Menu principale

istruzioni rosmetro

Aperto da Wolf1995, 20 Giugno 2009, 19:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Wolf1995

ciao a tutti oggi ho trovato un rosmetro della lodestar modello swr 2t qualcuno mi puo indicare come fare la lettura grazie a tutti dell aiuto

Adriatico

ciao l.d.b.c.b   :mrgreen:

non hai una foto da postare? sarebbe d' aiuto. cmq solitamente c'è un tasto per settare la lancetta nel punto SET schiacciando la portante, poi sposti il tastino  in pos. SWR e rischiacci la portante e controlli i ROS. Non è molto difficile. saluti

Adriatico            :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

Wolf1995

ringhio

da come ho capito dovresti mettere in fwd,,,sciacciare il ptt e portare l'ago a fondo scala con il ptt premuto!!!!!!poi una poi metti in ref e schiacci il ptt,e li vedi le stazionarie
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Adriatico

Ciao,

Confermo quanto detto da Ringhio:   :birra:  e buone stazionarie....  :birra:

Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............

Wolf1995

grazie dell aiuto appena posso provo

ringhio

se lo hai trovato in cantina,,,faresti meglio a fare una prova con 2 rosmetri!!!!per vedere se risponde bene!!!!!!successo a me!!!! :up: :up: :up: :up:
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Wolf1995

si ho il tm 999 appena monto un antenna decente provo

oscar 3

no, scusa  l.d.b.c.b.station , proprio perchè stai usando antenne "non decenti" devi usare il rosmetro! Comunque giusto quanto postato, solo che quando devi calibrare (cal) e vai in portante, devi aggiustare la lancetta fino al fondo scala (parte rossa alla estrema destra dello strumento) regolandola con il potenziometro. Fatto questo commuti in SWR e leggi il ROS. Attenzione perchè non regoli le stazionare ma le leggi solamente e se ti posso dare un consiglio, vedi di accordare l'antenna ed evita gli accordatori visto che oggi una qualsiasi antenna ti fa fare un bel pò di MHz spaziando tranquillamente dai 26 ai 28 con un ROS accettabile!
73 Mario - Oscar 3
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

ringhio

confermo quello che dice l'amico  oscar!!!!tienile sempre sott'occhio anche avendo un antenna buona!!!!!poi tira giu più che puoi il ros tramite regolazione dell'antenna!!!!!!!!perchè usando un accordatore e vero che li porti a 0,,,ma è anche vero che perdi tanto!!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

Wolf1995

per antenna non decente intendo di bassa qualita (midland pc 4) che il ros a meno di 1.4 nn scende (misurato con 2 strumenti zg tm 999 e uno della midland che mi hanno prestato)

ringhio

bhe allora vanno benino dai!!!!!!non usare accordatore!!!!!ma tienile sempre sott'occhio!!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

Wolf1995

infatti apposta volevo capire come funzionasse questo rosmetro cosi lo tengo sempre nel cassetto della macchina

ringhio

puoi fissarlo da qualche parte,,,e lasciarlo sempre collegato!!!!cosi ogni volta non fai attacca e stacca!!!!tanto non succede niente!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

Wolf1995

ok grazie dei consigli appeno posso vedo un po come fare

ringhio

figurati!!!tutti abbiamo bisogno di tutti!!!! :up: :up: :birra:
1RGK291@ROGERK.NET

nau

73 a tutti..no problem..siamo quì in....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Aquila99

qual'è la regola per settare l'antenna ( boomerang ) in base ai dati del rosmetro?
cb Aquila99 on 20FM