Ce l'ho fatta, sono radioamatore!!!

Aperto da striccit, 03 Luglio 2009, 16:34:51

Discussione precedente - Discussione successiva

striccit

Eccomi qua, ho superato gli esami (piuttosto a chi interessa questo è il link per la zona 0 per vedere i risultati:
)
Ed ora avrete un altro pivello da svezzare in frequenza...
Appena risolvo i problemi con l'antenna sarò felice di contattarvi tutti.
73 51
de IZ0.... operatore Stefano  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Creato con My Cool Signs.Net

yeti

Bravo!
Congratulazioni e buon divertimento!

73

clayrm

Complimentoni amico mio,
ci è andata bene!!
E' ora l'attesa che arrivi la patente (speriamo presto!).

Ciao

clayrm - 1rgk257

striccit

Grande Claudio... congratulazioni anche a te...
Hai un mp...
Ciao. Stefano

Goscartan

Complimenti ragazzi....ma diteci un po' anche come è andata, impressioni dubbi aiuti varie.
Fate una cortesia a quelli che ancora lo devono dare.

striccit

Ragazzi l'esame è abbastanza semplice, le domande spaziano su tutto il programma ma non vanno mai in "profondità". Per farla breve non bisogna essere dei tecnici ferrati, basta una semplice infarinatura alla portata di tutti basta solo un po' d'impegno, non sono come gli esami di 30 anni fa in cui bisognava letteralmente saper costruire una radio rtx... :up:
Certo non bisogna andare allo sbaraglio senza nemmeno aprire il libro, ma credetemi si può fare tranquillamente. :dance: :dance:

1et078

bene stefano auguri anche da parte mia it9acj roberto in acireale.

PAPERO ( THE DUCK )

complimenti
fai larichiesta di nominativo e poi ci si sente in frequenza o sui ponti a 675 o 625
ciaoo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1PNP548

complimenti stefano!!

però cavoli, alla faccia della privacy, nome e cognome, a milano c'è il numero di protocollo e basta!!!

Mayko

Bravi ragazzi....
PS: a Bologna avevano affisso in bacheca la lista dei risultati con nome cognome ecc, un pò come il link postato da Striccit... chissà se era visibile anche on line... però credo di nò perchè non si è mai saputo, e anche lì eravamo parecchi !!!

Complimenti ancora :birra: :birra:

sliverbuild

complimenti ed auguri. Ma quando hai dato l'esame? Quanto è passato tra prova ed esiti? Ciao ciao  :birra:  :birra:   :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

striccit

Grazie a tutti, spero di avere il nominativo al più presto per poter parlare con voi... mi sono stufato di fare solo ascolto.... abbraccino
Stefano

striccit

Gli esami ci sono stati il 24/06 e i risultati li hanno pubblicati oggi sul sito... per la privacy non so che dire... lo hanno detto loro che sarebbero stati pubblicati su internet... 8O

Mayko

Appena ti arriva la busta spedisci subito tutto e vedrai che entro un mesetto avrai il tuo nominativo  :mrgreen: (dato che sei di Roma forse puoi anche portare i documenti per la richiesta del nominativo a mano.... non saprei)

A BO dopo 3 giorni dall'esame in via non ufficiale sapevamo già i nostri risultati... dopo 1 sett. erano visibili in bacheca  :up: :up:

arizona

Fennec

complimentissimi anche da parte miaaa !   abbraccino  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

oscar 3

Complimenti e congratulazioni striccit. i dice che sono semplici gli esami, ma ho dato una sbirciatina al link...qualcuno non idoneo c'è stato e quindi non credo siano proprio una passeggiata...tranne che i non idonei pensavano sul serio di fare una scampagnata! Io non sono un OM anche se modulo anche se no di continuo, sin dal 1972! Comunque ho ripreso la radio (11 Metri) da meno di due anni. Sono incuriosito dallo svolgimento di questi esami, con il sapere tipi di domande etc... ...trovare indicazioni sui libri da studiare e quant'altro perchè, come spesso dico, le ricadute sono peggio che delle cadute...HI e comunque dai miei ricordi gli esami erano assai complicati a partire dalla prova cw.
Ancora congratulazioni e una raccomandazione...non abbandonare la 27 MHz!!!
73 e 51 per l'attività radioamatoriale da "professionista". Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

bergio70

... chissà quante volte lo ho scritto...??

L'esame è una cavolata, certo che è necessario aprirlo, e magari passarci un'oretta al giorno sopra per qualche settimana su sto' benedetto libro!
Ma non è nulla di impossibile, neppure complicato, chi ne ha la voglia, è disposto a impegnarsi il minimo necessario, ed è un minimo motivato va sul sicuro.
Che non ci è riuscito è perchè ha aperto il libro 1/2 ora prima dell'esame (o il giorno prima), e cosa si aspettava di passare???

vai a capire.

auguroni e complimenti, ovviamente!!!

ciao

nau

c73 a tutti..complimenti... :birra: :birra: :birra: :birra:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

clayrm

Confermo quanto detto da bercio. L'esame in se non è certamente difficile, altra cosa e se non ci si impegna almeno un minimo a studiare. Come a detto striccit le domande sono abbastanza semplici e non vanno molto in profondità per la parte matematica, ma è ovvio che si debbano almeno conoscere i principi degli argomenti trattati. D'altra parte qualche domanda a trabocchetto c'è stata e se ci si limita ad imparare a memoria senza cercare di capire i concetti si rischia di sbagliare. Per fare un paragone, non si chiede come è fatto un motore di una macchina, ma il principio di funzionamento generale. Attenzione molte domande riguardavano le questioni legislative ( potenza di trasmissione, trasferimento di licenza ecc...), quindi quest'ultime vanno studiate bene. Poi come ultimo consiglio, se potete, partecipate ad uno di quei corsi organizzati nelle sezioni Ari, se non altro potrete avere risposta ai molti dubbi che potrete avere sulla materia.

Ciao

clayrm - 1rgk257

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

India5

ciao Striccit,saluti a tutti,,,,,,COMPLIMENTONI,,,,,BRAVO!!!!!!!!!!!UN'ALTRO OM IN +,sono molto contento,davvero,,,auguri e fanne buon uso!!!! abbraccino :up:

striccit

Di nuovo ancora grazie a tutti, per Oscar 3 se sei uno che modula da tutti questi anni la metà delle risposte già le sai (tipo  codice Q, band plain, ect ect) fidati anch'io negli anni 70 ero cb e vedevo quelli che facevano l'esame erano praticamente quelli che mi aggiustavano il baracchino quando lo sfasciavo...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per il cw un po' mi dispiace che non si faccia più la prova perchè a me piace molto, ma era veramente troppo impegnativo e segava molti aspiranti...
Vai tranquillo e, come dice Clayrm, frequenta un corso (come abbiamo fatto noi) in qualche sezione ARI  e tutto sarà più facile (un conto è studiare da soli ed un conto avere qualcuno che ti spiega le cose che non capisci).
Un'ultima cosa, i libri che ho io (uno è il classico vecchio di 25 anni e l'altro è quello moderno con i quiz) sono molto completi e molto tecnici e rischiano di portarvi fuoristrada, l'esame come ho già detto è ad un livello molto più semplice.
73 51 de IZ0... operatore Stefano

stepv

ciao omonimo e complimenti :-)
scusa ma da voi fanno ancora due sessioni?
qui in Lombardia ne fanno una sola all'anno...l'esame fatto a Milano non era impossibile ma proprio proprio una passeggiata non direi tant'e' che ne hanno segati il 30%..probabilmente erano quelli che hanno tentato..
a presto on air
73 iz2cqi Stefano

poseidone

complimenti anche da parte mia! speriamo di sentici in frequenza!  :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

striccit

Citazione di: stepv il 04 Luglio 2009, 09:31:58
ciao omonimo e complimenti :-)
scusa ma da voi fanno ancora due sessioni?
qui in Lombardia ne fanno una sola all'anno...l'esame fatto a Milano non era impossibile ma proprio proprio una passeggiata non direi tant'e' che ne hanno segati il 30%..probabilmente erano quelli che hanno tentato..
a presto on air
73 iz2cqi Stefano

Si qui a Roma fanno 2 sessioni l'anno (giugno e dicembre)... forse c'è più richiesta...
secondo me chi non è passato ha voluto solo provare, o la va o la spacca, qualche volta può andare bene (magari riesci a copiare da quello a fianco) ma giocarsela così senza nemmeno aprire il libro.... :rool:

wonderboy

Bisogna festeggiare allora ......
Dovrò fare anche io gli esami...be speriamo bene..
Volevo sapere se mi potevate indicare qualche testo per la preparazione.....
saluti
:birra:

TITANO

COMPLIMENTI E AUGURI PER IL TRAGUARDO RAGGIUNTO........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

striccit

Citazione di: wonderboy il 04 Luglio 2009, 10:58:34
Bisogna festeggiare allora ......
Dovrò fare anche io gli esami...be speriamo bene..
Volevo sapere se mi potevate indicare qualche testo per la preparazione.....
saluti

Uno è il classico "radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri e l'altro è il "nuovo manuale degli esami della ediradio, ma, come ripeto, sono molto completi, forse troppo, quindi possono essere dispersivi e disincentivanti... Per esempio la teoria dell'elettronica è a livello di istituto tecnico, mentre nei quiz dell'esame  al massimo ti chiedono come si misura una resistenza, la funzione di un diodo o di un condensatore, cioè cose da massimo terza media....
Sulla parte burocratica è un po' più rognoso perchè è noioso leggerla ma non è certo difficile da capire...
Insomma vai tranquillo con un minimo  d'impegno ce la può fare chiunque... se ce l'ho fatta io.... :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin:

Matthew

Cmplimenti anche da parte mia! :up:
IZ6VLJ

Mayko

A parte i bocciati che sicuramente ci avranno provato senza nemmeno aprire il libro, della serie "o la và o la spacca"  :mrgreen: non mi spiego i tanti assenti della lista on line posta all'inizio... se vogliamo l'iscrizione costa qualcosa, non è che è gratis... e tutte queste assenze non sò, ma per la sessione prossima in caso ci si voglia riprovare mi sa che si deve ripagare..... bòòòòò  :mrgreen: :mrgreen:
Cmq. è un classico quello che si presenta agli esami senza averne la minima idea, ricordo che la mattina degli esami a Bologna tutti li fuori prima di entrare, un signore si "vantava" dicendo che era l'Ottava volta che partecipava agli esami... sempre bocciato  :grin: :grin: :grin:
De Coccio proprio direbbe qualcuno  :birra: :birra:

striccit

Citazione di: sx3me il 04 Luglio 2009, 12:26:59
ciao complimenti  :up:
da parte mia mai provato a fare un esame, ne aperto un libro, ma ho scaricato un programmino che simula la prova d'esame, nel senso che ti fa le domande, e poi alla fine ti dice promosso o bocciato, l'ho fatto diverse volte e mi è sempre uscito ok, e se le domande so le stesse è semplice veramente;
trà l'altro ho pue il diploma in tecnico elettronico... quindi...

Guarda che se hai il diploma di perito in elettronica probabilmente sei esonerato, basta che fai la domanda e ti danno la patente... prova ad informarti.
Quel programmino ce l'ho anch'io ma riguarda solo la parte elettronica cmq le domande sono come quelle, quindi...
Ciao. Stefano

Mayko

Cmq. sx3me, dei 60 quiz con 4 risposte ogniuno e solo 1 giusta (e almeno un'altra delle 3 sbagliate è molto simile a quella giusta), diciamo che circa una 40ina riguardavano la normativa... quindi è probabile che tu o fai molto ascolto, o sei cmq. esperto perchè senza studiarla la normativa è difficle indovinarci all'esame.... è più facile sbagliare !!!  :up: :up:

PS: mi hanno detto che in certe regioni le risposte per ogni quiz sono solo 3... di cui chiaramente 1 sola giusta !!!

Cinghiale

Citazione di: Mayko il 04 Luglio 2009, 12:40:44
Cmq. sx3me, dei 60 quiz con 4 risposte ogniuno e solo 1 giusta (e almeno un'altra delle 3 sbagliate è molto simile a quella giusta), diciamo che circa una 40ina riguardavano la normativa... quindi è probabile che tu o fai molto ascolto, o sei cmq. esperto perchè senza studiarla la normativa è difficle indovinarci all'esame.... è più facile sbagliare !!!  :up: :up:

PS: mi hanno detto che in certe regioni le risposte per ogni quiz sono solo 3... di cui chiaramente 1 sola giusta !!!

da me in abruzzo è cosi, ossia con 3 risposte........ però le domande sono 80 !!!
io ho fatto l' esame il 30....... speriamo sia andato bene !!
auguri per la patente striccit !!

Franz

Scusate signori... ma le domande sono 60 oppure 36 come ho letto in giro ? :candela:

Grazie per l' info.

73
Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

IZ0OWB

Complimenti ci si sente in V/U...

cbSENATORE

complimentoni da  parte mia  :up: :up: :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

stepv

Citazione di: Franz il 22 Luglio 2009, 23:40:04

Scusate signori... ma le domande sono 60 oppure 36 come ho letto in giro ? :candela:

Grazie per l' info.

73
Franz
ciao, a Milano lo scorso autunno erano una trentina..non mi ricordo con precisione..e 2 ore di tempo..se ti danno più domande il tempo aumenta..risposta multipla con 3 risposte...studiando esame fattibile...

gianf

Congratulazioni Stefano!
Qui le domande erano 30 con 3 risposte possibili di cui una sola corretta.Dovevi rispondere correttamente almeno a 21 e non potevi correggere, nel senso che se sbagli a mettere la crocetta, se poi correggi, viene comunque considerata sbagliata.
Comunque aiutano parecchio anche i componenti della commissione che girano tra i candidati.

Ciao,
Gianf

striccit

Di nuovo grazie a tutti, Gianf l'esame lo abbiamo fatto insieme, anch'io sono di Roma ed è vero quello che dici, un pochino aiutano ma non ci puoi fare troppo affidamento, devi studiare.
Ora per me viene il difficile.... ho sempre i miei problemi per l'antenna... :rool: :sfiga:

India5

complimenti ed auguriiiiii :up: :up:

archimede007

Complimenti da IZ5OPW :birra: :birra: :birra:
Spero che ci sentiremo on air

PANDEMONIUM

eccolo qua'....auguri allora....ci ascoltiamo presto propagazione permettendo...

73 by PANDEMONIUM 1RGK254 (SR)  :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg

quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

sliverbuild

Citazione di: Franz il 22 Luglio 2009, 23:40:04

Grazie per l' info.

73
Franz

Le domande sono 60. Per essere promosso ne devi rispondere almeno 36 in maniera esatta.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

striccit

A Roma sono 30 e ne puoi sbagliare 9.
Ciao. Stefano

marcosebastian

Le domande sono 60. Per essere promosso ne devi rispondere almeno 36 in maniera esatta

confermo

yeti

In alcuni ispettorati 30 domande con 4 possibili risposte e solo 6 errori consentiti.

Selvaggio66

Ciao a tutti come si fa  per diventare radioamatore?

robyn

Citazione di: Selvaggio66 il 18 Novembre 2012, 15:43:40
Ciao a tutti come si fa  per diventare radioamatore?

Ciao, allora ti informi presso l'ispettorato della tua zona quali documenti occorrono e entro quale data devono essere cosegnati ad esempio qua in piemonte le date sono: entro il 30 aprile per la sessione estiva entro il 30 settembre per la sessione invernale........fatto ciò ti iscrivi ad un corso che generalmente è tenuto dalle associazioni ARI,informati. Studia su due manuali ,io ho fatto così,  che sono generalmente "il nuovo manuale degli esami" ed quello di Nerio Neri di cui non ricordo il titolo da zonz a zonz varia la quantità di domande e relative risposte,qui da me in piemonte sono 36 domande con 4 risposte di cui 1 giusta ne devi azzeccare 27 passi cin 26 non passi.

questo è tutto o quasi se hai altri dubbi scrivi

spero sopratutto di essere stato chiaro io

ciao

da IZ1 YQZ

Selvaggio66