PROBLEMA WATT BASSI SU APACHE (RANGER 2950).

Aperto da TITANO, 25 Giugno 2009, 16:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve come da oggetto vi chiedo la risoluzione al seguente problema.
La radio in questione che altro nn e che il ranger 2950 con scheda (EPT 295010Z) presenta il seguente problema: MI da solo 5,5 watt in am e 19 in ssb,pochini anzi molto pochi se consideriamo che i ranger dovrebbero andare sui 20 in am e scarsi 40 in ssb.Preciso di aver gia' ritoccato come da manual secret le bobine:
L43-L46-L47-L48-L19 per aver dal wattmetro i valori di watt piu' alti,poi VR 13 high power,VR 14 modulazione (amc),VR12 E VR 16 rispettivamente high e low power per le SSB.Cosa posso fare a sto punto ?Misurato i finali senza dissaldarli mi danno valore 0429 e 018.Nn so se li ho provati bene.Cmq un'ultima cosa c''e un'integrato davanti subito dietro al display sigla MC 7805C che si fa incandescente e gli ho dovuto addirittura mettergli sopra pasta termoconduttiva di quelle che si usano sui processori dei pc.Mi date una mano ???  GRAZIE   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


nau

#1
73 a tutti..tità ancora non ti sei deciso a cambiare quel cosettino che riscalda e che ti mangia i watt?...scherzo, comunque, quello dovrebbe essere un regolatore di tensione che ti caccia  5 volt, non so a cosa gli servono, però conviene spenderli sti benedetti 2 o 3 euro quello che è e sostituirlo, come dici? o vuoi stare con il dubbio che è lui che prima o poi, si scalda molto, va in saturazione, e ti fa passare la 13 volt dove c'è bisogno della 5 e l'apache fa una bella fumata? non scherzare, comunque altro non so suggerirti, sempre in amicizia antò, aspettiamo aiuto superiori, allego anche datacess dell'integrato. ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TITANO

#2
Ciao ore' grazie per la risposta.IL discorso caro amico mio,nn so i 2-3 euro figurati,e che voglio prima capire se il problema deriva da quello capisci.Una volta avute le certezze del perche ' mi esce cosi' basso di watt faccio una spesa e metto dentro tutto al 100%.E' inutile metterew adesso componenti nuovi e avere sempre lo stesso problema .....ASPETTO che mi dia info e suggerimenti chi ha il ranger e qui sopra c'e' ne sono di persone che c'e' l'hanno,mi sembra solo strano che nn mi rispondano ......ma ???     TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

#3
io farei come dice nau, cambia sto componende che scaldando così vuol dire che non funziona bene, poi perchè hai toccato le varie bobine?!

io in genere con ranger e sommerkamp ho agito solo sui trimmer!!!

ricordati che poi le regolazioni fanno fatte con carico fittizio e frequenza 28.000.00


nau

#4
t3 a tutti...hai perfettamente ragione antò, però io non ho lo schema e non so quel regolatore dove va a lavorare, metti ch è di prealimentazione del prefinale? quindi vedi bene, cambialo e vedi che forse risolvi, se hai lo schema individua a cosa gli servono quei 5 volt, ciao :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

1PNP548

#5
sul manaule segreto c'è l'elenco di tutti i componenti....

questa è la scheda ept295013z, dovrebbe essere molto simile...







1PNP548

#6
io ho sempre seguito questa di modifica, mi sembra che l'avevo già postata ma non ricordo dove...

Scollegare l'antenna e installare un Wattmetro e un carico fittizio per l'uscita della radio. Sul fronte della radio, ruotare il controllo RF PWR al massimo - in senso orario pieno e regolare VR13 (AM High Power) di 12-watt "morti chiave - audio non" in uscita. Ruotare il controllo RF PWR al suo minimo - pieno in senso antiorario e regolare posizione VR15 (AM Low Power) per 2-Watt "morti chiave - audio non" in uscita. Con un wattmetro e collegato l'antenna, e non modulazione iniettato, si dovrebbe vedere minimo di circa 15 watt a 30 watt massimo RF.
Scollegare l'antenna e installare un Wattmetro e un carico fittizio per l'uscita della radio. Sul fronte della radio, ruotare il controllo RF PWR al massimo - in senso orario pieno e regolare VR12 (SSB High Power ALC) per un massimo sulla PEP SSB. Ruotare il controllo RF PWR al suo minimo - pieno in senso antiorario e regolare posizione VR16 (SSB Low Power ALC) per un minimo di 6 Watt PEP SSB su. Con un wattmetro e collegato l'antenna, e parlare nel microfono di norma, si dovrebbe vedere circa 40 watt massimo RF.


hafrico

#7
CIAO TITA'..........  IO TI HO RISPOSTO IN  MP..........   leggi....... ciao....  :up: :up: :up:

TITANO

#8
Grazie filippo e grazie fabio.Fabio tutte le regolazioni da manual secret le ho fatto,ma ripeto nn mi da piu' di 5 watt in am e un 18-19 scarsi in ssb? Secondo te sono i finali? o meglio uno che e fritto come dice hafrico ? Io nn dico che voglio i 40 watt in ssb ma almeno i watt originali e cioe' 10 am con picchi fino a 30 e 25-30 in ssb.     TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

#9
non saprei, però quel componente che scalda è di sicuro anomalo

verifica i finali se funzionano a dovere, però o si bruciano tutti e 2 o no, questo mi hanno sempre raccontato  :-\

iz8fsl

#10
Ciao Antonio
Da quel che sembra
è il calssico principio (potenza trasformata in calore)
in pratica il circuito trasforma in calore quello che dovrebbe trasformare in Watt.

Come sai i transistor hanno un livello di calore che se superiore o anche inferiore non permettono di funzionare bene i circuiti

Puo essere che il componente funzioni bene ma che essendo un apparato che è stato fermo un bel po si siano ossidate le saldature.
Prova a dare una botta di saldatore alle saldature e vedi se qualcosa cambia
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

KEL

#11
Sostituisci quell'integrato, magari è solo quello e dopo ti funziona bene, non smanettare sulle bobine se non ne hai le capacità e conoscenze, faresti solo danni, e visto che le hai toccate ti consiglio vivamente di portarlo da un tecnico, con una bella sistemata e un'occhiata generale e vedrai che non avrai problemi...

se non ti si tromba la CPU come è successo a me...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

conte dracula

#12
CITAZIONE:sigla MC 7805C che si fa incandescente e gli ho dovuto addirittura mettergli sopra pasta termoconduttiva di quelle che si usano sui processori dei pc.


:-\....la pasta termoconduttiva serve ad accoppiare i componenti soggetti a "normale"riscaldamento,ad un'eventuale aletta di raffreddamento.....da sola.. :grin:..non serve a niente.. ;)


hafrico

#13
Citazione di: 1PNP548 il 25 Giugno 2009, 19:20:30
non saprei, però quel componente che scalda è di sicuro anomalo

verifica i finali se funzionano a dovere, però o si bruciano tutti e 2 o no, questo mi hanno sempre raccontato  :-\

LEGGENDE METROPOLITANE.........  PERCHE'  TUTTI E DUE ,,,,, E NON UNO SOLO...?????????
  A ME E' SUCCESSO.....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

TITANO

#14
Mai il valore dei finali 0429 fa capire che i finali so buoni o bruciati ?Per kel:le conoscence ci sono e anche troppo.poi quelle so prese dal manual secret e servono a regolare la potenza della radio che essendo che era bassa ho agito sulle medesime cmq senza guadagnarci nemmeno un watt, ma di meno.Quindi il problema nn e  quello ,am bensi perche la radio esce solo 5,5 in am e 18 in ssb ?  Cmq ditemi se quei valori 0429 e 018 sono ok ?      TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

KEL

#15
Citazione di: titano il 25 Giugno 2009, 21:06:54
Mai il valore dei finali 0429 fa capire che i finali so buoni o bruciati ?Per kel:le conoscence ci sono e anche troppo.poi quelle so prese dal manual secret e servono a regolare la potenza della radio che essendo che era bassa ho agito sulle medesime cmq senza guadagnarci nemmeno un watt, ma di meno.Quindi il problema nn e  quello ,am bensi perche la radio esce solo 5,5 in am e 18 in ssb ?  Cmq ditemi se quei valori 0429 e 018 sono ok ?      TITANO.

Questo fa capire che le conoscenze non ci sono... le hai regolate e ci hai perso... vuol dire che le hai STARATE
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

nau

#16
73 a tutti....hola gente..calma, non saltiamo a conclusioni affrettate, l'amico titano è un anziano degli apparati, quindi anche se l'avrebbe fatto ad "orecchio" secondo me sapeva quel che faceva, quindi michè, non credo che le abbia stareate a tal punto di andare in negativo, punto due antò, e cazz...e sostiutiscilo queso regolatore di tensione, perchè dai dati tuoi sembra che i finali siano buoni....ciaoooo :dance:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TITANO

#17
KEL NN mi va di andare oltre solo per far si di metterti in condizione di scrivere solo post per ingrandire il numero di quello che gia hai.Cmq giacche' nn capisci la radio me ne dava 5,5 e me ne da 5,5 con un po di piu' verso il 6watt.Nn c'ho perso niente le cose come satvano stanno.Adesso ti pregherei di lasciare spazio a chi mi voglia dare na mano con esperienza come c'e' l'ho IOOO,o magari a chi addirittura ha il ranger e possa darmi le dritte giuste.Quindi e' inutile sto batti becca solo per niente. 73  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

#18
Grazie nau.Ma sai cos'e qualcuno questo nn l'ha capito e scrive post inutili solo per aumentare il proprio numero di post  .Che ci vuo fa.Grazie cmq ORE' so che l'esperienza gioca a favore mio.Mi serve solo la dritta giusta come tempo fa pèer le ssb me la diede il buon fabio 1pnp...TITANO.....CIA' ORE'.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


KEL

#19
Mi sa che non sono io chi scrive solo per aumentare il numero di post...

Poi dal tuo post si capisce che ne hai persi vedi la sottolineatura in rosso, se no hai sbagliato a scrivere

Citazione di: titano il 25 Giugno 2009, 21:06:54
Mai il valore dei finali 0429 fa capire che i finali so buoni o bruciati ?Per kel:le conoscence ci sono e anche troppo.poi quelle so prese dal manual secret e servono a regolare la potenza della radio che essendo che era bassa ho agito sulle medesime cmq senza guadagnarci nemmeno un watt, ma di meno.Quindi il problema nn e  quello ,am bensi perche la radio esce solo 5,5 in am e 18 in ssb ?  Cmq ditemi se quei valori 0429 e 018 sono ok ?      TITANO.
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

TITANO

#20
Kel forse o nn ci capiamo o fai finta di nn capire,Appunto meno di un watt,cioe':da 5,5 watt adesso me ne da quasi 6.Se ci avessi guadagnato almeno un watt sarei andato a 6,5,ma essendo che nn e andato a tal wattaggio ho scritto meno di un watt,quello che tu hai sottolineato rosso.Cmq nn problem e spero di aver chiarito e voglio lasciare spazio ai consigli degli altri.73.   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Stavo pensando anche: E SE FOSSE IL TRANSISTOR PILOTA ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

#22
73 a tutti...iamm bell...dai antò, michele è un ottimo ragazo, e cerca di aiuatrci, in tutti i modi, e come vedi crede fermamete in quello che dice ed afferma, e per questo lo ammiro, ma adess, hai capito di essere, superiore, no di post, ma di età ed esperienza, è inutile continuare il battibecco, michele è mio amico come lo sei tu antò, e non mi pioace quando gli amici litigano per stupidate......ciaoo :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

hafrico

Citazione di: titano il 25 Giugno 2009, 22:03:26
Stavo pensando anche: E SE FOSSE IL TRANSISTOR PILOTA ???

NON CREDO.......   se fosse il pilota in QRT.....  non avresti  nada........ >:D >:D >:D

TITANO

Ore' nn proccuparti ma tra me e kel nessuna discussione in atto c'e',ma c''e stato solo un chiarimento nelle cose che abbiamo scritto.KEL e' un buon amico di forum come sicuramente e' un bravo ragazzo anche nella vita quotidiana.Lo saluto,come saluto te e gli amici del forum che mi daranno na mano al problema.Ciao ore' e ciao KEL........TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

Citazione di: hafrico il 25 Giugno 2009, 22:19:36
Citazione di: titano il 25 Giugno 2009, 22:03:26
Stavo pensando anche: E SE FOSSE IL TRANSISTOR PILOTA ???

NON CREDO.......   se fosse il pilota in QRT.....  non avresti  nada........ >:D >:D >:D
73 a tutti..no problem antò, comunque se era il prefinale, non arrivava niente al finale, ed in uscita avresti zero, almeno credo,  come dice il signor filippo..... :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


TITANO

Chissa' ??? bisogna che faccia altre prove e vi faro' sapere.     TITANO. :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Gian Carlo

Signori, salve, buongiorno e....calma.

Titano, da quanto scrivi, pare di capire, come già detto da altri, che sia il pilota che il finale, sono buoni. Secondo il mio modesto parere, il problema è da ricercare sulle regolazioni fatte nei trimmer. Poi ti invio MP un po di materiale.
Per quanto riguarda il 7805, quel tipo di riscaldamento non è normale, che riscaldi va bene ma non cosi.
Per info, quello stabilizzatore, "U602" alimenta diversi integrati e il processore, si può vedere dallo schemino che allego in PDF qua sotto.

Cari saluti da Gian Carlo
Gian Carlo

TITANO

Grazie gian ca' se i grande .Veramente ti ringrazio di cuore per l'aiuto che mi stai dando.Sai cosa pensavo secondo me si farebbe ancora piu' presto se qualcuno che ha il ranger,lo aprisse un'attimo,metterebbe la portante per un 5 minuti a max potenza e mi farebbe sapere se quell'integrato si scalda pure a lui.Mi sembra strano che ancora nessuno l'abbia fatto considerando che molti di questo forum hanno il ranger,e il sommerkamp 2000.Si arriverebbe presto ad una conclusione.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Gian Carlo

Salve, buona serata a tutti.

Titano, hai posta.
Per il Ranger, ti farei una proposta, incartalo per bene, mettilo in valigia, due biglietti per la Sardegna, (a te e la tua 25), direzione Terralba (OR) qualche giorno di vacanza e ....

Cari saluti da Gian Carlo
Gian Carlo


conte dracula

Citazione di: Gian Carlo il 26 Giugno 2009, 18:56:21
Salve, buona serata a tutti.

Titano, hai posta.
Per il Ranger, ti farei una proposta, incartalo per bene, mettilo in valigia, due biglietti per la Sardegna, (a te e la tua 25), direzione Terralba (OR) qualche giorno di vacanza e ....

Cari saluti da Gian Carlo

:grin: :grin:   :up:  ti faccio la stessa proposta.....direzione Dolomiti...(ti ricordo che l'accanimento terapeutico è moralmente ed eticamente vietato...quindi lascia stare quella radio!..e sappi che il regolatore da 5V...che ti scotta.....è sempre in funzione...non solo in tx alla max potenza.... ;) )

Lino

Citazione di: Gian Carlo il 26 Giugno 2009, 18:56:21
Salve, buona serata a tutti.

Titano, hai posta.
Per il Ranger, ti farei una proposta, incartalo per bene, mettilo in valigia, due biglietti per la Sardegna, (a te e la tua 25), direzione Terralba (OR) qualche giorno di vacanza e ....

Cari saluti da Gian Carlo
Citazione di: conte dracula il 26 Giugno 2009, 19:09:16
Citazione di: Gian Carlo il 26 Giugno 2009, 18:56:21
Salve, buona serata a tutti.

Titano, hai posta.
Per il Ranger, ti farei una proposta, incartalo per bene, mettilo in valigia, due biglietti per la Sardegna, (a te e la tua 25), direzione Terralba (OR) qualche giorno di vacanza e ....

Cari saluti da Gian Carlo

:grin: :grin:   :up:  ti faccio la stessa proposta.....direzione Dolomiti...(ti ricordo che l'accanimento terapeutico è moralmente ed eticamente vietato...quindi lascia stare quella radio!..e sappi che il regolatore da 5V...che ti scotta.....è sempre in funzione...non solo in tx alla max potenza.... ;) )

Titano, ti invidio, con due località cosi meravigliose hai solo l'imbarazzo della scelta.

Saluti, Lino

TITANO

Grazie gian carlo della proposta allettante e all'amico conte,paesaggi molto suggestivi....TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

73 a tutti..se vuoi antò, puoi venire anche a casa mia, per quanto tempo vuoi,però più di soppersate, salsiccie, formaggio e vino casereccio, non posso offrirti altro, e dei bei qso con il mio lincoln... :up: :up: :dance: marameo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

conte dracula

Citazione di: nau il 26 Giugno 2009, 22:24:01
73 a tutti..se vuoi antò, puoi venire anche a casa mia, per quanto tempo vuoi,però più di soppersate, salsiccie, formaggio e vino casereccio, non posso offrirti altro, e dei bei qso con il mio lincoln... :up: :up: :dance: marameo
:candela:    puoi specificare ad un "nordista"cosa sono le "soppersate".....grazie... :birra:

TITANO

Ore mi piacerebbe moltissimo,e poi amo le zone dove c'e' molto verde e' un'antenna messa molto alta per fare bei dx.Se poi si accompagna il tutto con un buon bicchiere di vino e meglio ancora.Cmq grazie per le offerte,ma nn capisco se mi vengono fatte perche' sono una persona che si fa voler bene,o e' solo per il mio ranger ?  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

73 a tutti...da me è per amicizai, tanto più che ti ho detto che il ranger lo puoi lasciare a casa..... :birra:
per i "nordisti" parlo italiano ok? soppressata  http://it.wikipedia.org/wiki/Soppressata
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

conte dracula

Citazione di: nau il 26 Giugno 2009, 23:14:56
73 a tutti...da me è per amicizai, tanto più che ti ho detto che il ranger lo puoi lasciare a casa..... :birra:
per i "nordisti" parlo italiano ok? soppressata  http://it.wikipedia.org/wiki/Soppressata


:up:  :grin:  per NAU..ok,la soppressa e la soppressata so cosa sono....ma siccome avevi scritto un'altra cosa...pensavo fosse una specialità  :grin:... qualche salume del sud..Per Titano.....io sono preoccupato per la radio.....non sopporto chi le fa soffrire :culo:

TITANO

#38
Conte nn proccuparti ma con me le radio nn soffrono.Devi sapere che ho preso la radio da un'amico,nuovissima esternamente,ma internamente con molte regolazioni da fare tra cui tarare la radio sia in trasmissione che ricezione in usb e lsb.Pian pianino ho risolto tutto.La radio e perfetta e' tarata a punto 0,prove fatte con amici che hanno kenwood e pro3.Resta solo l'unico inconveniente e cioe' il riscaldamento di quest'integrato,che dall'inizio che ho preso sta radio fa sto difetto se cosi' possiamo chiamarlo e nn perche' io sia uno di quelli che gioca col cacciavite dentro senza sapere cosa si fa.Quindi stai tranquillo che qua se c'e' uno che e' pignolo di perfezione e amante del perfetto quello so io.Saluti e nn proccuparti la radio nn poteva che andare in mano MIGLIORI.Ci si sente e cordializzo.......TITANO....... :birra: :birra: :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

conte dracula

 :grin:  :grin:  allora posso andare a dormire tranquillo... marameo   buonanotte a tutti... :birra:

TITANO

#40
73 a tutti...
Ritorno con questo topic per portare aggiornamenti in merito al problema del 7805 che riscaldava,e che i watt del mio APACHE fossero pochi.Detto il riassunto della situazione passo avanti.
Allora finita oramai l'estate mi so deciso come detto da gian carlo,e il caro oreste (NAU) a prendere oggi sto benedetto integrato.Il negoziante,mio amico,nn avendolo m'ha dato il 7806 che stabilizza a 6 e nn 5 volt.Messo sto 7806 la radio si accende,riceve,trasmette,insomma tutto OK per il funzionamento,fatto sta che dopo 10 minuti all'incirca di nuovo il solito problema da 7,5 watt la radio mi e scesa a 5 watt.A sto punto come dissi tempo fa,lo sapevo che nn avrei concluso niente mettendo solo 'lintegrato,ma tutti voi a dirmi: E CAMBIALO STO BENEDETTO INTEGRATO !!!.Ecco l'ho fatto ed e'' successo cio' che immaginavo,NIENTE.....!!!Penso allora che il problema siano i finali perche in FM nn avendo picchi molto forti perche' dentro ho il modulatore M80,la radio per 1 ora e mezza e rimasta sempre sugli stessi watt cioe' 7,5,in AM invece secondo me essendo che i finali sono andati a quel paese,nn riuscendo a garantire i watt in uscita che sono troppi,causa dell 'M80 che me li fa arrivare a 18 all'incirca,gli stessi si surriscaldano velocemente e si abbassano proprio perche nn sono piu' capaci di erogare quelle potenze,cioe' 18-20 al max.A sto punto che faccio ??? consigli sempre ben accettati !!! 73 e grz per l'attenzione e a chi vorra' darmi na mano.          TITANO..... :birra:

PS=DIMENTICAVO N'ALTRA DOMANDA:
LI' NEI PARAGGI DI QUEST'INTEGRATO CI SONO IL VC1 E IL VC2...NN E' CHE PER CASO C'ENTRINO QUALCOSA LORO ??? QUALE COMPONENTE MANDA O DOVREBBE MANDARE I 5 VOLT A ST'INTEGRATO ??? TRANSISTOR ?UN TRIMMER ? COSA???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lino

Sento di consigliarti, prima di tutto, di rimetterci il 7805.

Saluti, Lino

Gian Carlo

Buongiorno.

Mi associo al consiglio dato da Lino, in quel circuito, un volt in più può essere molto pericoloso e si possono far danni.
Per l'altro problema che descrivi, ti consiglierei di abbassare la potenza, facendo in modo che la max sia intorno a 10 watt, avrai un funzionamento più lineare da parte del finale e sicuramente un minor riscaldamento.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

KEL

Se sai già le cose cosa chiedi? E poi spero per te che mettendo un integrato al posto di un'altro (non equivalente :miiii:) non si sia rotto o rovinato qualcosa...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

TITANO

73 a tutti.
La radio funziona perfettamente,e' solo questione di watt che se ne scendono.Secondo me dovro' rassegnarmi a tenerlo cosi' perche' a sto punto nn so piu cosa fare.L'integrato messo il 7806 e' equivalente al 7805 tolto e me stato garantito dal tecnico che e anche n amico mio,e infatti funziona bene,anzi mi sembra che nn si surriscaldi come quello di prima che sicuramente era andato.CMQ SE ci sono altri consigli OK,altrimenti mi rassegno a tenerlo cosi' cambiandoci i finali piu' in la e vedere se risolvo con questi,diventati oramai l'ultima spiaggia,come si dice............TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

KEL

Quei due integrati NON sono equivalenti, l'7805 in uscita ha 5V, il 7806 ne ha invece 6V, se credi che vada bene così fai pure, i consigli ti sono stati dati
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

TITANO

Si kel lo so che e' a 6 e nn 5.Pero' ho visto che nn ne pregiudica il funzionamento anzi mi sembra che sia piu fredda di prima la radio,to detto e solo questione di watt che secondo me so troppo poco.Cmq grz per l'intervento e poi si vedra che decisione prendere.........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

tuonoblu

ciao titano, guarda propio ieri stavo regolando i trimmer del mio ranger per settare la potenza al minimo sui dei valori adeguati per pilotare un AL (lo sto mettendo in bm) cosi quando accendo il lineare giro rf power al minimo  e quando è spento al max...

mentre sto smanettando tocco per sbaglio lo chassis interno  dal lato regolatore dove c'è anche il b754 e mi accorgo che scotta di brutto....strano..... vado avanti e finito il lavoro passo al test con l' ampli, tutto ok poi lo spengo e  lo provo liscio evedo che il 2950 non eroga + i sui 40 w (nel mio c'è il top gun modulator e altre cosine) ma solo 30 come originale......... allora lo riapro e provo a tarare i trimmer in modo da riportarlo come prima ma niente da fare .............e continua a scaldare di brutto..... ma in verita ora che ci penso ha sempre scaldato il mio 2950......... solo che quando c'è su il coperchio te ne accorgi di meno...

non saprei ma le cause potrebbero molteplici.....

ho fin pensato ad un calo di rendimento dei finali in quanto io l'ho usato molto in am con 10w carrier e 20 modulati (siamo al limite) quindi per stare + tranquillo ho abbassato il tutto tanto in bm modulo con AL acceso.

io non ho mai toccato la catena tx rf amp, non credo sia necessario se non si cambiano i semiconduttori della suddetta

provero a controllorare questo mc se eroga la giusta tensione e poi ti dico
ciao ci sentiamo, on air spero...

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

TITANO

Ok allora attendo tue notizie.IO onestamente sto pensando di tirare i remi in barca perche s to punto dico:
Integrato nuovo,condensatori in perdita nn ce ne sono (almeno cosi' mi sembra),finali anche se nn al top ma 7 watt che poi scendono a 5 so veramente pochi,regolazioni interne effettuate seguendo precisamente il manual secret per tutto quello che riguarda i trimmer e le varie regolazioni come dovrebbero stare.Quindi veramente nn saprei a chi dare la colpa di queste prestazioni cosi' scadenti (WATT).       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

dico la mia, trimmer della regolazione potenza da cambiare, non tengono più

IZ0OWB

73s a tutti,
ciao titano, ho letto i post riguardanti il tuo problema, ti consiglio caldamente di sostituire lo stabilizzatore con quello adeguato cioè da 5 volt.Nessuno mette in dubbio buona fede e l'amicizia del tuo amico tecnico ma se consulti i datasheet degli integrati noterai che richiedono 5 volt e non 6.
Ti faccio presente che esistono in commercio gli stessi stabilizzatori che sopportano correnti maggiori,il 78h05 dovrebbe reggere fino a 5 ampere ma ce n'è un'altro di cui non ricordo la sigla che può fornire fino a 3 ampere.
Il tutto per fare in modo che il componente non scaldi e che tu sia + tranquillo.
Ho letto che il problema della mancata erogazione dei watt si verifica dopo circa 10 minuti, immagino 10 minuti che l'apparato sia usato anche e soprattutto in trasmissione.
Se così fosse può darsi che il problema sia in una giunzione del/dei transistor finali o pre la quale scaldandosi va in "perdita"  e tira fuori meno potenza.
Una prova che potresti fare è dissadare i finali e il pre dallo stampato e misurarli per verificare la perdita.
Altra prova che puoi fare è quella di acquistare una bomboletta spray di refrigerante e spruzzarla sui finali/pre quando il problema della potenza si presenta, visto che brancoli nel buio da qualche parte dovrai pure iniziare.

TITANO

Grazie caro amico.
Sono daccordo raga' sull'integrato,ma questo e' ok,e tutto funzionante.RIPETO :
UNICO PROBLEMA NN L'INTEGRATO (lasciamolo stare per un secondo),ma i watt pochi.Il problema caro amico che mi convince che la causa sono i finali e' che in FM il problema nn si verifica,questo mi fa capire che nn avendo picchi di modulazione in FM i finali reggono bene.In AM e' un discorso a parte:Avendo il modulatore M80 dentro che mi porta i watt in picco di 18,i watt se ne scendono perche' nn potendo piu' erogare quella potenza,o per vecchiaia,o per il fatto di essere stati sfruttati dal vecchio propietario,se ne scendono dopo i famosi 10 minuti,che in FM invece nn fa.
TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

ma se stacchi m80 torna normale e ti regge i watt o no?

TITANO

SI perche' e' come se stesse in FM che nn avendo picchi regge i watt.Il problema e' solo In AM E SSB,FM NO,E guarda caso proprio li dove nn ci sono picchi di modulazione,percio' mi convinco sempre di piu' che so i finali......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ0OWB

Bhe si tratta sempre di radiofrequenza tanto in FM che in AM/SSB quindi se sono i finali si dovrebbe verificare anche in FM.
Probabilmente la mancata erogazione ha a che fare con la modulazione AM e quindi anche SSB poni l'attenzione sul M80 (mi sembra ci sia un diodo o due) e su altri ammennicoli che riguardano l'over modulazione.
Prova anche a verificare con un apparato monitor se la modulazione cambia insieme all'abbassamento di potenza.
Fai qualche prova per cominciare a scartare qualcosa.

TITANO

OK Grazie terro' a mente il tuo consiglio...73       TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

tuonoblu

ciao titano, allora sul mio ranger i regolatori posti sul lato del 2sb754 sono dei mc7808 non 7805 percui penso si tratti di un altra versione.......

ho inoltre constatato che è il 2sb754 "modulatore" che scalda ma questo penso sia dovuto al top gun che lo fa spingere + del normale...

mi viene in mente che tra le mod per questa radio c'è propio la sostituzione del suddetto tr modulatore con un 2sb817 (mi sembra di ricordare) insieme al tr regolatore 2sa473 (mi pare) ed infatti i vantaggio di questa mod dovrebbe essere oltre ad una maggiore modulazione propio che scalda meno .....almeno cosi scrivono nel ranger secret.....


ciao
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

TITANO

BOOOOOO. ABISSO PROFONDO  a sto punto. ma ???????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Pensavo considerando che ho visto anche in rete la scarsa facilita' di trovare i suoi finali 2sc2312,potrei mettergli 2 finali 2sc1969 ? Credo che peggio di adesso nn potrebbero fare.Adesso la radio mi da 6,5 watt nel complesso.Mo dico io vuoi vede' che con 2 1969 nuovi nn mi da di piu' ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

tieni presente che il finale o va o non va.
quindi se eroga poco, il problema è da qualche altra parte
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™