antenna bibanda per camion (quesiti vari)

Aperto da piccolo chimico, 27 Luglio 2009, 13:53:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piccolo chimico

Ciao a tutti, devo istallare un ricetrasmittente bibanda vhf uhf sul camion. il primo problema che mi si presenta  è l'istallazione dell'antenna...
faccio un pò di remesse:.
-la cabina è alta 3, 70 m quindi non posso andare troppo alto altrimenti l lascierei l'antenna  attaccata su qualche ponte o su qualche ramo
-vorrei istallare un amplificatore lineare da 200w per le comunicazioni in diretta (quindi l'antenna dovrebbe digerire agevolmente detta potenza)
-preferirei un antenna reclinabile
alla luce di quanto sopra vi pongo alcune domande random:
è meglio un'antenna 1/2 onda tenuta un pò abbattuta o una 1/4onda perfettamente verticale?
premesso che non ho problemi di spazio e meglio utilizzare un' antenna bibanda o due antenne dedicate con duplex?

grazie anticipatamente
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!


conte dracula

 :-\....usa una bibanda normale...ma attenzione alla potenza...anche se scrivono che sopportano molta potenza,diversi om hanno fuso i condensatori delle trappole all'interno dell'antenna..e poi...cosa ti serve tutta quella potenza in vhf o uhf?...quando hai 30 W sono più che sufficenti,anche in diretta....mi sa che ti stai trascinando la tecnica cb anche in bande alte...Comunque se vuoi trasmettere con 200W,usa antenne separate monobanda senza trappole o cariche e possibilmente verticale.

1et078

salve da roberto it9acj in acireale, allora per mio consiglio metterei queste 2 soluzioni:
1: base magnetica con antenna bibanda (diamond-comet ce ne di diverse tipi, anche abbattibili come vuoi tu), sistemato sopra il tettuccio di guida del camion, che in caso di problemi (vedi furti sia della radio che della stessa antenna) la puoi togliere.
2: antenna sempre bibanda ma messa su di uno degli specchietti (esistono questi tipi di attacchi e li vendono della cte international).
3: oppure attacco laterale.
per il lineare ce ne di diverse potenze sia vhf che uhf anche di marca buona, ma costosetti (andiamo dai 100 euro in sù).
spero di esserti stato utile, 73's da roberto in acireale.


piccolo chimico

grazie per le risposte.
volevo precisare che non è per traslare la tecnica cb  sulle frequenze alte che vorrei usare qualche watt in più
ma per evitare di usare i ponti quando non necessario e purtroppo, mi duole dirlo, x evitare di essere  scavalcati e oscurati da disturbatori vari (inconveniente cui queste bande non sono assolutamente esenti, anzi...)

comunque tornando a noi anche io tendenzialmente userei antenne monobanda con duplex ma questo punto quali usare? anche con riferimento alla lunghezza e grado di inclinazione a cui mi riferivo sopras(se non volete postare qui per evitare pubblicità potete scrivermi in privato)
ogni vostro consiglio sarà ben accetto
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!


1et078

salve piccolo chimico come antenne ne ho trovata una chiamata cr-627 tribanda, lunga 151 cm inclinabile con attacco pl, prezzo orientativo circa 70 euro.
l'antenna fa da 50-144-430 mhz.
oppure se c'e ancora in giro le antenne che si attaccano al vetro dell'abitacolo ma con potenza purtroppo limitata (30 watt), bibanda della comet (comet wp-75n).


piccolo chimico

saluti  anche Roberto, a te e ancora grazie per l'aiuto che mi dai
1,50 è assolutamente troppo
il massimo che posso fare è 1 metro tenendola un pò abbattuta
oppure 50, 70 cm max  lasciandola verticale
per l'istallazione credo che farò il buco, o i buchi sul tetto che mi sembrano la soluzione più "pulita". resto un pò scettico sulle bi/pluribanda per la paura di bruciare le trappole usando qualche watt
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!


piccolo chimico

......venghino signori venghinoo...........
i vostri consigli sono sempre ben accetti
più sono e più riesco a chiarirmi le idee
grazie
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!