviare un rapporto di ascolto e richiedere una QSL.
A questo proposito mi stavo giusto chiedendo: quando e' che "vale la pena" richiedere una QSL? Immagino che i criteri per stabilire se una QSL "vale la pena" saranno del tutto personali, pero' (tanto per ragionarci su) sarebbe possibile definirne alcuni?
Ad esempio: chiedere QSL per ogni ascolto che capita di fare (?!?) perche' quello che conta e' il numero di QSL ricevute. Oppure: chiedere QSL solo per ascolti DX perche' quello che conta e' la difficolta' dell'ascolto fatto. Oppure qualche altro criterio?
Nel caso poi dei DX, cos'e' che conta? La semplice distanza, oppure la zona (magari difficile da ascoltare di solito, a causa delle condizioni di propagazione), oppure altro?
Grazie in anticipo per i vostri pareri  :up:
73  :birra:
D.

1et078

allora salve dantinca, alcuni radioamatori italiani hanno la cattiva abitudine di non risponderti alla cartolina qsl (e da 4 anni che sto aspettando una cartolina qsl da un  italiano di cosenza, ed oramai ho perso la speranza), quindi regolati, per i grandi dx si spediscila li se sono buoni operatori dovrebbero rispondere.

Franz

Citazione di: dantinca il 03 Agosto 2009, 15:28:16
A questo proposito mi stavo giusto chiedendo: quando e' che "vale la pena" richiedere una QSL?

Non è il numero che conta... ma la qualità come in tutte le cose.

Chiedi la QSL per le ricezioni più impegnative che ti capiteranno ... quelle che ti danno
più soddisfazione personale.
Gli ascolti fatti con il ricevitore vecchiotto... con l' antenna malandata  o in mezzo al QRM...
La stazione veramente lontana e / o strana ...

Se ascolti qualche stazione QRP che tribola a fare un QSO e gli mandi la QSL lo fai contento. Per un QRPista è una soddisfazione vedersi ascoltato anche dove non pensava di arrivare...

Per i Radioamatori è abbastanza raro vedersi arrivare una QSL da un SWL ma capita.
Di solito sono contenti.....

Comincia con un ascolto della ISS e mandagli la QSL qui sul forum c'e' scritto come fare.
E dedicati ai segnalini... quelli a S9 non danno tanto gusto hi! :-D

Good DX  !

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

dantinca

Citazione di: Franz il 03 Agosto 2009, 15:52:51
Comincia con un ascolto della ISS e mandagli la QSL qui sul forum c'e' scritto come fare.
roberto e franz grazie per le risposte  :birra:
franz per la ISS gia' fatto qualche sera fa ma e' stato come sparare sulla croce rossa...parlavano con una scuola di forte dei marmi (50km da qui  :mrgreen:)
comunque il concetto della soddisfazione personale mi torna in pieno e forse e' il criterio che "speravo" mi fosse indicato  :up:
73  :birra:
D.

arizona

il valore della qsl lo dai tu.

io quando ho iniziato cercavo la qsl anche se collegavo il comune vicino al mio. poi quando ne hai un po cerchi quella particolare, un paese difficile da collegare, una attivazione speciale ecc.  :up:

73!!