Menu principale

Airband e Acars

Aperto da cruiser, 21 Luglio 2009, 11:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

cruiser

Ciao a tutti,

mi sono da poco iscritto e ho lasciato una breve presentazione sotto "QSO".
Volevo chiedere qualche consiglio, a chi come me, ha la passione per il radio ascolto della banda aeronautica:
da poco sono in attesa di ricevere il mio nuovo AirNav Radar Box, ultimo acquisto di qualche giorno fa, spero arrivi presto.
Premetto che ho gia' un portatile multibanda IC-5R, ma per implementare ulteriormente la cosa, sono alla ricerca di un nuovo ricevitore multibanda per ricevere sia le bande VHF frequenze airband, che HF sempre airband. Inoltre vorrei cimentarmi con l'ausilio del decoder nella ricezione degli ACARS, prima sulle VHF, poi con l'antenna adatta anche sulle HF... ma questo sara' sicuramente piu' impegnativo.
Qui di seguito la mia domanda: quale ricevitore mi consigliate per raggiungere tale scopo? Ho sentito parlare del ICOM IC-PCR2500 che ha ben due RX con due ingressi di antenna, controllabile direttamente dal p.c. Oppure ho visto anche lo Yaesu VR-5000 sembrano entrambi interessanti. Qualcuno di voi li ha gia' visti o provati? Per la banda aeronuatica avete qualche altro ricevitore da consigliare che meriti una attenzione particolare? Se avete anche qualche link da suggerire dove reperire del materiale informativo, negozi da consigliare dove fare acquisti ecc. sono qui in trepidante attesa.
Grazie mille in anticipo e un caro saluto a tutti e complimenti per il forum organizzato veramente molto bene.
Ciao  :-D

clayrm

Ciao cruiser,
io posso risponderti per l' R1500 in quanto lo possiedo.
Come apparecchio è uguale al R2500 tranne che ha un solo ricevitore.
E' molto funzionale e divertente, tra l'altro ho anche il frontalino e quindi volendo
si può utilizzare anche senza il pc. Che dire, è uno scanner che funziona molto bene
sulle bande che vuoi ricevere, e sinceramente non è niente male neanche sulle HF.
Tra l'altro è mia opinione che rispetto la funzionalità non è neanche molto caro.
Di più non so che dirti, se non hai domande più specifiche.

Ciao
clayrm - 1rgk257

r5000

73 a tutti,e ben arrivato Cruiser,per le vhf e uhf ci sono ottimi scanner che funzionano molto bene e se hai la passione per questi ascolti devi pensare a ricevitori con la possibilità di prelevare il segnale  prima del filtro di deenfasi,gli aor per esempio hanno già l'uscita e per gli acars o altri sistemi è molto meglio che prelevare il segnale dalla cuffia,per le hf il discorso è più complesso e si deve pensare a ricevitori  fatti espressamente per le hf,difficile avere buone prestazioni con gli scanner in hf,servono le ssb e filtri che di solito non ci sono nei ricevitori portatili,con i modelli da pc si punta alla comodità ma le prestazioni pure non sono entusiasmanti anche se per un uso "normale"sono alla pari dei ricevitori da banco,sempre meglio dei portatili largabanda,il futuro è con gli sdr ma per ora costano ancora troppo cari (per me...)comunque considera che non c'è una radio definitiva ma se ne aggiungeranno molte altre se hai passione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cruiser

Carissimi grazie mille per le vostre risposte.
A quanto pare Clarym si trova molto bene con il PCR1500... secondo me come inizio, il PCR2500 non dovrebbe essere male.
Ovviamente per la ricezione degli ACARS, penso che r5000 abbia ragione.
r5000 gentilmente potresti spiegarmi meglio il concetto di prelevare il segnale prima del filtro ...
Dici che prelevandolo dalla cuffia potrei avere dei problemi?
Per la banda VHF penso che il segnale dovrebbe essere comunque buono, forse per gli HF in effetti gli scanner multi banda difettano un po..., pero' e' anche vero che tanti come Clarym si sono trovati bene in HF anche con il PCR1500...
Secondo te quindi, sarebbe meglio prendere due ricevitori dedicati, tipo uno VHF-UHF e uno esclusivamente HF con antenne dedicate...
Mi consigli gli AOR per la banda VHF o anche per le HF?
Hai qualche modello specifico da suggerirmi, senza spendere una fortuna?
Se io prendessi lo Yaesu FRG9600 per la banda VHF-UHF.... forse ho un buon usato fra le mani... che ne pensi?
Oppure rimane sempre il problema di prelevare il segnale prima del filttro... opzione possibile solo con l'AOR?

Grazie mille a tutti e buona serata
Ciao
Cruiser

r5000

73 a tutti se l'frg9600 è in buono stato prendilo al volo,anche se vecchio e non sensibilissimo è molto migliore a tanti palmari vecchi e moderni,ci sono poi una serie di modifiche propio per usarlo senza discriminatore,in pratica se prelevi il segnale dalle cuffie hai una banda passante attenuata e i segnali digitali difficilmente passano,considera che vengono fortemente attenuati per rendere l'audio più gradevole senza fruscio,questo è buono per la fonia ma non per i segnali digitali veloci come sono la maggior parte dei dati telemetrici tra cui gli acars,e ha la ssb che permette l'ascolto di radiomatori e am al limite,utile per esempio con aerei molto lontani,se cerchi in goolge mods discriminator trovi tutta una serie di siti dove a seconda della radio c'è la procedura per modificarla se non ha già l'uscita adatta,ovvio che è meglio lavorare su radio da tavolo (aor3000 per esempio...) piuttosto che su palmari,anche se è possibile farla anche all'ic-r1 icom che di certo non è uno scanner da considerare,intermodula anche con il suo gommino e ha bisogno di filtri notch di tutti i tipi per poterlo usare,ma tornando ai ricevitori da comprare,l'frg9600 è certamente un ricevitore da avere,poi l'aor 3000 e successivi,oppure l'icom ic-r7000,questo è però grosso e più costoso nonostante gli anni non si svaluta perchè ha prestazioni difficilmente eguagliabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

per quella che è la mia modesta esperienza, se sei vicino ad un aeroporto la ricezione degli ACARS in VHF è piuttosto facile, anche con uno scanner portatile collegato al decoder (PC) tramite l'uscita cuffia. Prelevare il segnale a monte del discriminatore naturalmente aiuta (io la modifica al mio scanner non la voglio ancora fare per mantenerlo illibato  :mrgreen:). Prendere uno degli rx citati da r5000 aiuta ancora di più  :mrgreen:
73  :birra:
D.

cruiser

quindi mi sembra di capire che viene sconsigliato l'acquisto del PCR2500 della Icom... con questo proprio non c'e' niente da fare oppure qualche possibilita' c'e'?
Per esempio in USA consigliano il WinRadio receiver oppure il PCR2500 anche qualcuno della UK... ma forse perche' sono vicini agli aeroporti... boh...
Io sono della fascia costiera del FVG, vicino all'aeroporto di ronchi dei legionari, con le belle giornate e alta pressione, potrei ricevere bene anche l'ACC di Padova e l'ATC di Venezia... e il PCR2500 mi attirava per il discorso dei due ricevitori, la possibilita' di usare due antenne separate e le dimensioni di poco ingombro, invece mi sembra di capire che dovrei puntare su due ricevitori fissi separati, uno per le VHF e uno per le HF. Sicuramente inizierei prima con le VHF, piu' semplici da gestire ...
Ma secondo voi, facendo un confronto con le caratteristiche del FRG9600, quindi parliamo delle VHF, il PCR2500 non ce la fa proprio?
Oppure per le VHF potrebbe andare bene anche se la sensibilita' sulle HF e' destinata a diminuire.....
Grazie mille come sempre e un caro saluto

dantinca

calma calma  :mrgreen: io ho detto solo che per quella che è la mia modesta esperienza la ricezione degli acars VHF (se si risiede vicino a un aeroporto come nel mio caso) non presenta grosse difficoltà. Di qui a sconsigliare ricevitori ce ne passa, anche perchè non ne ho usato nemmeno uno di quelli citati (peraltro tutti molto più costosi del mio scanner e quindi si spera anche molto più performanti  :mrgreen:). Sempre in base alla mia modestissima esperienza, nemmeno la ricezione degli ACC è particolarmente difficile (dipende principalmente dal "raggio d'azione" della stazione). Io ad es. vivo a livorno e ricevo gli ACC di roma e milano forte e chiaro anche con una modesta antennina a stilo da 50cm. Piuttosto mi permetto un'osservazione (sempre per chiacchierare, beninteso, non pretendo di dare consigli): la prima, visto che mi pare di capire ti interessano le comunicazioni airband e che queste non sono così difficili da ascoltare, sei sicuro che ti convenga partire con investimenti non piccolissimi per PCR2500 (>500 euri da Marcucci) e WinRadio (>500 euri per il WR-305)? Mi permetto questa domanda perchè dai tuoi post mi pare di intuire che non hai proprio una grandissima esperienza (mi scuso se sbaglio) e forse in tal caso ti converrebbe partire con qualcosa di più economico e renderti conto bene di cosa ti interessa ascoltare e di quali caratteristiche dovrebbe avere il rx in relazione alle tue esigenze, prima di fare un successivo acquisto "importante".
Personalmente sono partito con uno scanner usato (< 200 euri) con copertura 0.1-1600MHz in AM/FM/WFM/SSB. Naturalmente con un simile rx è più facile ascoltare le VHF/UHF che le HF. Parere personalissimo: dei segnali che tipicamente si riescono a ricevere in VHF/UHF ci si stanca abbastanza presto (tranne che se si vuole iniziare a puntare le antenne verso il cielo = satelliti), mentre le HF sono un oceano di segnali di tutti i tipi, a mio parere più affascinante. Quindi se io potessi spendere 500 euro per un rx, al momento mi orienterei su un buon usato HF. Per questo da parte mia consiglio la politica dei "piccoli passi".
73  :birra:
D.

clayrm

Solo per informazione, sul mio R1500 ho fatto anche la
modifica per prelevare il segnale IF. Tale modifica si trova in rete e non è impossibile da fare (io me la sono fatta da solo).
Comunque i segnali acars li ho sempre decodificati senza problemi
prelevando il segnale dall'uscita della cuffia.
Per correttezza dico anche che le ricezioni dei segnali le ho fatte al massimo a 30 km dall'aereoporto (ma i segnali non partono dall'aereo?).
Questo senza voler parteggiare per l'Icom.
Per quanto riguarda il Winradio sono in possesso del GR313e e ti posso dire che è un ricevitore magnifico, ma il mio modello è solo per le HF.
In questo range di frequenze comunque mi permette di ricevere ed eventualmente decodificare moltissimi segnali, anche grazie al software aggiuntivo della stessa casa (rtty,fax...).
Non mi dilungo di più altrimenti potrei sembrare un commerciante...
Per finire comunque, gli acars si ricevono anche con un R-20 (io l'ho fatto tranquillamente).

Ciao

clayrm - 1rgk257

r5000

73 a tutti concordo,non si sconsiglia l'icom pcr1500,ma se si può spendere meno per iniziare non è una brutta idea,considera che non esiste la radio definitiva e con la passione al radioascolto è facile che con il tempo ne avrai diverse e ne vorrai altre,per cominciare và bene anche uno scanner usato da poco,poi quando si capisce che và stretto si pensa a un'altra radio e a ogni radio nuova dici che basta ma poi diventa necessaria un'altra radio per qualcosa che non pensavi o non sapevi che esisteva,cominciare con una radio elaborata e tutto fare come la vr5000 yaesu o simili o l'icom pcr1500 potrebbe anche far passar la voglia di radio perchè non conoscendola e non avendo antenne adeguate non ricevono bene e se la passione non è ben radicata la complicazione di risolvere con le antenne o imparare ad usare la radio fà abbandonare l'hobby,mentre se si comincia con radio semplici (anche limitate) si acquista esperienza e poi si può scegliere una radio su misura per quello che interessa,con la banda aerea è relativamente facile ricevere i segnali forti  ma se ci sono stazioni broadcasting che saturano la radio nascono i problemi da risolvere con l'impianto d'antenna e questo con radio tutto fare è da mettere sicuramente in conto, il pcr1500 potrebbe essere la scelta giusta se interessano maggiormente alcuni aspetti come memorie velocità di scansione ecc...mentre le prestazioni pure non sono per ora importanti,la decodifica acars è possibile se come penso il software fornisce un segnale audio come se emula la soundblaster per i programmi che si aspettano il segnale all'ingresso linea del pc,io non l'ho mai avuto e penso che funziona però non vorrei che sia compatibile solo con software elaborati come quello venduto da marcucci (radiocom)che è in grado di implementarsi mentre altri programmi semplici ma molto belli (e gratuiti)  si aspettano solo l'ingresso line,alla peggio si preleva il segnale dall'altoparlante esterno e lo si porta attenuato all'ingresso line del pc...

cruiser

Carissimi,

grazie mille per i vostri preziosi consigli.
Vi confermo la mia passione per il radioascolto. Nella vita quotidiana, e' da quasi 18 anni che faccio il radiotelegrafista di mestiere, anche se in questi ultimi anni, il nostro lavoro e' completamente cambiato, non picchettiamo piu' sul tasto ma ci occupiamo prevalentemente di informatica salvo situazioni di emergenza dove ci vedono comunque sempre responsabili degli apparati radio e satellitari. Certificato al Ministero delle PP.TT. come RT di 1* classe dal lontano 1992, operativo su navi da crociera dal 1995 e dal 1998 certificato GMDSS, ad ogni modo molto si e' imparato dai radio amatori, e tuttora i  libri di testo dei radioamatori sono fra i migliori disponibili e utilizzati per le certificazioni obbligatorie a bordo, soprattutto a livello tecnico ed elettronico. Il libro di testo che usavamo a scuola per la preparazione agli esami di stato, era scritto da un famoso radioamatore.
Quindi lasciando da parte il discorso mare e vari sistemi ad esso appartenenti, la mia attenzione si e' rivolta verso le comunicazioni della banda aerea.
Sicuramente quando avro' una casa tutta mia in aperta campagna, potro' adoperarmi per installare una bella antenna HF sul tetto oppure piantare un bel traliccio per salire in altezza senza problemi... per il momento mi accontento dell'ascolto VHF relative al mio vicino aeroporto. Confermo inoltre che gli ACARS sono messaggi automatici trasmessi dagli aerei nel senso bordo-terra. Poi ci sono dei messaggi "navtex trasmessi nel senso terra-bordo, stesso sistema utilizzato a bordo delle navi, messaggi automatici relativi alla sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare, tale concetto valido anche per la navigazione aerea, su frequenze 490 e 518 Khz e 4209,5 Khz quindi MF e HF.
A questo punto la mia scelta sara' sicuramente condizionata dal prezzo, fermo restando che le vostre risposte sono valide e di grande aiuto, in quanto apparati di questo tipo non li ho mai visti se non sulle pagine web durante questi giorni... essendo abituato ad apparati professionali fuori dalla portata di noi amatori, tipo Sailor e Skanti. Come dicevo, i vostri consigli, prezzo ed eventuali offerte permettendo, saranno decisivi nella mia scelta, qui di seguito riepilogata:
Icom PCR2500 oppure ricevitore dedicato VHF-UHF e ricevitore singolo HF con relative antenne. Speriamo ci sia qualche buona offerta, perche' no anche un buon usato. Poi abbinati al sistema AirNav 1090 Mhz per il tracking radar, posso divertirmi nel radioascolto e nel controllo su carta della navigazione aerea, delle varie procedure ecc. questo discorso va ad interagire con il servizio di radioascolto.
Sicuramente la ricezione degli ACARS in HF e' l'aspetto che ora piu' mi affascina, ma si deve considerare non solo il ricevitore ma anche la qualita' dell'antenna ricevente e la sua posizione, come giustamente mi avete piu' volte ricordato.
Ad ogni modo mi fa molto piacere comunicare con voi e scambiare opinioni in tal senso, se avete altri consigli e suggerimenti utili, avanti pure da parte mia ora QRU e a risentirci al prossimo QRX.
73 AR VA
Cruiser