Trasformatori di isolamento audio

Aperto da dantinca, 08 Luglio 2009, 11:10:14

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

approfittando di dover comprare un T200-2 per un-un di prossima costruzione, alla esco ho ordinato anche 3 trasformatorini tipo Bourns LM-NP-1001:

Uno intendo usarlo per un'interfaccina ricevitore-PC per il mio scanner, con gli altri due vorrei fare l'esperimento di metterli tra le uscite I e Q del softrock e la scheda audio.

conte dracula

mangio  mangio   e quindi?.... :shhhh:   :grin:  :grin:

dantinca

Segnalo anche questo approfondito articolo sui trasformatori di isolamento audio, che tra l'altro rimanda ad un altro articolo (stesso autore) di cui avevo gia' postato il link:
http://www.cliftonlaboratories.com/non-linear_transformer_behavior.htm
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti,interessante il link con la comparazione dei vari trasformatori,quelli che hai preso sono i soliti telefonici da 600ohm con rapporto 1:1
che si trovano nei telefoni,fax e modem,non sono studiati per una banda passante audio hifi ma l'attenuazione è insignificante se li usi per disaccoppiare le radio dal pc,mentre per l'sdr forse non sono adatti e servirebbero gli ultralineari fatti per gli amplificatori hifi,ma è anche una questione di livelli,se usati a bassa potenza come nelle interfacce radio pc sono abbastanza lineari e anche se attenuati passano i 20khz e più,per questi scopi si può provare anche con i trasformatori recuperati dagli alimentatori pc,tagliano le frequenze basse ma in compenso non attenuano fino a 40khz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

eh lo visto da quei link che non sono l'ideale ma tanto per farmi mandare il T200-2 dovevo fare un'ordine di almeno 15E, inoltre uno di questi trasformatori lo cercavo comunque per l'interfaccina scanner-PC allora siccome costano meno di 3E m'è venuto bene di prenderne altri due per fare l'esperimento con l'SDR, giusto per vedere cosa cambia.
D.

iz8fsl

Qualche amico ha evitato di comprarli rubandoli da vecchi modem dial e a suo parere sono ottimi.
Per quel che mi riguarda ho avuto modo di provarla e mi è sembrato che ci sia troppa attenuazione.
Io mi sono convinto che sia meglio comprare una scheda audio dedicata , di una non costasa magari usata(se hai amicizia ,te la regalano) ed andare diretti senza isolarsi ,in questo modo si riceve molto meglio.magari l isolamento lo fa solo sul ingresso audio della radio.
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

dantinca

nel caso del Softrock la scheda audio e' chiaramente la componente decisiva. Di fatto, determina in sostanza le prestazioni del ricevitore, sia per quanto riguarda la sensibilita', che per quanto riguarda l'ampiezza di banda, la dinamica, ecc..
I due trasformatorini mi veniva bene inserirli nell'ordine che comunque volevo fare (diciamo che sono la cosa piu' interessante che ho trovato per arrivare all'ordine minimo di 15E  :mrgreen:), provarli Sul softrock mi costera' poco (qualche saldatura  ed il divertimento di rifare le misure :mrgreen:). Se il risultato sara' un peggioramento, di certo nn ci avro' rimesso una gran cifra  :mrgreen:
Per quanto riguarda le schede audio, tra quelle consigliate ho visto la M-AUDIO Delta44 e la Creative E-MU 0202, ma che io sappia costano entrambe sui 150E (assai piu' dei trasformatorini  :mrgreen:). Non credo di volerne comperare una solo per sentire meglio il Softrock (il ricevitore, non il genere musicale!  :mrgreen:).
Se proprio mi appassionero' agli SDR, magari ne comprero' o costruiro' uno con uscita su USB, che non abbia bisogno di una scheda audio dedicata per funzionare bene.
D.

dantinca