Trovato un bel Icom ic R-20

Aperto da duca-re, 20 Giugno 2009, 15:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

duca-re

73 a tutti (a proposito lo ammetto ma che cacchio vuol dire?)  :grin:
Mi date un giudizio sull' Icom ic R-20, mi risolverebbe moooolti problemi di scelta gà postati su un altro topic.
Tra l'altro la persona che me lo ha proposto mi è sembrata anche molto gentile ed affidabile!
Grazie a tutti!
No pain No gain!

r5000

73 a tutti è il saluto che si usa per radio,cb o radioamatoriale,poi c'è il 51 che è la stretta di mano,l'88 il bacio che si dà alle gringhelle...e cerca nel forum che trovi diversi altri numeri usati nel gergo cb... l'Icom ic R20 è un'ottimo scanner,permette l'ascolto anche in onde corte e funziona bene in vhf\uhf,se il prezzo è meno di 300 euro ed è tenuto bene è un'ottimo affare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

duca-re

Citazione di: r5000 il 20 Giugno 2009, 19:35:58
73 a tutti è il saluto che si usa per radio,cb o radioamatoriale,poi c'è il 51 che è la stretta di mano,l'88 il bacio che si dà alle gringhelle...e cerca nel forum che trovi diversi altri numeri usati nel gergo cb... l'Icom ic R20 è un'ottimo scanner,permette l'ascolto anche in onde corte e funziona bene in vhf\uhf,se il prezzo è meno di 300 euro ed è tenuto bene è un'ottimo affare...
L'offerta che mi è stata fata è buonina, ma manca di gomino, quanto potrebbe costare che tu sappia?
No pain No gain!

r5000

73 a tutti penso che un gommino lo trovi nelle fiere per meno di dieci euro nuovo e di quelli usati ne ho visto a 5 euro al mazzo,sembrava di vedere gli asparagi dal fruttivendolo... considera che se lo usi in giro è più comodo un gommino molto flessibile, io uso il diamond  srh536 che è indistruttibile anche se lungo quasi 40cm,ci sono anche con l'attacco bnc e più corti,poi ci sono quelli telescopici che sono adatti ma sono più fragili e non sono comodi da portare in giro,ovvio che più sono lunghi meglio è per il rendimento sotto le vhf,mentre per le uhf già bastano i 16cm del gommino di serie,in ogni caso conta la posizione se stai in posizione sopraelevata o chiuso in qualche scantinato cambia tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

KEL

Anch'io uso per scanner la srh 536, confronto all'antennino originale non ci sono paragoni :up: poi è comodissima visto che puoi prendere la punta e fletterla fino alla base senza che si deformi... però occhio a non farla cadere per terra, a  un mio amico è caduta la g7 con la flex (penso che sia lo stesso materiale) e si è spezzata
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

duca-re

Citazione di: KEL il 21 Giugno 2009, 22:02:35
Anch'io uso per scanner la srh 536, confronto all'antennino originale non ci sono paragoni :up: poi è comodissima visto che puoi prendere la punta e fletterla fino alla base senza che si deformi... però occhio a non farla cadere per terra, a  un mio amico è caduta la g7 con la flex (penso che sia lo stesso materiale) e si è spezzata

Come al solito gentilissimi sia Kel che r5000.
Per un antenna che costi pochissimo casalinga che mi consigliate? Calcolate che io abito all'ultimo piano e sono preticamente non c'è quasi nulla più in alto del mio tetto nel raggio di km.
Quasi quasi attacco una veicolare al davanzale del balone con un luuuunghissimo cavo di collegamento! hehe scherzo...anche se,,, :dance:
No pain No gain!

KEL

La mia proxel srh 536 la ho pagata 15€, per meno pensa all'autocostruzione o ad andare a qualche fiera...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

dantinca

secondo me dipende se hai preferenze o meno per quanto riguarda le frequenze da ascoltare. Direi che avendo a disposizione il tetto potresti cercare di sfruttarlo (la posizione alta e libera è un fattore determinante per la buona resa di qualsiasi antenna), a meno che tu non possa farlo per altri motivi.
L'idea di prendere un'antenna veicolare per montarla sul balcone non mi pare il massimo, dato che in generale le antenne veicolari sono progettate per stare su un veicolo :mrgreen:. A parte le battute, con la tua posizione penso che potresti aspirare a qualcosa di meglio. Credo che arebbe utile sapere se hai preferenze per le frequenze da ascoltare e quanto spazio potresti avere a disposizione per l'antenna.
73  :birra:
D.

KEL

Senz'altro bisogna sapere le frequenze che vuoi ascoltare ma mi sembra di aver capito da un'altro topic che staresti intorno alle vhf... perciò con un antennino portatile e la tua posizione alta ricevi benissimo quello che vuoi ricevere, anche perchè usano i ponti :up:

duca-re

Citazione di: KEL il 21 Giugno 2009, 23:59:09
Senz'altro bisogna sapere le frequenze che vuoi ascoltare ma mi sembra di aver capito da un'altro topic che staresti intorno alle vhf... perciò con un antennino portatile e la tua posizione alta ricevi benissimo quello che vuoi ricevere, anche perchè usano i ponti :up:
Esatto, VHF e per ricevere gli allarmi dei miei colleghi del soccorso quando sono reperible (se ho ben capito tra i 70 e i 88mhz e vhf dai 110mhz fino a 174mhz) e richiamarli sul cell, per organizzare il briefring.
No pain No gain!

KEL

Citazione di: duca-re il 22 Giugno 2009, 00:15:52
Esatto, VHF e per ricevere gli allarmi dei miei colleghi del soccorso quando sono reperible (se ho ben capito tra i 70 e i 88mhz e vhf dai 110mhz fino a 174mhz) e richiamarli sul cell, per organizzare il briefring.

Informati se usano ponti ripetitori, se così fosse sei a cavallo, anche con un filo di ferro li ricevi :up:

dantinca

Citazione di: duca-re il 22 Giugno 2009, 00:15:52

mah, certo che se l'interesse è solo per segnali VHF (che già di per sè coprono distanze limitate) ed oltre tutto belli forti, allora sono d'accordo che uno stilo portatile ptrebbe bastare.
La limitazione che vedo però è che se userai l'R20 anche in casa, ti porterai in casa anche l'antenna, dove potrebbe essere soggetta a captare anche segnali indesiderati della più varia natura (PC, cordless, modem WiFi, ecc. ecc.) che sempre di più affollano le nostre case.
Un altro possibile problema potrebbe essere causato dalla vicinanza di eventuali ponti ripetitori delle stazioni FM  broadcast, i cui segnali potrebbero saturare gli stadi amplificatori di ingresso a larga banda dell'R20, causando fenomeni di intermodulazione. In questo caso per ascoltare meglio le frequenze che hai indicato potrebbe essere opportuno inserire un filtro tra antenna e ricevitore.
In prima istanza, però, sarei per seguire il consiglio di KEL. Prima prova con la soluzione a costo zero o quasi e vedi se ti soddisfa per quelle che sono le tue esigenze. In caso affermativo, non occorrerà cercare altro.
73 :birra:
D.

r5000

73 a tutti l'antenna più semplice che puoi realizzare la vedi in radioascolto http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12443.msg164871#msg164871,basta un pezzo di cavo tv e un tubetto di plastica per contenitore,il costo è irrisorio e funziona bene,al pari della ground plane che è ottima ma è giù più costosa per via della presa da usare dove fissi i 4 radiali,roba da 2 euro in più... in qualsiasi caso se devi prendere un gommino guarda che sia flessibile,se invece usi la radio in casa puoi anche usare un solo pezzo di cavo rigido e un bnc,costa 1 euro e funziona uguale ma non è trasportabile,o almeno non come i gommini comprati...

duca-re

Ok , se qualcuno ha seguito i miei topic precedenti, dopo mille sclete e peripezie, finalmente sono il possessore di un scanner Icom ic r20.
Partendo dal presupposto che non ci capisco una ceppa! Mi date qualche consiglio o qualche frequeza "interessante" così che possa cominciare stasere a cercare di capire come si manovra st'aggeggio? hehe grazie a tutti!
No pain No gain!

acquario58

se ascolti le freq. da 118 mhz in poi, va bene il suo antennino se invece ti sposti sulle bande HF (0-30 mhz) allora devi usare un antenna + lunga (va discretamente bene anche quelle cb non i gommini dei portatili) oppure come consigliato da R5000 uno spezzone lungo di filo elettrico...
x le frequenze da fare ascolto basta fare una ricerca in rete oppure nell'area DOWNLOAD del forum, o riviste dedicate al radioascolto.... trovi molte frequenze interessanti .....

ciccio90

Citazione di: acquario58 il 24 Giugno 2009, 23:05:07
se ascolti le freq. da 118 mhz in poi, va bene il suo antennino se invece ti sposti sulle bande HF (0-30 mhz) allora devi usare un antenna + lunga (va discretamente bene anche quelle cb non i gommini dei portatili) oppure come consigliato da R5000 uno spezzone lungo di filo elettrico...
x le frequenze da fare ascolto basta fare una ricerca in rete oppure nell'area DOWNLOAD del forum, o riviste dedicate al radioascolto.... trovi molte frequenze interessanti .....

ciop per le HF si può ,ettere una flex per i cb sullo scanner....?