Sirio Turbo 3000 danneggiata ??

Aperto da Fennec, 14 Giugno 2009, 02:10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Fennec

73 a tutti...

Ragazzi, scusate se in questo post avrò un tono molto pacato ma sono furibondo  >:D  >:D  >:D

...oggi ho acquistato una Sirio Turbo 3000 da 1.71 m circa e una base magnetica da 12.5 cm che ho provato a montare a centro tetto della mia focus....

i ROS nei canali omologati mi inceneriscono i finali quasi (provato con un 78 plus originale e un alan42 modificato a 400 ch. )...i ROS dicevo salgono oltre i 3 4 ....  >:D

l'unica zona dove si attenuano un po' (su 1.6) è sui canali altissimi, oltrepassati i 28 Mhz ...

i cavi che utilizzo per la misurazione sono gli stessi che uso anche per misurare l'altra antenna Sirio CB U 27 che è ok, quindi PL non sono in corto...

...sono arrabbiato con il negoziante perchè (ho riflettuto solo a casa) che mi ha dato la confezione dell'antenna mezza stracciata, senza etichetta, senza foglio delle specifiche/istruzioni, senza cavo di connessione per la connessione fissa su BM, senza chiave a brugola che deve essere compresa... )

...che sia una antenna rientrata da qualche altra vendita e sia danneggiata ?? ? ? ? ? ?

...ragazzi, io vi chiedo aiuto... sono veramente con il nodo allo stomaco dal nervoso... lunedì lo prendo a pedate il negoziante....

voi che ne dite ?

grazie  :sfiga:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

nau

73 a tutti...provala a portargliela dietro e vedere cosa ti dice, ae non vole replica, allora prendi la chiavina brucola e vedi se la cosa è fattiile da lì, sennò le tenaglie e vediamo di accordare st'antenna.....ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Fennec

Citazione di: nau il 14 Giugno 2009, 02:22:39
73 a tutti...provala a portargliela dietro e vedere cosa ti dice, ae non vole replica, allora prendi la chiavina brucola e vedi se la cosa è fattiile da lì, sennò le tenaglie e vediamo di accordare st'antenna.....ciaoo

grazie nau,
...ho già provato a variare la lunghezza dello stilo con la chiavetta... ma cambia veramente poco o nulla...

...ma mi chiedevo ... per quello che misuro, non potrebbe essere bruciata la bobina o qualcos'altro e me l'anno rifilata così ??   :shhhh:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

nau

73 a tuti...ciao fennec..aloora fai una cosa semplice, se non la vuole dietro, la apri e vedi la bobina, qualche falso contatto,controlli tutto per bene, e ti accerti se è per quella frequenza o meno, e vedi se è lunga esatta, vedi se fa bene il piano d'appoggio con l'auto, provala su di un'altra auto, portagli il negativo dalla batteria, fai queste prove quà e prima o poi ne verrai fuori... :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

melidda

PROVA AD ACCORCIARE IL CAVO DELL'ANTENNA E VEDI SE SCENDONO ,,STRANO CHE SI ROVINI MALE CHE VADA QUALCHE SALDATURA FREDDA DA RIPASSARE ...

STAI TRANQUILLO NON PENSO NULLA DI GRAVE ( salvo non sia stata precedentemente smanettata )

Fennec

Citazione di: melidda il 14 Giugno 2009, 02:38:16
PROVA AD ACCORCIARE IL CAVO DELL'ANTENNA E VEDI SE SCENDONO ,,STRANO CHE SI ROVNI MALE CHE VADA QUALCHE SALDATURA FREDDA DA RIPASSARE ...

STAI TRANQUILLO NON PENSO NULLA DI GRAVE ( salvo non sia stata precedentemente smanettata )

...ma il cavo è quello di serie di 4 metri cablato alla base magnetica... che faccio ?

(prima di qualsiasi azione avventata però a questo punto, avrei intenzione di passare dal negoziante e vedere ... magari provare anche con un'altra antenna ... se ce l'ha uguale...)

r5000

73 a tutti  in questi casi conviene allungare il cavo e vedere se trovi che calano i ros e poi di conseguenza si calcola la lunghezza del cavo per avere di nuovo quel ros,posso dirti che ho provato una di quelle antenne con la base magnetica e funziona alla perfezione o quasi,aveva il ros 1:2 nella banda superiore e 1:8 in quella inferiore, nei canali omologati era 1:1 per almeno 20ch e con una magnetica è un'ottimo risultato... ora puoi controllare con un tester se tra il centrale e lo stilo c'è continuità e o della resistenza in serie,metti che la bobina ha la saldatura ossidata o fredda e non hai un buon collegamento elettrico,di conseguenza non risuona e hai il ros alto,comunque non tagliare lo stilo perchè "sembra"già corto visto che risuona a 28mhz,aggiungi uno spezzone di cavo con un barilotto o metti in mezzo il lineare ma accertati che non sia alimentato\acceso,poi collega il rosmetro tra cb e lineare (quindi hai bisogno di 2 spezzoni di cavo),se così il ros cambia in modo sostanziale vuol dire che la massa o la base magnetica  modificano l'impedenza dell'antenna e cambiando la lunghezza del cavo crei un'adattatore d'impedenza,considera che bastano 30cm per variare il ros se l'antenna è disadattata,mentre se l'antenna è perfettamente adattata con qualsiasi cavo ha ros 1:1,prova anche a spostare l'antenna dal centro tetto e mettila su uno spigolo,così modifichi il piano rilfettente e assomiglia più a una bomerang o ground plane e se in questo caso il ros si abbassa vuol dire che l'antenna non è adattata a centro tetto e in questo caso o fori e metti l'antenna a massa o cambi la lunghezza del cavo fino a compensare l'effetto della base magnetica...
ps:l'antenna è cortocircuitata nella base sotto lo snodo,quindi senza stilo tra il centrale e la calza deve esserci un corto circuito ,se non c'è vuol dire che non è la sua base o c'è interrotta la bobina d'adattamento e quindi non può funzione come si deve..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Buongiorno.

Quoto r5000. Da quanto hai indicato, l'antenna risulterebbe già troppo corta, quindi negativo accorciare. Per il cavo, consiglierei di usare una mezza lunghezza d'onda tra radio e antenna, ossia 3,65 mt, e siamo già sicuri che il cavo non possa più
influenzare il risultato di taratura.
Per informazione, uno spezzone di cavo a mezza lunghezza d'onda, "vede" in uscita, la stessa impedenza che "vede" in ingresso. Fai un controllo visivo di tutte le connessioni e riprova. Se il risultato non fosse soddisfacente, si torna dal negoziante.

Saluti, Gian carlo
Gian Carlo

cicciopizza2

controlla bene anche le connessioni del PL. magari la calzetta tocca il polo caldo ..

Fennec

grazie a tutti  abbraccino  abbraccino

in giornata faccio tutte queste prove e vi aggiorno  :up:   .......speriamo bene...  :-\

ringhio

fai anche delle prove,,,prendi del filo di acciao da 1.4 per saldare a tig,,,se non sbaglio sono da 1metro,,,gli fai la giunta a portare lo stilo nella lunghezza originale,,,,,,,,e fai delle prove a tagliare,,,cosi non rovini lo stilo originale!!!!!(sempre che non sia stato tagliato!!!!!!io ho fatto cosi!!!!!!facci sapere!!!!!cmq se io mi accorgevo che nella confezione non c'era la brugola,,,non c'erano altre cose,,,o c'era qualcos'altro,,,non la prendevo,,,,,,!!!!!!!!!!!spettasi di una tua risposta!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Fennec

73,
ragazzi, sto procedendo con ordine alle verifiche da voi consigliate patendo da quelle passive, visto il problema... (test che non implicano l'alimentazione del tutto...)

nella sfortuna, ho la fortuna di avere anche un'altra base magnetica con antenna Sirio CB 27 U e che funziona correttamente ( ho due basi m. perchè purtroppo le antenne che ho comprato hanno attacco diverso, una a farfalla (DV) e la 3000 a PL ....

Test eseguiti quindi:
Sirio TURBO 3000 montata su base magnetica SIRIO a PL da 12.5 , appoggiato il tutto su un mobile di legno in cantina
Sirio CB 27 U       montata su base magnetica SIRIO a DV da 12.5 , appoggiato il tutto su un mobile di legno in cantina

ho iniziato con i test di continuità e resistenza con il tester, ed ho notato che entrambe hanno continuità tra stilo e polo caldo del PL della base magn. (resistenza misurata 0.4 ohm su tutte e due)...

ma la mia sorpresa è stata provare per caso se c'era continuità tra il polo caldo e la ghiera di massa (calza) del PL... ebbene, la 3000 ha il polo caldo in cortocircuito con la calza esterna  :miiii:  :miiii: mentre la CB U 27 ha il polo caldo isolato dalla calza esterna...

r5000 (che ringrazio) divceva che il corto doveva esserci ma con lo stilo sfilato ! io avevo tutto montato )

cosa significa questo ?? ? ? ? ??

scendo a proseguire i test, ci sentiamo tra un 20 minuti...

Fennec

...ulteriori test eseguiti....

ho provato a misurare il ROS collegando uno spezzone di cavo tra apparato e rosmetro più o meno lungo, e le misurazioni hanno delle notevoli divverenze:
in particolare ho collegato prima un cavoda 45 cm e poi ho aggiunto un'altro spezzone da 90 cm con un apposito connettore/prolunga PL femmina/femmina, quindi un totale di 45+90 = 135 cm

Ecco i risultati delle misurazioni:
-------------------------------------------------------
                                      ROS con            ROS con
canale                             cavo 45 cm        cavo 135 cm
20 banda D (27,205)          4-5                   3
20 banda E (27,655)          3                      2
20 banda F (28,105)          2.3                   1.2
20 banda G                      1.5                   1.4
20 banda H                      1.6                   non misurato
20 banda I                       2                     non misurato

Aggiungendo lunghezza al cavo i ROS scendono...
resta il fatto che scendono mantenendo il centro banda sui 28.105 MHz !! ! ! ! e non sui 40 ch. omologati !
Quindi rispeto a quanto detto da r5000, significa che
"la massa o la base magnetica  modificano l'impedenza dell'antenna e cambiando la lunghezza del cavo crei un'adattatore d'impedenza"

ma questo cosa significa ?? che il venditore mi ha venduto una antenna con dei problemi di fabbricazione ? oppure significa che sull'antenna qualcuno ci ha "smanettato" facendo qualche ca....ta ?
Io cosa posso fare a questo punto secondo voi ? Anche perchè posso allungare il cavo quanto voglio, e abbassare i ROS, ma si abbassano sui 28 Mhz, mentre sui canali omologati resteranno alti....
help, ditemi voi ! !  :candela:

P.S. Ho provato anche a posizionare l'antenna in un angolo dell'auto, ma i ROS sono alle stelle... peggio che andar di notte...

grazie ancora a tutti per l'aiuto  :birra:

conte dracula

:-\...non c'è mica qualche santuario dalle tue parti? marameo.....ma capitano tutte a te?....comunque prima di andare in pellegrinaggio,perchè non fai come si faceva quando non c'erano tutti questi forum?...si cerca un amico che abbia già fatto queste installazioni e abbia pratica....una volta era facile :culo:...però anche pretendere di risolvere in maniera autodidatta,senza neanche capire i fenomeni mangio..(per la cronaca,un'antenna "nuova",montata su base magnetica,con il pl collegato e saldato "a regola d'arte",senza tagliare il suo cavo originale......si può (si deve)metter su di una macchina(in lamiera di ferro...non quelle senza targa che sono di plastica!)ad occhi chiusi...quasi senza collegare il rosmetro.

Fennec

visto che purtroppo non altro strumento che gli amici di questo forum per cercare di risolvere il mio problema, chiedo nuovamente dei consigli in base alle prove da me effettuate.  :allah:

Caro conte dracula non mi sembri minimamente costruttivo e anche un tantino fuori luogo...
GRADIREI PROSEGUIRE IL TOPIC NELLA DIREZIONE INDICATA DAL TITOLO.

73 a tutti

conte dracula

:-\ da come la vedo io...seguendo i tuoi post....sembra che vai a cercarti tutte le rogne possibili e immaginabili...non ho mai visto uno più incasinato e in difficoltà per delle cose che i normali elettrauto risolvono immediatamente quando si presenta un camionista per installare un'antenna...Comunque ti auguro che con l'aiuto di vari amici "costruttivi"del forum,tu possa risolvere i tuoi problemi tecnici (ed esistenziali).Io sono abituato a perder poco tempo e a non farmi tante seghe mentali per una cosa che si può risolvere immediatamente sostituendo il pezzo difettoso....ma se a te piace girarci intorno per giorni,senza concludere niente....buon divertimento.   ciao

nau

Citazione di: conte dracula il 14 Giugno 2009, 22:17:10
:-\ da come la vedo io...seguendo i tuoi post....sembra che vai a cercarti tutte le rogne possibili e immaginabili...non ho mai visto uno più incasinato e in difficoltà per delle cose che i normali elettrauto risolvono immediatamente quando si presenta un camionista per installare un'antenna...Comunque ti auguro che con l'aiuto di vari amici "costruttivi"del forum,tu possa risolvere i tuoi problemi tecnici (ed esistenziali).Io sono abituato a perder poco tempo e a non farmi tante seghe mentali per una cosa che si può risolvere immediatamente sostituendo il pezzo difettoso....ma se a te piace girarci intorno per giorni,senza concludere niente....buon divertimento.   ciao
:down: :down: :down:
73 a tutti..non è che se uno cerca di riparare qalcosa da se, è uno che si fa le seghe mentali, ma è uno che non è nato già sapiente come te, e con questo si tà facendo anche l'esperienza!. detto questo voelvo dirti fennec, ma perchè domani non vai dal rivenditore? e conte ti quoto solo per una cosa, fennec deve farsi benedire, tutte a lui capitano...haha....ciaoo :up:

Fennec

Citazione di: nau il 14 Giugno 2009, 23:39:24
Citazione di: conte dracula il 14 Giugno 2009, 22:17:10
:down: :down: :down:
73 a tutti..non è che se uno cerca di riparare qalcosa da se, è uno che si fa le seghe mentali, ma è uno che non è nato già sapiente come te, e con questo si tà facendo anche l'esperienza!. detto questo voelvo dirti fennec, ma perchè domani non vai dal rivenditore? e conte ti quoto solo per una cosa, fennec deve farsi benedire, tutte a lui capitano...haha....ciaoo :up:

...infatti è quello che ho intenzione di fare... se non ricordo male lo avevo anche già scritto questa mattina... cercavo solo nel frattempo di capire qualcosa di più del problema e di raccogliere ulteriori indizi utili anche alla mia ESPERIENZA !

per "conte":
grazie per l'augurio... :up: sicuramente i consigli costruttivi qui su RogerK non mancano (anche se non proprio tutti lo sono  8) ) ...per il resto... credo che si faccia presto a prendere e andare dall'elettrauto  :culo:  :culo: ...sono capaci tutti ! ...vado dall'elettrauto che mi sistema tutto  :abballa: e poi.... che cosa ho imparato ??   :sfiga:  :candela:
Giusto una nozione in più che mi ha arricchito ad esempio è il fatto che allungando il cavo tra RTX e rosmetro i ROS calano !  :dance:
La mia "incasinatezza" credo che sia più una minuziosità (forse anche paranoica) ma nient'altro che minuziosità e precisione... ...prova leggiti meglio altri miei post... e vedi anche in base alle risposte di altri se le poche cose che espongo non sono precise... non ritengo di sapere molto, ma quel poco che sò almeno.... :morto:
Piuttosto tu, nei "4" post a cui hai dato risposta ai miei in svariati topic ti ho sempre visto solo un gran polemico... ma cosa ti ha fatto la vita per essere così incaxxato con il mondo intero ? (non si necessita di risposta)

SPERO ora di chiudere DEFINITIVAMENTE questo Sgradevole e non voluto "Off Topic"...
Scusate tutti, fosse per me non ci sarebbe nemmeno stato.  :allah:

grazie a nau e agli altri ancora una volta per i consigli
73

nau

73 a tutti..di niente fennec, facci sapere cosa ti dice il rivenditore...ciaoo

r5000

Citazione di: Fennec il 14 Giugno 2009, 20:46:36

ho provato a misurare il ROS collegando uno spezzone di cavo tra apparato e rosmetro più o meno lungo, e le misurazioni hanno delle notevoli divverenze:
in particolare ho collegato prima un cavoda 45 cm e poi ho aggiunto un'altro spezzone da 90 cm con un apposito connettore/prolunga PL femmina/femmina, quindi un totale di 45+90 = 135 cm

resta il fatto che scendono mantenendo il centro banda sui 28.105 MHz !! ! ! ! e non sui 40 ch. omologati !
"la massa o la base magnetica  modificano l'impedenza dell'antenna e cambiando la lunghezza del cavo crei un'adattatore d'impedenza"

ma questo cosa significa ?? che il venditore mi ha venduto una antenna con dei problemi di fabbricazione ? oppure significa che sull'antenna qualcuno ci ha "smanettato" facendo qualche ca....ta ?
Io cosa posso fare a questo punto secondo voi ? Anche perchè posso allungare il cavo quanto voglio, e abbassare i ROS, ma si abbassano sui 28 Mhz, mentre sui canali omologati resteranno alti....

P.S. Ho provato anche a posizionare l'antenna in un angolo dell'auto, ma i ROS sono alle stelle... peggio che andar di notte...

73 a tutti ma queste misure le hai fatte a centro tetto con la macchina libera da ostacoli vicini (box recinzionoi ecc...)? da quanto leggo l'antenna è corta,risuona a 28mhz e non ci fai nulla,secondo me è difettosa,hanno mischiato bobine e stili diversi,giusto per prova se riesci a mettere un filo di rame al posto dello stilo lungo almeno 20cm in più dovrebbe abbassarsi la risonanza nei canali omologati più o meno,il filo è da tenere teso e verticale e quindi devi usare un bastone o una canna da pesca per tenere in piedi il filo,se anche così hai la risonanza a 28mhz hai la bobina in corto,se invece funziona hai lo stilo corto o la bobina non adatta allo stilo,in tutti i casi torna dal venditore per farla cambiare...
ps:per il discorso consigli costruttivi o meno tutti possono postare quello che gli pare,basta che sia in tema con il topic, Contedracula ti ha consigliato di andare dall'elettrauto o da qualche amico che ha esperienza d'antenne,non ha detto nulla di sconveniente,ha solo espresso un parere che può starci benissimo in questo topic,non vedo nulla di polemico,certo è andato dritto al sodo e ti ha consigliato di andare da chi monta antenne per lavoro,non vedo nulla di sbagliato nel suo intervento e spero che anche se non è il consiglio che volevi sentire è sempre una soluzione e non una polemica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Citazione di: r5000 il 15 Giugno 2009, 00:18:45
Citazione di: Fennec il 14 Giugno 2009, 20:46:36

73 a tutti ma queste misure le hai fatte a centro tetto con la macchina libera da ostacoli vicini (box recinzionoi ecc...)? da quanto leggo l'antenna è corta,risuona a 28mhz e non ci fai nulla,secondo me è difettosa,hanno mischiato bobine e stili diversi,giusto per prova se riesci a mettere un filo di rame al posto dello stilo lungo almeno 20cm in più dovrebbe abbassarsi la risonanza nei canali omologati più o meno,il filo è da tenere teso e verticale e quindi devi usare un bastone o una canna da pesca per tenere in piedi il filo,se anche così hai la risonanza a 28mhz hai la bobina in corto,se invece funziona hai lo stilo corto o la bobina non adatta allo stilo,in tutti i casi torna dal venditore per farla cambiare...
ps:per il discorso consigli costruttivi o meno tutti possono postare quello che gli pare,basta che sia in tema con il topic, Contedracula ti ha consigliato di andare dall'elettrauto o da qualche amico che ha esperienza d'antenne,non ha detto nulla di sconveniente,ha solo espresso un parere che può starci benissimo in questo topic,non vedo nulla di polemico,certo è andato dritto al sodo e ti ha consigliato di andare da chi monta antenne per lavoro,non vedo nulla di sbagliato nel suo intervento e spero che anche se non è il consiglio che volevi sentire è sempre una soluzione e non una polemica...

ti confermo che le prove sono state fatte a centrotetto dell'auto... purtroppo non riuscirò a fare quest'ulteriore prova che mi consigli, in quanto domani mattina partirò presto per il lavoro, ho già caricato tutto in macchina e domani sera passerò direttamente dal negozio, sperando di risolvere la cosa.

ti ringrazio r5000

ps: per gli OT con contedracula, forse hai ragione ...probabilmente sono stato eccessivamente suscettibile... chiedo scusa..

r5000

73 a tutti perfetto,già con le prove che hai fatto si capisce che l'antenna non và come si deve,se poi il negoziante te la sostituisce al volo meglio,se vuole provare a tararla non può fare di meglio e quindi poi la sostituisce comunque...

KEL

Io dopo aver provato la base magnetica e aver visto che è a posto (se non c'è continuità tra centrale e massa con antenna staccata) avrei riposto il tutto nella confezione e aspettato lunedì per portargliela indietro...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

gianf

Secondo me ti ha rifilato un'antenna che qualche cliente maldestro gli ha riportato indietro dopo averla accorciata oltre il dovuto lamentando che non gli funzionava.
Infatti la confezione era già aperta e mancavano delle cose.
Fattela cambiare con una nuova sigillata!
Ciao,
Gianf

conte dracula

ps: per gli OT con contedracula, forse hai ragione ...probabilmente sono stato eccessivamente suscettibile... chiedo scusa..                                                                                                                                                :up:...scuse accettate.. abbraccino.....ringrazio R5000 per l'intervento a mio favore e per aver capito perfettamente i miei intenti.Purtroppo a me piace andare diretto al sodo ,sia a parole che in pratica....ma non sono "cattivo"... :grin: sono solo un "vampiro".... ;)

nau

Citazione di: conte dracula il 15 Giugno 2009, 09:56:38
ps: per gli OT con contedracula, forse hai ragione ...probabilmente sono stato eccessivamente suscettibile... chiedo scusa..                                                                                                                                                :up:...scuse accettate.. abbraccino.....ringrazio R5000 per l'intervento a mio favore e per aver capito perfettamente i miei intenti.Purtroppo a me piace andare diretto al sodo ,sia a parole che in pratica....ma non sono "cattivo"... :grin: sono solo un "vampiro".... ;)
73 a tutti....bhè in effetti un vampiro....che cattivo non è è solo un pò birbone....hahah ciao

PAPERO ( THE DUCK )

io ho avuto quest'antenna per 15 anni e ti devo dire che va alla grande ...il ros e' stato sempre un po'altino 1:6 ma ha una buona larghezza di banda...
pero' la turbo 3000 secondome e' da considerare un'antenna da tetto o gronda...cioe' non si presta alla base magnetica....
comunque nella confezione ci dovrebbe essere la chiavetta per allentare e stringere lo snodo...oltre alla brucola...
puoi fare anche una'ltra prova ....prova ad inseire due fogli tondi di alluminio tra la calamita e la gomma , ma non esagerare perche con la velocita' si potrebbe staccare .....
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Cb Colt

mah è probabile che se la monti facendo il buco potrà andare bene...non tutte le antenne vanno bene subito su base magnetica,ci son capitato io stesso con un'antenna diciamo così difettosa...montata a centrotetto sulla macchina di un mio amico che aveva lo stesso attacco è risultato un ros di 1.1...neanche c'è stato bisogno di allungarla o accorciarla!!sulla stessa base altre antenne andavano bene,diciamo che è a fortuna o cmq alcune antenne son meno compatibili xke vogliono + piano di massa  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Fennec

Ragazzi sono andato dal negoziante...

ci sono stato per 1 ora... ma non è riuscito a risolvere il problema... ha provato in tutti i modi, ha provato con un'altra 3000 e una 2000 Turbo, ma il risoltato sempre lo stesso, i ROS non scendono sotto il 2.5 nei canali omologati
Il tizio era molto perplesso... non capiva, ha voluto anche provare un'altra auto (la sua) per vedere che non fosse qualche cosa di strano sulla carrozzeria.... ma nulla...

Il negoziante sostiene di acquistare da poco le basi magnetiche della Sirio e il problema potrebbe essere che quelle basi non sono adatte per la serie "Turbo" della "Sirio". Normalmente montava queste Turbo su basi m. della CTE, e infatti così farà... ordinava subito delle basi magneriche della CTE e poi si riprova con una Turbo 2000 (sono sceso alla 2000 già che c'ero... perchè la 3000 ho constatato che è esagerata, attacco ad ogni "brocco" (ramo) ).

Tutto sommato è stato anche gentile, abbiamo preferito concordare un "buono spesa" del valore da me speso e nei prossimi giorni appena avrà una configurazione funzionante, andrò a ritirarla...

sono un po' più sollevato, pensavo di essere incapace io a montare il tutto e a fare le misurazioni...  :rool:

Da questa storia, posso dire:

Fate molta attenzione all'acquisto di Antenne "Sirio Turbo 2000 e 3000"... non montatele su basi magnetiche della Sirio stessa (sembra assurdo, ma probabilmente sono meglio tarate per altri modelli)... per lo meno quelle da 12.5 cm che ho provato io... si può praticamente dire che sono incompatibili.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso inoltre è il fatto che il negoziante stesso non si spiegasse il perchè polo caldo e calza esterna della magnetica fossero in corto... secondo lui la cosa non era corretta, ma non è riuscito a darsi spiegazione (ha anche tagliato il PL originale e provato a risaldarne uno nuovo... ma nulla è cambiato ...)

vi ringrazio tutti per la pazienza e di avermi seguito  abbraccino
spero che questa esperienza possa essere utile anche a qualcun'altro
(vi darò poi conferma se effettivamente  con le basi magnetiche della CTE, il tutto si risolve  :-D )

73

melidda

che diametro aveva la base magnetica in oggetto?? 
ne esistono anche da 160 che danno piu' massa all'antenna e piu' stabilità in movimento .
ma se erano tante le stazionarie magari era difettosa la carica dell'antenna ,facci sapere e chiedi al negoziante come ha risolto

ciao

PAPERO ( THE DUCK )

CONFERMO PER L'ICOMPATIBILITA' DLLE BSI MAGNETICHE...non tutte escono idonee da montare su basi .....e comunque il diametro da' solo piu resistenza al vento e nonpiu' superficie dimassa ......
ciaoooo facci sapere ...ripeto io l'ho sempre montata su lamiere e con tutto non sono riuscito a portarla al di sotto di 1:6-1:7
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

KEL

Io ho un'antenna con base magnetica (tutto di sottomarca infatti lo stilo, 160cm, è arrugginito) e mi da ros 1:1...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

melidda

io ho anche messo un post nel mercatino cerco base magnetica per plc almeno 140 diametro

Fennec

...vi farò sapere... vediamo come mi risolve la cosa il negoziante...  :dance:

73  :birra:

ringhio

io ho un antenna con base magnetica,antenna della president,,e non sono riuscito a farla scendere al di sotto di 1.5
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

gianf

73!
Probabile sia un lotto di basi magnetiche montate male
infatti non è normale che ci sia corto sulla base magnetica (senza antenna montata)
bisognerebbe provare a smontae una di queste basi e verificarne il cablaggio e le saldature del cavo.
Con l'antenna montata può essere normale avere il corto infatti alcune antenne sono cortocircuitate.
Ciao,
Gianf

Fennec

...ragazzi, la cosa si è risolta in questo modo....

mi hanno dato una base magnetica SIGMA con la Sirio Rurbo 2000, e sembrerebbe perfetta !  :-D

un rapido controllo di ROS ... 1.2 sul canale 1 e 1.1 sul 40  :up:  :up:

speriamo bene...

giorgio

73 a tutti quoto Conte Dracula, R5000, e Papero ho anchio codesta antenna, ma non sono mai riuscito al di sotto di 1.4-1.5 di swr.
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento