MODIFICA MICROFONO HR2510

Aperto da mauro_tn, 20 Luglio 2009, 20:05:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mauro_tn

Ciao a tutti gli amici del forum,
oggi ho appena acquistato un nuovo mike per la mia president hr2510, ora però mi è sorto un dubbio,
non è che per caso la colorazione dei fili del cavo siano differenti tra un mike e l'altro?
Chi mi può aiutare con la pinatura corretta? Qualcuno ha uno schema semplice e comprensibile?
Grazie a chiunque mi sia di aiuto.
73 a tutti
Mauro
1RGK285 -  46° 2'31.22"N -  11° 6'25.59"E
1FRN050 - Mauro dalla città di Trento

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mauro_tn

:birra:Eeeeeeehhhh ma sei un grande! :birra:
più chiaro e semplice di così non potevi essere.
Grazie infinite LuckyLuciano® speriamo ora che sia cos' semplice anche con il mike nuovo perchè non conopsco la pinatura di quello classico a 4 poli.
Grazie infinite ancora
Un cordiale bensentito e a presto.
73 Mauro.

TITANO

OTTMO mauro,ma nn hai ancora detto che microfono e' !!!!!!!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mauro_tn

Hai racione carissimo titano, il mike è un DM-1000 e mi hanno garantito la possibilità di funzionamento con il mio hr2510. Bisogna solo cambiare il connettore e collegare in modo corretto i pin.
solo che la mia domanda ora è: il 4 pin è standard? e se sì come sono connessi?
Grazie infinite e naturalmente bensentito.
un saluto a tutti
Mauro :dance:

TITANO

CONFERMO il dm 1000 e' un'ottimo mike,evoluzione dell'echo power o intek m-300,va molto bene.L''unica cosa che nn capisco e' quando dici:
MI hanno garantito che vicino alla mia radio funziona.Nn esiste ameno da quello che so io una radio dove nn sia possibile toglierci da vicino il predefinito di fabbrica,per mettergli uno da tavolo o palmare.Si puo' sempre e con qualsiasi radio montare microfoni piu' performanti......TITANO   73

mauro_tn

Grazie caro Titano, sai per caso anche se la pinatura è corrispondente al 5 poli ma senza i canali? Ovvero 1 2 3 sono standard e 4 e 5 sono up e down ch?
Grazie infinite
73 a tutti.
Mauro

acquario58

devi usare solo i poli 1-2-3 sullo spinotto x HR2510 /Lincoln ,  il n.4 e 5 non vengono utilizzati x il tuo nuovo mic xchè non ha i tasti UP/DWN x i canali /frequenza come invece li ha il suo originale

TITANO

Per L'HR 2510 dell'amico mauro,la situazione dovrebbe essere questa se nn sbaglio. POSTO L'IMMAGINE......TITANO.

KEL

Penso che mauro voglia sapere la piedinatura del mike dm1000... se ha 4 poli come il mio, guarda quella del 48 che è la stessa :up: non ho un'immagine ma penso che sia molto facile reperirla
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

TITANO

Dalla foto si vede che il HR2510,che si differenzia un po dal lincoln,ha davant connettore a 5 pin,sicuramente il mike che gli arrivera avra' invece quello da 4.Basta toglierte quello da 4 e metterci un connettore da 5 e farci le connessioni. TITANO.

acquario58

Citazione di: KEL il 20 Luglio 2009, 22:24:14
Penso che mauro voglia sapere la piedinatura del mike dm1000... se ha 4 poli come il mio, guarda quella del 48 che è la stessa :up: non ho un'immagine ma penso che sia molto facile reperirla

usare il tester è la cosa + semplice e senza errore

Mayko

Diciamo che generalmente nei cavi spiralati dei microfoni vi è una calza (che fa da massa) e la stessa calza avvolge quasi sempre solo il cavo del microfono... quindi in questo caso 2 connessioni le abbiamo già trovate, massa e microfono !!!
A questo punto con un multimetro occorrerebbe trovare il filo che chiude il PTT a massa, quello è il filo del TX... siccome l'RX e i vari Up/Down in questo caso non servono, dovremmo essere già in grado di cablare il connettore 5 pin utilizzando chiaramente solo i 3 fili necessari  :up: :up:

TITANO

Ma almeno dal diagramma che ho postato sopra vi trovate oppure e' sbagliato.L'ho preso in rete e c'era scritto lincoln/hr2510..TITANO.

Mayko

Ciao Titano, ho controllato adesso col multimetro i collegamenti della prolunga che mi feci per adattare il Lincoln ai vari microfoni con connessioni a 4 pin tipo Jackson.... la connessione giusta è quella dell'immagine postata da Lucky Luciano !!

PS: l'hr2510 non lo conosco, quindi non saprei se è la stessa  :up: :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: mauro_tn il 20 Luglio 2009, 20:19:00
:birra:Eeeeeeehhhh ma sei un grande! :birra:
più chiaro e semplice di così non potevi essere.
Grazie infinite LuckyLuciano® speriamo ora che sia cos' semplice anche con il mike nuovo perchè non conopsco la pinatura di quello classico a 4 poli.
Grazie infinite ancora
Un cordiale bensentito e a presto.
73 Mauro.

la piedinatura 4 poli, si distingue in 2 grandi famiglie: midland, galaxy.
Dovresti farti dire da chi ti ha venduto il CB che connessione ha il mike, oppure se puoi provarlo su un cb omologato riusciamo ugualmente a venirne a capo.
Oltremodo, apri lo spinotto, e vedi dove stà la garza.
Se è sul pin 2, la connessione è di tipo midland, quindi per cb omologati, e segue questo schema:

Se invece è sul pin 1, allora ha una connessione di tipo galaxy e segue quest'altro schema:

Tenedo presente uno di questi 2 schemi, e poi quello che ti ho dato precedentemente, sarà per te semplice adattare il mike.
Saluti
Luciano

TITANO

mauro_tn

Grazie ragazzi tutti favolosi, scusate se mi sono poi assentato ma ho postato ieri sera dal lavoro e poi ho spento il pc aziendale.
A casa non ho avuto possibilità di rimettermi davanti al mio e questa mattina un sacco di impegni compreso il mio bimbo mi hanno rubato la mattinata.
Oraci sono e vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che mi state dando.
Un abbraccioa tutto il forum
73 Mauro

mauro_tn

Una sola domanda ragazzi però....la vista del connettore come disegnata nei vostri post, è frontale o dalla parte dei cavetti?
Grazie
Mauro
PS: il mio mike è:

1 giallo
2 calza
3 rosso
4 nero
5bianco

KEL

sul connettore dovrebbero esserci i numeri
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

mauro_tn

no no  c'è scritto nulla ed infatti savo cercando se ci fosse qualcosa per creare un adattatore da 5 a 4 poli

KEL

Sul mio dm1000 ci sono i numeretti...

mauro_tn

aaaaahh certo sul DM-1000 sono d'accordo  ma sul mike originale non c'è nulla e ti dirò di più le saldature se le hai viste sono piuttosto rudimentali.
In ogni caso se ora trovo qualche connettore per creare un adattatore magari è meglio, piuttosto che rovinare un mike originale ;-)

KEL

A ho capito... meglio comperarsi un connettore a 5 poli e sotituirlo che rovinare il mike originale certo :up:

mauro_tn

Già anche perchè ora che lo ho trovato, il suo valore è miserrimo praticamente soli 2€ e allora perchè rovinare un mike buono? he he
grazie KEL
Mauro

acquario58

Citazione di: mauro_tn il 21 Luglio 2009, 13:06:42
no no  c'è scritto nulla ed infatti savo cercando se ci fosse qualcosa per creare un adattatore da 5 a 4 poli

si può fare un adattatore da 5 a 4 poli segui l'idea , e fai  quello che vuoi
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=11629.0

Mayko

Perfetto... è la soluzione che preferisco in assoluto per adattare velocemente vari microfoni ad un certo apparato... io ne ho costruite diverse di queste interfacce, per diverse connessioni....
Questo in foto è l'adattatore per il Lincoln terminato con 4 poli maschio con connessioni tipo Jackson/Galaxy:

e questa è la numerazione del 5 pin Lincoln

KEL

Si forse è meglio un adattatore che così puoi usare altri microfoni e non solo quello

LuckyLuciano®

Citazione di: mauro_tn il 21 Luglio 2009, 11:53:47
Una sola domanda ragazzi però....la vista del connettore come disegnata nei vostri post, è frontale o dalla parte dei cavetti?
Grazie
Mauro
PS: il mio mike è:

1 giallo
2 calza
3 rosso
4 nero
5bianco

è la vista frontale.
e lo puoi capire da te anche vedendo il mike che hai in mano e lo schema che ho postato.

LuckyLuciano®

Citazione di: Mayko il 21 Luglio 2009, 14:05:57
Perfetto... è la soluzione che preferisco in assoluto per adattare velocemente vari microfoni ad un certo apparato... io ne ho costruite diverse di queste interfacce, per diverse connessioni....
Questo in foto è l'adattatore per il Lincoln terminato con 4 poli maschio con connessioni tipo Jackson/Galaxy:

come i miei.
Sennò prende degli adattatori maschio/femmina già pronti.

Mayko

Esatto Luciano, qualcosa si trova anche già pronto, ma non sempre la connessione interna rispecchia le proprie esigenze... anchio ho preferito cotruirmeli in base appunto alle mie esigenze  :up:

LuckyLuciano®

si son comodi però spesso son da aprire e adattare alle proprie esigenze.
Anche se la classica prolunga/adattatore è comoda da sempre  :up:

mauro_tn

Grazie LuckyLuciano®  e grazie anche a titano come a tutti coloro che mi hanno consigliato, il mike mi deve arrivare domani al massimo credo. vediamo cosa riesco a fare poi.
Un saluto a tutti.
ciao Mauro